Vai al contenuto


settore messa in moto da sostituire px200 , ricordatemi le varie fasi


spiderman-sulla-Vespa PX12
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi,

ieri mi sono presentato e già rompo le scatole :doh:, ho bisogno di un po' di dritte per un lavoro che ho eseguito forse 10 anni fa su una vespa p200e , ma che devo rifare ad una vespa di un mio amico , il quale vuole a tutti i costi che glielo faccia io sulla sua px200 modello america ( era quello che aveva il contakm avente la spia del folle ): sostituire il settore messa in moto cioè l'alberino con la mezza luna dentata dove è montata la leva messa in moto .

 

Io ricordo vagamente che a quei tempi , non tolsi il motore dal telaio e operai con il motore montato.

 

QUindi partiamo con le varie fasi, la prima come giustamente consigliava al telefono "Senatore" è quella di lavare il motore e togliere la morchia che si è depositata negli anni.

 

Ora lascio a voi la gentile guida eh eh eh , sulle varie fasi senza che perdo tempo in smontaggi errati .

 

Sono ben accetti consigli vari e trucchetti per fare un ottimo lavoro nel minor tempo possibile .

 

PS: a questa vespa qualche anno fa è stato rifatto completamente il motore , quindi dovrebbe avere quasi tutte le parti in ordine .

 

secondo ps: ieri ho comprato l'estrattore volano M28 passo 1

 

grazie per la vostra indispensabile collaborazione

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Tu chiedi e Calabrone ... esaudisce!!!! (stile genio della lampada) :mrgreen:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38521-guida-semiseria-motore-px-smontaggio.html

 

e nel caso lo dovessi chiedere:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/41457-guida-semiseria-motore-px-rimontaggio.html

 

Ohhh ti resta ancora un desiderio!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Tu chiedi e Calabrone ... esaudisce!!!! (stile genio della lampada) :mrgreen:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/38521-guida-semiseria-motore-px-smontaggio.html

 

e nel caso lo dovessi chiedere:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/41457-guida-semiseria-motore-px-rimontaggio.html

 

Ohhh ti resta ancora un desiderio!!! :mrgreen::mrgreen::mrgreen:

 

 

:ciao: Gg

Giustissimo, solo che il nostro amico, non vuole togliere il motore dalla vespa, ma aprire i carter lasciando il motore montato sulla vespa.

A questo punto, io direi:

togli la cuffia sul cilindro, il copriventola e la ruota posteriore ed inizia a smorchiare il motore.

Dopo aver effettuato questa operazione, procedi così:

via il carburatore, la scatola filtro e la marmitta;

via il preselettore lasciando montati i fili delle marce (ti basterà svitare i due dadi da 7 mm e staccare il preselettore dal blocco inserendo via via le marce dalla 2^ alla 4^ in modo da allontanare il preselettore dai carter).

Togli il volano e lo statore, e ricordati di "stampare" la posizione dello statore per rimontarlo nell'esatta posizione in cui stava.

Ora è giunta l'ora di togliere la testata ed il cilindro, ma se non stacchi l'ammortizzatore dal motore, lo stesso non potrà ruotare per permetterti di sfilare il cilindro.

Non ti rimane, a questo punto, che svitare tutti i dadi dei bulloni che chiudono i due semicarter e potrai finalmente aprire il motore.

Ora puoi procedere alla sostituzione dell'ingranaggio della messa in moto e procedere al rimontaggio del motore operando in modo inverso dallo smontaggio. Ovviamente, controlla che sia tutto in ordine; controlla i gommini di fine corsa dell'ingranaggio di messa in moto e, se necessario, cambiali.

Insomma, opera nel miglior modo possibile.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
preparati alle mie telefonate improvvise

:shock::rabbia: :rabbia: :rabbia::risata: :risata: :risata:

:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Giustissimo, solo che il nostro amico, non vuole togliere il motore dalla vespa, ma aprire i carter lasciando il motore montato sulla vespa.

 

hai ragione Senatore!!!!! avevo capito l'ingranaggio della messa in moto!!!! :azz::crazy:

 

Sono sfatto, tra tornei e salamelle .... Basta bere!!!! :risata::risata::risata:

 

Va beh, la guida di Emanuele è comunque utile per ogni eventualità!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao ragazzi,

ieri mi sono presentato e già rompo le scatole :doh:, ho bisogno di un po' di dritte per un lavoro che ho eseguito forse 10 anni fa su una vespa p200e , ma che devo rifare ad una vespa di un mio amico , il quale vuole a tutti i costi che glielo faccia io sulla sua px200 modello america ( era quello che aveva il contakm avente la spia del folle ): sostituire il settore messa in moto cioè l'alberino con la mezza luna dentata dove è montata la leva messa in moto .

 

Io ricordo vagamente che a quei tempi , non tolsi il motore dal telaio e operai con il motore montato.

 

QUindi partiamo con le varie fasi, la prima come giustamente consigliava al telefono "Senatore" è quella di lavare il motore e togliere la morchia che si è depositata negli anni.

 

Ora lascio a voi la gentile guida eh eh eh , sulle varie fasi senza che perdo tempo in smontaggi errati .

 

Sono ben accetti consigli vari e trucchetti per fare un ottimo lavoro nel minor tempo possibile .

 

PS: a questa vespa qualche anno fa è stato rifatto completamente il motore , quindi dovrebbe avere quasi tutte le parti in ordine .

 

secondo ps: ieri ho comprato l'estrattore volano M28 passo 1

 

grazie per la vostra indispensabile collaborazione

 

 

Per operare con questa modalita',ti tocca staccare:ruota,carburo,vaschetta,cuffia,ammortizzatore,marmitta,impianto elettrico e selettore.Restano collegati il filo freno posteriore,filo frizione e...bullone centrale del motore.A questo punto,tiralo giu' e lavora da...cristiani senza andare a rompere le palle (Perdonami la franchezza,ma quando vedo lavori cosi approssimativi,non riesco a NON dire la mia :mavieni:;-):mrgreen: ) ai prigionieri del gruppo termico.Lo potrei giustificare SOLO se ti dovesse capitare per strada,ma in garage no!! Allo smontaggio e rimontaggio,ti potrai far aiutare da qualche amico,personalmente,lo faccio da solo.Non voglio influenzarti o far cambiare idea e se ti dovesse servire....:ok::ok::ciao::ciao:

 

http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/51664-lunghezza-prigionieri.html

Link al commento
Condividi su altri siti

hai ragione Senatore!!!!! avevo capito l'ingranaggio della messa in moto!!!! :azz::crazy:

 

Sono sfatto, tra tornei e salamelle .... Basta bere!!!! :risata::risata::risata:

 

Va beh, la guida di Emanuele è comunque utile per ogni eventualità!! :ok:

 

 

:ciao: Gg

 

 

Visto che ci si trova,cambierei anche quello,facendo lavorare assieme due pezzi nuovi.:mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Va beh, la guida di Emanuele è comunque utile per ogni eventualità!!

Certamente, mai asserito il contrario.

avevo capito l'ingranaggio della messa in moto

Non cambia nulla, visto che deve aprire ugualmente il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

che faccio la vespa la carico su questo miniponte che ho acquistato qualche mese fa a botta di sedere all'Auchan a 39,00 eur ? ( normalmente lo vendono tre volte tanto se non lo prendi da qualche ipermercato di catene francesi ).

 

la solleverei sotto la pedana , la legherei con le cinghie a cricchetto per non farla oscillare e così posso fare scendere il motore dall'ammortizzatore posteriore e fare il lavoro come da consigli attaccato al telaio .

 

Voi che dite?

TC.T66751.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Voi che dite?

Ma nooooooooooooooo, buttala a terra, avendo anche l'accortezza che il terreno sia ben sporco, se no che gusto c'è? :Lol_5: :Lol_5: :Lol_5:

:risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata: :risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

Apri questo link,qui sotto,e vedrai che non la...sporcherai.:mavieni:

 

 

http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/38576-il-mio-tavolo-operatorio.html

 

 

molto bello , diciamo che sulla base del cric che ho menzionato io , hai fatto una sorta di ponte per moto.

 

Io però per fare l'operazione smontaggio carter mi arrangerò alzando la vespa da sotto la pedana e legandola con le cinghie a cricchetto per stare tranquilli che non cada per sbilanciamento .

Link al commento
Condividi su altri siti

continua la mia avventura smontaggio alberino messa in moto: oggi una prima fase , ossia grossa pulitura al lavagista senza copriventola e cuffia .

 

La vespa era bella piena di schifezza varia , ora devo decidere se scendere il motore oppure lavorare con il motore montato , sono indeciso....

IMG_1559.jpg

IMG_1560.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
sono indeciso....

:shock:Beh, come è finita?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

continua con molta calma la mia avventura sul cambio settore , diciamo che ho poi smontato il motore e sto lavorando a banco , alla fine lo sto aprendo e ispezionando tutto ( quindi dischi frizione , paraoli vari, cuscinetti , crociera etc ) .

Posto qualche foto dela storia IMG_1570.jpg

IMG_1568.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

E bbbbbravo Spiderman, bbbbbbbbbbravo!!!:ok::mavieni::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

BENE BENE, incominciano i primi grattacapi e mi dispiace per Senatore il quale viene poi da me disturbato a ogni ora della giornata per chiedere consigli .

 

Primo grattacapo , ma risolto con l'aiuto di mio padre è stato il dado della campana frizione , nonostante l'attrezzo dedicato non si svitava e nemmeno con i colpi di punzone , saltavano via via i dentini già usurati dai precedenti montaggi , pertanto si è dovuti intervenire chirurgicamente con annessa foratura del dado lateralmente in due punti diametralmente opposti e via poi si è svitato finalmente .

 

Seconda rottura di scatole : aperto il carter in due , sono venuti via i rullini del cuscinetto ( new ho contati 38 se non ne ho persi ) dell'albero ruota dalla parte del selettore marce quindi quello che sta sul semicarter destro ( non confondere con i rullini dell'albero della crociera ) .

 

Ora quel cuscinetto io quasi quasi lo cambierei poichè non sono sicuro più che rimettendo i rullini siano effettivamente 38 e che sia ancora sano .

 

Voi che dite?

 

Rimetto con il grasso? mmm non mi piace sto togli e metti .

 

PS: mi sono pentito di aver detto sì al mio amico eh eh eh , lo sapevo che mi avrebbe dato una fastidiosa gatta da pelare eh eh eh

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...