Vai al contenuto


metto la prima...e salto in avanti!!!


mueno
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti :ciao:...la scorsa settimana ho cambiato l'olio motore mettendo un olio minerale 80W90 e adesso ogni volta che metto la prima a motore freddo fa un salto in avanti scendendo da sola dal cavalletto e a volte spegnendosi. poi riaccendo e tutto fila liscio. è soltanto la "prima" "prima" del giorno :mrgreen:.

 

che faccio?

grazie :ciao:

Giacomo.

 

P.S. ho spesso difficoltà anche con le marce soprattutto con la terza sia in scalata che in salita di marcia e con la prima in salita di marcia.:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

forse dovevi continuare a mettere l'olio di sempre ;-)

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Mueno!! Ti chiami Giacomo?? Anche io!!!:mrgreen:

Mi spiace molto per il problema che ti affligge...onestamente non sapre darti una risposta, però parrebbe che si incolli la frizione..(dico bene?).

Posso solo dirti che anche io, per emergenza, come ho scritto qualhe tempo fa, ho dovuto mettere un sae80w-90, un Agip Rotra MP (11 eurozzi al litro) e devo dire che non ho avuto nessun problema: anzi, mi sembra ancora meglio di prima...Tu che olio hai usato? Il mio era indicato per "cambi e differenziali ipoidi molto caricati", ha un bel colore paglierino chiaro e mi sembra buono, anche con i caldi di questi giorni...

Cmq in bocca al lupo per la risoluzione del problema!

:ciao::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

forse dovevi continuare a mettere l'olio di sempre ;-)

 

:ciao:

 

:mah::mah::mah: il problema è che l'olio di sempre non sò qual'è, perchè la vespa l'ho presa usata e non so che c'era messo prima.

Link al commento
Condividi su altri siti

L'olio è a livello o ne hai cacciato dentro oltre il livello del foro di carico?

 

l'ho portato fino al limite del foro d'entrata...non appena usciva di fuori ho chiuso il tappetto

Link al commento
Condividi su altri siti

comunque mi ricordo che si poteva fare qualcosa per la frizione incollata...l'ho letto da qualche parte nel forum...no? tipo mettere in seconda con la vespa spenta e spingere avanti? non ricordo

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che vespa hai.....nel mio px 125 del 2002 mi succedeva lo stesso ....avevo fatto cambiare tutto in garanzia(frizione e cose varie)ma rimaneva sempre lo stesso problema.....mi dicevano che era un difetto di quei modelli.Con il px 150 e questo non mi succede boooooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Quoto, vai col Selenia o col Castrol MTX80, e non avrai problemi. Anch'io avevo problemi di incollaggio con un IP 80W90 minerale per trasmissioni. Col Castrol tutto ok.

Link al commento
Condividi su altri siti

io ho usato un castrol mtx, ha un po di anni alle spalle, è una bottiglia bianca con tappo rosso e con immagine una moto da cross.

non c'è scritto nulla sulla conferzione riguardo alla gradazione, o se è minerale o sintetico...ha un colore rosso...l'ho messo sul mio p125x 1981 con frizioni nuove ferodo..e per ora sembra andare bene (anche se ho fatto pochissimi km)

 

qualcuno lo conosce e mi sa dire se è sintetico o no? quelli ultimi sono sintetici al 100% ma questo qui è piu vecchio non saprei.

 

Comunque leggevo di incompatibilità di olii sintetici con frizioni delle vecchie vespe px...però quando uno cambia frizioni e monta frizioni nuove, di marche diverse come la mia, ferodo, non è che vada meglio un olio sintetico invece di un minerale vecchio stampo?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Un paio d'anni fa prova il castrol MTX 10W40 (sempre bottiglia bianca con tappo rosso) e dovetti subito cambiarlo. Sull'ET3 mi faceva slittare la frizione, la pedivella scendeva a vuoto... Sulla confezione non specificava se sintetico o minerale, ma evidentemente conteneva degli additivi incompatibili con la frizione Vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Un paio d'anni fa prova il castrol MTX 10W40 (sempre bottiglia bianca con tappo rosso) e dovetti subito cambiarlo. Sull'ET3 mi faceva slittare la frizione, la pedivella scendeva a vuoto... Sulla confezione non specificava se sintetico o minerale, ma evidentemente conteneva degli additivi incompatibili con la frizione Vespa.

 

sul mio px invece per ora sembra andare molto bene..le marce entrano fluide, la frizione stacca normalmente..bo!

ma il difetto te l'h manifestato subito o dopo un pò di km?

Link al commento
Condividi su altri siti

sul mio px invece per ora sembra andare molto bene..le marce entrano fluide, la frizione stacca normalmente..bo!

ma il difetto te l'h manifestato subito o dopo un pò di km?

 

se ti riferisci a me le marce non entrano per niente fluide e il problema del balzo in avanti si manifesta ogni volta che ingrano la prima a motore freddo. siccome lo fa da un paio di settimane in corrispondenza del mio primo cambio olio motore devo dedurre che sia proprio l'olio ad essere sbagliato...no? :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma non è che semplicemente hai la frizione troppo poco tirata? che gioco hai sulla leva?

 

gioco ne ho pochissimo, la frizione sembra tirata in maniera corretta...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
sul mio px invece per ora sembra andare molto bene..le marce entrano fluide, la frizione stacca normalmente..bo!

ma il difetto te l'h manifestato subito o dopo un pò di km?

 

Subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

ragazzi ho un problema....nel mio px 150 E quando metto la prima tende ad andare un po in avanti,tirando un po la frizione la pedivella slitta giu senza far girare il volano....pensate che sia la frizione da cambiare???uso il motul 80\90.....se cosi fosse mi potete dare qualche dritta su come sostituire la frizione e cosa comprare per una buona revisione????...ultima cosa,io solitamente spengo la vespa lasciando la frizione perchè tengo le chiavi in tasca, mi danno fastidio nella fessura per l'accensione perche vibrano....grazie angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

Beh il fatto che a motore spento la pedivella vada giu senza far girare il motore e con la frizione tirata è del tutto normale. Il fatto dell' "andare in avanti" quando metti la prima penso che sia solo un problema di regolare la frizione, devi solo tirarla un pò!! Riguardo al fatto che la spegni con la marcia.... NO COMMENT, se proprio ti danno fastidio le vibrazioni lascia solo la chiave senza portachiave o altro, ma spegnerla in quel modo di certo non le fa bene!!! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sono spiegato male,se tiro anche di poco la frizione la depovella slitta e non fa girare il motore,questo senza toccare la frizione.Cioe tirandola anche un po è uguale a tirarla troppo,quindi al momento l'unica cosa che posso fare è lasciarla cosi con la vespa che cammina a frizione tirata.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...