Vai al contenuto


Restauro completo VBB1T 1960 ...


guabixxx
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti , la scorsa settimana ho portato a casa una VBB1T '60 , la vedete qui :

http://www.vesparesources.com/showthread.php?53774-VBB1-60-trovata-ieri

 

Come un bambino con un nuovo gioco non ho saputo resistere , ed ho iniziato subito il restuaro ...

 

Smontata completamente e ripulita per bene , ho avuto conferma che la prima impressione era giusta : i lamierati sono in ottime condizioni , solo un paio di piccole crepe e un po di ruggine leggera , nulla piu' ..

 

Adesso e' pronta per la sabbiatura ...

REST9.jpg

REST11.jpg

REST13.jpg

REST14.jpg

REST15.jpg

REST16.jpg

REST17.jpg

IMG18.jpg

Modificato da guabixxx
Link al commento
Condividi su altri siti

Sono poi passato al motore , bloccato dal lunghissimo inutilizzo :

tolta la testa , il pistone era al di sopra della luce di scarico , buon segno ..

 

Riempita la cavita' con Coca Cola calda , dopo un paio di ore ho visto che il livello iniziava a calare , svuotata , riscaldata nuovamente la Coca Cola , rimessa , dopo un' altra oretta era di nuovo calata ..

Inondato di Svitol , pezzo di legno tenero sul pistone , martello di legno e tante piccoli colpetti ..

Et voila' sbolccato senza danni ..

REST 1.JPG

REST2.JPG

REST3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Da li in poi aprire il motore e' stato veloce , null' altro di bloccato o grippato ..

 

Una particolarita' : non avevo mai visto , punzonato all' interno del carter lato volano , il numero di motore ..

 

 

Ciao

Guabix

REST4.JPG

REST6.JPG

REST8.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono strane la seconda e la terza foto che hai messo al primo post!!Cos'è quel rinforzo che taglia in due il foro di ammissione dell'aria al vano dove alloggia il serbatoio??Deve essere una differenza fra le primissime e le successive...La mia,classe 1961,telaio 79xxx è tutta aperta,come i px e da quel che mi ricordo,i numeri all'interno del carter non erano punzonati...Comunque ottimo ritrovamento,è presa benissimo,magari la mia fosse stata così ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , ho notato anch'io che quelle dei mesi successivo non ce l'hanno , sicuramente la Piaggio uso' i telai della VBA fino ad esaurimento .

Altro particolare della VBA il contakm con i numeri separati , anche questo assolutamente originale di prima immatricolazione

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Si , ho notato anch'io che quelle dei mesi successivo non ce l'hanno , sicuramente la Piaggio uso' i telai della VBA fino ad esaurimento .

Altro particolare della VBA il contakm con i numeri separati , anche questo assolutamente originale di prima immatricolazione

 

Ciao

Guabix

yes! giustissimo! ho avuto aoccasione di vederne una con telaio 4000 e rotti ancira con il tachimetro della vba e una che era 9000 e rotti con già il tachimetro senza finestrelle... entrambe erano conservati...

per il rinforzo del foro dell'immissione d'aria credo che sia stato eliminato circa al numero di matricola tra 55000 e 60000 in quanto ne ho visto uno con numero 54000 e lo aveva ancora, uno a 63000 che non lo aveva più...

Link al commento
Condividi su altri siti

Paracolpi , prima e dopo ...

 

Ciao Guabixx ma il paracolpi l'hai "solo" lucidato??? :mah: Dalla foto mi sembrava messo maluccio sopratutto nella parte destra la cromatura sembra ormai intaccata in profondità..

Oppure l'hai fatto ri-cromare, facci sapere, dai!!! Buon lavoro, anzi fantastico :applauso: Ciao!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Guabixx ma il paracolpi l'hai "solo" lucidato??? :mah: Dalla foto mi sembrava messo maluccio sopratutto nella parte destra la cromatura sembra ormai intaccata in profondità..

Oppure l'hai fatto ri-cromare, facci sapere, dai!!! Buon lavoro, anzi fantastico :applauso: Ciao!!!

 

Pulito per bene , poi lucidato

Bisogna dire pero' che la meta' SX che ho fatto era messa meglio della DX , stasera provo con quest' ultima ..

 

Ciao

Guabix

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...