Vai al contenuto


Vi racconto il mio grippaggio, o almeno credo. (Px150e)


GattoPX
 Share

Recommended Posts

Buonanotte a tutti, mi ritrovo a scrivere qui dopo i vari speciali sull'europeo :)

E per non farmi mancare nulla, oggi credo di aver proprio grippato, vi spiego cosa è accaduto al mio PX 150 E ARCOBALENO :testate:

 

1) Tutto ha avuto inizio con una perdita di olio, ho prontamente smontato il serbatoio della benzina e dell'olio, ho controllato il tubo, le guarnizioni e le varie fascette, e per maggiore sicurezza insieme alla fascetta classica che lega il tubo al contenitore dell'olio ho aggiunto una di quelle che si utilizzano per legare i tubi alle bombole del gas, per la pace di mia madre (ho dovuto ripulire tutto l'olio colato a terra) sembrava tutto risolto.

 

2) Oggi mi stavo recando in officina per far controllare i cuscinetti della forcella perché la stessa aveva un gioco di pochi millimetri, si muoveva avanti e indietro, e nel tragitto sentivo la vespa meno reattiva del solito, al semaforo si non regge il minimo e mi si spegne, ma ben sapete che è una cosa che può capitare in sella ad una vespa, beh riaccendo e riparto, dopo una discesa in terza senza accelerare faccio una rotonda e accelero leggermente......TAAAAAC si blocca la ruota e non so neanche come e con quale prontezza ho abbassato la frizione, non ho sgommato neanche un millimetro. Ho accostato e constatato che neanche la pedivella scendeva. Olio di gomito e sono arrivato in spinta all'officina (fortunatamente ero quasi arrivato).

Apro la scocca e noto che negli ultimi 7 centimetri del tubo dell'olio erano vuoti, e il meccanico mi dice che sicuramente ho grippato perché non era arrivato olio, poi dopo una 20ina di minuti a vespa fredda la pedivella scendeva nuovamente ma non in maniera fluida.

insomma sono stato veloce ad abbassare subito la frizione! (in foto il mio PX dal meccanico)

 

Cosa ne dite? È grippato al 100% e secondo voi oltre al pistone e al cilindro ho danneggiato anche la biella? Il problema potrebbe essere del tubo sistemato da me precedentemente anche se sono stato molto attento nel non farlo piegare o potrebbe anche essere un problema del miscelatore o del carburatore? In più vorrei sapere se conoscete qualche marca buona per il cilindro e il pistone (io ho già acquistato altro da questo rivenditore http://www.ebay.it/itm/KIT-GRUPPO-TERMICO-CILINDRO-PISTONE-PIAGGIO-VESPA-PX-150-PX-E-/401098241330?hash=item5d63517532:g:6YcAAOSwLpdW~P7k

IMG_20160627_160307.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai riscontrato perdite dal serbatoio dell'olio? o era solo il tubo?

Quando si rimonta bisogna avere l'accortezza di fare uno spurgo di eventuali bolle d'aria che impedirebbero appunto il corretto flusso nel tubo olio, causa probabile del tuo grippaggio.

Il meccanico sicuramante valuterà una rettifica con pistone nuovo, non credo che la biella abbia subito danni, ma finchè non togli il cilindo non si puo' valutare.

Lascia stare quei cilindri economici.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai riscontrato perdite dal serbatoio dell'olio? o era solo il tubo?

Quando si rimonta bisogna avere l'accortezza di fare uno spurgo di eventuali bolle d'aria che impedirebbero appunto il corretto flusso nel tubo olio, causa probabile del tuo grippaggio.

Il meccanico sicuramante valuterà una rettifica con pistone nuovo, non credo che la biella abbia subito danni, ma finchè non togli il cilindo non si puo' valutare.

Lascia stare quei cilindri economici.;-)

 

 

Grazie per la risposta, sto aspettando il responso del meccanico, quale marca mi consiglieresti per il cilindro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...