Vai al contenuto


Bollo vespa faro basso......


verel
 Share

Recommended Posts

Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessun riscontro. Mi è arrivato un avviso di pagamento bollo per la mia vespa faro basso reimmatricolata nel 2012 con targa europea senza fare la classica pratica FMI. E' possibile che mi chiedono di pagare il bollo di 25 euro? Anche se rimmatricolata nel 2012 non varrebbe sempre la data di prima immatricolazione (nel mio caso il 28-2-61) oltre ad essere un mezzo di interesse storico?

Prima di andare a parlare con qualcuno dell'aci chiedo se fosse già capitato a qualche utente.

Grazie in anticipo per le risposte

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

in ogni caso superati i 30 anni, la tassa di possesso diventa di circolazione, per un px 125 e costa 21.87 € e dura da quando la paghi fino a dicembre dell' anno in corso.

Ora, non so dirti se lo devi pagare, io andrei all'aci a chiedere.

Ciao ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Ho cercato nel forum ma non ho trovato nessun riscontro. Mi è arrivato un avviso di pagamento bollo per la mia vespa faro basso reimmatricolata nel 2012 con targa europea senza fare la classica pratica FMI. E' possibile che mi chiedono di pagare il bollo di 25 euro? Anche se rimmatricolata nel 2012 non varrebbe sempre la data di prima immatricolazione (nel mio caso il 28-2-61) oltre ad essere un mezzo di interesse storico?

Prima di andare a parlare con qualcuno dell'aci chiedo se fosse già capitato a qualche utente.

Grazie in anticipo per le risposte

:ciao:

Il database del PRA non riconosce la data di prima immatricolazione o di prima iscrizione al PRA, a meno che non venga specificata espressamente, quindi fai una copia del libretto e, portandoti anche l'originale, vai dall'ente che ha chiesto il pagamento del bollo e fattelo cancellare (magari portati una copia dell'art. 63 della Legge 342/2000 che regola la materia: Vespa Resources Forum - Download - Legge 342 del 2000 ), e fai anche annotare che la vespa ha oltre 30 anni, così non ti arriveranno ulteriori richieste di bolli.

 

Naturalmente, tu la vespa NON la usi!

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Il database del PRA non riconosce la data di prima immatricolazione o di prima iscrizione al PRA, a meno che non venga specificata espressamente, quindi fai una copia del libretto e, portandoti anche l'originale, vai dall'ente che ha chiesto il pagamento del bollo e fattelo cancellare (magari portati una copia dell'art. 63 della Legge 342/2000 che regola la materia: Vespa Resources Forum - Download - Legge 342 del 2000 ), e fai anche annotare che la vespa ha oltre 30 anni, così non ti arriveranno ulteriori richieste di bolli.

 

Naturalmente, tu la vespa NON la usi!

 

Ciao, Gino

Rivedendo il libretto hanno inserito come prima immatricolazione 2012.

Seguirò il tuo consiglio Gino, grazie.

 

la tua faro basso non è stata immatricolata nel 1961... probabilmente è stata registrata al pra in quella data...

La vespa sicuramente è stata immatricolata prima, ma sulla visura risultava il 1961 per via della norma sullo stop.

Pensa che mi vogliono far pagare il bollo intero perchè è stata "immatricolata " per la prima volta nel 2012.

Che perdita di tempo la burrocrazia.

:ciao:

 

Leggendo l'articolo potrei inserire anche l'ape visto che non lo utilizzo per uso professionale.

Ciao

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

per quanto riguarda l'ape, non avresti l'agevolazione per il bollo in quanto risulta motocarro e va pagato comunque...ma a livello assicurativo risparmieresti parecchio...

Guarda che il motocarro fa parte dei motocicli come c'è scritto sul CDS.

Ti inserisco questo link.

"Nuovo codice della strada", art. 53

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Rivedendo il libretto hanno inserito come prima immatricolazione 2012.

Seguirò il tuo consiglio Gino, grazie.

 

 

La vespa sicuramente è stata immatricolata prima, ma sulla visura risultava il 1961 per via della norma sullo stop.

Pensa che mi vogliono far pagare il bollo intero perchè è stata "immatricolata " per la prima volta nel 2012.

Che perdita di tempo la burrocrazia.

:ciao:

 

Leggendo l'articolo potrei inserire anche l'ape visto che non lo utilizzo per uso professionale.

Ciao

non credo c'entri la norma sullo stop, piuttosto, come ho scritto prima, penso che si tratti dell'iscrizione al PRA, obbligatoria a partire dal dal 1960... La legge sullo stop è dell'anno precedente (1959) e credo fosse obbligatorio fare la modifica immediatamente, mentre per il PRA l'iscrizione credo che avesse dei tempi un po' più dilata, quindi se l'avessi iscritta l'anno successivo nessuno ti avrebbe contestato nulla...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
non credo c'entri la norma sullo stop, piuttosto, come ho scritto prima, penso che si tratti dell'iscrizione al PRA, obbligatoria a partire dal dal 1960... La legge sullo stop è dell'anno precedente (1959) e credo fosse obbligatorio fare la modifica immediatamente, mentre per il PRA l'iscrizione credo che avesse dei tempi un po' più dilata, quindi se l'avessi iscritta l'anno successivo nessuno ti avrebbe contestato nulla...

Se non la si usava, si poteva anche non iscriverla MAI! Com'è successo con molte moto "leggere", lasciando ai posteri l'incombenza! ;-)

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

non credo c'entri la norma sullo stop, piuttosto, come ho scritto prima, penso che si tratti dell'iscrizione al PRA, obbligatoria a partire dal dal 1960... La legge sullo stop è dell'anno precedente (1959) e credo fosse obbligatorio fare la modifica immediatamente, mentre per il PRA l'iscrizione credo che avesse dei tempi un po' più dilata, quindi se l'avessi iscritta l'anno successivo nessuno ti avrebbe contestato nulla...

Può darsi che sia come dici tu, chi lo sa ai tempi facevano dei casini. Non è come oggi. fino adesso mi sono capitate di cose strane per le vespe. Chi era stata demolita per esportazione all'estero pochi giorni dopo la sua immatricolazione con ancora tutti i suoi documenti, passaggi di proprietà non registrati, ect.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Situazione risolta via mediatica, con l'esenzione del bollo. Stesso procedimento lo dovrei fare per l'ape, ma devo andare di persona e parlare con qualcuno in regione e non all'aci.

Speriamo bene.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...