Vai al contenuto

forestadelborneo

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    44
  • Iscritto

  • Ultima visita

Tutti i contenuti di forestadelborneo

  1. Hai provato a vedere se perde olio dal selettore del cambio? Spero per te che non sia quello perchè altrimenti dovresti aprire tutto il blocco per cambiare una semplice e piccolissima guarnizione grande quanto 1 centesimo........ Il problema è risolvibile monitorando sempre il livello dell'olio e all'occorrenza rabboccare.....il problema della frizione potrebbe essere quello (olio finito?) Spero di esserti stato di aiuto. Stefano
  2. Appena trovo un attimo posto un po' di chicche, ma che spettacolo le vespe!!! Chi immaginava potessero fare quelle cose....altro che tuning!
  3. Possibile che l'accensione nn conti nulla? Stessa candela sia con centralina che bobina??
  4. Salve gente, quale candela dovrei montare su un blocco 125 Primavera Et3 con volano e accensione (a puntine) della 50 Special???? Un saluto a tutti
  5. Sartana te la sei cercata, qual'e l'altro motivo??!!? Maledetta curiosità....
  6. Sartana, Gioweb che ne pensate voi. Gio te adotti una soluzione simile? La centralina mi sembra piccola, leggermente più grande della bobina. Se messa in una posizione più alta al limite del possibile potrebbe funzionare no? Metto in cantiere la possibilità di stare a dire un mucchio di cacchiate.... )
  7. Rischio BOOM o fiammata alla Fast and Furioso???? mmmmm, non mi convince. Dai una soluzione poteva trovarsi, che ne sò magari una compartimento separato ma comunque più all'interno del guscio, no?
  8. Scusate la domanda stupida, ripensavo all'alloggiamento della centralina dell'ET3 nel vano carburatore.... Perchè mai questa soluzione non è stata mai adottata dalla piaggio? Il discorso vale anche per la bobina... In fondo in quel vano sarebbe più protetta sicuramente anche dal nemico acqua, no? Credo infine di adottare questa variante ma è curioso che quello spazio non sia stato utilizzato in miglior modo, ovviamente a tutto c'è spiegazione m a ignoro assolutamente quale sia....
  9. Il manubrio primavera più che un complice direi che e' un socio al 50%... ma haime' nn possiedo nulla oltre al blocco. Ma a livello di affidabilità l'et3 rimane comunque "immortale" se cambio volano e accensione? Gio spiegami un po' la storia della Ducati nel vano carburatore, soluzione da approfondire. Spara i dettagli dai )
  10. Grazie al consiglio delll'amico Gioweb apro questa discussione per avvicnare tutti quelli che possono darmi e darci una mano passo passo nel montare un blocco et3 sotto una special. Eliminando a priori le eventuali elaborazioni al motore stesso( si andrebbe per le lunghe...). Quindi vi chiedo cosa fare per eseguire un operazione del genere avendo a disposizione un blocco intero. Cambio statore, volano e centralina con quelli della special? Se si come? Inltre come registrare l'accensione? Quale dovrei avere l'accortezza di registrare? Quella sul' et3 o sulla special? Perché ci sono così tanti pareri discordanti sul tenere la parte elettrica di una piuttosto che l'altra? c'è chi considera di tenere la Ducati chi invece la bobina... Dove sta la verita'? Gio dice di inserire la Ducati nel vano carburatore( idea che sposerei in pieno ma vantaggi e svantaggi?) E poi 12 -6 - 12- 6 - 12 - 6.....this is the question. Tenendo accensione a 12 corro il rischio di un esplosione notturna tra le campagne o cosa? Vorrei capire quale sarebbe la migliore config. Aiutatemi e speriamo che ne venga fuori una buona guida che possa essere di aiuto a tutti. Grazie Gio e grazie a tutte le menti che contribuiranno A breve inserirò foto dei fili del mio blocco
  11. Grazie Alex, quindi il motore in se può essere montato sulla mia special e di conseguenza nn ho problemi con la misura cono del volano? basta solo cambiare statore e accensione con quella dello special? se lasciassi quello del primavera me la caverei cambiando solo l'amperaggio delle lampade o non ho scelta?
  12. Ho cercato, c'ho provato almeno, ma senza risultato, e non ho trovato nulla di specifico nel sito. Dunque "devo" montare questo motore sotto una special del 78. Si può? Come? Nel senso che non mi e' chiara tanto la storia dei fili avanzati e del piatto statore... C'e qlk anima buona che, magari attraverso galleria fotografica, possa darmi una mano? Sono abbastanza pratico nel senso che nn mi spaventa smontare e montare anzi ma necessito di infrmazioni per questo specifico problema. Grazie a tutti per l'aiuto.
  13. forestadelborneo

    collaudo vespa

    No non ho sostituito la marmitta ma a quella originale o aggiunto allo sfiato finale un tondino pieno con un foro da 3 al centroriducendo così il diametro da 1,4 che aveva inizialmente. Il tondino sara' stato lungo 3 cm, ma il risultato e' stato eccellente direi. Tornato a casa l'ho tolto ovviamente anche perché per tornare c'ho messo quasi il doppio......quasi dimenticavo, per l'ingegnere e' stato importante la velocità e il funzionamento delle luci dimenticando che l'avvisatore acustico non e' un accessorio...
  14. forestadelborneo

    collaudo vespa

    Gino ti assicuro che e' 50 originale, mi prendesse un colpo. Ma mi chiedo come mai gli scooter 50 di oggi se gli tolgono i fermi vanno a 70 essendo dei cinquantini... La vespa che fermi ha in origine???? gliel'ho dovuto creare io e stamattina sono riuscito a passare il collaudo grazie a questa modifica x la quale la vespa e' arrivata a 46,00! insieme a me c'erano due scarabei 50, bocciati entrambi ed entrambi erano come mamma Aprilia li ha fatti, ma sicuramente senza fermi... e' tutto li' il gioco, io nn credo al 50 che fa 45, non ci riesco proprio.
  15. forestadelborneo

    collaudo vespa

    giovedi scorso sono andato in motorizzazione per il collaudo, eravamo anche tre 50 special. Dopo un primo controllo tra numeri di telaio e reale corrispondenza con numeri sulla denuncia di smarrimento libretto siamo passati al banco prova velocità. Tutte bocciate nonostante fossero tutte in stato di grazia ed originalità assoluta. La mia riportava sul monitor una velocità di km 65,4, le altre due 70,2 e 68,6. "L'ignoranza" dell'ingegnere non stava tanto nel cercare di fargli capire che erano tutte originali ma nel fatto che alla prima nostra obiezione ha voluto subito distinguersi dai suoi colleghi dicendo: " Ascoltate signori la legge parla chiaro e dice che il mezzo non può andare a più di 45,00 km/h, se non vi sta bene chiamiamo la polizia e facciamo mettere subito sotto sequestro il mezzo, decidete voi".........tutto il resto è noia ma stamattina devo rifare il collaudo e per uno scherzo del destino per raggiungere i 45 km/h ho modificato la vespa....... Magari poi oggi è il giorno di un collega piu umano, vi terrò informati. God save the...Vespa!
  16. Ciao e benvenuto! Per l'esperienza che ho maturato sulla mia special posso dirti che occorre un buon compressore e una buona pistola certamente. Fare pratica su qlk lamiera vecchia ti aiutera' a capire le regolazioni su pistola e compressore ma sopratutto ci guadagnerà la manualità.. Io pur avendo prima passato diverse mani di fondo pensavo di aver capito qlk.... Ma quando ho usato la vernice sembrava che stessi usando una cosa aliena!!! Ho fatto delle colature ma da quelle ho capito i miei errori. Ora cerco di toglierle e poi ricomincio ma stavolta già so' a cosa vado incontro.. mi raccomando poi all'ambiente, fondamentale per una buona riuscita. La polvere e' veramente bastarda!!! In bocca al lupo Stefano
  17. Eccomi di nuovo dopo diverso tempo a "fondare" e carteggiare la vespa e dopo diverse stuccate(per nulla facili in alcuni punti) a presentarvi la special verniciata con tre mani di biancospino. Un lavoro splendido a mio parere uscito dalle mani tutt'altro che esperte. Colgo l'occasione per ringraziare mio cognato che, paziente il triplo di me, è stato fondamentale nella riuscita di questo lavoro. Esperienza magnifica che rifarei nonostante tanti litri di olio di gomito! Eccovi alllora alcuni scatti, ovviamente il "forno casalingo" è stato adibito alla bene e meglio ma ha fatto il suo porco dovere. Adesso comincia il restauro dei mozzi, forcella e cerchi, ma il grosso è passato!
  18. Guarda anch'io ero nel dubbio che a forza di martellate avrei distrutto qualcosa ma alla fine colpito in diversi punti cede, non può fare altro. Non è saldato anche se potrebbe sembrarlo....Auguri e non mollare.
  19. Quoto Tommy infatti per cambiarlo bisgnerebbe trovare facile la decompressione ovvero la risalita non dovrebbe essere difficile farla, cosa che normalemente anche dopo molti anni di attività e' difficile che faccia
  20. Quoto Dexolo non c'è paragone tra l'averci provato e magari esserci riuscito e il semplice sborsar soldi per risolvere il problema. Soddisfazione non sarebbe... Forza e coraggio, tutto si può.
  21. Lal gobba e' bella ma non balla secondo me. Altro discorso e' FMI... ma le comodità come sempre si pagano, no? Io quando affronterò il discorso dell'iscrizione la prenderò perché la lunga ce l'ho gia' ma fatte le foto il discorso cambia...
  22. Ciao credo che dal meccanico passeresti più tempo con uno scooter plasticone che non con un bel pezzo di lamiera vecchio stile..E poi Vespa è passione e anche la manutenzione diventa un piacere! Ciao!!

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...