Vai al contenuto

RobiPari

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    20
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di RobiPari

  1. RobiPari

    RobiPari

  2. Mah, io proverei a sostituire la candela con la sua gradazione. Per esperienza quando montavo una candela più fredda mi si imbrattava di continuo, si ingolfava e perdeva colpi. Messa la sua L86 zero problemi da due anni, mai pulita. Ma non è che spegni il motore un pò prima di arrivare e fai tipo una decina di metri in folle a motore spento? A me così si ingolfa al 100%
  3. Non usare cif o diluente nitro, rischi di rovinare la vernice. Prima bagni con acqua calda e con calma molta calma sollevi un bordo dove ci metti olio, anche di oliva, per togliere la colla. Lo imbevi più volte e stacchi piano piano. Se l'adesivo di plastica l'acqua non serve vai solo di olio Altrimenti se proprio vuoi acquaragia o wd 40. Se la colla è tanta ma proprio tanta puoi usare lo stesso metodo che si usa per togliere il mastice dalle ruote tubolari delle bici: fai un "pacchetto" di cotone molto imbevuto di acquaragia e lo metti sul punto ricoprendolo con la pellicola domopak in modo che non asciughi e lo fissi nastro da carrozziere. Dopo un paio d'ore lo togli e lal colla non c'è più..
  4. Qualche aggiornamento: ho avviato la pratica di iscrizione all'ASI, (ho fatto insieme anche il PX), per l'esaminatore è ok, entro tre mesi dovrei avere la risposta.. Dopo il cambio olio, che sembrava quasi grasso nero, ho iniziato a metter mano alla parte meccanica che mi dava più noia: sostituito guarnizione rubinetto e tubo benzina (ne ho messo uno di quelli recenti in gomma nera per non avere problemi..) Poi ho revisionato tutto il carburatore: c'era ancora lo spillo conico nero, ormai quasi cilindrico, infatti perdeva che era un piacere. Scatola filtro ripulita e qui la sorpresa: manca completamente l'elemento filtrante in rete di metallo! Ho provato a cercarlo ma tutti vogliono vendermi la scatola completa! Qualcuno sa dove posso trovarlo a prezzo ragionevole? Per il momento ho messo una griglia molto fine e tutto funziona però si sente il rumore sordo di aspirazione.. Anche la guarnizione tra filtro e carburatore non è messa benissimo ma anche questa non la trovo Ora la vespa è assicurata e ci ho fatto qualche breve giretto di prova, giusto per rendermi conto di quel che c'è ancora da fare...
  5. Per la salute e per l'ambiente.. L'uso professionale era già vietato, ora si comincia già a fare fatica a trovarla anche nei colorifici..
  6. In questi giorni mi sono dedicato alla pulizia e lucidatura: lavoro lungo e faticoso.. Seguendo i consigli del forum ho cominciato a lucidare pezzi in alluminio: le leve, il fregio parafango e il bordoscudo. Pasta abrasiva mordente con stracci ruvidi su tre passate.. Leva prima ___________ L'altra leva lucidata Poi sono passato alla parte anteriore: parafango, scudo e manubrio. Qui ho usato solo polish in più passate: 4 o 5, per fortuna ho potuto usare un pò il tampone.. Il risultato non è male! Che ne dite? Cosi ho deciso di proseguire con i fianchi e con la parte posteriore: smonto targa e portatarga (stesso blu notte del resto) e il fanale posteriore, pulisco e lucido sempre con polish e stracci. Qui tutto a mano.. Sotto la guarnizione del fanale, nel punto in cui si appoggia il portalampade, la vernice è consumata ma si vede abbastanza bene che non è stata riverniciata.. Mi rimane da fare il lato motore, le pedane e l'interno dello scudo: le parti più difficili xkè sono da fare a mano: lo sportellino è stato sbombolettato e la vernice se ne va che è un piacere; le pedane sono ricoperte di uno sporco incredibilmente tenace. A volte penso che facevo prima a smontarla e riverniciarla... In compenso ora ho una bella collezione di stracci Blu
  7. RobiPari

    Vespa Primavera

    Ciao, dalla 76 circa il numero di telaio e omologazione sono su due file nel vano motore tra i gommini superiori: sopra, (spesso verniciato) c'è DGM 5317 OM e sotto c'è (in parte verniciato in parte solo fondo): simbolo piaggio- VMA2T-stellina-numero di telaio-stellina
  8. Grazie vespa979, voglio fare proprio come hai detto! Per l'ASI ho provato a contattare un esaminatore, mi ha detto che deve vederla.. Stasera ho smontato portatarga, fanale e fregi vari per iniziare la pulizia vera..
  9. Ho cominciato a lavarla a fondo, rimuovendo il fango che si era accumulato nelle parti basse: sgrassatore diluito, spazzola e poi lancia a pressione.. Più pulisci, più compaiono le piccole magagne: Una sbombolettata parziale sul parafango sinistro e sullo sportellino motore date senza mascheratura .. forse il proprietario si sentiva un artista.. vabbè si rimedia facilmente. Vernice molto opaca ma sostanzialmente non c'è ruggine.. Forse i cerchi sono stati sostituti xkè non trovo il marchio piaggio Il motore come numero quasi coincide con quello del telaio, ma è stato sicuramente aperto xkè c'è la pasta arancio. Il mozzo anteriore penso sia stato smontato xkè i dadi del biscotto sono segnati (come quando uno cerca di far i lavori con le chiavi da 4 soldi..) In compenso tanti pezzi buoni: fanale anteriore aprilia, fanale posteriore triom (originale? boh), clacson bologna con guarnizione bianca screpolata dal tempo, bordoscudo in alu e leve belle ossidate, quindi forse non sostitute, contakm segna 22000. Gomma ant è pirelli sc28 con data 486 (forse è del 76 o dell'86, non può essere del 96 xkè manca la freccia dopo il num, giusto???) le altre gomme roba coreana. La cavetteria, il sottomanubrio e altre parti non sono sporche di vernice quindi forse non è stata riverniciata (almeno non da montata).. Oggi tolgo il serbatoio. Allego un po di foto..
  10. Grazie a tutti per i consigli! Appena riesco faccio un po di foto senza flash delle parti chiave, per vedere meglio se è stata riverniciata.. In effetti mi sono dimenticato di scriverlo: documenti tutti in regola: targa originale, libretto a pagine, certificato di proprietà e anche il vecchio foglio complementare (ovviamente non più valido). Mai fatta una revisione. L'ho pagata 1,9k, forse un po cara.. Non cercavo un restaurato e tra i conservati (o quasi, vedremo..) messe così bene non ne avevo trovate a prezzi umani.. La mia intenzione è per questa stagione di fare un maquillage alla carrozzeria, in attesa di capire bene, smontando i pezzi, se è il suo colore originale, poi una sistemata alla parte meccanica e poi si usa!
  11. Ecco qua il mio acquisto di tre settimane fa: una primavera del 77 in buone condizioni: niente ruggine sulle pedane, telaio incredibilmente sano, il motore gira, ferma da molti anni, due soli proprietari di cui la prima una ragazza, quasi tutta originale, ma qui mi darete una mano voi... Io ho già visto che la sella è dell'et3 marchiata 1979; c'erano pure gli adesivi sui fianchi, tolti dal precedente proprietario penso con del diluente!! Il serbatoio è nero, sicuramente sostituto e ruota di scorta verniciata di nero Le foto (non fate caso alla data impressa è sbagliata..) sono di quando l'ho portata a casa (caricata in auto e via!): un sacco di fango nelle parti inferiori, probabilmente ha camminato molto in campagna.. Veniamo al primo dubbio: il colore! E' un blu intenso quasi blu notte. Dello stesso colore di quella di icofra. L'ho guardata con attenzione ovunque dentro sotto sopra e non ho trovato segni di riverniciature integrali. Dove è saltata via la vernice si vede l'antiruggine grigio. E' stata sbombolettata in un paio di punti purtroppo.. e si vedono! La proprietaria afferma che si è un colore fatto per l'anniversario lancia o fiat, ma ovviamente alla Piaggio non ne sanno nulla.. Mi sono fatto mille pare per questo colore xkè sicuramente mi creerà dei problemi per l'iscrizione se deciderò di non restaurala.. Il blu purtroppo in foto viene molto diverso se si usa il flash, cercherò di fare delle foto decenti.. Che ne dite?
  12. RobiPari

    Nasce il mio sito...

    Davvero bello il sito, complimenti!! Colorato e leggero, essenziale e ricco di creatività e comunicazione.. Molto bella anche la "scultura" luminosa premiata da Terna. Poi guardo anche le foto su Flickr..
  13. In questa settimana vado di nuovo a vederlo, controllo tutto e posto delle foto! Grazie
  14. Rimettila a posto, in fondo è la tua che hai da sempre!! Circa 10 anni fa ho fatto un piccolo incidente col mio px (dell'84 che ho da sempre) ed ero indeciso se sistemarlo: parafango anteriore e fanale sostituiti, rinfrescatina alla vernice circa 700euro. Beh per fortuna l'ho fatto fare: non tanto per il valore di oggi quanto perchè ho continuato a usarlo...
  15. Grazie per le risposte! Ancora qualche dubbio: la sacca portaoggetti è saldata solo al fianco sinistro o anche al telaio vero e proprio? In effetti devo controllare se i numeri di tealio non sono stati ripunzonati o riportati (in questo caso dovrei riuscire a vedere il taglio saldato, giusto?) L'unica cosa che avevo notato è che mancano due gommini sportellino motore e ci sono due feltrini proprio vicino al numero di telaio. Molto strano In ogni caso se il guscio sinistro è stato saldato è già un buon motivo per non procedere..
  16. Purtroppo ora non ho foto.. Pensandoci bene mi è venuto in mente un altro particolare: La "coscia" sinistra, quella dello sportellino, mi sembra sia saldata al resto del telaio e non ottenuto per lavorazione della lamiera. Quelle poche che ho visto io non erano saldate. Qualcuno può darmi conferma? Il mio dubbio è che abbiano utilizzato un telaio dello special sostituendo la parte sinistra..
  17. Ciao il problema di solito si risolve smontando la frizione e inarcando leggermente i dischi metallici in modo che il contatto durante la scalata sia più dolce e sopratutto possa passare più olio tra i dischi. Sulla mia ho risolto proprio così.. Domanda: ma prima di montarla l'hai messa a bagno nell'olio? forse i dischi sono solo un pò secchi
  18. Ti ringrazio, in effetti sembra tutto a posto a parte la pancia motore che sembra un poco più squadrata della sinistra...
  19. Grazie, quindi il resto è esattamente identico? la coscia motore è la stessa? Chiedo perchè stavo valutando l'acquisto di un primavera conservato ma all'interno del cofano motore ho trovato una targhetta in carta giallina in parte lacerata con scritto V5B1t e la pancia del motore mi sembra un pò squadrata.. Forse la piaggio usava lo stesso telaio per il primavera e per il 50?
  20. Ciao! qualcuno sa dirmi se i due telai sono uguali? Ho visto che la scocca destra sul primavera ha il piccolo bauletto e sul 50 no Ma la scocca sinistra' quella del motore e il resto del telaio a me sembrano uguali.. Ci sono differenze? Grazie
  21. RobiPari

    Buonaseeera

    Vi seguo da parecchio tempo.. e leggendo leggendo mi è tornata la passione per il mondo vespa.. Per la verità la passione vespa mi accompagna dal 1990 quando ho acquistato un px125E dell'84 che uso tutti i giorni con soddisfazione.. Il forum è davvero bello, ben fatto, con tante persone disponibili e competenti. Ciao a tutti!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...