Vai al contenuto


Raffreddamento


sfigato
 Share

Recommended Posts

A mio parere è pratica decisamente "sana" lasciarla girare per un pochino al minimo (o con il gas appena appena aperto): così si favorisce un raffreddamento più uniforme

:ciao:

ma non si fa un bel patatrak?data la poca benzina che arriva? Bo dico cosi eh e una mia idea non so:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

allora per me il minimo che si puo' fare è mettere la vespa nel ghiaccio secco, perfeto sarebbe avere una cella frigorifera o un camioncino, come quello dei gelati..che ne dite? :)

 

fesserie apparte, immagino che spegnendo la vespa e basta di certo la temperatura aumentare non può, ovvio che se ti fermi per 5 minuti per poi ripartire, tantovale lasciarla accesa..quindi..dipende..

Link al commento
Condividi su altri siti

Ma sbaglio o c'è una domanda pressochè identica sull'altra sezione?

non la ho vista in tal caso:Ave_2:ma se io faccio una salita e mi fermo per far riprendere fiato al motore e meglio lasciarla in moto al minimo o spegnerla?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa, avevo letto male la domanda, la lasci al minimo se ti devi fermare, se devi continuare basta che non ti fermi :mrgreen:

ma von forrei fare ma che bello andare in giro straaaakkkk mega super iper grippata:orrore: con il pinascino nuovo il alu:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è carburato bene non devi grippare.

 

E' difficile che una salita, per quanto ripida che sia, la fai tutta senza mai mollare l'acceleratore con il motore sempre in tiro.

 

In ogni caso, se proprio dovesse succedere basta che ad un tornante ti fermi per uno o due minuti dando qualche brevissima sgasata e poi riparti.

 

Comunque c'è chi è salito sul Grossglockner senza mai mollare l'acceleratore e ha solo avuto problemi di carburazione dovuti all'ossigeno rarefatto ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Se è carburato bene non devi grippare.

 

E' difficile che una salita, per quanto ripida che sia, la fai tutta senza mai mollare l'acceleratore con il motore sempre in tiro.

 

In ogni caso, se proprio dovesse succedere basta che ad un tornante ti fermi per uno o due minuti dando qualche brevissima sgasata e poi riparti.

 

Comunque c'è chi è salito sul Grossglockner senza mai mollare l'acceleratore e ha solo avuto problemi di carburazione dovuti all'ossigeno rarefatto ;-)

:orrore:complimenti...quindi mi fermo un po e riparto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao raga:ciao:mi interessava sapere le vostre opinioni e motodi su come fare a raffreddare la vespa dopo un bel giro..meglio lasciarla al minimo per un po o spegnerla?:ciao:

 

Dopo un bel giro puoi tranquillamente spegnere la vespa e basta.

 

Se invece parliamo di un motore molto spinto dopo una lunga tirata allora è opportuno lasciare girare il motore a minimo sostenuto per qualche secondo 30-40 e considerando anche il tempo di decellerazione sono più che abbondanti.

 

Questo per evitare la remota possibilità che, spegnendo di botto, per inerzia termica alcune parti interne del motore possano surriscaldarsi e bruciare il sottile velo di olio che le lubrifica, con conseguente creaszione di residui carboniosi dove altrimenti non si dovrebbero formare.

 

Ricordiamoci che oltre alla ventola, il motore si raffredda anche per l'aria fresca e la benzina aspirati dal carburatore, ecco perchè in moto si raffredda meglio che se fermo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Dopo un bel giro puoi tranquillamente spegnere la vespa e basta.

 

Se invece parliamo di un motore molto spinto dopo una lunga tirata allora è opportuno lasciare girare il motore a minimo sostenuto per qualche secondo 30-40 e considerando anche il tempo di decellerazione sono più che abbondanti.

 

Questo per evitare la remota possibilità che, spegnendo di botto, per inerzia termica alcune parti interne del motore possano surriscaldarsi e bruciare il sottile velo di olio che le lubrifica, con conseguente creaszione di residui carboniosi dove altrimenti non si dovrebbero formare.

 

Ricordiamoci che oltre alla ventola, il motore si raffredda anche per l'aria fresca e la benzina aspirati dal carburatore, ecco perchè in moto si raffredda meglio che se fermo.

 

:ciao:

e un comunissimo 102 pinasco in alu niente di che

:mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

essendo la miscela il primo elemento di raffreddamento del G.T. ed il motore vespa essendo raffreddato ad aria forzata,io personalmente quando mi sembra di avere il motore troppo caldo mi fermo e lascio il motore al minimo per qualche minuto....:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...