Vai al contenuto



ihihihihihi, scusate, ho fatto un giro sul borsino e volevo dirvi che


bluck
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF
Sono d' accordissimo con te, ma in questo caso i prezzi del borsino sono troppo alti per un "catorcio", considerato il fatto che, a meno che tu non sappia farti tutti i lavori da solo, appena entri da un meccanico "onesto" ti chiede 250 euro solo per aprire/richiudere i carter, senza contare i pezzi da cambiare (io ho comperato personalmente al Piaggio Center i pezzi originali e li ho pagati 400 euro :cry: )... se poi devi aggiungere lavori di carrozzeria, anche a patto di trovare un carrozziere onesto e professionale come uno dei frequentatori di questo forum (della Sardegna, dove sembra siano MOLTO meno cari), per sabbiare e riverniciare la tua vespa ti chiederà non meno di 900 euro (lui parlava di 700 se gliela portano smontata e sabbiata)... aggiungici infine 2 particolari estetici rovinati dal tempo, una nuova sella ed ecco che se acquisti un px alla quotazione minima del borsino superi alla fine di parecchio i 2000 euro... tutto qui... alla fine, come me, avrai una vespa che "sai cosa hai sotto il c**o", ma di certo, se ti dovesse capitare di aver l' esigenza di rivenderla, non credo tu la venderesti alle cifre poposte dal borsino...

Per questo ribadisco: ogni Vespa va valutata come caso "a sè stante" e solo vedendola/provandola di persona, magari accompagnati da un esperto, si può stabilire quale sia il valore reale del mezzo...

Certo che se ti trovassi di fronte ad un appassionato/maniaco come me che ti presenta una vespa in condizioni estetiche perfette, ti da' in mano le ricevute del centro Piaggio con i pezzi acquistati e garantiti per 2 anni, le ricevute del carrozziere e ti fornisce personalmente una garanzia "soddisfatti o rimborsati" di un anno, a tirare sul prezzo faresti una figura barbina... meglio dire che al momento non si possiede la cifra...

 

4 anni orsono, prima di comprare la PX, mi sono convinto a vendere la mia 50 Special del 1977 a 4 marce solo per il fatto che la moglie voleva seguirmi nei miei giri in vespa e sul 50ino in due non si poteva andare. La vespa aveva dei piccoli particolari non originali rimovibili senza danneggiare la vespa (nasello e grigliette sui fari) ed un adesivo sullo scudo, tutti messi dal primo proprietario (io ero il secondo). La misi in vendita a 1000 euro (4 anni fa! ) e si mi telefonò subito un noto collezionista, esperto, della mia zona , cercando, telefonicamente , di dimezzare il prezzo... poi venne a visionarla e non appena la vide aprì il portafogli e mi diede in mano i 1000 euro dicendo che li valeva tutti... immagino che il giorno dopo la abbia venduta a 1500... :sbonk:

 

Buona Giornata !

Mi pare che si faccia a non capirci ma, soprattutto, non ci si sforza di capire lo spirito con cui è stato concepito il borsino: dare ai neofiti un'indicazione per l'acquisto dei vari modelli di vespa.

 

Perché i prezzi che ci sono in giro sono gonfiati, perché spesso i cosiddetti "restauro da professionista" sono fatti a cavolo, perché acquistare una vespa, anche se marciante, non vuol dire che ci puoi andare in giro in sicurezza, ecc., ecc., ecc..

 

Forse è il caso che rileggiate quello che c'è scritto come premessa al borsino:

 

Il borsino di Vesparesources.com

 

si basa sui dati costantemente aggiornati ricavati da riviste specializzate, giornali di annunci, internet, esperienze personali, nelle colonne dei prezzi troviamo:

  • Conservato = mezzo su cui non e' stato effettuato nessun restauro "pesante", il colore e' quello originale e i pezzi sono tutti originali.
  • Restaurato* = mezzo completamente ed integralmente restaurato rispettando al 100 % le caratteristiche originali, tipo di vernice, colore, parti ed accessori.

    * Per Restaurato si intende un mezzo "perfettamente" restaurato da professionisti con documenti pronto da passaggio, preferibilmente con iscrizione Registro Storico.

    Le valutazioni sono poi differenziate tra mezzi con documenti originali targati (necessario il passaggio di proprieta') e mezzi invece non piu' immatricolati e che necessitano di una particolare procedura per la reimmatricolazione, all'interno di questo gruppo e' poi da valutare se trattasi di mezzo radiato di cui si hanno copia del libretto e complementare e se ha la targa, oppure assolutamente senza documenti e targa, chiaramente quelli di maggior valore sono i primi.
    Sempre in questi due gruppi ci sono poi valutazioni minime e massime in funzione dello stato del mezzo.

E' evidente che questo borsino vuole essere soltanto uno strumento di massima, essendo talmente vario lo stato dei singoli mezzi, da rendere quasi impossibile la classificazione e la catalogazione di tutti i tipi e gli stati di conservazione di carrozzeria e meccanica.

Sappiamo che in giro, in particolare su vendite online, ci sono richieste stratosferiche e comunque ben piu' alte delle nostre indicazioni, ma il fatto che ci sia chi vuole speculare non significa che i prezzi "giusti" siano quelli richiesti.

Per alcuni modelli particolarmente rari come Vespa U, tutte le 98, bacchetta, GS VS1, 90 SS ecc. non viene indicato un valore in quanto non quantificabile a priori.

 

Per il resto: non ho mai acquistato uno scooter che, anche se marciante, non fossi consapevole di dover smontare completamente per usarlo come li uso in genere io. E quello che, in proporzione, ho pagato di più, è stata una PX150E acquistata nel 1990 a 540.000 lire.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 94
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Sono d' accordissimo con te, ma in questo caso i prezzi del borsino sono troppo alti per un "catorcio", considerato il fatto che, a meno che tu non sappia farti tutti i lavori da solo, appena entri da un meccanico "onesto" ti chiede 250 euro solo per aprire/richiudere i carter, senza contare i pezzi da cambiare (io ho comperato personalmente al Piaggio Center i pezzi originali e li ho pagati 400 euro :cry: )... se poi devi aggiungere lavori di carrozzeria, anche a patto di trovare un carrozziere onesto e professionale come uno dei frequentatori di questo forum (della Sardegna, dove sembra siano MOLTO meno cari), per sabbiare e riverniciare la tua vespa ti chiederà non meno di 900 euro (lui parlava di 700 se gliela portano smontata e sabbiata)... aggiungici infine 2 particolari estetici rovinati dal tempo, una nuova sella ed ecco che se acquisti un px alla quotazione minima del borsino superi alla fine di parecchio i 2000 euro... tutto qui... alla fine, come me, avrai una vespa che "sai cosa hai sotto il c**o", ma di certo, se ti dovesse capitare di aver l' esigenza di rivenderla, non credo tu la venderesti alle cifre poposte dal borsino...

Per questo ribadisco: ogni Vespa va valutata come caso "a sè stante" e solo vedendola/provandola di persona, magari accompagnati da un esperto, si può stabilire quale sia il valore reale del mezzo...

Certo che se ti trovassi di fronte ad un appassionato/maniaco come me che ti presenta una vespa in condizioni estetiche perfette, ti da' in mano le ricevute del centro Piaggio con i pezzi acquistati e garantiti per 2 anni, le ricevute del carrozziere e ti fornisce personalmente una garanzia "soddisfatti o rimborsati" di un anno, a tirare sul prezzo faresti una figura barbina... meglio dire che al momento non si possiede la cifra...

 

4 anni orsono, prima di comprare la PX, mi sono convinto a vendere la mia 50 Special del 1977 a 4 marce solo per il fatto che la moglie voleva seguirmi nei miei giri in vespa e sul 50ino in due non si poteva andare. La vespa aveva dei piccoli particolari non originali rimovibili senza danneggiare la vespa (nasello e grigliette sui fari) ed un adesivo sullo scudo, tutti messi dal primo proprietario (io ero il secondo). La misi in vendita a 1000 euro (4 anni fa! ) e si mi telefonò subito un noto collezionista, esperto, della mia zona , cercando, telefonicamente , di dimezzare il prezzo... poi venne a visionarla e non appena la vide aprì il portafogli e mi diede in mano i 1000 euro dicendo che li valeva tutti... immagino che il giorno dopo la abbia venduta a 1500... :sbonk:

 

Buona Giornata !

 

Senza offesa ma tirare in ballo sempre e comunque la tua vespa e la storia di come l'hai portata a casa vantandoti a più non posso, è francamente esagerato.

 

La tua vespa non può essere paragonata alle vespa citate nei vari annunci, indubbiamente è messa bene ma ci sono diversi anni di differenza e il motore a quanto pare aveva seri problemi.

In più c'è da tener conto che le vespa segnalate sono d'epoca e, questo conta tantissimo, perchè parliamoci chiaramente molti le acquistano principalmente per questo motivo...risparmiare sull' RC Auto.

 

La settimana scorsa poichè la mia ragazza vuole assolutamente una vespa con certi criteri estetici e meccanici, ho trovato un px del 2000 150 "perfetto"(con freno adisco €1) di carrozzeria con un problema al motore, risolvibile con poco, il venditore ha pubblicato l'annuncio con una richiesta di 600€, io ho ribassato a 500€, con questo non voglio soverchiare nessuno ma vorrei sottolineare solo che ci son dei modelli che tirano più di altri, come normale che sia. La tua vespa è bella, ma è un normale px arcobaleno del 1997, se volessi rivenderla e riprendere almeno quello che hai speso, passerebbe talmente di quel tempo che, aggiungici la svalutazione, saresti sempre in passivo. Ti piace? E' bella, molto, ma non può essere presa in considerazione a mio avviso.

 

Altra cosa che mi dispice sentire, perchè ormai qualcosa avrai letto qui sul forum, è che i ricambi originali piaggio o meglio quando vai dai ricambisti per farti spennare, acquistando ricambi originali piaggio, in realtà acquisti la busta originale piaggio, pagandola un occhio della testa.

Non me ne volere...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Mi pare che si faccia a non capirci ma, soprattutto, non ci si sforza di capire lo spirito con cui è stato concepito il borsino

 

Non ero intervenuto fino ad ora perchè l'avevo sospettato fin dall'inizio.... :roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

A sto punto io aprirei un sondaggio, solo che non sono in grado di farlo, vorrei sapere se secondo gli utenti del forum le quotazioni del borsino sono da considerare attendibili o meno... ci sono tanti pareri discordanti e qualche parere addirittura sembra voglia farci credere quello che non è :noncisiamo:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Senza offesa ma tirare in ballo sempre e comunque la tua vespa e la storia di come l'hai portata a casa vantandoti a più non posso, è francamente esagerato.

 

 

Scusami Noiva se forse mi sono spiegato male... io mi autocito come esempio negativo di uno che ha pagato poco (all' inizio), ma ha speso assai male... solo questo voleva essere il succo dei miei interventi :lol:

 

 

 

 

La tua vespa non può essere paragonata alle vespa citate nei vari annunci, indubbiamente è messa bene ma ci sono diversi anni di differenza e il motore a quanto pare aveva seri problemi.

In più c'è da tener conto che le vespa segnalate sono d'epoca e, questo conta tantissimo, perchè parliamoci chiaramente molti le acquistano principalmente per questo motivo...risparmiare sull' RC Auto.

 

 

 

E questo invece, non è sempre vero, anzi... la mia, di certo, non è una vespa d' epoca, ma come già detto in altri posts, nella mia provincia pago un totale di euro 168 annui con massimale unico 6.000.000 di euro e guida libera... comperando un "catorcio", per renderlo d' epoca lo si deve riportare alla totale originalità assolvendo a dei criteri quantomeno molto restrittivi, e ciò comporta un bell' esborso di denaro a fronte di una riduzione del prezzo di polizza e bollo che qui al nord è irrisorio a meno di non trattare di polizze multiple... ma siamo molto OT e me ne scuso :Ave_2:

 

 

 

Altra cosa che mi dispice sentire, perchè ormai qualcosa avrai letto qui sul forum, è che i ricambi originali piaggio o meglio quando vai dai ricambisti per farti spennare, acquistando ricambi originali piaggio, in realtà acquisti la busta originale piaggio, pagandola un occhio della testa.

Non me ne volere...;-)

 

 

Sono d' accordo con te, ma anche qui solo in parte... ci sono alcuni ricambi della concorrenze che secondo me , qualitativamente, sono migliori dei Piaggio, ma altri, a detta di appassionati ( e non di meccanici mercenari) che sono di qualità nettamente inferiore... la crocera "non piaggio" che mi montò il primo meccanico per 12 euro mi durò nemmeno 400 km e mi provocò tutta una serie di danni che non ti dico... quella originale Piaggio, pagata 19 euro, dura tranquillamente da 5000 km senza problemi... ed altri pezzi, nel mio caso, (vedi albero del cambio che è lo stesso del T5) erano impossibili da trovare di altre marche... lo so benissimo che saranno fatti in Cina o in India, ma anche lì hanno le prime, seconde e terze scelte ... un mio amico ha curato il commerciale dell' avvio di una linea di produzione di pezzi meccanici di una nota marca veneta di moto in Cina... i pezzi che superano il controllo qualità vengono venduti con quella marca ed imbustati come originali, quelli che non superano il controllo qualità con i parametri italiani vengono venduti a grossisiti di ricambi che poi li rimarchiano come meglio credono e li rivendono come "ricambio compatibile"... poi ognuno è libero di fare le sue scelte: io mi sono potuto permettere di spendere 400 euro di ricambi "imbustati Piaggio" perchè non ho pagato nulla di manodopera ed ho voluto dar fiducia all' esperienza di quell' appassionato (possiede circa 30 fra vespe e lambrette) che mi ha rifatto il motore dal momento che son più di trent' anni che mette le mani solo su motori di Vespa e Lambretta di una stretta cerchia di amici e lo fa solo per passione, in cambio di un po' di chiacchiere e magari di una bottiglia di buon prosecco...

 

 

Siamo sempre e comunque, come dice giustamente Gipirat, sconfinati ben oltre quello che era lo spirito del topic. Dal canto mio mi scuso e torno a ripetere che sono qui solo per fare due chiacchiere fra amici e per la passione che ci accomuna. Grazie a tutti per la pazienza che avete avuto nel leggere le mie chiacchiere :lol:

 

Buon Pomeriggio

Link al commento
Condividi su altri siti

Forse sarò ripetitivo ma non riesco a farne a meno.

 

Il borsino non è la quotazione ufficiale è SOLO un "metro" per stabilire un riferimento quando si vuole acquistare un mezzo, un valore intorno al quale ovviamente possono esserci delle piccole oscillazioni in più o in meno, ma alla fine rispecchia i valori nelle contrattazioni concluse, non certo i valori che si trovano sul web.

 

Cercare il valore di una vespa su subito o su ebay è la cosa più sbagliata. Vi faccio un esempio: se cercate su subito/ebay/altro il valore una 180 SS scoprite che di restaurate chiavi in mano, a meno di 6000 euro non trovate nulla.

 

Vi garantisco che tutte quelle che sono in vendita a quei prezzi sono lì da mesi e mesi, a quel prezzo non le compra nessuno. Questo significa che credere che una 180 SS restaurata valga 6000 euro è sbagliato ed è proprio il mercato che ce lo dice.

 

Sul forum ultimamente sono arrivate parecchie 180 SS da restaurare, andate a vedere quanto le hanno pagate, aggiungete 1000-1500 euro di restauro e ditemi se non siamo intorno ai valori del borsino.

 

Altro esempio: sto cercando di vendere un'auto che vedendo in giro nelle inserzioni sul web non si trova a meno di 5-6000 euro. La mia che per certi aspetti è in condizioni uniche a 4000 euro è lì da circa due anni e non se la fischia nessuno.

 

Quindi a ragion veduta devo dare atto a ruoteclassiche che fino ad un po' di tempo fa la quotava meno, intorno ai 3000 euro se non ricordo male.

 

Tornando alle vespe e tralasciando modelli assolutamente particolari (90SS, 98, Bacchetta, etc) i restanti casi isolati di acquisti/vendite fuori misura fanno storia a se come fa storia a se la quotazione dei px particolarmente nelle grandi città dove grazie ai vantaggi assicurativi c'è gente disposta a spendere anche 2000 euro per un px125 tanto dopo due anni se li ripaga di risparmio assicurativo. Da quì poi, far scaturire tutte le altre idee di quotazione della serie "se per un px spendono 2000 euro per la mia et3 mene devono dare almeno 4500" il passo è breve ma come detto sopra certi pezzi a certi prezzi sono lì da mesi e mesi e non se li fischia nessuno.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Belle parole Alex, ma ti ricordo che non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire ;-):ciao:

 

Bene DeXolo ... sto partendo per venire dalle tue parti a ritirare la tua 200 Rally del 1974 a 3500 euro...(la quotazione massima del borsino per una perfetta e con documenti, se poi l' hai restaurata pforessionalmente e mi fornisci tutta la documentazione del restsuro, di do' 4000 euro)... ti pago in contanti o con assegno ? Ah... ovviamente il passaggio di proprietà è a carico mio, s' intende... ti offro anche un cartone da 6 bottiglie di prosecco millesimato :lol:

 

Spero tu voglia cogliere l' ironia... comunque l' offerta è valida sul serio

 

Buona Giornata

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Administrators
ADMIN
guarda, mi voglio rovinare, offro 100 euro in più di quello che quota il borsino 2000 euro per il tuo px151 senza frecce e 2100 euro per il tuo et3:mrgreen: ;-)

 

Io credo che seguitando con la polemica sterile facciamo solo il gioco degli affaristi, non e' obbligatorio comprare a prezzi alti cosi' come non e' obbligatorio svendere, semplicemente si deve avere pazienza.

Il discorso che il colpo di fortuna capiti sempre agli altri e' una stupidaggine, io ho ormai una quindicina di vespe e ti assicuro che le cifre che le ho pagate sono tutte anche al di sotto delle quotazioni del Borsino, ho solo tanta pazienza, rido in faccia a chi mi chiede cifre esagerate e a volte ho rinunciato ad acquisti che molti utenti di questo forum avrebbero fatto a occhi chiusi perche, secondo me, erano comunque troppo elevati.

E se credi che io dica sciocchezze ti faccio vedere l'ultimo acquisto ritirata circa un mese fa, per la Primavera conservata con documenti in regola il Borsino parla di una cifra compresa tra 1200 e 1700 euro, io l'ho presa a 1400 euro compreso il 50% del costo del passaggio, ne sono il secondo proprietario e a parte qualche minimo intervento la Vespa e' un perfetto conservato!

Certo, da Perugia sono sceso a prendermela vicino Lecce ma ho approfittato delle vacanze estive che ogni anno passo a Taranto.

Ripeto, non abbiate fretta, non cercate le vespe su eBay o a Imola ma chiedete agli amici, ditelo al lavoro, fate sapere che siete quello "matto" che cerca le Vespe e prima o poi l'occasione arriverà da sola! :ok:

Primavera 006.jpg

Primavera 007.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

In effetti, non c'è peggior sordo di chi non vuol sentire e/o capire! :roll:

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

...ma come detto sopra certi pezzi a certi prezzi sono lì da mesi e mesi e non se li fischia nessuno.

 

:ciao:

 

 

Ci potrebbe essere anche la remota possibilità che l'inserzionista abbia venduto il mezzo e non abbia tolto l'annuncio, cosi tanto per tenere

alto il prezzo....una sorta di "Cartello", insomma....

 

 

Le mie 5 Vespe le ho comprate a cifre modiche se non addirittura a

prezzi quasi da regalo e solo con una (la sesta) non ho fatto un'affare.

Di tutte e 6 solo una è un conservato pagata 1000000 di lire in tempi

non sospetti (1999) e aveva 3000 km, adesso 55000 e il

motore non l'ho mai toccato, tranne che per una rettifica (PX125E).

 

Poi venne la VNB1, alluvionata (quindi da restaurare), con

doc in regola da passaggio pagata 600 euro nel 2003.

 

Nel 2005 per 800 euro comprai un GS VS2 uniproprietario, completo

di documenti radiata d'ufficio ma, tranne il conta km e il fanale post

non gli mancava niente però era da restaurare per troppa ruggine

fortunatamente non passante.

 

Nel 2006 per 100 euro comprai un P200E completo di documenti in

regola da passaggio ma piuttosto maltenuta e quindi anch'essa da restaurare.

 

Nello stesso anno mi offrirono una V32 per 5000 euro con documenti

in regola da passaggio ma da rimettere in sesto.La portai a casa con

4200 euro.

 

Infine nel 2009 fui vittima di una sòla: TS 125 '77 che sembrava un affare

e invece fu una delusione. Strapagata (3500 euro) la dovetti restaurare

completamente perchè aveva tre strati di vernice di vari colori che cominciavano a creparsi.

 

Devo dire che tutto quello che riguarda la meccanica, smontaggi, rimontaggi varie ed eventuali, avendo una certa esperienza, faccio

tutto da solo ho la fortuna di conoscere un sabbiatore onesto e un

carrozziere allergico allo stucco ma amante del martello e mazzuolo

onesto pure lui che alla fine mi fanno risparmiare cifre notevoli, sennò...

 

Con questo voglio dire che anch'io preferisco comperare catorci o simili

invece del restaurato da urlo e questo perchè in teoria si dovrebbe risparmiare ma, ultimamente, ho notato che non è più cosi, la gente

s'è fatta furba e anche per catorci chiedono cifre da pazzi.

Dopo c'è chi affronta viaggi in altre città, l'ho fatto anch'io e a me è

sempre capitato di tornare a casa con le pive nel sacco e avere speso

soldi per autostrada e gasolio inutilmente perchè la Vespa non era come

me l'avevano descritta e anche se c'è stata la trattativa il venditore non

mi lasciava neanche un centesimo.

Ecco perchè ormai da tempo c'ho messo una pietra sopra e quando vedo i

Borsini su certe riviste mi viena sempre da sorridere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene DeXolo ... sto partendo per venire dalle tue parti a ritirare la tua 200 Rally del 1974 a 3500 euro...(la quotazione massima del borsino per una perfetta e con documenti, se poi l' hai restaurata pforessionalmente e mi fornisci tutta la documentazione del restsuro, di do' 4000 euro)... ti pago in contanti o con assegno ? Ah... ovviamente il passaggio di proprietà è a carico mio, s' intende... ti offro anche un cartone da 6 bottiglie di prosecco millesimato :lol:

 

Spero tu voglia cogliere l' ironia... comunque l' offerta è valida sul serio

 

Buona Giornata

 

Allora questa potrebbe fare al caso tuo, sencondo me c'è anche un bel margine di trattativa, in fin dei conti siamo vicinissimi alla cifra da te citata.

Se ti volessi realmente lanciare, potrei anche visionarla per te, poi magari vieni di persona.;-)

http://www.subito.it/moto-e-scooter/vespa-rally-200-1977-d-epoca-originale-caserta-30205900.htm

Link al commento
Condividi su altri siti

Questa discussione mi pare porti a ben poco...entro solo per dire:comrpatevi le Vespe belle rifatte a 3mila euro,almeno vi trovare un catorcio pieno di stucco come la mia,la Vespa predetela mezza distrutta e portatela ad un carrozziere competente,seguite i lavori e fate voi il più possibile(specie il motore)

Questo è Vespa,non spendere quelle cifre che sono in giro!ma che diamine,vi piace per moda o per cosè e per ciò che rappresenta!

Detto ciò torno a montare la mia,imprecando come un turco perchè non la ho tinta da solo.

:testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora questa potrebbe fare al caso tuo, sencondo me c'è anche un bel margine di trattativa, in fin dei conti siamo vicinissimi alla cifra da te citata.

Se ti volessi realmente lanciare, potrei anche visionarla per te, poi magari vieni di persona.;-)

http://www.subito.it/moto-e-scooter/...a-30205900.htm

 

 

 

Eh... aldilà che mancano i (brutti, per me) adesivi bianchi, la sella

non è la sua originale, le leve freno e frizza sono del PX e cosi

anche il fregio sopra al parafango, non ha il bordoscudo e il coperchio

ruota di scorta è nero, è grigio Chiaro di Luna e non grigio Polaris...

solo per 'stò fatto l'inserzionista dovrebbe pretendere 1000

euro di meno...e semprechè sia stata verniciata bene...

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito si è privi di andare leggermente fuori tema; ci si aggancia sempre con interventi puerili.

 

Secondo te, se fosse stata perfetta a quel prezzo(sempre con l'ipoteco margine di trattativa, Quindi in liena con il borsino), aspettavo il tuo occhio clinico per prenderla? Io, come chiunque altro ambisce ad un certo modello.:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già qualcuno ha detto questa discussione che sta degenerando in polemica non porterà a nulla.

Personalmente ritengo le quotazioni del borsino più che giuste, anzi leggendo le quotazioni di riviste specializati addirittura i prezzi sembrano più alti (vedi foto).

Sembra quasi il discorso di che ha acquistato la vespa ad un prezzo esageratamente alto credendo di fare l'affare del secolo... come se di vespe ce ne fossero solo pochi esemplari.

Basta vedere quante vespe sono stateprodotte e di quante ancora sono in circolazione.

Per esempio il px che sia 125 o 200 il prezzo riportato dalle riviste specializzate si aggira intorno a 800 euro, anzi visto che adesso è di nuovo in produzione dovrebbe essera ancora più basso.

Poi mi fa ridere quando qualcuno al prezzo di suo agguinge il costo necessario al restauro: ci puoi aver speso 3000 euro ma il prezzo dell'usato sempre di 800 euro rimane. E lo stesso fatto che io sulla mia Volvo 850 di 12 anni fa prima di darla via tra lavori di manutenzione cambio gomme, ho speso circa 700 euro ma quando l'ho data via me l'hanno valutata 500 euro che era il prezzo dell'usato.

Io ho una P200E acquistata nel lontano 1982 ce l'ho e me la tengo, ma non mi sognerei mai di comprarne un'altra "d'epoca" a prezzi folli, piuttosto mi compro una STAR con i suoi pregi e difetti.. almeno è un'euro tre e ci posso circolare tranquillamente.

:ciao: Pierluigi

Quotazione Usato.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Come già qualcuno ha detto questa discussione che sta degenerando in polemica non porterà a nulla.

Personalmente ritengo le quotazioni del borsino più che giuste, anzi leggendo le quotazioni di riviste specializati addirittura i prezzi sembrano più alti (vedi foto).

Sembra quasi il discorso di che ha acquistato la vespa ad un prezzo esageratamente alto credendo di fare l'affare del secolo... come se di vespe ce ne fossero solo pochi esemplari.

Basta vedere quante vespe sono stateprodotte e di quante ancora sono in circolazione.

Per esempio il px che sia 125 o 200 il prezzo riportato dalle riviste specializzate si aggira intorno a 800 euro, anzi visto che adesso è di nuovo in produzione dovrebbe essera ancora più basso.

Poi mi fa ridere quando qualcuno al prezzo di suo agguinge il costo necessario al restauro: ci puoi aver speso 3000 euro ma il prezzo dell'usato sempre di 800 euro rimane. E lo stesso fatto che io sulla mia Volvo 850 di 12 anni fa prima di darla via tra lavori di manutenzione cambio gomme, ho speso circa 700 euro ma quando l'ho data via me l'hanno valutata 500 euro che era il prezzo dell'usato.

Io ho una P200E acquistata nel lontano 1982 ce l'ho e me la tengo, ma non mi sognerei mai di comprarne un'altra "d'epoca" a prezzi folli, piuttosto mi compro una STAR con i suoi pregi e difetti.. almeno è un'euro tre e ci posso circolare tranquillamente.

:ciao: Pierluigi

 

Ben detto!

Ma come spiegarlo a certe persone? Concetti così elementari dovrebbero essere alla base...:roll:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma io sono l'unico pirla che ha pagato 1800 euri un PX125E dell'82 perfettamente conservato??? =) =) e mi sò messo pure d'impegno per trovarlo -.-

 

Guarda già altre volte se ne è parlato, in molte altre discussioni, se a te piace ben venga, cioè se è la vespa dei tuoi sogni la quale rievoca in te emozioni fatastiche, allora d'accordo sono felice/i e condivido/iamo la tua passione nella ricerca.

 

Altrimenti, si, ma può consolarti il pensiero che non sei l'unico, evidentemente.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ma io sono l'unico pirla che ha pagato 1800 euri un PX125E dell'82 perfettamente conservato??? =) =) e mi sò messo pure d'impegno per trovarlo -.-

 

Qui da noi al sud le quotazioni sono drogate dal costo delle assicurazioni, il mercato è andato verso l'alto perchè molti cercano il Px per pagare poco di assicurazione...infatti anche il mercato del Cosa ha subito una impennata notevole, prima le demolivano, oggi bene o male un Cosa 125-150 in discrete condizioni sta sui 600-700e...anche se cercando si riesce a stare sui 400-500e, l'unico che ha una quotazione abbastanza alta è il 200, per ovvi motivi (assicurazione, autostrada), sotto i 900e è difficile trovarlo.

 

Tu hai pagato all'incirca la cifra per un mezzo restaurato con tutti i sacramenti, se è in perfette condizioni è una spesa che in qualche modo si può giustificare, anche se onestamente un paio di centoni in meno a parere mio ci stavano tutti.

 

Se fosse possibile assicurare una vespa 125-150 con 250e l'anno, stai certo che nel giro di un anno al massimo le quotazioni dei px scenderebbero parecchio, attestandosi a parere mio sul un giusto valore variabile tra i 700e e i 1200e.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Come al solito si è privi di andare leggermente fuori tema; ci si aggancia sempre con interventi puerili.

 

Secondo te, se fosse stata perfetta a quel prezzo(sempre con l'ipoteco margine di trattativa, Quindi in liena con il borsino), aspettavo il tuo occhio clinico per prenderla? Io, come chiunque altro ambisce ad un certo modello.:roll:

 

Ah, forse ho capito, siccome trattasi di una mezza sòla è meglio che se la pigli qualcun'altro piuttosto che...

 

 

Comunque sia aldilà delle polemiche del Borsino (che ormai è diventato

un Borsone da quanto affascinante è) rimane la logica che se a uno

gli piace quel modello di Vespa e per averla bisogna accendere un mutuo, se si ha le possibilità si proceda con l'acquisto e amen.

Dopo se ci si accorge che non si è fatto un affare perchè il Borsino

di tali riviste o online dice che vale meno della metà, vada a sentire le quotazioni che fanno certi commercianti o su i siti di vendita online

cosi ci si rincuora.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

beh onestamente di moto non ci capisco na cippa, mi sono fatto consigliare da un meccanico il quale mi ha detto che sta benissimo (per quello che si può capire facendoci solo un giro) e non c'è da fare nulla...ho girato in un lungo e in largo per quasi tutta l'estate e il prezzo migliore che ho trovato è stato questo :( si si la moto mi piace un sacco e sono contento, però certo se riuscivo a tenermi in saccoccia qualcosa non ero scontento :D comunque sia, ora eccomi tra voi :D

 

PS. se non l'avete capito l'ho presa stamattina stessa :D ehehehe

Link al commento
Condividi su altri siti

ma in questo topic mi è stato detto che un conservato vale di più rispetto ad una vespa restaurata.. com'è che il borsino dice il contrario?

personalmente anche io pagherei di più per un conservato

 

Dipende dal conservato, un conservato del '52 non è lo stesso di uno dell' 84, a livello di valore intrinseco, un conservato in generale è preferibile ad un restaurato, perchè non è soggetto a possibili riparazioni approssimative, ma non può valere di più, al massimo alla pari, se il conservato è completo e con vernice perfetta.

 

Insomma nella quotazione di un mezzo c'è una certa quantità di parametri che spesso sono seghe mentali più che parametri economici veri e propri, per esempio, se abbiamo due et3, identiche in tutte le caratteristiche, ma, una ha la targa del periodo e l'altra ha la targa rifatta perchè proviene dall'estero o perchè la targa essendosi danneggiata si è dovuta rifare, quella con la targa originale vale più dell'altra? Si può dire che è preferibile, ma non si può asserire che abbiano diverso valore.

 

Quando si compra un mezzo si parte con una quotazione indicativa (il borsino) che viene data da chi conosce bene il mezzo ed è capace di quantificare in modo giusto questo parametro, poi il salire o lo scendere si determina in base al caso e anche alla propria emotività.

 

Bye, Luca

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...