Vai al contenuto


candela piu fredda per px 125?? help


aste80
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, ieri con mia moglie ho deciso di fare un giretto di una 30ina di KM col mio Px125e del 1982 acquistato da poco... all'inizio tutto bene.... dopo aver percorso quasi una 30ina di KM mi sono accorto però che ai bassi regimi perdeva potenza tanto quasi da spegnersi... tant'è che per partire ad un semaforo ho dovuto tenerla ben ben su di giri...

 

ho letto un po' in internet e c'è chi dice che potrebbe essere una scaldata... in cosa consiste?? danni???:cry:

 

ho comunque proseguito il viaggio dopo essermi fermato un oretta e è andato tutto bene... tranne al ritorno, quasi a casa ancora lo stesso scherzo...

 

premetto che ieri da me c'erano 35 gradi tutti!!!

 

sempre leggendo ho visto che alcuni consigliano in questi casi una candela piu fredda. al momento non ho idea di che candela monto perdonatemi.. sapete consigliarmi una candela un po' piu fredda per un px 125e? visto che comunque la uso solo in estate??

 

che codice dev chiedere al meccanico o ad un ricambista online???

 

Grazie di tutto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie superchicco! questa è una candela un po' piu fredda dell'originale? dite che potrebbe risolvermi quel problema di perdita di potenza a caldo?? sembrava quasi spompato... speriamo non si sia rovinato il gruppo termico.. anche se stamattina lì'ho usata per venire al lavoro ed era la solita vespa di sempre.... baaaah.....

Link al commento
Condividi su altri siti

ok per la ngk 8

in compenso non puo essere solo la candela la causa del tuo problema.

 

verifica di essere carburato bene, magari sei un po magro o tiri un po di aria.

 

per verificare la carburazione scalda la vespa, poi in un falso piano in salita (ma anche in pianura) tiri la terza a morte, spegni il motore quando ancora stai viaggiando (tira la frizione mi raccomando) e ti fermi di lato.

poi aspetti 5 min che il motore si raffreddi un po e togli la candela.

guarda che colore avrà

ti passo un sito in cui trovi le carburazioni ideali per 2T. vedi come sei messo.

 

www.dansmc.com/Spark_Plugs/Spark_Plugs_catalog.html - Translator

 

:ciao:

gian

Link al commento
Condividi su altri siti

ma nbon credo sia un problema di carburazione perchè me lo fa solo dopo circa 30 km... ok a caldo... ma il motore non è gia caldo dopo qualche km? se fosse carburazione me lo farebbe prima no? però terrò in considerazione anche quello grazie mille del consiglio.... comunque cosa mi consigliate come gradazione? 7 o 8? 8 è forse troppo??? però io la uso solo d'estate praticamente...

Link al commento
Condividi su altri siti

io uso la 8 tutto l'anno.

 

verifica comunque il colore della candela.

anche se ci sono 40°C la vespa non dovrebbe scaldare, se apposto di carburazione e anticipo, nemmeno facendo 300Km

occhio che l'influenza della candela sulle temperature é minima!

chiedi a chi (come mrOizo) ha il sensore di temperatura e le ha provate tutte le candele!

ciao

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

certo controllerò la candela appena possibile anche perchè devo vedere cosa monto.... l'ultima volta l'ho solamente pulita e non mi sono posto il problema della gradazione, comunque era pulita e sembrava a posto come carburazione, ne bianca ne nera ne unta, aveva il classico colorino color caffè... poi magari il tipo che l'aveva prima ha montato una candela troppo calda.. boh... stasera controllo...

 

ma se non dovesse essere quello?? le alette di testa e cilindro sono pulite, la ventola pure (le ho pulite appena presa)... cosa potrebbe comportare un eccessivo surriscaldamento?? sempre se di questo si tratta....

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non hai manualità non devi controllare nulla perchè dovresti smontare il volano. Va invece dall'elettrauto che con la pistola stroboscopica vede, senza smontare nulla o quasi il giusto allineamento del segnale con le tacche impresse sul coprivolano.

Link al commento
Condividi su altri siti

anche se ci sono 40°C la vespa non dovrebbe scaldare, se apposto di carburazione e anticipo, nemmeno facendo 300Km

occhio che l'influenza della candela sulle temperature é minima!

chiedi a chi (come mrOizo) ha il sensore di temperatura e le ha provate tutte le candele!

ciao

 

:ciao:

 

Quoto!!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusate ancora la mia ignoranza... ma la mia è un px 125e con accensione elettronica... anche quelle con accensione elettronica hanno l'anticipo da regolare??

Link al commento
Condividi su altri siti

ho controllato la candela monto una ngk 6 che dite è troppo calda? provo con una 8? comunque il colore è sintomo di una buona carburazione...

 

ho provato a regolare la vite aria e ora sembra che al minimo giri un po' meglio.....

Link al commento
Condividi su altri siti

6 è decisamente troppo calda!!! Non dovresti nemmeno riuscire a tirare le marce con una 6 in questo periodo! Ad ogni modo la questione dell'anticipo è valida su tutte le vespe e su tutti i motori che hanno bisogno di una candela per funzionare!!!

 

Ne approfitto per fare una domanda ai più esperti: come e quanto può influire la regolazione dell'anticipo sul colore dell'isolante della candela?

Link al commento
Condividi su altri siti

oooooooook grazie! stasera vedo di andare a prenderla da qualche ricambista poi vediamo se migliora!! per ora grazie di tutto a tutti!! farò sapere se migliora o no! ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora presa ngk grado 8.. montata e partita al primo colpo.... ieri sera ho fatto una ventina di km e non sembrava scaldare come la volta scorsa... ora sto smanettando un po' con la carburazione dovrei riuscire a farla girare come un orologio svizzero! almeno io ce la metto tutta... problema risolto, grazie a tutti dei consigli!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...