Vai al contenuto


Aiuto Lavatrice - Vesponauta, se ci sei batti un colpo!


mimmole
 Share

Recommended Posts

Ciao,

mia moglie mi sta distogliendo dal restauro della mia px :mogli::mogli::mogli::mogli:, la lavatrice non lava bene i panni e "si suppone" non scaldi l'acqua.

E' una Ignis LT50 carica dall'alto, ha 8 anni, ho pulito regolarmente i filtri, anche quelli a monte e a valle del tubo di carico acqua. I programmi girano regolarmente, ma il bucato non viene molto bene, le macchie più semplici non si tolgono. Un giorno per errore mia moglie aveva lasciato impostati 90 gradi con un carico di colorati :orrore:...quando se n'è accorta il ciclo era terminato! Eppure i panni non hanno subito nessun danno (:ciapet:), di qui il sospetto che ci siano problemi nel riscaldamento dell'acqua. Serpentina? Termostato? Altro?

Non mi piace cambiare lavatrice o chiamare il tecnico prima di averci provato da solo. Se qualcuno ha voglia di darmi una mano è ben accetta. Col cacciavite in mano e qualche foto potremmo risolvere senza grosse spese:mavieni:.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

anche se mi sembra strano che il ciclo di lavaggio vada avanti senza che l' acqua abbia raggiunto la temperatura impostata il problema potrebbe essere la resistenza o il termostato, dovresti effettuare qualche prova attrezzandoti di tester se sei pratico di elettricità, altrimenti fatti aiutare da un elettricista e controlla se la resistenza assorbe gli ampere giusti in fase di riscaldo o se il termostato stacca alla giusta temperatura

Prova e speriamo che tu possa continuare col tuo px al più presto

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Mi fischiavano le orecchie... :mrgreen:

 

Il ciclo di lavaggio va avanti lo stesso perchè il tuo modello (meno male che è vecchiotto!) è elettromeccanico e a 500 giri, e non ha controlli elettronici di autodiagnosi che bloccano il lavaggio in caso di anomalie, e questo non semplifica le cose a chi non chi ci capisce niente (il cruscotto non ti dice cosa c'è che non va) ma non fa aumentare i costi di riparazione, visto che non c'è dell'elettronica a dover essere cambiata, se questa si fosse guastata. Comunque al 100% è mancato riscaldamento.

 

Torniamo a noi.

 

Smonta il pannello laterale destro. Sul lato posteriore trovi allo spigolo una serie di viti da levare, così come ce n'è almeno un'altra sotto lo zoccolo anteriore di plastica che copre l'ispezione della pompa di scarico. Una volta levate, il pannello si sfila spingendolo verso il posteriore, se ricordo bene.

Nella parte bassa della vasca troverai la resistenza: la riconosci da una piastra rettangolare coi lati a semicerchio da cui escono tre faston e al centro la vite che la tiene in posizione.

Come dice giustamente lfs, una volta staccati i fili, misura col tester se c'è resistenza tra loro. Molto probabilmente non leggerai nulla, segno che la resistenza è bruciata ed è da cambiare (pochissime decine di euro!). Per eventualmente levarla, allenta il dado da 10 fino a quasi farlo uscire dalla vite e poi con un pezzo di legno spingi la vite un po' all'interno. Così "detensioni" la guarnizione in gomma che, schiacciata dalla vite tenuta prima in trazione, ti permette di sfilare la resistenza dalla vasca. Per rimontare quella nuova, aiutati con del sapone liquido per infilarla in sede prima di tirare la vite, senza eccessi.

 

Se la resistenza è ok, misura se arriva corrente ai terminali che alimentano la resistenza.

Quando ruoti a mano il pomello del termostato da freddo a salire e viceversa, dovresti sentire intorno ai 20-30° il click di inserimento/disinserimento del contatto elettrico. Se non senti nulla, è tutto il termostato probabilmente da cambiare. Ma è semplice: smonta il cruscotto, stacca i fili (e segnateli come sono collegati) e il gruppo e poi scalza la "pastiglia" dalla vasca.

 

Comunque secondo me è la resistenza bruciata.

 

Ultima cosa: se non trovi la resistenza dal lato destro... vuol dire che è al lato opposto! Ci sono modelli diversi con vasche diverse.

 

Fai di tutto per farla durare: è un modello semplice, che bada al sodo, sempre facilmente riparabile in ogni suo pezzo, fossero anche i cuscinetti del cestello!

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie lfs e grazie Vesponauta (mitico, speravo nel tuo aiuto)!

Allora: ho smontato il pannello destro sfilandolo verso il basso, la resistenza si trova lì :ok:. Ho fatto le prove che mi hai detto con il termostato, sento lo "scattino" e dopo di esso leggo la tensione 230 volt sui contatti della resistenza, per cui questo è a posto. Come faccio con il tester a capire se la resistenza è ko? Devo posizionarlo su ohm?

Grazie :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Grazie lfs e grazie Vesponauta (mitico, speravo nel tuo aiuto)!

Allora: ho smontato il pannello destro sfilandolo verso il basso, la resistenza si trova lì :ok:. Ho fatto le prove che mi hai detto con il termostato, sento lo "scattino" e dopo di esso leggo la tensione 230 volt sui contatti della resistenza, per cui questo è a posto. Come faccio con il tester a capire se la resistenza è ko? Devo posizionarlo su ohm?

Grazie :ciao:

si posizionala su ohm

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Se funziona, se ricordo bene, dovrebbe essere intorno ai 26 ohm...

Ma secondo me ci leggi ZERO!

Link al commento
Condividi su altri siti

Se funziona, se ricordo bene, dovrebbe essere intorno ai 26 ohm...

 

Ma secondo me ci leggi ZERO!

 

Mega OT tenico:

 

Con 230V e 26ohm si ha una corrente di 8.8A(tralasciando lo sfasamento),con una dispersione di 2013.44W,quindi abbastanza verosimile contando una potenza istallata minima di 6KW in casa... magari invece di 26 Ohm sono 30 o 20,ma mai troppi essendo la potenza determinata(per effetto Joule)dal quadrato della corrente per la resistenza,ma dipendendo la corrente stessadalla resistenza essa non potrà mai essere troppo grande con una tensione fissa di 230V

Facendo due calcoli con 20 Ohm si avrebbero 2645W spaccati,e con 30 Ohm 1764.86W,sempre tralasciando lo sfasamento.

 

 

Mi rendo conto che il mio intervento è inutile ma sono qui che studio Impianti e avevo la calcolatrice:mrgreen::mrgreen::risata::risata:

Tra l'altro è stato interessante notare come con basse resistenze si abbia comunque una dispersione elevata,che si traduce in calore nel nostro caso...ero partito con l'idea che la tesi dei 26 Ohm di Francesco fosse sbagliata e invece la ho confermata:mrgreen:

Non ho sotto mano il libro dello scorso anno,venduto,altrimenti calcolavo la capacità termica equivalente alla potenza dissipata,che è poi quella che serve a noi per scaldare l'acqua.

Modificato da Case93
Italiano opinabile
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Facendo due calcoli con 20 Ohm si avrebbero 2645W spaccati,e con 30 Ohm 1764.86W,sempre tralasciando lo sfasamento.

 

 

...ero partito con l'idea che la tesi dei 26 Ohm di Francesco fosse sbagliata e invece la ho confermata:mrgreen:

 

E allora mi dai la conferma che i 26 Ohm corrispondono a circa 2000 Watt... esattamente il consumo delle attuali resistenze!!! :risata1:

 

:mavieni: Parto alla ricerca di una nuova resistenza!

Grazie ancora!

 

Facci sapere! ;-)

Modificato da senatore
Ottimizzazione spazio.
Link al commento
Condividi su altri siti

Facci sapere! ;-)

 

Sostituita, ora spero mia moglie sia contenta!

Oppure no, visto che sperava di cambiarla con una colonna bucato+asciugatrice.........................

Grazie ancora.....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Qualsiasi cosa compri, non durerà quanto quella che hai.

A meno che la LT la sposti, che so, in una cantina e la continuate ad usare per i lavori più "grezzi", come "seconda macchina"... ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...

Mi aggrego a questo vecchio post per non aprirne uno nuovo anche se mi serve un consiglio non per riparare ma per un acquisto :mrgreen:

 

Abbiamo la fortuna di avere nel Forum un guru nel campo.... Vesponauta pensaci tu :mrgreen:

 

 

Stavo appunto valutando diverse lavatrici di fascia medio bassa (maledetto budget) da spendere al massimo sui 300€, ho visto che ce ne sono diverse a quel prezzo ma diciamo "sottomarca", vorrei optare per un qualcosa di economico ma non troppo basso livello... preferirei un modello base ma di marca piuttosto che un finto Top level da vorrei ma non posso per intenderci...

 

Ho adocchiato un paio di Whirlpoll ma per i miei gusti sono troppo "automatiche" , su tutte quelle che ho visto la mia scelta ricadrebbe su una Indesit:

INDESIT IWC 61061 ECO - Lavatrici - UniEuro

 

mi piace perchè è tutta manuale, non mi piacciono le cose con i programmi preimpostati che fan tutto da sole... questa ha la rotella per la temperatura, quella per i giri centrifuga e quella per il lavaggio indipendenti... non so se è meglio o peggio ma penso che meno roba venga affidata all'elettronica minori sono le possibilità che qualcosa si rompa...

Quello che mi da da pensare è che cercando informazioni in rete pare che come marchio non sia molto affidabile soprattutto per quanto riguarda l'assistenza :mah:

 

Puoi darmi conferma?

Purtroppo internet è un'arma a doppio taglio, come ti riempie di informazioni può essere terribilmente fuorviante... ci sarà sempre qualcuno pronto a parlar male anche della Ferrari o di Frank Sinatra...

 

Se esiste qualche marchio meno rinomato ma comunque affidabile... sono sicuro che anche nel campo delle lavatrici sia tutto un magna magna come per i motori delle macchine e praticamente tutto quello che circola oggi.... ovvero leggi Beko e dentro ci trovi magari la scheda Candy, o compri Bosh la apri e ci trovi made in Turchia :roll: e che tu spenda 200 o 500€ se arrivi a 8-10 anni di utilizzo sei già fortunato :nono:

 

Aspetto con fiducia un commento del guru ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho una lavatrice molto simile a quella da te indicata. L'ho acquistata da 4 o 5 anni e tutto sommato per quel che l'avevamo pagata sono assolutamente soddisfatto. Fino ad ora, l'unico guasto sono stati i carboncini del motore usurati, sostituiti con una ventina di euro. Riparazione che ho eseguito da solo. Se devo indicare un difetto, per i miei gusti è rumorosa, come tutte le macchine con motore a spazzole peraltro. In un piccolo appartamento come il mio, a volte da fastidio. Attenzione che il selettore dei programmi ed il selettore della temperatura sul cruscotto in realtà sono un'unica scheda scheda elettronica, penso che ormai sistemi elettromeccanici timer e termostato non esistano più.

Modificato da gluglu
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

Indesit:

mi piace perchè è tutta manuale, non mi piacciono le cose con i programmi preimpostati che fan tutto da sole... questa ha la rotella per la temperatura, quella per i giri centrifuga e quella per il lavaggio indipendenti... non so se è meglio o peggio ma penso che meno roba venga affidata all'elettronica minori sono le possibilità che qualcosa si rompa...

 

Sbagli alla grande: anche quella è 100% elettronica. Ma ha una elevatissima efficacia e versatilità, tanto che personalmente la apprezzo avendocela personalmente tra le altre.

 

 

Se tu volessi veramente qualcosa di meccanico, l'unica soluzione è questa:

 

Meccanica

 

Se invece vuoi dare una mano ad un'azienda 100% italiana, anche nella componentistica:

 

Frigoriferi, lavatrici, lavasciuga, cappe, incasso, libera installazione, Ardo Elettrodomestici

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Fino ad ora, l'unico guasto sono stati i carboncini del motore usurati, sostituiti con una ventina di euro.

 

Di per sè non è "guasto" ma "usura", ma in molti non lo sanno, e buttano via direttamente tutto... :roll:

 

E' bene che il motore riposi per circa 5 ore tra un lavaggio e l'altro per ridurre l'usura delle spazzole. Così come è bene fare anche i lavaggi a 90° col detersivo in polvere per disinfettare l'interno e prevenire sia l'usura dei cuscinetti che la rottura della crocera del cestello! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie, più celere dei pacchi delle poste :mrgreen:

 

In particolare Ardo sembrano ottimi prodotti, ma non credo rientrino nel mio budget giusto?

Non riesco a trovare prezzi in rete e non saprei dove acquistare se non online :mah:

 

P.S.: Ti ho beccato in altri Forum a parlar di lavatrici.... è proprio una passione allora ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiungo... si conferma la mia teoria... ho notato che i ricambi Ardo sono "intercambiabili" con Ariston e Indesit che fanno parte tutti del gruppo Merloni e molti pezzi sono compatibili Whirlpool... ci vendono le scatole diverse ma il contenuto è sempre più o meno lo stesso.... a questo punto diventa fondamentale il discorso assistenza...

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
P.S.: Ti ho beccato in altri Forum a parlar di lavatrici.... è proprio una passione allora ;-)

 

E' un sapere che va condiviso. ;-)

 

Mi spieghi la storia dei ricambi intercambiabili?

Conta che Ardo (ex Antonio Merloni, oggi J&P Industries) non ha legami di "parentela tecnica" con Hotpoint-Ariston e Indesit (Indesit Company, ex Merloni Elettrodomestici).

Modificato da Vesponauta
Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

In particolare Ardo sembrano ottimi prodotti, ma non credo rientrino nel mio budget giusto?

Non riesco a trovare prezzi in rete e non saprei dove acquistare se non online :mah:

 

Oggi è un'azienda che sta tenacemente lottando per riemergere da un periodo buio, ancora non del tutto passato. Io faccio il tifo per loro, nonostante le incertezze ancora non superate.

Link al commento
Condividi su altri siti

Di per sè non è "guasto" ma "usura", ma in molti non lo sanno, e buttano via direttamente tutto... :roll:

 

E' bene che il motore riposi per circa 5 ore tra un lavaggio e l'altro per ridurre l'usura delle spazzole. Così come è bene fare anche i lavaggi a 90° col detersivo in polvere per disinfettare l'interno e prevenire sia l'usura dei cuscinetti che la rottura della crocera del cestello! ;-)

a proposito di cuscinetti ma come si fa a cambiare i cuscinetti e relativi paracqua(parlo appunto di una indesit di circa cinque anni fa,adesso non ricordo esattamente il modello) visto che non hanno la crocera ma un tutt'uno con la vasca ed e tutto in plastica? ah come me la tengo cara la mia sangiorgio del 1990,e quando saro costretto a sostituirla o miele o niente,mi piaccion le cose dolci................:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Link al commento
Condividi su altri siti

 

ok amico mio ma il mio "pensiero" rimane dimmi te se ti sembra na cosa normale segare la vasca e reincollarla per sostituire dei banalissimi cuscinetti e paracqua? le fanno di proposito "usa e getta" costano poco ma valgono niente mio padre diceva;chi sparagn sprech(traduco;chi risparmia spreca),per quello alla fine del mex precedente nominavo il nettare delle api,ovvio questo e il mio modesto parere te che ne pensi?................

Modificato da franky
Link al commento
Condividi su altri siti

Chiedo umilmente la consulenza di Vesponauta:

Sono in procinto di acquistare una lavatrice di grande capacità, per le elevate esigenze della mia famiglia.

Siamo orientati su una Samsung da 12 kg, inverter e che lava i delicati ad acqua fredda, acquistata online per l' elevato risparmio che questo tipo di acquisto comporta rispetto ai canali tradizionali..

Una caratteristica che mi interessa particolarmente è la silenziosità, visto che per ragioni di tariffe sarà prevalente l' utilizzo notturno.

Il modello è la WF12F9E6P4W.

Pareri in proposito?

 

Grazie fin d' ora!:banana:

 

Fabrizio Ruggeri

Modificato da rugge#55
Link al commento
Condividi su altri siti

Parlando da venditore di ricambi lavatrici di posso assicurarare che la samsung sono prodotti qualitativamente alti quindi io ti consiglio indubiamente sull'acquisto , ottima scelta;)

 

Inviato dal mio GT-S7500 con Tapatalk 2

Link al commento
Condividi su altri siti

E' un sapere che va condiviso. ;-)

 

Mi spieghi la storia dei ricambi intercambiabili?

Conta che Ardo (ex Antonio Merloni, oggi J&P Industries) non ha legami di "parentela tecnica" con Hotpoint-Ariston e Indesit (Indesit Company, ex Merloni Elettrodomestici).

 

Ce cando info sono finito in una pagina di ricambi e ho visto che m

olti pezzi dava come compatibilità diversi marchi... Adesso sono al cellulare, appieno uso il PC cerco il link

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...