Vai al contenuto



Differenza Frizioni Pinasco: Light Clutch o Power Clutch?


akira1980
 Share

Recommended Posts

Qualcuno sa la differenza tra queste due tipologie di frizione?

 

Se si, potrebbe dirle anche a me? Sto per acquistarne una delle due ma non so quale possa essere migliore per il mio motore.

 

Pinasco 177 alluminio

Carburatore SI 24/24

marce originali (pignone? mah)

marmitta originale (per ora)

 

chiedo aiuto!

Akira

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 62
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

tieni la tua frizione, buca i cestelli, metti una molla rinforzata e una piaggio e saldagli l'anello di rinforzo.

spendi meno e funziona benone.

i cestelli pinasco sono più profondi e rischiano di toccare nel carterino....

ciao

gian

 

edit occhio che tu hai una pre px (anche la frizione immagino, quindi il tuo pignone é un pelino più lungo, se mischi un piattello px con pignone pre px, o il contrario poi la frizione strapperà)

:ciao:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione originale è 6 molle, ma sul nuovo motore ne volevo mettere una nuova e lasciare la vecchia intatta. piuttosto compro una frizione originale e saldo l'anello di rinforzo...

Link al commento
Condividi su altri siti

la frizione originale è 6 molle, ma sul nuovo motore ne volevo mettere una nuova e lasciare la vecchia intatta. piuttosto compro una frizione originale e saldo l'anello di rinforzo...

 

:ok:

 

se il tuo motore é molto pompato pensa a mettere le molle rinforzate di DRT

 

non mettere il 4 dischi

 

la campana prendila originale, le altre si rovinano presto.

 

ciò detto, ma che ti frega di tenere la frizione originale? l'anello saldato non farà male nemmeno a lei. no?

 

 

ciao

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrei trasportare la mia frizione da un motore all'altro o solo la campana (contando che hanno scarsi 300km i dischi...). E poi ci saldo l'anello che male non fa... buona idea...

 

edit: perchè avevo trovato una pinasco light clutch con anello già saldato e tutto il kit a 54 euri sulla baia...

Modificato da akira1980
Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi potrei trasportare la mia frizione da un motore all'altro o solo la campana (contando che hanno scarsi 300km i dischi...). E poi ci saldo l'anello che male non fa... buona idea...

 

edit: perchè avevo trovato una pinasco light clutch con anello già saldato e tutto il kit a 54 euri sulla baia...

 

adesso qualcuno più esperto di me dovrebbe intervenire.

comunque per capirci, tu vuoi mettere la frizione della nonna (:Lol_5: la super) su un motore PX

 

secondo me non dovrebbero esserci problemi, l'unica cosa a cui fare attenzione é di non mischiare un pignone di PX con la tua frizione, perché hanno quote diverse.... comunque aspetta una conferma più autorevole:mrgreen:...

 

per il resto dovrai giusto forare i bichierni (15 min con il trapano é fatto) e mettere 3 molle DRT (o tutte e 6, dipende dalla tua mano), saldare l'anello (se lo ho fatto io lo puo fare chiunque) e via.

:ciao:

 

edit a 54€ la pinasco ti da i dischi e il cestello con l'anello + i bicchierini (troppo lunghi, quindi sarai costretto a limare il carterino frizione) non so se ne vale la pena, ma se non hai voglia di sbatterti puoi anche prenderla, non costa un patrimonio...

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

ma chi ha detto che ho un motore px?!?!?

 

I carter sono di un GT 1968 VNL2...

 

Comunque mi conviene comprare una frizione originale e cambiare le molle (DRT rinforzate) e forare i bicchierini! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

OK! Fermi tutti! Ho capito la differenza dei due kit Pinasco (power clutch e light clutch) . In pratica il power comprende il clutch slider, quello light no... differenza 20 euri!

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Pensavo infatti alla stessa modifica,che penso farò anche io.

quindi andrea se ti interessa,troviamo l anello di rinforzo,direi che da drt troviamo tutto,facciamo un unico acquisto..

 

desdet !

 

 

Io l'ho preso da Tonazzo, approfittando delle spese di spedizione gratuite, l' 8 Marzo...dato che alla fine vanno tutte nello stesso posto, ad averlo saputo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Io l'ho preso da Tonazzo, approfittando delle spese di spedizione gratuite, l' 8 Marzo...dato che alla fine vanno tutte nello stesso posto, ad averlo saputo...

 

Si in effetti,potevamo pensarci prima,per metterci d accordo.

 

desdet !

Modificato da Gabriele82
Link al commento
Condividi su altri siti

a conti fatti però non costa meno... campana dischi dischi acciaio molle bicchierini anello ingranaggio spingidisco, parastrappi... manodopera... siamo sulla stessa cifra del kit power clutch... che però è p&p

Link al commento
Condividi su altri siti

a conti fatti però non costa meno... campana dischi dischi acciaio molle bicchierini anello ingranaggio spingidisco, parastrappi... manodopera... siamo sulla stessa cifra del kit power clutch... che però è p&p

Scusa akira, ma se il kit di cui parli é questo: 25090500 FRIZIONE POWER CLUTCH PINASCO 6 MOLLE - VESPA PX - VNB - GT 125/150 | eBay

 

Dentro c'é una frizione completa con il cuscinetto al posto della bronzina, i bichierini forati ed il cestello rinforzato.

Ah dimenticavo il dado sostitutivo del castello (quello é da prendere in ogni caso)

Quindi se hai una frizione tua la rinforzi e con 15e hai piú o meno la stessa cosa, altrimenti se devi comprarti una frizione allora vale la pena pensarci, ma sono sempre 80e....

 

Occhi che non c'è ne parastrappi ne spingidischi.....(non è una small) :mrgreen:

:ciao:

Modificato da gian-GTR
Link al commento
Condividi su altri siti

Andrea ma i carter avevano la frizione?

 

desdet !

 

No Gabri. Avevano gli ingranaggi e il pignone ma niente frizione, quindi è per questo che pensavo ad una nuova totalmente e non a modificare quella che ho sulla Gina!

 

Scusa akira, ma se il kit di cui parli é questo: 25090500 FRIZIONE POWER CLUTCH PINASCO 6 MOLLE - VESPA PX - VNB - GT 125/150 | eBay

 

Dentro c'é una frizione completa con il cuscinetto al posto della bronzina, i bichierini forati ed il cestello rinforzato.

Ah dimenticavo il dado sostitutivo del castello (quello é da prendere in ogni caso)

Quindi se hai una frizione tua la rinforzi e con 15e hai piú o meno la stessa cosa, altrimenti se devi comprarti una frizione allora vale la pena pensarci, ma sono sempre 80e....

 

Occhi che non c'è ne parastrappi ne spingidischi.....(non è una small) :mrgreen:

:ciao:

 

Come sopra, la frizione non c'è e per me comprarla nuova mi conviene (lo so che 80 lilleri non sono pochi però...).

Il parastrappi la mia lo monta.... lo abbiamo anche sostituito con Dave sul motore originale della Gina. :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

 

 

Come sopra, la frizione non c'è e per me comprarla nuova mi conviene (lo so che 80 lilleri non sono pochi però...).

Il parastrappi la mia lo monta.... lo abbiamo anche sostituito con Dave sul motore originale della Gina. :mah:

 

Si ma il parastrappi non é compreso nel kit pinasco...

Ovviamente il parastrappi lo ha il tuo motore e dovrai revisionarlo...

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma il parastrappi non é compreso nel kit pinasco...

Ovviamente il parastrappi lo ha il tuo motore e dovrai revisionarlo...

:ciao:

 

revisionato 300 km fa. cambiate le molle e ribattuto i rivetti! riutilizzerò quello... :D

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

E riapri il motore??

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

frizione pinasco power clutch 6 molle presa... appena arriva vediamo. ho preso per sicurezza pure una bronzina da sostituire eventualmente alla gabbia a rulli.... avrò fatto bene? Comunque ora che ci penso anche la mia frizione che monto sulla gina ora col motore originale ha la gabbia a rulli...

Link al commento
Condividi su altri siti

frizione pinasco power clutch 6 molle presa... appena arriva vediamo. ho preso per sicurezza pure una bronzina da sostituire eventualmente alla gabbia a rulli.... avrò fatto bene? Comunque ora che ci penso anche la mia frizione che monto sulla gina ora col motore originale ha la gabbia a rulli...

attenzione akira, i rulli pinasco (sembra) vanno bene se hai anche il loro piattello cementato, altrimenti con il piattello originale (troppo debole e studiato per avere la bronzina) lo mangiano rapidamente.

se hai preso tutto il kit allora tutto va bene, ma se sulla gina hai il piattello originale (mi sembrerebbe strano) ed i rullini pinasco rischi che ti rovinino il piattello.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
bah non so.. tu che consigli Qarlo? prenderlo nuovo? Per ora ho trovato in giro solo quello DRT che costa 30 euro...

 

Bisogna vedere cosa ti manca. Riaprire il motore che hai chiuso ieri, solo per recuperare pezzi, mi sembra controproducente. Magari cerca un altro motore al quale espiantare gli organi.

 

 

Smirsièv!

Link al commento
Condividi su altri siti

si Gian c'e' tutto nel kit pinasco. dicevo che molti lamentano che la gabbia a rulli esca e mangi l'ingranaggio o quello che e', ma chi lamenta tali cose e' gente che ha la vespa da gara con motori che fanno magari svariati mila giri. io ora che ci penso ho la gabbia anche sulla frizione attuale e mi trovo bene. quindi... mal che vada sostituisco la gabbia con la bronzina originale, ma sempre sul piattello pinasco. per il parastrappi ora guardo se ce n'e' uno da meno. comprare un altro motore mi sembra troppo...considerando che sto facendo tutto di nascosto dalla mugliera che senno' mi asporta i gioielli! :mogli:

Link al commento
Condividi su altri siti

comprare un altro motore mi sembra troppo...considerando che sto facendo tutto di nascosto dalla mugliera che senno' mi asporta i gioielli! :mogli:

 

:risata: miiiiiii come ti capisco :risata:

se la mia compagna sa che ho buttato 235€ per comprarmi un gt mi defenestra :sbonk::Lol_5:

 

cio detto, se hai il piattello pinasco la gabbietta non dovrebbe dare nessun problema.... anzi! lasciala li che é meglio della bronzina :ok:

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...