Vai al contenuto

otrebor

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    1.743
  • Iscritto

  • Ultima visita

Risposte pubblicati da otrebor

  1. carburatore dell orto originale (ho smontato lo spaco per paura)

    ghigliott originale

    160 be3 106

    48 160

    ant 18 gradi di strobo

     

     

    dico la mia , magari sbaglio.. ma getto 106 è proprio un po magretto.. a me con il 108 mi han detto tutti vhe era magro e di passare al 110. éerchè non provi 108 e candela 7 come suggerito da pistone grippato ? Un pelo piu grassa ma che brucia meglio e il caldo sta la sopra dove deve stare

  2. Grande Sergio, tutto ma proprio tutto condivisibile.

    Finalmente a giorni rimetto in strada la bajaj appunto con copertoni nuovi, ammortizzatori degni, freno a disco anteriore. Quattro cose da fare ancora e si riparte..

    Riguardo al discorso in generale, a chi critica mi viene da dire: non è che state parlando con due deficienti che se ne vanno in giro a 140 all'ora su un triciclo.. si parla di due amici con una comune passione che implica anche il fare delle prove per il gusto di farle. Consapevoli di quel che fanno e attenti a quel che dicono. Ciò premesso che dire dei frullatori monomarcia sui quali sei seduto come in poltrona, che non hanno freno motore e han tempi di reazione assurdi eppure vanno a 160 allora ? Son sicuri quelli ? mavala....

    x Sergio: lo dicva anche Enzo Ferrari: quando gli nasce un figlio un pilota di formula uno perde un decimo secco al giro. (e poi lo cambiava..)

  3. si parliamo di una sprint..e vorrei far qualcosa che un giorno possa essere reversibile..insomma non è cosa modificare molto il motore di una sprint...

    mi state convincendo sul pinasco in alluminio

     

    E' quella la scelta: pinasco ALU. Reversibilissimo. Plug and Play vuole anche dire Unplug and play, o meglio unplug, plug something:risata:, and play..

  4. domandona ot, ma anche i dischi delle automobili si possono spianare?dico questo perchè sto sistemando una ford capri che ha i dischi incavati di almeno un bel cm e mezzo. mi hanno chiesto 70 euro l'uno per prenderli nuovi..

     

    dunque: i dischi delle moto solitamente sono piatti e quindi li appoggi sul pano magnetico del lapidello.. due colpi di qua per fare il piano, quattro colpi di la e ancora due colpi di qua.

    quelli dlle auto di solito invece sono a scodella. Li metti su un tornio e gli "smussi" quegli scalini, una volta tolti gli scalini riazzeri e gli togli il meno che puoi sui due lati tanto da tirarli lisci. (con gli autoventiilanti ci vuole un tornitore con piu manico ma si recuperano anke quelli)

     

    però OCCHIO ! sia in un caso sia nell'altro va considerato quanto rimane spesso il disco.. perchè si tratta dei freni.. e piu è sottile piu scalda in fretta e piu le pastiglie e i pistoni lavorano "fuori" dalla loro sede. Non ho un dato certo da darti, ci vuole l'occhio di un esperto e buon senso..

     

    Max, in pratica.. una lisciatina e una smussatina per non far fischiare le pastiglie ci sta.. di piu evita, trovali nuovi. Ciao

  5. se lo scopo dell acquisto è rivenderla allora è un altro paio di maniche...anche se non so se ci tiri su troppi soldini con un cosa...non è una rally o un primavera che basta muoverle nel garage per ricevere offerte...

     

    (e poi, diciamocela tutta, comprare una vespa, solo per far cassa dopo, non ricalca troppo lo spirito del vespista, anche se in tempi come questi...)

     

    E' diverso diegoz: me la regalano ! Pensavo di rivenderla per acquistare un altro mezzo al quale sto facendo il filo.. Solo che non voglio dare pacchi, questo è lo spirito al quale mi riferivo. Quindi prima indago, poi decido. Se invece capisco che vale la pena di tenerla.. allora si allarga la famiglia (ma devo allargare il garage..) e via !

  6. Bah...

    La Cosa sta al PX come il PX sta alle large della generazione precedente...

    Anche se non si chiama Vespa, lo è a tutti gli effetti. Solo perchè non è trendy non mi pare giusto che debba essere snobbata. Sennò si girerebbe tutti in farobasso...

    Magari non piace a tutti, ma sicuramente la maggior parte dei suoi detrattori non l'ha mai vista da vicino e nemmeno provata...basta poco per ricredersi...inoltre le quitazioni sono ancora con i piedi per terra.

     

     

     

    Per me il discorso è diverso...se la trova praticamente "regalata" o quasi, venderla a pezzi non è che sia la cosa più semplice di questo mondo...

    Per me se la prende, la rimette in strada e ci va a fare un giro, se ne innamora e la tiene.

     

    Quarlo non offenderti.. :mrgreen: ti devo dire che la sensazione che mi ha dato il cambio, solo quello, a motore spento è stata I N C R E D I B I L E rispetto alla mia bajaj.. in generale la prima impressione è di oggetto piu tecnologico. A proposito: come funziona la frenata ? mi aspettavo di trovare un disco li davanti ma ho trovato un tamburo.. poi ho letto qualcosa circa una frenata "integrale". Di che si tratta ? e piu in generale, le differenze tra PX e cosa quali sono ? (se non adiamo ot, viceversa magari sarebbe interessante un post apposito o semmai un MP)

     

    ciao

  7. (si fa per dire, me la regalassero la prenderei, ma la venderei subito)

    vedi che mi capisci..

    prima però devo capire di che si tratta, quale puo' essere una offerta "onesta e corretta" e quali implicazioni ci sono in termini di documenti.

    Ma ci arrivo, con calma ci arrivo.. è stata anni in un box, se ci perdo 15 giorni tutto sommato non c'è fretta..

  8. Grazie a tutti, continuate... piano piano mi convincerete a tenerla o a venderla ma in ogni caso a rivitalizzarla.. Per ora sta sfumando l'idea di cannibalizzarla.. che è già un risultato..

    A proposito: è un 91, è davvero in ordine direi, almeno ad un primo esame. Nel borsino di VR però (nonostante qualcuno dica che è una "vespa") c'è il modello ma nessuna quotazione, qualcuno ha idea di quanto potrebbe valere ?

  9. io me la porterei a casa, è sempre una vespa...se te la lascia a poco, un pensierino ce lo farei...

     

    unica cosa, non cannibalizarla

     

    Io sposterei anche l'annuncio sul forum "vendo", volevo però prima essere sicuro che dal punto di vista dei documenti tutto fosse aposto. Serve GiPiRat..

  10. Ciao a tutti,

    ne avevo già accennato qualche tempo fa ma, andando al mare nel weekend finalmente mi hanno aperto quel garage.. :orrore:

    c'è dentro una Cosa 150 bianca che è semmplicemente sporca ma sembra essere perfetta.

    Ha fatto 16/17 mila km in totale, è assolutamente sbloccata (non l'ho potuta mettere in moto xchè senza benza.. ma son quasi sicuro che con un litro di miscela va in moto)

    Chi ce l'ha (mio cognato) mi ha detto che quando la ha acquistata l'ha fatta risistemare tutta per un totale di 700.000 lire ma purtroppo non ritrova la ricevuta che è di un centro piaggio e l'intervento riguardava il motore. Non sono però in grado di sapere se han rifatto davvero tutto (ciuscinetti, paraoli ecc) solo il Gt (rettifica fasce ecc) o se gli han dato un bidone nel senso che gli han cambiato olio e candela e fatta una ricevuta... Da allora lui ci ha fatto 500 km poi ha preso uno spavento e l'ha lasciata li per un bel po di anni.

    E' compressa e gira benissimo, la pedivella scende senza sforzo e anche il cambio e le farizione da spenta sembrano aposto. (cambio tenerissimo tra l'altro)

    Dal punto di vista dei documenti: telaio VLR1T - immatricolazione 27 marzo 91 (credo si possa iscrivere ASI da qualche mese) Ci sono il libretto e un ofglio complementare. Credo sia radiata di ufficio e credo che mio cognato (matto) non abbia mai fatto trasferimento di proprietà. Mi dice però che è disponibile a firmare "qualunque cosa" .. ora proprio qualunque cosa io non gliela farei firmare, vista anche la parentela.. ma una dichiarazione di lecita provenienza direi che non è un problema.

    Che se ne può fare a vostro parere ?

    1) venderla ?

    2) smontarla a pezzi e vendere quelli ?

    3) Lascialrla dov'è perchè è una grana ?

    4) vivisezinarla e tirarci fuori un motore da guerra e vendere gli altri pezzi ? (anche se mi pare di ricordare che Mr Oizo a suo tempo mi disse che il motore non momnta cosi com'è sulle large ma solo i pezzi dentro i carter sono uguali)

    Insomma ragazzi.. in pieno spirito VR questo è quel che so e che ho, avete delle idee ? La cosa che vorrei fare io è venderla, ma allo stesso tempo non voglio che sia un bidone per chi la compra. A occhio sembra davvero ben messa, sana, semplicemente da lavare e con la batteria dacaricare/cambiare

     

    Aspetto suggerimenti, consigli..grazie

     

    PS la foto del contakm non è il massimo (come le atre.. telefonino) ma certifico che si tratta di 16.735

     

    PS 2 Mannaggia.. ma non poteva essere una vespa ?

    IMG-20110702-00001.jpg

    IMG-20110702-00002.jpg

    IMG-20110702-00003.jpg

    IMG-20110702-00004.jpg

    IMG-20110702-00005.jpg

    IMG-20110702-00006.jpg

  11. E già, avevi proprio ragione, se passi da queste parti ti offro il caffè.... anzi per meglio rispettare le tradizioni locali, maialetto arrosto e vinello :ok:

     

    A me lo ha spiegato un meccanico che avrà avuto 60 anni un giorni che eravamo insieme in coda ad un magazzino ricambi..

     

    Riguardo al maialino.. :ok: giuro che se vengo in sardegna suono al tuo campanello.. :risata: ma ti avverto prima con un MP.. visti i tempi di cottura !:ciao:

  12. Ragazzi, il Pinasco 2 travasi è meglio in ghisa o in alluminio?

    Che differenze ci sono?

     

    Ti dico la mia ma aspetta che i piu esperti dicano la loro: L'alluminio ha tanti vantaggi ed un solo grande svantaggio:

     

    Alluminio: canna riportata in nikasil (materiale durissimo) che è molto duraturo e difficilissimo da grippare ma se malauguratamente lo grippi lo butti via. Trattandosi di due materiali diversi accoppiati è FONDAMENTALE scaldare bene il motore prima di tirare. Essendo alluminio poi, credo (ma aspetta che qualcuno te lo confermi) che lavorare i travasi sia piu semplice perchè il materiale è piu tenero.

     

    Ghisa: se lo grippi lo porti ad una rettifica, te lo "rettificano" cambi il pistone con uno di una misura superiore, rimonti ed hai il motore nuovo.

  13. Ieri con un amico abbiamo smontato smontato completamente la pinza, fatto le operazioni che hai detto, rimontato tutto l'impianto, sostituito integralmente l'olioe d ora è tutto ok :mrgreen: la leva è appena appena più dura di com'era prima che si presentasse il problema ma va benissimo :risata1:

    Per fortuna la pompa l'abbiamo controlalta ed era sana.

    e vai otrebooooor ! :risata1:

    ogni tanto anche i miei consigli funzionano ! bene, son contento. Che la leva sia un filo più dura e normale:olio nuovo leva più dura, con qualche frenata e un Po di umidità tutto torna come prima.

  14. Scusa Dario, ma tu dove li hai presi?Direttamente su sip?Li vorrei montare sulla mitica Rossella, che necessita ormai di un pò di cure....:mrgreen::mrgreen::mrgreen:...il primo restauro della carrozzeria di quella vespa lo effettuai nel 1998, o giù di lì.....poi, nel frattempo ho cambiato 4 motori, ma quella è un'altra storia....:mrgreen::mrgreen:ora è coscialunga, ma ha bisogno di qualche saldatura e di un'apertura del motore per sostituire l'asse ruota che si è sgranato....:rabbia::rabbia:

     

    Sergio, scusal'intrusione.. io li ho presi su SIP e tra lpaltro ho preso il posteriore sbagliato che poi ho rivenduto a Pistone Grippato che lo ha montato sul suo PX ed i suoi primi commenti erano positivi. A me li aveva consigliati il vecchio Marben e so che anche Alex Spaghetti li ha montati, Se ti puo tornare utile...

     

    ciao

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...