Vai al contenuto



Faretto autocostruito-pochi euro max soddisfazione


Uicio76
 Share

Recommended Posts

Questa sera sono riuscito a fare la prova di illuminazione con la torcia con il led Cree XM-T6 da 975 lumen, la foto non è gran che e le condizioni ambientali non erano delle migliori visto che c'era la luna piena comunque spero che si capisca qualcosa.

T6.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 610
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

ok capito grazie:) ieri non ho pensato ad accendere le frecce quindi non ho visto se si affievolisce anche la sola 35watt ma sarà così sicuramente :(

una domanda allora mi sorge spontanea.... girando nelle tante discussioni ho visto la soluzione di mettere i due faretti incastonati nella plastica delle frecce su un px senza batteria come il mio... ma allora anche in quel caso le luci saranni fioche? xD o hanno usato un sistema particolare per non incombere in questo difetto? :) grazie!

P.s. spettacolo la foto che hai messo Diegovespone!!! è davvero potente quel led!

Link al commento
Condividi su altri siti

ok capito grazie:) ieri non ho pensato ad accendere le frecce quindi non ho visto se si affievolisce anche la sola 35watt ma sarà così sicuramente :(

una domanda allora mi sorge spontanea.... girando nelle tante discussioni ho visto la soluzione di mettere i due faretti incastonati nella plastica delle frecce su un px senza batteria come il mio... ma allora anche in quel caso le luci saranni fioche? xD o hanno usato un sistema particolare per non incombere in questo difetto? :) grazie!

P.s. spettacolo la foto che hai messo Diegovespone!!! è davvero potente quel led!

 

Per incastrare le lampadine dicroiche nelle frecce si può fare ma il problema maggiore è sempre la disponibilità di watt che nelle vespa sono molto scarsi, per ovviare il problema si può pensare di mettere delle dicroiche a led. Per installare le dicroiche a led bisogna vere la corrente continua ottenibile installando prima della luce un ponte di diodi che raddrizzi la corrente, come luci potrebbero andare bene lampadine di questo tipo: MR16 4W Cool White LED Spot Light 360lm 12V 30° | eBay MR16 / GU10 3*3W 9W CREE LED Bulb Spot Light Lamp 480LM | eBay che hanno un fascio luminoso angolo abbastanza stretto 30 - 35* e una potenza sufficiente ad illuminare la strada 360 - 480 lumen che corrispondono circa a 27 - 36 watt di un alogena.

 

L'esperimento della foto è un led da 975 lumen che però richiede un voltaggio di 3,7 volt e 3 ampere e necessita di una lente ed un dissipatore di calore, diciamo che il mio progetto per la realizzazione dei faretti supplementari è molto complesso e sopratutto lungo da realizzare.

Link al commento
Condividi su altri siti

capiiiiiito!!! :D grazie per le info! mi sa che ora che ho comprato già le dicroiche normali proverò quelle, se poi vedo che danno problemi passerò ai led! poi volevo anche montare la parabola del px nuovo per il faro alogeno che l ho vista in un altra discussione e mi sembra una bella idea!!!

grazie ancora!:)

Link al commento
Condividi su altri siti

Che noia!!!

Ho bruciato altri LED:-(

Andiamo per ordine

Nel mio esperimento del faretto a LED come alimentatore ho usato uno alimentatore comprato insieme ai LED io ho solo assemblato.

PEr quanto riguarda le Dicroiche il al momento monto delle Philips da 20W equivalenti a 35, ed ho provato anche le 35-50 ma le ho levate perchè mi sono sembrate eccessive.

Ed ora andiamo all'esperienza di oggi;

Ho comprato delle lampadine t10 per sostituire quella di serie....dopo il secondo colpo di gas si è bruciata sia quella a 8 LED che quella a 6 led....che barba!altri 15 euro buttati.

Link al commento
Condividi su altri siti

Che noia!!!

Ho bruciato altri LED:-(

Andiamo per ordine

Nel mio esperimento del faretto a LED come alimentatore ho usato uno alimentatore comprato insieme ai LED io ho solo assemblato.

PEr quanto riguarda le Dicroiche il al momento monto delle Philips da 20W equivalenti a 35, ed ho provato anche le 35-50 ma le ho levate perchè mi sono sembrate eccessive.

Ed ora andiamo all'esperienza di oggi;

Ho comprato delle lampadine t10 per sostituire quella di serie....dopo il secondo colpo di gas si è bruciata sia quella a 8 LED che quella a 6 led....che barba!altri 15 euro buttati.

 

Hai controllato il regolatore di tensione della vespa, funziona correttamente? Io sono due anni che ho trasformato la mia SS a led e non ho mai avuto problemi (tranne quando il ponte di graetz e andato a massa).

L'alimentatore di cui parli di che tipo è? E provvisto del ponte di diodi per raddrizzare l'alternata?

Link al commento
Condividi su altri siti

capiiiiiito!!! :D grazie per le info! mi sa che ora che ho comprato già le dicroiche normali proverò quelle, se poi vedo che danno problemi passerò ai led! poi volevo anche montare la parabola del px nuovo per il faro alogeno che l ho vista in un altra discussione e mi sembra una bella idea!!!

grazie ancora!:)

 

La parabola del PX MY e molto comoda e rifletta la luce in modo più efficiente inoltre col le lampadine H4 hai una maggiore possibilità di trovarne con watt differenti dal normale rispetto alle classiche Ba20d.

Io lo installato sul mio PX mettendo una lampadina da 60/55 w visto che non ho problemi di watt visto che ho tutte le altre luci a led ed ho trasformato tutto l'impianto in corrente continua.

Link al commento
Condividi su altri siti

si con una corrente continua a 2 A...me lo hanno venduto proprio per il LED che ho montato...diciamo che era un kit

 

Hai provato a vedere sul dataset del led per che tensione di funzionamento e fatto?

Verifica con il tester la tensione di uscita del alimentatore e vedi se è nei parametri prevista dal led, non si sa mai che ti abbiamo venduto n regolatore sbagliato.

Il regolatore in questione è forse dotato di un trimmer per regolare la tensione di uscita a piacimento?

 

Ora ho riletto meglio il tuo post precedente, se il led da Cree 5W viene alimentato da il suo regolatore cosa hai messo tra l'impianto originale è le lampadine a led per sostituire quelle di posizione? Hai installato prima di ogni led un ponte di diodi per raddrizzare la corrente?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

mi sto cimentando anche io in questo progetto e mi veniva da chiedere: Quanti watt ha la mia special?

Link al commento
Condividi su altri siti

mi sto cimentando anche io in questo progetto e mi veniva da chiedere: Quanti watt ha la mia special?

 

Dalla scheda di omologazione la vespa special ha un impianto da 6 volt con una potenza di 20 watt, in parole povere hai i stessi watt di una candela.

 

Con solo 20 watt la vedo molto dura avere una luce decente, non so come potresti attaccarci anche un faro aggiuntivo.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Dalla scheda di omologazione la vespa special ha un impianto da 6 volt con una potenza di 20 watt, in parole povere hai i stessi watt di una candela.

 

Con solo 20 watt la vedo molto dura avere una luce decente, non so come potresti attaccarci anche un faro aggiuntivo.

 

:testate::testate::testate::testate: La luce fa schifo :testate::testate::testate:

Link al commento
Condividi su altri siti

:testate::testate::testate::testate: La luce fa schifo :testate::testate::testate:

 

Sto pensando a una cosa, e se invece di inventarti un faretto supplementare ti studiassi come inserire al posto della vecchia lampadina un super led come quello su cui sto facendo esperimenti? La cosa non è molto semplice ma sui potrebbe fare se al interno dl faro si riuscisse a ricavare il spazio per il dissipatore e per il circuito per raddrizzare e ridurre la corrente, potresti avere l'equivalente di 75 w di luce con il consumo di poco più di 10.

Link al commento
Condividi su altri siti

O altrimenti... convertire l'impianto a 12 volt con l'accensione elettronica del PK? Avresti più luce e watt a disposizione... chiaramente devi cambiare tutte le lampadine, ma se già parti dal presupposto di farla a led non è certo un problema ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

c'è un po di confusione...

Il CREE lo volevo inserire in un faretto supplementare, mentre per la luce di posizione ho utilizzato delle lampadine commerciali...in teoria già stabilizzate...visto il costo!

 

Da quello che so non ci sono led che funzionano in alternata, devi mettere per ogni led un ponte di diodi che ti raddrizzi la corrente e un condensatore così da evitare lo sfarfallio dovuto alla mancanza della semi onda negativa.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...
si, lo ssso mi ero fatto illudere da alcune persone che sostengono di utilizzano queste lampadine senza aver fatto alcuna modifica.

Vero. Queste persone che dicono di utilizzare lampadine a LED SENZA alcuna modifica (=uso di lampadine LED con tensione alternata) dicono il vero.

Le lampadine LED in alternata funzionano... ...a parte il fatto che assorbono (e quindi danno in termini di lumen) metà della propria potenza nominale (circola corrente solo nella metà del tempo = metà potenza)... ...peccato che le lampadine a LED sottoposte all' alternata tendono a rompersi/bruciarsi in un tempo breve/medio.

Le lampadine a LED (cioé i LED) NON sono fatte per andare in alternata, con i cicli di tensione negativa non solo non conducono (e quindi niente luminosità in quei semiperiodi = metà potenza) ma tendono a danneggiarsi.

Una lampadina a LED (salvo difettosità dalla "nascita") sottoposta ad una tensione continua (o almeno raddrizzata/stabilizzata) ha un tempo di vita di parecchie migliaia di ore di funzionamento.

Una lampadina a LED sottoposta ad una tensione alternata funziona a metà potenza e si romperà in un tempo "breve".

Link al commento
Condividi su altri siti

Sto pensando a una cosa, e se invece di inventarti un faretto supplementare ti studiassi come inserire al posto della vecchia lampadina un super led come quello su cui sto facendo esperimenti? La cosa non è molto semplice ma sui potrebbe fare se al interno dl faro si riuscisse a ricavare il spazio per il dissipatore e per il circuito per raddrizzare e ridurre la corrente, potresti avere l'equivalente di 75 w di luce con il consumo di poco più di 10.

Su eBay c'è in vendita un LED da 20 W 5500 K 1700 lm che funziona a 13.5÷15 V, pertanto lo prendi e lo "sbatti" direttamente sull' impianto vespa (che se non è "ancora" in continua, almeno a valle di ponte a diodi e condensatore) SENZA alimentatore, tanto, raddrizzata/stabilizzata o con batteria, questo LED viene "naturalmente" polarizzato con la tensione giusta.

Certo, si ciuccia 1.5 A di corrente di picco e 1.35 A di corrente a regime, certo, bisogna montarlo su un dissipatore (direi anche con ventola) però con una potenza assorbita addirittura inferiore alla potenza del "vecchio" PX (25 W) ti dà una luce leggermente maggiore della lampadina abbagliante di un' auto (60 W).

Sicuramente va studiato bene il suo montaggio sul dissipatore ed il posizionamento di una lente per collimare il fascio luminoso, però si avrebbe a disposizione una "bomba" luminosa :ok:

Certo, in maniera <facile> si utilizzerebbe questo LED da 20 W come "lampadina abbagliante" (=luce dappertutto in avanti ed in ogni direzione); farlo funzionare come anabbagliante (="specchietto" sul davanti ed in basso per illuminare la parte retrostante e superiore della parabola per far "scendere" il fascio luminoso in avanti verso il basso) è più complicato.

Il massimo sarebbe (impiegando questo LED da 20 W da tenere sempre acceso sia come anabbagliante che come abbagliante) costruire un "accrocco" funzionante con un' elettrocalamita (come le lampadine bixenon) che da anabbagliante tiene lo specchietto anteriore/inferiore intorno al LED e come anabbagliante lo specchietto sparisce (=si sposta).

Link al commento
Condividi su altri siti

Su eBay c'è in vendita un LED da 20 W 5500 K 1700 lm che funziona a 13.5÷15 V, pertanto lo prendi e lo "sbatti" direttamente sull' impianto vespa (che se non è "ancora" in continua, almeno a valle di ponte a diodi e condensatore) SENZA alimentatore, tanto, raddrizzata/stabilizzata o con batteria, questo LED viene "naturalmente" polarizzato con la tensione giusta.

Certo, si ciuccia 1.5 A di corrente di picco e 1.35 A di corrente a regime, certo, bisogna montarlo su un dissipatore (direi anche con ventola) però con una potenza assorbita addirittura inferiore alla potenza del "vecchio" PX (25 W) ti dà una luce leggermente maggiore della lampadina abbagliante di un' auto (60 W).

Sicuramente va studiato bene il suo montaggio sul dissipatore ed il posizionamento di una lente per collimare il fascio luminoso, però si avrebbe a disposizione una "bomba" luminosa :ok:

Certo, in maniera <facile> si utilizzerebbe questo LED da 20 W come "lampadina abbagliante" (=luce dappertutto in avanti ed in ogni direzione); farlo funzionare come anabbagliante (="specchietto" sul davanti ed in basso per illuminare la parte retrostante e superiore della parabola per far "scendere" il fascio luminoso in avanti verso il basso) è più complicato.

Il massimo sarebbe (impiegando questo LED da 20 W da tenere sempre acceso sia come anabbagliante che come abbagliante) costruire un "accrocco" funzionante con un' elettrocalamita (come le lampadine bixenon) che da anabbagliante tiene lo specchietto anteriore/inferiore intorno al LED e come anabbagliante lo specchietto sparisce (=si sposta).

 

Sono curioso puoi mettere il link di questo led da 1700 lumen di cui non conosco l'esistenza?

Link al commento
Condividi su altri siti

Finché sarà attiva l' asta :mrgreen: il link è questo :ok:eBay Italia - Aste online e shopping a prezzo fisso

 

Molto interessante sopratutto per il voltaggio di funzionamento, sarebbe da capire chi lo produce e se esistono delle lenti per regolare l'ampiezza del fascio luminoso altrimenti con un emissione di luce a 160* e inutile se non adeguatamente concentrata, un led del genere potrebbe essere una soluzione per le vespe 50 che hanno solo l'anabbagliante.

Certo che 32,90 € non sono pochi costa come tre led Cree XM-T6 da 1000 lumen l'uno.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io all'anteriore ho montato la 55/55W da auto e mi trovo benissimo sul px che fa una luce pazzesca. Ovviamente ho messo lampade da 5W per le frecce e dietro ho usato le striscette led per fare il faro così assorbono pochissimo. Non ho montato alcun raddrizzatore, e i led li ho montati oramai da 1 anno!

 

Ciao ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...