Vai al contenuto



la mia vespa non ne vuole sapere di partire


borraccimo
 Share

Recommended Posts

Buona sera a tutti, spero che riusciate a darmi altre idee o suggerimenti perché le ho provate tutte, ma la mia vespa (P125X però elettronica non più a puntine) non vuol partire PIU':orrore:.

Premetto che l'ultimo giro l'ho fatto a settembre e andava meravigliosamente, a dicembre decido di usarla per un giretto visto il tempo, nulla non parte penso sarà la candela smonto pulisco e riprovo, niente, allora rismonto la candela per vedere il colore della scintilla ma la scintilla è assente, penso sia la candela, la sostituisco ma niente, contatto il grande Mimmo che mi da un bel po’ di consigli, scollego l'ultimo verde della bobina ma la scintilla non c'è ancora, allora sostituisco la bobina stesso risultato, procedo a sostituire anche lo statore ne avevo uno nuovo ma niente, cambio pipette e filo candela ancora niente, collego il tester al verde pedivello e ho tra gli 80-90 V ac, cosa può essere vi prego :Ave_2:sono disperato.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 51
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

MODERATOR
Buona sera a tutti, spero che riusciate a darmi altre idee o suggerimenti perché le ho provate tutte, ma la mia vespa (P125X però elettronica non più a puntine) non vuol partire PIU':orrore:.

Premetto che l'ultimo giro l'ho fatto a settembre e andava meravigliosamente, a dicembre decido di usarla per un giretto visto il tempo, nulla non parte penso sarà la candela smonto pulisco e riprovo, niente, allora rismonto la candela per vedere il colore della scintilla ma la scintilla è assente, penso sia la candela, la sostituisco ma niente, contatto il grande Mimmo che mi da un bel po’ di consigli, scollego l'ultimo verde della bobina ma la scintilla non c'è ancora, allora sostituisco la bobina stesso risultato, procedo a sostituire anche lo statore ne avevo uno nuovo ma niente, cambio pipette e filo candela ancora niente, collego il tester al verde pedivello e ho tra gli 80-90 V ac, cosa può essere vi prego :Ave_2:sono disperato.

 

Difficile darti un consiglio hai già provato tutto.

Verde che va al telaio l'hai staccato, perche non e' detto che sia l'ultimo verde.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao grazie comunque per l'intervento, però sto già sudando freddo :sbav: per quello che hai appena detto.

Quale verde va al telaio? Dallo statore escono cinque fili blu e nero all'impianto della vespa, bianco rosso e verde alla AT, giusto l'altro verde e quello che mette a massa e fa spegnere la vespa,

aggiungo pensando fosse anche il volano ho provato a vedere la carica magnetica facendogli sollevare l'ammortizzatore posteriore della vespa e anche questa causa è da scartare, non immagini neanche come sto soffrendo è una settimana che non chiudo occhio penso e ripenso cosa caspita gli sia preso.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Ciao grazie comunque per l'intervento, però sto già sudando freddo :sbav: per quello che hai appena detto.

Quale verde va al telaio? Dallo statore escono cinque fili blu e nero all'impianto della vespa, bianco rosso e verde alla AT, giusto l'altro verde e quello che mette a massa e fa spegnere la vespa,

aggiungo pensando fosse anche il volano ho provato a vedere la carica magnetica facendogli sollevare l'ammortizzatore posteriore della vespa e anche questa causa è da scartare, non immagini neanche come sto soffrendo è una settimana che non chiudo occhio penso e ripenso cosa caspita gli sia preso.

Il verde che spegne, l'altro va allo statore ;-)

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

A me con lo scooter è successo che si era bruciato il fusibile che si trova nel vano della batteria e anche cambiando gruppo centralina e bobina non faceva scintilla alla fine ho sostituito il fusibile e tutto si è risolto. Se il tuo px ha la batteria dai una controllata! :)

Link al commento
Condividi su altri siti

A me con lo scooter è successo che si era bruciato il fusibile che si trova nel vano della batteria e anche cambiando gruppo centralina e bobina non faceva scintilla alla fine ho sostituito il fusibile e tutto si è risolto. Se il tuo px ha la batteria dai una controllata! :)

 

Scusami ma il fusibile e la scintilla, nella vespa PX, non sono neanche parenti, cioè non c'entra nulla. inoltre quella vespa il fusibile non cel'ha neanche.

 

Come dice Vol, il verde che è necesario che tu stacchi è proprio quello che va alla chiave (e quindi poia massa), sia mai che s'è sbucciato al manubrio o da qualche altra parte inibendo cos' la scintilla( come se la chiave fosse sempre su off)

precisazione: il fatto che tu abbia staccato l'ultimo verde alla bobina non è detto che sia quello giusto, infatti i due verdi, se non erro, sono interscambiabili nella posizione alla bobina, quindi magari era l'altro e non quello che va alla chiave

Nicola

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...

 

Per verificare quale verde è quello giusto occorre un tester detto anche multimetro commutato sulla posizione del controllo continuità. Il filo verde che si apre e si chiude verso massa, operando sulla chiave, è quello giusto.

A caso si rischia solo di impazzire.

 

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao...

 

Per verificare quale verde è quello giusto occorre un tester detto anche multimetro commutato sulla posizione del controllo continuità. Il filo verde che si apre e si chiude verso massa, operando sulla chiave, è quello giusto.

A caso si rischia solo di impazzire.

 

Saluti.

 

E' giusto ciò che dici, ma in condizioni normali. Noi stiamo ipotizzando che la sua scintilla manchi a causa di un corto proprio tra filo verde e massa, a monte della chiave. Con il tester si impazzirebbe se ci si aspetasse di senti suonare o meno la continuità girando la chiave su off o on, alla fine si tratta solo di aprire la scatoletta nera e vedere quale verde viene dallo statore e quale segue il cablaggio che va dentro il telaio, Non è a caso.

 

Nicola

Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti e grazie per l'aiuto che mi state dando, ora pensavo a quello che ha detto Snaicol (Nicola) che potrebbe esserci una massa nell'impianto che tra l'altro è nuovo, ma se io ho sganciato il nero e il blu che vanno all'impianto e dalla AT ho sganciato il verde che va alla chiave per far si che vada a massa e spenga la vespa come è possibile che possa esserci massa che non consenta l'emissione della scintilla, per carità la vespa lo smontata mille volte so dove mettere le mani ma le nostre care signorine certe volte sembra che te la vogliono far pagare per non so cosa.

 

Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Ora torno a casa e inserisco delle foto ho paura che secondo me e forse sbaglio, possa dipendere dal volano fermo restando che la carica c'è come letto su questo meraviglioso forum se il volano alza mezzo chilo o lo regge ok il mio ha mantenuto l'ammortizzatore posteriore, però come dicevo o riscontrato dei segni strani all'interno del volano che abbiano potuto interrompere il comando al pak-up, ribadisco è una mia supposizione con la vespa non si smette mai di conoscere nuove cose.

 

Inviato dal mio 06v20_v89_gq3009hd utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20140110_091038.jpg

nell'immagine sotto dove ho fatto quei segni, il cerchio è il punto in cui viene azionato il pick up, dove c'è la linea rossa sono normali quei segni di usura.

volano.jpg

 

Dall’immagine dei fili che escono dal carter motore si nota palesemente che il verde e quello che proviene dallo statore e non dal manubrio.

 

questa cosa mi sta facendo impazzire, ormai vivo nel garage con lei supplicandola di accendersi, mentre mia moglie al telefono:mogli:

IMG_20140110_090718.jpg

IMG_20140110_090744.jpg

IMG_20140110_090904.jpg

Modificato da borraccimo
Link al commento
Condividi su altri siti

Riscendo e vedo bene sotto il copri manubrio, provo anche a scollegare la massa dal telaio, se non erro, l'accensione elettronica ha il bianco massa, il rosso dà l'impulso al pick up, il verde porta tensione alla AT circa 80/90 volt giusto, scollegando la massa dal telaio dovrei comunque avere la scintilla non ci sarebbe la possibilità di corti e cosi posso capire se è l'impianto elettrico ch'è andato.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

nell'immagine sotto dove ho fatto quei segni, il cerchio è il punto in cui viene azionato il pick up, dove c'è la linea rossa sono normali quei segni di usura.

 

 

Dall’immagine dei fili che escono dal carter motore si nota palesemente che il verde e quello che proviene dallo statore e non dal manubrio.

 

questa cosa mi sta facendo impazzire, ormai vivo nel garage con lei supplicandola di accendersi, mentre mia moglie al telefono:mogli:

 

Prendi un tester e misura la resistenza tra il rosso ed binaco e tra il verde ed il bianco, poi scrivi i valori che trovi.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Scusa Vol. il tester lo metto su ohm al valore 200 giusto la misurazione la faccio con i fili scollegati dalla bobina.

 

Giusto ma con tester settato su almeno 1K ohm.

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

IMG_20140110_115047.jpg

 

Spero di aver fatto bene, questa è la lettura sullo statore montato sotto la vespa, un BMG 120W, mentre su l'altro sempre nuovo di zecca da 80 W, giusto per comparare i risultati, rosso bianco 113 uguale all'altro, verde bianco 469

IMG_20140110_114846.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono sempre più convinto che la causa sia il volano, e una cosa che non si può spiegare l’assenza della scintilla dopo aver fatto tutto, e dove mi trovo non sanno neanche che cosa sia un PX già per reperire la bobina AT ho fatto i salti mortali.

Link al commento
Condividi su altri siti

perfetto, quindi se è certo che il verde è proprio quello, allora si può escludere un corto a massa a monte della chiave e dirigere l'attenzione su qualcos'altro. lo statore, mi pare avevi già detto che lo avevi cambiato, quindi che ci sia lo stesso problema in entrambi è proprio un caso sfortunato, ma invece, da quello che leggo nelle prove effettuate, le misurazioni rientrano nei parametri, sia per la bobina che per il pik up.

Quindi sapendo che il motore puù funzionare anche solo con i tre cavi bianco rosso e verde attaccati alla bobina, che le misurazioni sono esatte...prova a cambiare la centralina, che dai post precedenti mi pare di non aver visto che hai provato a sostituirla.

Già che ci sei controlla pure la connessione del cavo candela alla centralina stessa.

 

Nicola

 

come non detto, rispondendo al post precedente, ho visto adesso che hai sostituito pure la bobina.

Modificato da snaicol
Link al commento
Condividi su altri siti

[ATTACH=CONFIG]137491[/ATTACH][ATTACH=CONFIG]137492[/ATTACH]

 

Spero di aver fatto bene, questa è la lettura sullo statore montato sotto la vespa, un BMG 120W, mentre su l'altro sempre nuovo di zecca da 80 W, giusto per comparare i risultati, rosso bianco 113 uguale all'altro, verde bianco 469

 

 

quella del 469 è più bassa del dovuto, le altre ok

Link al commento
Condividi su altri siti

la lettura del 469 si riferisce allo statore da 80W che però è smontato dalla sua sede ma credo che questo non incida sulla lettura per entrambi,

dove i valori sono ottimali e sul 120W BMG ora montato, altra prova fatta e vedere quanti volt escono dal verde che va alla AT siamo sui 80-90 volt

ora non so che pensare se la AT nuova che ho preso non sia difettosa o se cambiano anche loro per modello sembrando tutte uguali, sbaglio non lo so.

Link al commento
Condividi su altri siti

la lettura del 469 si riferisce allo statore da 80W che però è smontato dalla sua sede ma credo che questo non incida sulla lettura per entrambi,

dove i valori sono ottimali e sul 120W BMG ora montato, altra prova fatta e vedere quanti volt escono dal verde che va alla AT siamo sui 80-90 volt

ora non so che pensare se la AT nuova che ho preso non sia difettosa o se cambiano anche loro per modello sembrando tutte uguali, sbaglio non lo so.

 

Per fare le misurazione che hai fatto, i puntali del terser, dove li hai messi: sui fastom dei cavi interessati, o toccando il contatto della bobina e del pik up dove si stanno saldati rispettivamente il cavo verde e rosso?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...