Vai al contenuto



Quando si dice il destino....


modette1979
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 119
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR

dicevo che è triste che per realizzare le proprie aspettive si debba aspettare il matrimonio.

 

:applauso: :applauso: :applauso:

 

Io ho cominciato da subito, (spero) a lavorare in questo senso. (parlo della convivenza ovviamente). Altrimenti che si sta a fare insieme, solo per dividere le spese? Beh, in questo caso tanto vale affittare una stanza a uno studente.

 

Poi il matrimonio, per chi ci crede, è una ciliegina sulla torta, ma se te la torta non la prepari, la ciliegina 'ndo la metti?

 

Vedi, P. (Leo, l'ho sgamato! :ciapet::rulez::Lol_5::mrgreen:), allargando la tua riflessione, possiamo porre un'ipotesi per assurdo: immaginiamoci una coppia che per i più svariati motivi (lavoro, famiglia, problemi economici eccetera) non ha - magari pur volendolo - materialmente la possibilità di andare a vivere insieme (e statisticamente ciò accade tuttora). Non per questo si parte necessariamente svantaggiati, altrimenti quanti "vecchi" conosciamo che avrebbero visto fallire il loro matrimonio? ;-)

Ho l'impressione che abbiamo perso - tra gli altri valori - anche talvolta il gustare certe tappe di crescita, come ad esempio capita a molti adolescenti che hanno fretta di abbandonare il tempo dell'infanzia e si iniziano a scelte ed esperienze con cui vorrebbero dire a se stessi e a chi li circonda che non sono ormai più dei bambini.

C'è stato un momento nella mia vita, il 17 febbraio 2001, in cui c'è stato un "prima" e un "dopo" quella data: anche se dal punto di vista esteriore non sembra sia cambiato molto nelle relazioni che avevo, in realtà la sostanza e gli impegni sono diventati irrevocabili... e ovviamente l'ho voluto, altrimenti non l'avrei fatto! ;-)

Quindi, a me sembra che si è un bel po' perso il valore da dare a molte scelte, anche perchè socialmente parlando stiamo eliminando molti "riti d'iniziazione" riconoscibili da tutti, e diventa difficile dare un valore fortemente simbolico anche a certe date, cosa che invece io ho avuto la possibilità di fare perchè ci ho molto pensato!

 

Ma poi, non è più facile anche ridare valore semantico a termini che già abbiamo? :-)

 

"Fid-anzamento", non vuol dire "tempo in cui imparare a fid-arsi dell'altra persona", per poi prendere insieme atto che ci è fatti l'uno per l'altro, oppure riconoscere che non ha senso forzarsi a stare insieme? :-);-)

 

"Matrimonio" etimologicamente parlando deriva anche da "mater munus", cioè "ufficio/compito della madre": io più che "ciliegina" lo vedo anche come "patto", "alleanza", "sigillo"! ;-)

 

Un abbraccio anche a te!

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

L'ho scritto così, pubblicamente, perché non è che mi rivolga a voi in maniera esclusiva, ma chiaramente ho preso un piccolo spunto che credo bello condividere con tutti. ;-)

 

So benissimo che il vostro "non cambia molto le cose" riguarda più le "cose tecniche", ma mi sono tornate alla mente diverse coppie che davano troppe cose per scontate prima di sposarsi, compreso il falso (nei fatti, proprio per l'esperienza di chi sopra ha parlato, e di ciò che le scienze umane oggi ci dicono!) luogo comune che porta a dire che la convivenza sia una prova che facilita sempre il futuro.

 

Sì infatti parlavo dell'aspetto più tecnico della vita di coppia... non sono tra quelle che credono che la convivenza sia uan facilitazione per il futuro da sposati: semplicemente è un modo per conoscersi un po' meglio (e dico UN PO' perchè da una persona che vive con te c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire!!)... almeno uno capisce se è pensabile stare insieme per la vita oppure se si rischia di tirarsi dietro piatti e pentole per anni prima di lasciarsi :mrgreen::mrgreen:

Io penso che il matrimonio sia principalmente un "patto" o un'alleanza (chiamatela come volete...) tra due persone che si vogliono bene e che decidono che è ora di formare una famiglia, non limitandosi come dice Quaja a "dividere le spese". Poi per carità sarò pure all'antica, ma mi piace pensarla così... :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Gli stessi che hai ribaltato quando sei arrivata da far la spesa? (Ho fatto la notte...) :rabbia:

 

Esatto amore proprio quelli :risata::risata::risata: (era anche mezzogiorno e venti eh... poi ti lamenti che non dormi la notte :mogli:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Sì infatti parlavo dell'aspetto più tecnico della vita di coppia... non sono tra quelle che credono che la convivenza sia uan facilitazione per il futuro da sposati: semplicemente è un modo per conoscersi un po' meglio (e dico UN PO' perchè da una persona che vive con te c'è sempre qualcosa di nuovo da scoprire!!)... almeno uno capisce se è pensabile stare insieme per la vita oppure se si rischia di tirarsi dietro piatti e pentole per anni prima di lasciarsi :mrgreen::mrgreen:

Io penso che il matrimonio sia principalmente un "patto" o un'alleanza (chiamatela come volete...) tra due persone che si vogliono bene e che decidono che è ora di formare una famiglia, non limitandosi come dice Quaja a "dividere le spese". Poi per carità sarò pure all'antica, ma mi piace pensarla così... :mrgreen::mrgreen:

 

aspetto l'invito ;-):mavieni::risata1::risata1::risata1::risata1::applauso::applauso::applauso::applauso::applauso:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non avete ancora capito che è tutto uno scherzo per farvi divertire :mrgreen: ci siete cascati eh ! :risata: :risata: :risata: :risata:

Mica è vero tutta una bufala per sollevare la noia quotidiana del forum :mrgreen::ciao: :ciao: :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non avete ancora capito che è tutto uno scherzo per farvi divertire :mrgreen: ci siete cascati eh ! :risata: :risata: :risata: :risata:

Mica è vero tutta una bufala per sollevare la noia quotidiana del forum :mrgreen::ciao: :ciao: :ciao:

 

Te la faccio passare io la noia quotidiana... :mogli::mogli::mogli::mogli:

 

:risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

....e non aspettatevi che venga vestito da...pinguino :risata::risata::risata::risata:

 

Ma figurati, non mi vesto da pinguino nemmeno io che mi daranno un posto in prima fila, pensavo ad una t-shirt, braghette ed infradito :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma non avete ancora capito che è tutto uno scherzo per farvi divertire :mrgreen: ci siete cascati eh ! :risata: :risata: :risata: :risata:

Mica è vero tutta una bufala per sollevare la noia quotidiana del forum :mrgreen::ciao: :ciao: :ciao:

 

Ti vengo a verniciare a strisce...bianconere :risata::risata::risata::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...