Vai al contenuto


Freno a disco su T5: mix Grimeca/Nissin?


alerab1
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

sulla mia Vespa T5 il freno a tamburo con camma flottante non mi soddisfa più.

Sto pensando di montare il freno anteriore a disco!

So che la via più diretta ed economica sarebbe comprare, ovviamente usati, una forcella completa di mozzo, disco e pinza e sterzo completo di pompa prelevati da qualche PX o LML Star demolito o incidentato.

PERO':

1) la forma dello sterzo del T5, a cui non voglio rinunciare, è diversa dai PX che essendo "svasati" hanno pure più spazio per la vaschetta della pompa al manubrio; addirittura non so e devo verificare se alcuni kit di pompa al manubrio riescono ad alloggiare sullo sterzo del T5!

2) seppur eventualmente montabili, ho visto delle pompe al manubrio veramente ORRENDE e che stravolgono non poco l'estetica originale che, per quanto possibile, vorrei in parte salvare!

3) ho visto che esistono "kit Nissin" con pinza a doppio pompante, molto performante, e "kit Grimeca", quest'ultimo però semi-idraulico e del quale si dice che non sia un gran che!

Premesso tutto questo, la mia idea sarebbe:

- lasciare lo sterzo originale del T5, nonchè la sua forcella

- montare il mozzo per il freno a disco con pinza a doppio pompante Nissin

- utilizzare la pompa Grimeca, quella comandata a filo e che si monta in basso sulla forcella

Quindi vorrei fare sì un un impianto semi-idraulico (salva manubrio ed estetica), ma recuperare potenza frenante grazie alla pinza a doppio pompante Nissin!

Secondo Voi:

- che risultato avrò in frenata?

- è fattibile? Qualcuno lo ha già fatto?

- posso comunque acquistare e sfruttare delle parti usate di Vespe (mozzo?) o altri di mezzi visto che la sola pompa Grimeca costa circa 100 Euro?

Grazie a tutti per le opinioni ed per i consigli.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Non capisco cosa si intende per impianto semi idraulico.

 

Penso alle bici ed i freni a disco sono o idraulici, quindi la pompa crea pressione nel tubo che la trasferisce alla pinza e relativo pistoncino/i;

oppure sono meccanici e la leva tira il cavo che, mediante un leveraggio, avvicina le pastiglie al disco.

 

Come si fa un ibrido?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa si intende per impianto semi idraulico.

 

Penso alle bici ed i freni a disco sono o idraulici, quindi la pompa crea pressione nel tubo che la trasferisce alla pinza e relativo pistoncino/i;

oppure sono meccanici e la leva tira il cavo che, mediante un leveraggio, avvicina le pastiglie al disco.

 

Come si fa un ibrido?

nel semi-idraulico la pompa invece di essere montata allo sterzo viene montata sulla forcella ed azionata dalla leva-freno tramite filo!

immagina che dalla forcella al disco e tutto idraulico,dalla forcella in su è a filo,ovviamente la pompa si troverebbe al centro di quest'impianto,non so se ho reso bene l'idea!

Link al commento
Condividi su altri siti

Non capisco cosa si intende per impianto semi idraulico.

 

Penso alle bici ed i freni a disco sono o idraulici, quindi la pompa crea pressione nel tubo che la trasferisce alla pinza e relativo pistoncino/i;

oppure sono meccanici e la leva tira il cavo che, mediante un leveraggio, avvicina le pastiglie al disco.

 

Come si fa un ibrido?

 

Ciao, ti spiego!

Esisteva prima dell'ampia diffusione del PX freno a disco di serie, ed esiste tutt'ora, un Kit freno a disco (definito "semidraulico") che non comporta nessuna modifica allo sterzo della Vespa. Hai la tua leva del freno dalla quale parte il relativo filo che arriva fin dalle parti dell'ammortizzatore, dove c'è una pompa specifica avvitata sulla forcella; questa pompa comandata dal filo del freno poi, idraulicamente, sollecita la pinza del freno.

Abbiamo quindi un primo tratto meccanico e poi uno idraulico = impianto semidraulico.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io su il PE 200 ho montato il kit NIssin va bene, forse anche troppo potente e va modificto un po lo sterzo per adattarci la pompa, il Grimeca non e invasivo e puoi potenziarlo cambiando la pinza originale con una SIP che ha il pistone piu grande

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao io su il PE 200 ho montato il kit NIssin va bene, forse anche troppo potente e va modificto un po lo sterzo per adattarci la pompa, il Grimeca non e invasivo e puoi potenziarlo cambiando la pinza originale con una SIP che ha il pistone piu grande

 

Grazie Nik,

che tu sappia dovrei cambiare anche il porta-pinza? Te lo chiedo in quanto mi hanno offerto un mozzo anteriore di una Px freno a disco usato, privo però della pinza! Potrei quindi comprarlo e poi montarci la pinza Sip che dici tu ... o devo fare altre modifiche???

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao, volendo sulla tua forcella gia monta il disco, ma rischi di sboccolarla.

Cambia quindi la forcella con una disco, monti il porta pinza originale e il mozzo tipo originale ma con disco che trovi su sip, poi monti un bel disco e una pinza anche originale, con delle pastiglie buone peró, poi metti una pompa semi idraulica brembo, un pezzo di tubo aeronautico e via.

vedrai come frena.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...