Vai al contenuto



Si Comincia-50 special


mrgeorge
 Share

Recommended Posts

  • Risposte 100
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Quella è una bronzina mica una gabbietta a rulli! :risata::risata::risata::risata::risata:

I rulli mi sa che sono ancora a Pontedera... ;-)

 

:risata::risata::risata: dici che erano cosi attaccati al loro paese che sono voluti rimanere li?? :risata::risata::risata:

 

carta vetro da 800 e olio di gomito.

Oppure con spazzoline in ottone per dremel + dischetti di feltro

 

Quindi vado giu' di dremel...e lucido tutto??

 

buon lavoro..!;-)

Grazie Gabriele..e' la prima volta che apro un blocco...spero non ci saranno inconvenienti...;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi vado giu' di dremel...e lucido tutto??

 

 

Si ma lucida lasciando però la superficie non a specchio. Lasciala come se fosse seppiata in maniera fine.

Questo perchè in aspirazione, la superficie scabrosa facilita il rimescolamento della miscela.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma lucida lasciando però la superficie non a specchio. Lasciala come se fosse seppiata in maniera fine.

Questo perchè in aspirazione, la superficie scabrosa facilita il rimescolamento della miscela.

 

Ah ok grazie capito..appena avro' fatto posto qualche foto..ora sto ancora aspettando che un mio amico mi presti l'estrattore per la frizione per poter poi aprire i carter...spero che si apriranno senza troppe difficolta'!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Carter aperti senza troppi problemi apparte il piatto della frizione che non vuole uscire e qualche cuscinetto ma ora con un po di calore usciranno sicuramente..

 

Conoscete percaso un sito che venda il KIT COMPLETO DI CUSCINETTI E PARAOLI (senza prenderli uno ad uno) e i SEGEER + LE GUARNIZIONI COMPLETE????

se chiedo troppo ditemelo;-):lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tolta la campana della frizione e ora i carter sono quasi nudi pronti per la pulizia vi metto qualche foto soprattutto della valvola d'aspirazione che e' un po' smussata e vorrei sapere da voi se e' tanto grave..

grazie a tutti

 

Conoscete percaso un sito che venda il KIT COMPLETO DI CUSCINETTI E PARAOLI (senza prenderli uno ad uno) e i SEGEER + LE GUARNIZIONI COMPLETE????

grazie ancora;-):lol:

IMG_3104.jpg

IMG_3117.jpg

IMG_3132.jpg

IMG_3134.jpg

IMG_3133.jpg

IMG_3135.jpg

IMG_3136.jpg

IMG_3138.jpg

IMG_3139.jpg

IMG_3140.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

A me quella valvola non piace. Non avrà chissà che tenuta. Anche perchè manca proprio un pezzetto.

A mio parere, o vai da un bravo saldatore per un riporto di materiale, oppure andrei di collettore lamellare.

 

Dici che non tiene cosi'??? come posso testarla? ho letto da qualche parte di una certa "prova dell'olio" ne sai niente??

E per montare il collettore lamellare bisogna sbattersi o e' prendi e monta?

 

 

si gli manca proprio un pezzo... ma è massacrato stò motore!!

gia'...e' proprio massacrato..non puoi capire in che stato si trovava...e poi se vedi la carrozzeria ti fai anche un'idea!!

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova va fatta con il suo albero motore su con la spalla ruotata che chiude il foro.

Poi si mette dell'olio nella parte lato collettore e si attende... solo che a te manca proprio una sponda di solito questa prova si fa quando è rigata.

Deve essere stato un pezzo di pistone ad incastrarsi e a spezzare il tutto... comunque so che si può rimediare saldando e rettificando.

Link al commento
Condividi su altri siti

la prova va fatta con il suo albero motore su con la spalla ruotata che chiude il foro.

Poi si mette dell'olio nella parte lato collettore e si attende... solo che a te manca proprio una sponda di solito questa prova si fa quando è rigata.

Deve essere stato un pezzo di pistone ad incastrarsi e a spezzare il tutto... comunque so che si può rimediare saldando e rettificando.

 

ma il collettore lamellare ho visto che costa sulle 80 euro e forse mi conviene prendere quello, ma si monta direttamente o devo fare altre modifiche e poi ho visto che c'e' anche a doppia aspirazione sai percaso quale dovrei prendere??

grazie e scusami se ti tartasso di domande ma sono veramente avvilito...

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ho trovato una foto del pezzetto che manca, così giusto per fartela vedere. :mrgreen:

Di elaborazioni non me ne intendo moltissimo ma comunque il collettore lamellare va messo su un cilindro immagino il 130, non so se ci sono anche di cilindrata inferiore, quindi se è così dovresti elaborare pesantemente il tuo motore, mettere una biella a corsa lunga come il primavera 125 e via dicendo...

 

Se devi fare revisioni è da escludere questa strada per me. Meglio rigenerare il motore o se vedi "la mala parata" ;-) cerchi un motore usato in migliori condizioni, tanto già sei stato fortunato ad avere questa vespa giusto? :mrgreen:

P1020923 (Medium).JPG

Link al commento
Condividi su altri siti

intanto ho trovato una foto del pezzetto che manca, così giusto per fartela vedere. :mrgreen:

Di elaborazioni non me ne intendo moltissimo ma comunque il collettore lamellare va messo su un cilindro immagino il 130, non so se ci sono anche di cilindrata inferiore, quindi se è così dovresti elaborare pesantemente il tuo motore, mettere una biella a corsa lunga come il primavera 125 e via dicendo...

 

Grazie per la foto ma in realta' si capisce che manca un pezzettino e si intuisce come dovrebbe essere in rettifica dici che me lo fanno quel lavoro di ripristino? o magari se lo faccio io con qualche pasta??(sono pronto a ricevere frustate per aver fatto questa domanda sulla pasta)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che pasta e pasta!!!!:boxing::boxing::boxing:

 

si staccherebbe subito in una posizione così..dovresti far saldare il carter e poi portarlo in rettifica a far barenare in modo che la valvola torni precisa..così il motore non so neanche va in moto;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ma che pasta e pasta!!!!:boxing::boxing::boxing:

 

si staccherebbe subito in una posizione così..dovresti far saldare il carter e poi portarlo in rettifica a far barenare in modo che la valvola torni precisa..così il motore non so neanche va in moto;-)

 

Ma che bella notizia che mi dai :azz: qui a roma non so da chi portarlo a fare la saldatura, magari se fanno tutto in rettifica me la cavo...ma quanto mi potrebbe costare uno scherzo del genere?

Link al commento
Condividi su altri siti

:frustate:io intanto ti frusto :mrgreen::mrgreen:

non ho esperienza a tal proposito comunque ti riporto qualche info che ho trovato nel forum.

 

io ho fatto riportare materiale sulla valvola e in seguito in rettifica me l'anno ripristinata, spesa totale 100 euro ma sono contento.

 

legiti anche questo, cè una soluzione ma secondo me per te non va bene perche ti manca un pezzo.

http://www.vesparesources.com/off-topics/24941-valvola-d-aspirazione-carter-50-sp.html

Link al commento
Condividi su altri siti

:frustate:io intanto ti frusto :mrgreen::mrgreen:

non ho esperienza a tal proposito comunque ti riporto qualche info che ho trovato nel forum.

 

 

 

legiti anche questo, cè una soluzione ma secondo me per te non va bene perche ti manca un pezzo.

http://www.vesparesources.com/off-topics/24941-valvola-d-aspirazione-carter-50-sp.html

 

Le frustate mi spettano di diritto:risata::risata::risata:

non so che fare la storia della bava mica l'ho capita tanto bene;-) e poi come dici tu la sua era solo rigata la mia manca proprio un pezzo...

sono disperato comincio a valutare l'idea dell'acquisto di due carter usati...:testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

ma il collettore lamellare ho visto che costa sulle 80 euro e forse mi conviene prendere quello, ma si monta direttamente o devo fare altre modifiche e poi ho visto che c'e' anche a doppia aspirazione sai percaso quale dovrei prendere??

grazie e scusami se ti tartasso di domande ma sono veramente avvilito...

 

 

Allora, facciamo chiarezza in maniera semplice.

La tecnica dell'olio, serve quanto si è incerti sulla tenuta di una valvola rigata.

Cioè si ha il dubbio se le righe siano o meno profonde.

Nel tuo caso, c'è quasi il 100% di probabilità che la valvola non tenga, perchè ti manca proprio un pezzo sul bordino superiore, all'angolo. Dove già da originale, la tenuta della valvola è proprio "esatta esatta". Cioè c'è il materiale giusto giusto per far tenuta.

Quindi lì, o lo porti a far saldare e poi lavorare di fino col dremel, oppure monti un collettore lamellare.

Deve essere un collettore lamellare SEMPLICE per aspirazione al carter.

NON per doppia alimentazione. Lì il collettore è particolare, in quanto è sdoppiato. Cioè hai alimentazione al carter e al cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, facciamo chiarezza in maniera semplice.

La tecnica dell'olio, serve quanto si è incerti sulla tenuta di una valvola rigata.

Cioè si ha il dubbio se le righe siano o meno profonde.

Nel tuo caso, c'è quasi il 100% di probabilità che la valvola non tenga, perchè ti manca proprio un pezzo sul bordino superiore, all'angolo. Dove già da originale, la tenuta della valvola è proprio "esatta esatta". Cioè c'è il materiale giusto giusto per far tenuta.

Quindi lì, o lo porti a far saldare e poi lavorare di fino col dremel, oppure monti un collettore lamellare.

Deve essere un collettore lamellare SEMPLICE per aspirazione al carter.

NON per doppia alimentazione. Lì il collettore è particolare, in quanto è sdoppiato. Cioè hai alimentazione al carter e al cilindro.

Ok chiarito il concetto "prova dell'olio" ma una domandina: il collettore ho letto che si monta asportando la valvola, in che senso?? e poi: potrei lasciarlo 50 o devo necessariamente elaborarlo?? grazie per le risposte siete gentilissimi

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok chiarito il concetto "prova dell'olio" ma una domandina: il collettore ho letto che si monta asportando la valvola, in che senso?? e poi: potrei lasciarlo 50 o devo necessariamente elaborarlo?? grazie per le risposte siete gentilissimi

 

Montando il lamellare devi sfondare la valvola, cioè allargarla """credo""" fino alla forma del condotto lamellare per farla funzionare al meglio... ;-)

Penso che puoi lasciare anche il 50cc, non sarebbe il primo cinquantino ad immissione lamellare...:mrgreen:;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Montando il lamellare devi sfondare la valvola, cioè allargarla """credo""" fino alla forma del condotto lamellare per farla funzionare al meglio... ;-)

Penso che puoi lasciare anche il 50cc, non sarebbe il primo cinquantino ad immissione lamellare...:mrgreen:;-)

 

Mh sfondare la valvola dici? dovrei andare comunque in rettifica a farlo fare e forse mi prendono come per ripristinarla e in piu' avrei il prezzo del collettore...che delusione :testate::testate:

non so che fare comincio a valutare l'acquisto di un altro blocco..che dite?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok chiarito il concetto "prova dell'olio" ma una domandina: il collettore ho letto che si monta asportando la valvola, in che senso?? e poi: potrei lasciarlo 50 o devo necessariamente elaborarlo?? grazie per le risposte siete gentilissimi

 

 

Ma hai scelto un collettore lamellare al carter o al cilindro?

Perchè da quel che scrivi mi sa che è al cilindro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma hai scelto un collettore lamellare al carter o al cilindro?

Perchè da quel che scrivi mi sa che è al cilindro.

Non ti saprei dire ho girato un po per internet ed ho trovato questo vendita ricambi per Vespa Piaggio quello da 16 diciamo..

le informazioni le ho lette sempre su internet ma non sul sito che lo vende...dimmi tu se capisci qualcosa..io non capisco ninte!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...