Vai al contenuto


Preparazione motore PK 50 XL


Marco_992
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, sono nuovo del forum fresco di registrazione..

 

ho da poco comprato un PK 50 XL e visto che ho dovuto aprire il motore per fare un po di manutenzione e pulizia approfitto per fare qualche lavoretto extra.

ha già un cilindro polini D50 quindi 84cc di cilindrata, tutto il resto sembra originale. non sono un amante delle cilindrate esagerate, preferisco rimanere sotto i 100cc e avere un motore curato sotto vari aspetti non lo cambierò quindi ma modificherò quello che ho

 

fasature del GT (senza guarnizione alla base):

scarico 163°

primari 116°

secondari 116°

controluce 109°

 

il pistone è sicuramente da sostituire, e qui il primo dubbio.. rimettere il suo pistone originale o qualcosa di più performante, monofascia come potrebbe essere un D50 malossi che nasce per motori scooter con spinotto 12 e una compressione (distanza tra asse spinotto e cielo pistone) 0.9mm più bassa? la fascia del malossi chiude al centro delle lucine di travaso di fronte allo scarico quindi per questo nessun problema, il dubbio mi sorge sulla compatibilità di un pistone nato per un cilindro in alluminio e un pistone nato per un cilindro in ghisa.

 

la testata originale di questo GT è oscena, bisogna provvedere con una troncoconica che probabilmente adatterò quella di qualche altro GT D50 (oppure la disegno e faccio fare, non so ancora) stando su un RDC di 10:1 circa (per questo cambiare pistone non mi preoccupa, la testa va rifatta in ogni caso)

 

 

pensavo ad un lavoro come ho già fatto in passato (non era una vespa, ma sempre ad aria)

DSCN1832.jpg

 

le fasature le andrò a modificare ma il mondo vespa è sconosciuto per me, e non saprei che marmitta abbinarci. In ogni caso è bassissimo così fasato, con il pistone malossi si alzano automaticamente a:

 

scarico 168°

primari 122.5°

secondari 122.5°

controluce 116°

 

e mi sembrano ancora bassine.

 

non ho parlato di fase di aspirazione perchè pensavo a questo

 

$_35.JPG

polini cod 215.0233

 

monta senza modifiche al telaio? dovrò lavorare il carter ma non è un problema, per quanto riguarda l'albero, quello che ho non mi sembra anticipato, cosa cambia come bilanciamento una volta che viene anticipato? conviene farlo in ogni caso oppure no?

 

l'albero di serie è affidabile e posso stare tranquillo che non avrà rotture oppure è opportuno metterne uno migliore?

 

il carburatore sarà un PHBG 21 o 19, qualcosa dovrei avere a casa, cambia poco tra i due

 

frizione, buio assoluto, come faccio a capire se c'è qualcosa da cambiare? molle, dischi o cos'altro?

 

cambio, credo siano di serie i rapporti che ho, cosa è meglio fare?

 

accensione, se non sbaglio l'anticipo di serie è 20° prima del PMI, credo che lo porterò intorno ai 16 - 17° visto che il RDC aumenta

 

quanto misura la lunghezza della biella di questi motori?

 

se per curiosità a qualcuno interessa ho fatto i calchi dei travasi e scarico al cilindro :lol:

 

per quanto riguarda il motore è tutto.. ci sarebbe da parlare di un adattamento di forcella zip a disco ma magari lo affrontiamo più avanti sennò diventa noioso il primo post

 

Spero che interessi a qualcuno e che possiate darmi una mano

Grazie, Marco

DSCN1831.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, sono nuovo del forum fresco di registrazione..

 

ho da poco comprato un PK 50 XL e visto che ho dovuto aprire il motore per fare un po di manutenzione e pulizia approfitto per fare qualche lavoretto extra.

ha già un cilindro polini D50 quindi 84cc di cilindrata, tutto il resto sembra originale. non sono un amante delle cilindrate esagerate, preferisco rimanere sotto i 100cc e avere un motore curato sotto vari aspetti non lo cambierò quindi ma modificherò quello che ho

 

fasature del GT (senza guarnizione alla base):

scarico 163°

primari 116°

secondari 116°

controluce 109°

 

il pistone è sicuramente da sostituire, e qui il primo dubbio.. rimettere il suo pistone originale o qualcosa di più performante, monofascia come potrebbe essere un D50 malossi che nasce per motori scooter con spinotto 12 e una compressione (distanza tra asse spinotto e cielo pistone) 0.9mm più bassa? la fascia del malossi chiude al centro delle lucine di travaso di fronte allo scarico quindi per questo nessun problema, il dubbio mi sorge sulla compatibilità di un pistone nato per un cilindro in alluminio e un pistone nato per un cilindro in ghisa.

 

la testata originale di questo GT è oscena, bisogna provvedere con una troncoconica che probabilmente adatterò quella di qualche altro GT D50 (oppure la disegno e faccio fare, non so ancora) stando su un RDC di 10:1 circa (per questo cambiare pistone non mi preoccupa, la testa va rifatta in ogni caso)

 

 

pensavo ad un lavoro come ho già fatto in passato (non era una vespa, ma sempre ad aria)

[ATTACH=CONFIG]161389[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]161390[/ATTACH]

 

le fasature le andrò a modificare ma il mondo vespa è sconosciuto per me, e non saprei che marmitta abbinarci. In ogni caso è bassissimo così fasato, con il pistone malossi si alzano automaticamente a:

 

scarico 168°

primari 122.5°

secondari 122.5°

controluce 116°

 

e mi sembrano ancora bassine.

 

non ho parlato di fase di aspirazione perchè pensavo a questo

 

[ATTACH=CONFIG]161388[/ATTACH]

polini cod 215.0233

 

monta senza modifiche al telaio? dovrò lavorare il carter ma non è un problema, per quanto riguarda l'albero, quello che ho non mi sembra anticipato, cosa cambia come bilanciamento una volta che viene anticipato? conviene farlo in ogni caso oppure no?

 

l'albero di serie è affidabile e posso stare tranquillo che non avrà rotture oppure è opportuno metterne uno migliore?

 

il carburatore sarà un PHBG 21 o 19, qualcosa dovrei avere a casa, cambia poco tra i due

 

frizione, buio assoluto, come faccio a capire se c'è qualcosa da cambiare? molle, dischi o cos'altro?

 

cambio, credo siano di serie i rapporti che ho, cosa è meglio fare?

 

accensione, se non sbaglio l'anticipo di serie è 20° prima del PMI, credo che lo porterò intorno ai 16 - 17° visto che il RDC aumenta

 

quanto misura la lunghezza della biella di questi motori?

 

se per curiosità a qualcuno interessa ho fatto i calchi dei travasi e scarico al cilindro :lol:

 

per quanto riguarda il motore è tutto.. ci sarebbe da parlare di un adattamento di forcella zip a disco ma magari lo affrontiamo più avanti sennò diventa noioso il primo post

 

Spero che interessi a qualcuno e che possiate darmi una mano

Grazie, Marco

 

 

LA XL ha accensione a 4 poli... con volano NO-BUONO (troppo pesante)

 

allora segui la riceta e avrai il motore BOMBA!

 

 

102 Polini nuovo raccordi i travasi sui carter.

 

carburatore nuovo CP 22 POlini con kit getti per la carburazione (solo quelli del max), collettore dedicato regular no lamellare...

 

accensione e volano li puoi tenere, ma il volano devi alleggerirlo perlomeno di 250 GR (peserà comunque troppo ma meglio che niente), oppure devi procurarti al SEI POLI che ha un volano èiù leggero e funziona anche meglio, ti serve però per sei poli ANCHE LA BOBINA (è QUELLA pxe), devi saper smanettare però sugli statori e fare qualche aggiustamento.... in caso la 4 POLI rimane... ma il volano dal tornitore, senza strafare....

 

rapporti 24-72

 

albero l'originale, ma il foro valvola abbassalo di 0,4 mm.....

 

marmitta, la polini a serpentone... mantiene la ruota di scorta e và bene...

 

90-95 GPS.... sembrassero pochi.

 

Il bello è che brucia la strada!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

come mai mi sconsigli il collettore lamellare?

 

mi metto subito alla ricerca di un accensione a 6 poli, grazie per la dritta :lol:

 

tra le marmitte polini qui sotto quale delle due?

polini 200.2055.JPGcod. 200.2055

polini 200.2050 S.JPGcod. 200.2050 S

 

per quanto riguarda il GT sto valutando se spendere 50€ di pistone o 110€ per il 102 nuovo, il carburatore invece ho a casa il phbg 21 e userò quello sicuramente

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

per quanto riguarda l'alleggerimento volano pensavo: si può tornire un po' ovunque esternamente alette di raffreddamento comprese e avvitarci in qualche modo una ventola in plastica?

Link al commento
Condividi su altri siti

Molla l'accensione a 4 poli...no buona! dai retta, infatti quegli statori se fai una ricerca non si trovano e se si trovano costano cari, il volano io lo feci alleggerire ma ci cavai al max 300GR e pesava quindi ancora 2,2 KG ovvero una oscenità!!!

 

la sei poli o ha il volano ducati da 2KG ma bilanciatissimo con la corona larga (ottimo), o il volano elestart a cui toglierai la cremagliera con due colpetti mi martello (a interferenza), peserà allora 1,5 kg (la perfezione)....inoltre la sei poli per motivi ignoti ritarda ai max giri di qualche grado la cosa credo sia involontaria ma lo fà... ed è un gran bene, gli statori nuovi costano 30 euro ela bobina è comune alla PXE anche lei economica...

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...