Vai al contenuto


frizione che slitta


mauro10
 Share

Recommended Posts

ciao a tutti oggi ho finito di rimontare il motore della mia 50 special devo dire che partito quasi subito ma mi e successo un piccolo problema ,.dopo tre o quattro calci per l avviamento la pedivella ha incominciato a scendere come se tenessi la frizione leggermente tirata.. preciso che non avevo ancora agganciato il cavo .che puo essere successo?? dove posso aver sbagliato ..(nel rimontaggio) preciso anche che ho sostituito i dischi frizione che erano tre e tre ne ho rimontati .anche se il pacco che avevo era da 4 ma aveva i dischi il ferro piu fin,i quindi ho messo i 3 in sughero nuovi e i tre in ferro originali

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti oggi ho finito di rimontare il motore della mia 50 special devo dire che partito quasi subito ma mi e successo un piccolo problema ,.dopo tre o quattro calci per l avviamento la pedivella ha incominciato a scendere come se tenessi la frizione leggermente tirata.. preciso che non avevo ancora agganciato il cavo .che puo essere successo?? dove posso aver sbagliato ..(nel rimontaggio) preciso anche che ho sostituito i dischi frizione che erano tre e tre ne ho rimontati .anche se il pacco che avevo era da 4 ma aveva i dischi il ferro piu fin,i quindi ho messo i 3 in sughero nuovi e i tre in ferro originali

Che olio hai messo nel cambio?

Link al commento
Condividi su altri siti

sinceramente non la ricordo pero ho provato a gollegare il cavo e quando tiro la frizione e come se staccasse troppo tutti hanno problemi di trascinamento e la mia va al contrario....

Link al commento
Condividi su altri siti

domani butto la mia bimba a terra e provo a rismontare tutto... il problema e che magari le prime pedalate va bene poi per 7 8 pedalate va giu come se ci fosse la frizione schiacciata un pelo... e poi magari funziona di nuovo ....e avanti cosi...

Link al commento
Condividi su altri siti

No, aspetta ... hai montato la frizione "mista" ovvero i dischi col sughero della 4 dischi e i dischi di ferro della 3?

 

Non è che i dischi di sughero sono più stretti rispetto agli originali (non li ho mai confrontati) e di conseguenza la molla non dà abbastanza compressione?

Link al commento
Condividi su altri siti

Io non avevo capito che avevi montato solo 3 dei 4 dischi, ovvio che sono diversi i pacchi 4 dischi da quelli a 3.

Per chiudere il pacco frizione ti basta come dice iena, un bel bullone con dado, lungo più di tutto il pacco aperto, due rondelle grandi e lo avviti allineando bene i dischi. Segui la guida del Palli che è perfetta.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao a tutti eccomi qua la frizione e sistemata rimontata... ora lavora ma secondo voi e normale che tenda a trascinare un po? ho provato a tirare il filo ma piu tiro e piu trasacina allora ho allentato tutto e sembra che migliori ...ma e normale chepiu tendo il filo e piu trascina???? per trscinare intendo che le marce sono dure da inserire e la vespa tende ad avanzare...

Link al commento
Condividi su altri siti

La 4 dischi è sempre stata ostica da settare. Io l'ho abbandonata perchè per qualche motivo non riuscivo mai a sistemarla a dovere ... C'è però chi la usa con grandissima soddisfazione :-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè vediamo se riesco a darti una mano...

hai montato la 4 dischi con la quale mi trovo a meraviglia sulla mia special,

avvita il registo (diminuisci la tensione del filo) svita il morsetto, con un giravite spingi la leva del carterino fino alla fine del gioco, e serra il morsetto, provi la frizione e vedrai che dovrai svitare un po il registro, fallo fino a quando la leva della frizione (manubrio) non ha quasi più gioco.

A questo punto rimetti la vespa a terra sgancia il morsetto, e smonta la leva della frizione al manubrio e lima il contorno dove fa battuta sullo sterzo circa 1,5 mm, cosi aumenti la corsa della leva, rimonta tutto e dovrebbe andare una meraviglia

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa ma come e configurato sto motore !! quanti cv sviluppa'

 

una frizione originale , con un olio giusto a parte essere la migliore ( io la monto con 130 doppia polini ) risulta facile da settare ed è una piuma ....

 

olio 250grammi stammi a sentire : 150 sae90 e 100 sae 15/40 e vedrai.......

Link al commento
Condividi su altri siti

olio 250grammi stammi a sentire : 150 sae90 e 100 sae 15/40 e vedrai.......

 

:mah:

 

Io andrei tranquillamente di SAE30 che è più facile e va bene uguale ... addirittura io uso con soddisfazione olio minerale da miscela della Castrol

Link al commento
Condividi su altri siti

il mio motore non e che sia chissa cosa e abbastanza normale ma mi hanno detto di montare la frizione a 4 dischi... pinasco 100 lavorato nei travasi albero anticipato marmitta 90ss carburatore 19 pistone lavorato ed alleggerito carter allargati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...