Vai al contenuto



Una primavera che non è una primavera


verel
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 68
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Riepilogo....

Questa mattina mi manda un messaggio sul cell in cui dice che il computer è "impallato" e che non riesce a mandarmele.

Mi conferma che il telaio è VMA2T.

Lo chiamo:

Io: domani vengo a vederla ma non faccio il passaggio.

Venditore: E' inutile che vieni solo per vederla perchè non posso perdere un giorno di lavoro

Io: allora ti faccio sapere quando verrò dopo che mi invii le foto

Venditore:Guarda fammi sapere subito perchè ho altri acquirenti che la vorrebbero tra cui un ragazzo che mi darebbe 2500€

Io: devo vederla perchè ci sono alcune cose che non quadrano, quella vespa dovrebbe essere degli anni '60

Venditore:E' una primavera del 78. Ho fatto anche la revisione e se non èuscito niente li vuol dire che ti sbagli.

Io: Senti quel modello li è di una nuova 125 il modello precedente alla primavera.

Lo conferma anche che manca lo sportellino del portaoggetti.

Venditore: Allora se hai questo dubbio lascia stare

Io: Va bene per me non ci sono problemi

Venditore:ok ti saluto che torno a lavoro

Terminata la telefonata mi cingo ad uscire e ricevo una chiamata (un po' alterato)

Venditore:Pronto Alessandro visto che mi hai messo la pulce nell'orecchio sono andato sul sito del vespa club italia e mettendo il numero il numero di telaio mi conferma che è di una primavera quindi ti 6 sbagliato.

Io:E' normale che ti dice che di una primavera ma il modello è di una nuova 125 ed il numero di telaio è Vma1t. Se metti quella numero che hai ti confermerà sempre che appartiene alla primavera.

Venditore:Allora è una nuova primavera. :azz:

Io:ti sbagli comunque sono contento che hai venduto ad una cifra maggiore di quella che ti avrei dato io. Appena posso ti invio per mail alcune foto per farti vedre quali sono le differenze tra le due vespe ed in più aggiungo scheda tecnica dei 2 modelli

venditore: Va bene allora Ciao ciao ciao ciao

Questo non ha mai capito che è stato fregato dal vecchio propietario ed è convinto che quella vespa è una primavera oppure faceva il finto tonto è lo faceva pure bene.

Comuque peggio per chi se lo compra, sopratutto se quel cretino che è andato a vederla ieri (da come mi dice lui sarebbe un ragazzetto alle prime vespe) gli offre un 2500€ per un modello che sembra una primavera.

Questi episodi saranno sempre un esperienza in più quando andrò a comprare una vespa

:ciao:

 

Secondo me è ben a conoscenza della magagna, il computer impallato è una scusa per non inviare foto, la fretta di concludere (non posso perdere tempo..... se vieni solo per vederla.... etc.) è una ulteriore dimostrazione che si deve togliere quanto prima la patata bollente dalle mani. Probabilmente ha acquistato ignaro del problema e se ne è accorto dopo.

 

L'assurdità è che se tu acquisti e dopo ti fermano e sgamano il tarocco, ti becchi una denuncia per incauto acquisto, ti sequestrano il mezzo e poi dovrai anche andare a risponderne davanti ad un giudice.

 

 

:crazy:

Link al commento
Condividi su altri siti

Secondo me è ben a conoscenza della magagna, il computer impallato è una scusa per non inviare foto, la fretta di concludere (non posso perdere tempo..... se vieni solo per vederla.... etc.) è una ulteriore dimostrazione che si deve togliere quanto prima la patata bollente dalle mani. Probabilmente ha acquistato ignaro del problema e se ne è accorto dopo.

 

L'assurdità è che se tu acquisti e dopo ti fermano e sgamano il tarocco, ti becchi una denuncia per incauto acquisto, ti sequestrano il mezzo e poi dovrai anche andare a risponderne davanti ad un giudice.

 

:crazy:

Sul serio? :orrore:

Non lo sapevo... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sul serio? :orrore:

 

Purtroppo si salvo che negli ultimi 5-6 anni è cambiato qualcosa nelle leggi. (E' successo ad un amico ed ha passato i guai)

 

A seguito di controllo se viene riscontrata una anomalia nella punzonatura ti sequestrano il mezzo e dopo aver fatto esami approfonditi se è appurata la manomissione della punzonatura ti becchi una denuncia. Tu potrai dire di aver acquistato il mezzo usato ma il venditore ovviamente si tirerà subito fuori dichiarando che al momento della vendita non c'era alcuna manomissione. E' la sua parola contro la sua ma sei tu che vieni fermato con il tarocco e non lui.

Link al commento
Condividi su altri siti

Purtroppo si salvo che negli ultimi 5-6 anni è cambiato qualcosa nelle leggi. (E' successo ad un amico ed ha passato i guai)

 

A seguito di controllo se viene riscontrata una anomalia nella punzonatura ti sequestrano il mezzo e dopo aver fatto esami approfonditi se è appurata la manomissione della punzonatura ti becchi una denuncia. Tu potrai dire di aver acquistato il mezzo usato ma il venditore ovviamente si tirerà subito fuori dichiarando che al momento della vendita non c'era alcuna manomissione. E' la sua parola contro la sua ma sei tu che vieni fermato con il tarocco e non lui.

Brutto lavoro... :mah: ma il rischio denuncia è possibile anche se si utilizza un telaio sinistrato con libretto trapiantandone una parte su un mezzo sano ma senza libretto? Ad esempio, io ho una vespa con lo scudo sinistrato ma con il posteriore sano e con libretto; e poi ho un telaio sano ma senza libretto. E' legale trapiantare le parti? O anche solo la parte dov'è il numero di telaio?

Chiedo questo sia perchè mi hanno consigliato di fare questo intervento, sia perchè non sono pratico di leggi in merito :mah:.

Grazie mille, se puoi rispondere perchè è importante. :ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu compri un rottame col libretto e poi tagli +/- un pezzettino col numero e lo metti su un altro telaio è una contraffazione, se c'è da sostituire il telaio si fa in motorizzazione presentando foto e fatture del telaio prima e dopo e la punzonatura la fa la motorizzazione.

 

Da quello che so io (per esperienza del mio vicino di bottega autoriparatore) in caso di sostituzione di parti di carrozzeria o di parti strutturali "vicine" alla zona punzonatura è necessario informare la motorizzazione per concordare poi eventualmente la ripunzonatura. A lui capitò un'auto fortemente incidentata nella parte anteriore con interessamento della sede ammortizzatore dove era anche presente la punzonatura. Prima di metterci mani concordò con la motorizzazione per la sostituzione delle parti e la ripunzonatura. Credo valga anche per le vespe.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se tu compri un rottame col libretto e poi tagli +/- un pezzettino col numero e lo metti su un altro telaio è una contraffazione, se c'è da sostituire il telaio si fa in motorizzazione presentando foto e fatture del telaio prima e dopo e la punzonatura la fa la motorizzazione.

 

Da quello che so io (per esperienza del mio vicino di bottega autoriparatore) in caso di sostituzione di parti di carrozzeria o di parti strutturali "vicine" alla zona punzonatura è necessario informare la motorizzazione per concordare poi eventualmente la ripunzonatura. A lui capitò un'auto fortemente incidentata nella parte anteriore con interessamento della sede ammortizzatore dove era anche presente la punzonatura. Prima di metterci mani concordò con la motorizzazione per la sostituzione delle parti e la ripunzonatura. Credo valga anche per le vespe.

Quindi bisogna comunque andare alla motorizzazione.... grazie dell'informazione. OT: a breve ti arriverà un PM con un'altra mia domanda :oops: (Ma perchè mi pongo sempre domande e mai risposte.... :-()

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Quindi bisogna comunque andare alla motorizzazione.... grazie dell'informazione. OT: a breve ti arriverà un PM con un'altra mia domanda :oops: (Ma perchè mi pongo sempre domande e mai risposte.... :-()

 

Se si deve sostituire lo scudo, che è ben lontano dalla punzonatura, non c'è alcun bisogno di andare in motorizzazione, a meno che il veicolo incidentato non sia stato segnalato dalla forza pubblica alla motorizzazione stessa per essere sottoposto a visita e prova prima di essere rimesso in circolazione, vista l'entità dei danni.

 

Ciao, Gino

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti la Vespa sembra una Primavera ma infatti è senza sportellino ,

Il modello a parte la mancanza citata sembrerebbe una Primavera seconda serie.

Quanto detto perchè ha il faro con porzione in metallo (più piccolo della III serie) e non può essere una I serie per via della scitta in stampatello "Primavera" sul retro, ma una altra discrepanza che noto sono le palline dei terminali delle leve sono grosse anzicchè piccole e quindi sembrerebbero delle III Serie.

Boh chissa?

Ad ogni modo il venditore potrebbe avere la proprietà del mezzo in buona fede, e ritenerlo in regola.

Infatti le truffe che si fanno in particolar modo si sciolgono come neve al sole quando l'acquirente fà troppe domande , ma non mi sembra questo il caso .

Quindi prima di salire a conclusioni affrettate bisognerebbe vedere le cose per bene , visiona il mezzo magari dando un appuntamento fuori una caserma così per sicurezza .

Saluti a tutti e molto piacere di scambiare le opinioni con voi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi prima di salire a conclusioni affrettate bisognerebbe vedere le cose per bene , visiona il mezzo magari dando un appuntamento fuori una caserma così per sicurezza .

:mah:

Ciao non so fino dove hai letto ma la trattativa è saltata.

Non so te ma di solito nessuno porta la vespa in vendita dalla casa fino d'avanti ad una caserma.

Con questo l'appuntamento addirittura poteva venire dentro perchè è un carabiniere (da quello che dice).

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Imho, e guardate che queste foto le ho spulciate ben bene, la cosa più probabile è che sia davvero una primavera del '78, solo che qualche carrozziere asino, per riparare qualche botta importante sulla guancia sinistra, ha pensato bene di tagliare il portaoggetti dall'interno per ribattere la lamiera e poi ha dovuto chiudere, magari saldando lo sportellino e andando di stucco...la scocca non è assolutamente quella della nuova 125: a parte la mancanza del rinforzo, la nuova ha lo scudo largo come quello della sprint, e si nota(non ne viene fatta menzione neanche sull'articolo di wiki, ho notato, va completato) e poi, ad occhio non sembra a passo corto (avesse montato il tappetino centrale lo avrei potuto dire con certezza), quindi le cose sono 2: o è stato sostituito il telaio con quello della 50, oppure è successo che le hanno chiuso lo sportellino....basterebbe dare un'occhiata sotto la scocca....

Link al commento
Condividi su altri siti

Imho, e guardate che queste foto le ho spulciate ben bene, la cosa più probabile è che sia davvero una primavera del '78, solo che qualche carrozziere asino, per riparare qualche botta importante sulla guancia sinistra, ha pensato bene di tagliare il portaoggetti dall'interno per ribattere la lamiera e poi ha dovuto chiudere, magari saldando lo sportellino e andando di stucco...la scocca non è assolutamente quella della nuova 125: a parte la mancanza del rinforzo, la nuova ha lo scudo largo come quello della sprint, e si nota(non ne viene fatta menzione neanche sull'articolo di wiki, ho notato, va completato) e poi, ad occhio non sembra a passo corto (avesse montato il tappetino centrale lo avrei potuto dire con certezza), quindi le cose sono 2: o è stato sostituito il telaio con quello della 50, oppure è successo che le hanno chiuso lo sportellino....basterebbe dare un'occhiata sotto la scocca....

Purtroppo non si saprà mai.

Certamente per il prezzo che voleva non la prendevo in quello stato.

Ci sono molti particolari che non vanno.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 months later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...