Vai al contenuto


Sia benedetto questo forum.


Mandrakis
 Share

Recommended Posts

Mi presento, sono Stefano ed ho una Vespa 125 TS del 76', riportata fuori dal garage (al chiuso) dopo che era ferma lì da 20 anni o poco più.

 

Mi piacerebbe conoscere un pò i vostri pareri, riguardo al motociclo, alle sue componenti e prestazioni e soprattutto i vostri pareri personali.

 

Stamattina ho parlato con un carrozziere di fiducia il quale mi ha chiesto, 800 euro. :orrore: Io non ho mai avuto una vespa, sono studente all'ultimo anno e mio padre è un operaio, prima di avvicendarmi in queste spese vorrei andarci con i piedi di piombo.

 

Il motore gira e non sembra tanto danneggiato anzi sembra in buone condizioni ma necessita di una pulita, in questi giorni porto il meccanico a controllare per un preventivo. A parer del carrozziere una prestazione dal meccanico dovrebbe venire intorno ai 300, a questo aggiungeteci la componentistica che manca (rifare la sella dal tappezziere, le targhette piaggio, etc etc) quindi una buona spesa.

 

 

Ora, considerando che vorrei iscriverla all' FMI per l'assicurazione d'epoca per spendere meno:

Secondo voi, mi ha chiesto troppo? Vi allego le foto:

 

4.jpg

 

P.s. Vi chiedo scusa se ho sbagliato l'esatta ubicazione del post, oppure ho violato regole del forum sono nuovo e devo ancora ambientarmi.:oops:

photo 2.jpg

photo 3.jpg

photo.php.jpg

photo1.php.jpg

Modificato da Mandrakis
Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il TS è una largeframe, per cui sposto nel forum adatto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Innanzitutto benvenuto!:ok:

 

Bhè il prezzo che ti ha chiesto il carrozziere è in linea di massima corretto, anche se bisogna vedere lo stato effettivo della carrozzeria una volta fatta sabbiare.

Noto ruggine nei classici talloni d'achille dei telai largeframe, quindi in quelle zone dovrai intervenire probabilmente sostituendo parti della lamiera, quindi anche il lavoro del carrozziere aumenta.

Comunque prima vediamo più nel dettaglio, poi potrai decidere meglio.

Anche il prezzo suggerito per revisionare il motore è un po' ottimista, anche qui andrà vista la reale usura dei componenti.

In totale un restauro si puo' aggirare anche sui 2000/2500€, tutto varia anche in base a quali lavori riesci a fare da solo, o con la consulenza di amici pratici con le vespa.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se riuscissi a smontare tutte le varie componenti, riuscendole anche a grattare, lasciando la sabbiatura e la verniciatura al carrozziere, il prezzo potrebbe diminuire?

Modificato da Mandrakis
Link al commento
Condividi su altri siti

Se riuscissi a smontare tutte le varie componenti, riuscendole anche a grattare, lasciando la sabbiatura e la verniciatura al carrozziere, il prezzo potrebbe diminuire?

 

Bhè, non penso che nel preventivo che ti ha fatto ci sia smontaggio e rimontaggio credo, solo del secondo a €/ore di un carrozziere ci vorrebbero almeno350/400€...:roll:

Quindi, la vespa puoi anche smontarla da solo, sempre con un certo criterio però,(magari dai un occhiata qui nel forum restauri).

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhè, non penso che nel preventivo che ti ha fatto ci sia smontaggio e rimontaggio credo, solo del secondo a €/ore di un carrozziere ci vorrebbero almeno350/400€...:roll:

Quindi, la vespa puoi anche smontarla da solo, sempre con un certo criterio però,(magari dai un occhiata qui nel forum restauri).

 

 

Il prezzo é compreso smontaggio e di rimontaggio, credo molto probabilmente anche la sabbiatura e parti laterali della pedaliera sostituite con nuove lamine (così ha detto). Il carrozziere è un amico e pensavo mi avesse chiesto troppo, ma da come vedo e/o leggo non é proprio così, anzi. Il mio problema è, che se pure volessi fare da solo ne sarei anche capace (tranne cose complesse come la sabbiatura) ma poi sarebbe riconosciuta dalla FMI come d'epoca?

 

Credo di no...

Link al commento
Condividi su altri siti

Guarda, io non so' se il tuo carrozziere vuole lavorare a rimessa...perchè se è come dici tu, o lavorerà tirando via il più possibile, spero per te di no, o è veramente un amico...ma amico èh!

Imparare a sabbiare è il meno...:mrgreen: il resto è quello più difficile...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto, Il TS che hai per le mani è una bella vespa, anche abbastanza rara rispetto alla PX che più facilmente si trova.

Per farla FMI non serve che sia fatta da un meccanico, ma che rispetti le caratteriatiche originali ( colore, particolari, motore, ecc.. ), una mano può dartela il database telai di questo forum, che inserendo il numero di telaio della tua vespa ti dice anno e caratteristiche del tuo mezzo.

Ora ti resta di sistemarla, puoi farlo tu, che secondo me ti da molta soddisfazione nel vederla " rinascere ", mica facile dici, ed hai ragione, in fondo la vespa è un mezzo semplice che anche con poche conoscenze e qualche dritta si mette a nuovo, devi quindi sistemare carrozzeria, motore, impianto elettrico e guaine/fili, il mio consiglio è quello di iscriversi ad un Vespa Club, cosi potrai conoscere persone della tua zona che magari sanno sabbiare o sistemare il motore.

Poi sonta la vespa, ti servono pochi attrezzi, una cassetta coi cricchetti, due serie di fisse e gli estrattori specifici e riesci a smontarla completamente.

A quel punto vedrai il da farsi ed i pezzi da sostituire ;)

Modificato da DadoPX97
Link al commento
Condividi su altri siti

Poi sonta la vespa, ti servono pochi attrezzi, una cassetta coi cricchetti, due serie di fisse e gli estrattori specifici e riesci a smontarla completamente.

A quel punto vedrai il da farsi ed i pezzi da sostituire ;)

 

Ultimo consiglio, ma non meno importante: se non sei pratico del fai da te sulla vespa, ricordati di documentare fotograficamente le fasi piu' critiche dello smontaggio (o anche tutte le fasi, se ti va).

Alla fine, oltre a facilitarti il rimontaggio, avrai un bel book fotografico del restauro e non ti domanderai mai "e questo pezzo dove andava?" :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

concordo con almeno 2000 euro tra carrozziere e ricambi.

 

visto che il tempo non ti manca io mi metterei a smontarla da solo documentando tutti i passaggi.

 

una volta smontata vedrai se ci sono voragini di ruggine e in quel caso dovrai per forza sabbiare o altrimenti ciffarla e rimandare i lavori di carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...