Vai al contenuto


Disco freno a margherita px millennium. CHIEDO AIUTO


andrea040887
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti.....

non voglio essere scocciante, ma devo chiedervi questo consiglio!

Freno a margherita si oppure no? arrivato a 84321 km, e costretto a cambiare il disco anteriore (dovendo spendere cmq dei soldi) lo faccio questo cambio?

inoltre vorrei cambiare marmitta ma il budget in questione non supera i 45 euro (solo per la marmitta). quale prendo?

la mia dotazione si riduce a un misero dr 177...

buona sera e grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Per il freno a margherita puoi anche fare a meno, la differenza si sente (e neanche tantissimo) su le moto di grossa cilindrata. Per una px per me è solo per estetica.

Per la marmitta con 45 euro , puoi mettere una sito. Se vuoi qualcosa in + devi andare magari su qualcosa di usato.

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Il disco a margherita è una delizia, davvero bellissimo, se dovessi cambiare disco sceglierei sicuramente quello. Esteticamente è il massimo.:sbav::sbav:

Per la marmitta con quel budget ti viene una buonissima Sito. ;-)

:ciao:

 

Dimenticavo: L'anno scorso mi ero informato e, se non ricordo male costa meno quello a margherita dell'originale, quindi informati comunque! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma all'atto pratico non serve a nulla su una vespa.

Il freno a margherita è nato sulle moto da enduro/cross perchè è più difficile che il fango ci si fermi sopra, poi per motivi estetici si è diffuso un po su tutte le moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Si, ma all'atto pratico non serve a nulla su una vespa.

Il freno a margherita è nato sulle moto da enduro/cross perchè è più difficile che il fango ci si fermi sopra, poi per motivi estetici si è diffuso un po su tutte le moto.

Bhe il frastagliamento del disco aumenta l'attrito della pastiglia sul disco, su questo non c'è dubbio, quindi in linea teorica la frenata è più intensa e aggressiva. Non c'è neanche alcun dubbio sul fatto che sulla Vespa sia "poco" utile :mrgreen:

 

PS: Non sapevo che nel cross/enduro avesse quell'utilità, visto che a quanto so nelle piste che tendono a sporcare molto i dischi si ovvia mettendo i paradischi di plastica anche sui dischi a margherita.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Si ma tempo 10-15 giorni la vernice cade come se fosse la pelle di un serpente :mrgreen:

Davvero? :orrore:

 

La mia è stata qualche mese sotto una 150 arcobaleno, poi ferma 4 anni in garage e ora gira da un mesetto sotto la 151 my: se si è scrostata non me ne sono accorto.

 

Domani ci do un'occhiata...

Link al commento
Condividi su altri siti

Bhe il frastagliamento del disco aumenta l'attrito della pastiglia sul disco, su questo non c'è dubbio

 

In base a cosa dici questo? La pastiglia lavora parallela al disco, e non è scalinata e non c'è un interruzione totale per tutta la sua lunghezza, di contro si può dire che la superficie d'appoggio (e quindi l'attrito) è minore, quindi in realtà frena meno.

Poi è chiaro che un disco a margherita nuovo + pastiglie nuove frenerà meglio di un disco classico vecchio + pastiglie usurate.

 

Aggiungo, se fossero veramente migliori di quelli classici, come mai nelle competizioni sportive di velocità, dove la frenata è importantissima si montano ancora dischi tradizionali?

Link al commento
Condividi su altri siti

Anziano? Io ti considero mio pari, forse leggermente più vecchio ma non tanto da non poter essere mio coetaneo :ciao:

Ah, beh... se è per questo mi sa che in sella a una vespa siamo TUTTI coetanei: in pratica una massa di quattordicenni arrapati! :mavieni::risata:

 

(oh: senza offesa per nessuno, naturalmente!)

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfido. Prenderti gioco così di un povero anziano sprovveduto.... :sbonk:

 

Non ti ha preso tanto in giro... ...Vedi che è veramente debole la vernice della Sito! Dagli il tempo di scaldarsi un pò e prendere un pò d'acqua e vedi come affiora la ruggine sulla marmitta! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti ha preso tanto in giro... ...Vedi che è veramente debole la vernice della Sito! Dagli il tempo di scaldarsi un pò e prendere un pò d'acqua e vedi come affiora la ruggine sulla marmitta! ;-)

Dalle prime scaldate sono passati più di 4 anni, eppure non ricordo di aver visto ruggine quando l'ho montata sotto la my il mese scorso.

 

Cmq un'occhiata non costa niente, anche perché a breve voglio fare la modifica dei tagli drenanti alle ganasce posteriori.

Link al commento
Condividi su altri siti

Dalle prime scaldate sono passati più di 4 anni, eppure non ricordo di aver visto ruggine quando l'ho montata sotto la my il mese scorso.

 

Cmq un'occhiata non costa niente, anche perché a breve voglio fare la modifica dei tagli drenanti alle ganasce posteriori.

 

A me dopo un pò è affiorata la ruggine. L'ho riverniciata e per sicurezza passata di olio (anche se ormai l'olio non ci sarà da tanto). E per ora... ...Sgrat sgrat! :Lol_5:

 

PS: Santo abbiamo entrambi lo stesso "stile" di foto come avatar! :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

In base a cosa dici questo? La pastiglia lavora parallela al disco, e non è scalinata e non c'è un interruzione totale per tutta la sua lunghezza, di contro si può dire che la superficie d'appoggio (e quindi l'attrito) è minore, quindi in realtà frena meno.

Poi è chiaro che un disco a margherita nuovo + pastiglie nuove frenerà meglio di un disco classico vecchio + pastiglie usurate.

 

Aggiungo, se fossero veramente migliori di quelli classici, come mai nelle competizioni sportive di velocità, dove la frenata è importantissima si montano ancora dischi tradizionali?

 

Bhe, la pastiglia lavora si in senso parallelo al disco, ma anche ortogonale, visto che quando freni attui una pressione ortogonale al disco che tende a pressare le pastiglie sul disco. Le irregolarità nel disco (anche i fori e gli intagli) fanno si che la pastiglia "si graffi" aumentando l'attrito, quindi il suo potere frenante. Inoltre per quello che so il disco a margherita dissipa meglio il calore. Infatti come ti spieghi che in alcune moto (anni 80 credo, quindi dovresti ricordartele meglio di me che non c'ero :mrgreen:) mi raccontano, anche professori, che già forando i dischi aumentava la frenata??

 

Il paragone delle moto da GP non regge, lì l'attrito maggiore è dato dai materiali a contatto (pastiglia disco) che sono differenti da quelli usati da noi comuni mortali. Infatti sicuramente non ci faranno 10mila km con una coppia di pastiglie! ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dario sei fuori strada. I buchi sui dischi dei freni vengono fatti non per il calore, ma perchè tra disco e pastiglia in fase di frenata si crea un velo di gas, che con i buchi fa prima a fuggire.

Riguardo alla pressione laterale della pastiglia sul disco a margherita è vero, per forza c'è, ci sono i pistoni che la spingono, ma quello che dici avrebbe senso se tra uno "spazio" e l'altro ci passasse una pastiglia intera, ma non sarà mai così, perchè se così fosse e prendesse una sorta di scalino ci freni una volta sola e ti lascio immaginare quello che può s uccedere. Il ferodo rimarrà sempre parallelo al disco, pena una frenata irregolare.

Inoltre nessun effetto graffio, perchè qualsiasi disco, sia margherita che classico, sui bordi, siano essi quelli dei fori o tagli o quello che vuoi, ci sono sempre degli smussi, e quando il disco sarà consumato da averli resi minimi sarà ora di cambiarlo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ringrazio tuttoi davvero per i consigli. a dire il vero il disco l'ho rovinato non per i tantissimi chilometri percorsi, bensì perchè sono stato abbastanza "stupido" da non cambiare le pasticche in tempo, facendo finta di nulla...io freno maggiormente con il freno davanti, anzi quasi solo con quello quindi dovevo immaginarmi una cosa del genere...ora è completamente rovinato e arrugginito, ruvido....inutile fare una foto, potreste bannarmi a vita dal forum per una cosa del genere...per quanto riguarda la marmitta ottimo consiglio quello della pittata a nero ad alte temperature.....la mia è completamente arrugginita, tra umido, pioggia, sporco, olio che cadde un pò di tempo fa.....cambio e dovrei anche andare meglio!.ormai ha perso ogni sua funzione!buon pomeriggio!

CHE NE PENSATE DELLA MODIFICA DEL FRENO A DISCO POSTERIORE.?????TROPPO COSTOSO E INUTILE?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...