Vai al contenuto


Gas duro PX 200 E Arcobaleno con miscelatore


folgore66
 Share

Recommended Posts

Ciao ragazzi, ho un PX 200 E Arcobaleno con miscelatore del 1984 restaurato completamente due anni fa.

Ieri, dopo un mese di inutilizzo, l'ho usato per andare al lavoro e mi sono accorto che il gas era diventato duro, soprattutto al ritorno (un mese fa quasi tornava da solo) infastindendomi nella guida e rallentandomi nelle cambiate.

Cosa può essere successo?

Premetto che la scorsa estate l'avevo portato da un meccanico Piaggio per il problema annoso dei PX col miscelatore della perdita di olio miscela dalla vaschetta del carburatore, il meccanico mi aveva proposto un esperimento di una doppia guarnizione sotto la vaschetta ma non ha poi risolto nulla.

Potrebbe aver stretto troppo qualche vite del carburatore anche se ques'estate il movimento dell'accelleratore era perfetto anche dopo il suo intervento.

Cosa può essere successo?

Datemi qualche consiglio prima che mi metta a smontare coprimanubrio, guaina, filo e carburatore.

Vi ringrazio in anticipo per i consigli e pareri che vorrete darmi. :-(

Link al commento
Condividi su altri siti

calma calma...ti dico io che è successo con grossa probabilità.

Hai la guaina e il semimanubrio poco lubrificati.

però per andare sul sicuro per prima cosa apri la scatola carburo, tira la ghigliottina a mano e vedi se scorre libera. Se non è libera smonta il carburo e pulisci. se come presumibile è libera procedi così.

Prendi il wd40 o lo svitol, apri il coperchio manubrio e dai una bella spruzzata al tubo dell'acceleratore specie nella parte in cui si inserisce nel manubrio e nella puleggetta del cavo, ruota un pò la manopola accelerando.spruzza ancora. Verifica se è migliorato.

Se non lo fosse, bisogna sfilare il cavo e spruzzare abbondante svitol nella guaina, dopo di che fai un cono di carta , o riempi di grasso e lo metti all'imboccatura della guaina, fai scorrere il filo dentro il cono per infilarlo nella guaina in modo che si ingrassi per bene. Rimonta richiudi e vedrai che sarà tutto a posto. è una fesseria. sicuramente hai poco grasso nelle guaine...

Link al commento
Condividi su altri siti

però ora noto che hai detto un mese fa quasi tornava da solo: Il gas deve tornare da solo. cioè la spinta della molla della ghigliottina se la guaina è passata bene e ben lubrificata dave tirare indietro il filo..bene..

Ma non èche hai qualche curva nella guaina?? dai non preoccuparti per ora controlla quelle cose...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ah, ah... bella Gabry, nooo mio cugino Pier Luigi è un mago delle Vespe, secondo me ha fatto qualche cagata nel carburatore il meccanico.

E poi Pier Luigi è anche il tuo "tuck", ah, ah, ah... l'ho letta quella di "Nip" e "Tuck"!!!

"Nip" è sicuramente il vecchio carrozziere in pensione di Modena o sbaglio?

Quei due a forza di Taglia e Cuci ne hanno fatte rivivere di Vespe...

Ciao Gabry, vado ad aprire il negozio che è ora!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ah, ah, ah... bella Gabry, nooo mio cugino Pier Luigi è un mago delle Vespe, secondo me ha fatto qualche cagata nel carburatore il meccanico.

E poi Pier Luigi è anche il tuo "tuck", ah, ah, ah... l'ho letta quella di "Nip" e "Tuck"!!!

"Nip" è sicuramente il vecchio carrozziere in pensione di Modena o sbaglio?

Quei due a forza di Taglia e Cuci ne hanno fatte rivivere di Vespe...

Ciao Gabry, vado ad aprire il negozio che è ora!

 

Non sbagli!;-)

 

Buon lavoro!:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Con la calma della Domenica mi sono messo al lavoro. Ho controllato il carburatore e la ghigliottina non aveva nessun freno tirando la guaina e rilasciandola pertanto, ahimè, all'opera sul semimanubrio.

Apro il coprimanubrio e mi accorgo immediatamente che il grasso bianco usato per lubrificare il semimanubrio aveva fatto (dopo due anni) una "pastina" non lubrificante bensì "legante". Provo con lo Svitol ma dopo due movimenti del gas apparentemente quasi normale torna a predominare la "pastina" ed il comando ritorna duro. Ok, ok, mi preparo alla battaglia, via il fermo per il semimanubrio, via le rondelle spessoratrici, via il freno anteriore e sfilo il semimanubrio: la "pastina" di quel maledetto grasso bianco era tremenda, frenava i movimenti. Pulisco tutto bene, anzi benissimo e tiro fuori un vecchio barattolo di grasso rosso Agip, fermo sullo scaffale dai primi anni 80 (quando iniziai a smontare il mio Oscar College RS), lubrifico le parti di contatto e rimonto il tutto. Il risultato è che il gas torna come in una moto da cross, fantastico! Morale: usate il vecchio grasso rosso e diffidate dei nuovi prodotti lubrificanti antiacqua, antiqua, antilà, antisu e antigiù!!!

La stessa cosa era capitata nello sterzo, stessa "pastina legante", ma che cazzo di grasso bianco era? Boh...

Link al commento
Condividi su altri siti

BEne. sono contento che hai risolto, approfitto anche io del post per fare una domanda... Un pò di giorni fa ho smontato il serbatoio per cambiare un contatto delle frecce nel telaio che si era rotto; smontando il tutto noto che il tubo benza era indurito, allora decido di cambiarlo con uno di quelli che hanno i ricambisti per auto di qualità migliore... rimontando il tubo sul carburo decido di smontarlo per dare una pulita, rimontando mi succede una cosa strana: stringendo il carburo la ghigliottina si indurisce e si blocca, allentandolo un pò andava bene, cosa stranissima perche l'ultima volta ho stretto senza problemi e la ghigliottina scorreva bene... rismonto il tutto, pulisco e lucido la ghigliottina e rimonto e ora pare che va bene, anche se sinceramente non mi spiego una cosa del genere perche penso che anche prima della pulita fosse tutto ok... Voi cosa dite ? :mrgreen::ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanco Piaggio che mi ha montato 2 guarnizioni sotto la vaschetta del carburatore per evitare l'annosa perdita di olio miscela dei PX con miscelatore, tra l'altro non risolvendo nulla, mi ha detto che se stringi troppo le viti del carburatore vai a deformare le parti e la ghigliottina non scorre più bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene bene bene..vedi Robbi che era colpa di Pierluigi? sbaglio o l'ha montata lui la vespa??:Lol_5:

Comunque...

Enzo, se tutto ètornato normale può essere che nel primo rimontaggio avessi fatto qualche errore, che, ripetendo l'operazione è sparito..;-)

Robbi, per quanto riguarda il carburo:

occhio che io ne ho sfasciato uno a stringere troppo, il metodo della doppia guarnizione è valido, lo uso pure io,le guarnizioni alle volte, sopratutto ultimamente sono più sottili, inoltre ti consiglierei di cambiare (anche più volte), lo spillo conico del carburo, insieme al galleggiante. io l'ho cambiato 3/4 volte per trovarne uno che chiuda bene.

Cambia anche la guarnizione tra carter e carburo, la trovi nel kit guarnizioni motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Stasera ne ho parlato telefonicamente con Pier Luigi e anche lui mi ha detto che è d'accordo con quel grasso bianco di m...a che tra l'altro gli aveva consigliato un meccanico Piaggio enfatizzando sul fatto che quel grasso era molto resistente all'acqua, Pier Luigi non ha colpe, piuttosto bisognerebbe andare di notte da quel meccanico e spalmarglielo sui vetri del negozio!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione perchè da quanto so il grasso bianco è un grasso utilizzato prettamente nell'ambito marino. Per riuscire a proteggere le parti metalliche dalla salsedine è molto "plasticoso" e se non viene usato per il suo scopo originario (vedi sulla Vespa) appena prende del calore o ha anche un breve periodo di inattività tende a seccarsi e a diventare appunto plasticoso.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il meccanco Piaggio che mi ha montato 2 guarnizioni sotto la vaschetta del carburatore per evitare l'annosa perdita di olio miscela dei PX con miscelatore, tra l'altro non risolvendo nulla, mi ha detto che se stringi troppo le viti del carburatore vai a deformare le parti e la ghigliottina non scorre più bene.

 

 

più o meno tutto esatto....la doppia guarnizione che io sappia la si usa proprio quando il carburatore o la scatola si sono un po' deformati a causa di un serraggio troppo stretto. non mi risultava che lo schiacciamento del carburatore, fenomeno spesso presente nei carburatori "SI", comportasse uno scarso scorrimento della ghigliottina, piuttosto sapevo che portasse ad un trafilaggio dell'aria con conseguente perdita d'olio e smagrimento della carburazione.

tuttavia non credo sia la soluzione ottimale perchè nel mio caso ho risolto con l' estrazione del carburatore e piallatura della superficie alla base dello stesso in modo da far combaciare alla scatola tutta la faccia inferiore del carburatore.

per il semimanubrio che non scorre vai tranquillo col wd40 che è perfetto..spesso è proprio il semimanubrio a diventare duro più del cavo acceleratore perchè lavando la moto o lasciandola esposta agli agenti atmosferici si accumula sporcizia che col grasso si impasta e ne ostruisce il movimento

Link al commento
Condividi su altri siti

per il fatto della ghigliottina hai sicuramente serrato i due dadi in modo assimetrico deformando quel tanto che basta per render difficile lo scorrimento della ghigliottina. se smontando e rimontando hai risolto evidentemente la cosa non era grave. adotta la doppia guarnizione oppure compra la carta da guarnizioni grossa e disegnale da te usando una vecchia guarnizione compe stampo...

per il grasso...purtroppo anche io sono caduto nel tranello del grasso bianco al litio...

che ho prontamente sostituito con il più economico grasso meccanico della storica oleoblitz!!!lubrifica che un piacere ed è di un simpatico colore azzurro...

Link al commento
Condividi su altri siti

Mah, io ricordo di averli stretti simmetricamente, non è la prima volta che lo smonto, tra il mio e quello di altri non so quanti carburatori ho potuto smontare. Comunque smontando e rimontando semplicemente il carburo il problema è rimasto, e si è risolto solo dopo aver smontato la ghigliottina e averla pulita e luciadata per bene... :mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 month later...

io invece ho notato che il gommino dello spurgo che appoggia sulla scatola filtro puo' dare problemi perche' se e' troppo spesso fa' spessore e puo' contribuire a stortare il corpo. sembrava strano anche a me ma quando ne ho messo uno un po' piu' sottile ho risolto il problema del bloccaggio ghigliottina.

Link al commento
Condividi su altri siti

Attenzione perchè da quanto so il grasso bianco è un grasso utilizzato prettamente nell'ambito marino. Per riuscire a proteggere le parti metalliche dalla salsedine è molto "plasticoso" e se non viene usato per il suo scopo originario (vedi sulla Vespa) appena prende del calore o ha anche un breve periodo di inattività tende a seccarsi e a diventare appunto plasticoso.

 

Quoto, in fatti quel grasso, marino, io lo utilizzo solo nel canotto sterzo, e nel selettore del cambio, dove non è richiesta una scorrevolezza particolare come frizione e gas. Poi dipende anche dalla marca. Io uso quello della arexons.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...