Vai al contenuto


Contachilometri Bici (Difficoltà nel montaggio)


Special Dave
 Share

Recommended Posts

Ho comprato un contachilomentri da bici e sto provando ad installarlo sulla mia 50Special,subito ho trovato i primi problemi!

Il sensore dove è consigliabile montarlo? E la calamita?

Io ho provato a fermare con una fascetta il sensore alla forcella poi all'ammortizzatore e il magnete l'ho fermato nello spazio del cerchio, in questo modo non prende segnale!Nelle istruzioni è indicato che deve essere a 4mm di distanza,cosa molto difficile da fare in una vespa,eppure ho sentito di varie persone con il contachilometri da bici..

Qualcuno l'ha sulla propria Vespa?

:Ave_2:

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare a sostituire uno dei dadi che tengono insieme il cerchio con un "dado lungo" e fissare il magnete all'estremità del dado lungo. Il sensore lo fissi sul tubo della forcella oppure con una staffa al leveraggio della sospensione. Ma non era più semplice metterci il suo originale?

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare a sostituire uno dei dadi che tengono insieme il cerchio con un "dado lungo" e fissare il magnete all'estremità del dado lungo. Il sensore lo fissi sul tubo della forcella oppure con una staffa al leveraggio della sospensione. Ma non era più semplice metterci il suo originale?

Io l'originale ce l'ho però è quello a fondoscala 80km/h e non mi basta,in più non è affidabile. Quello delle bici invece molto di più e volevo provare a montarlo sulla Vespa. Non ci avevo pensato,potrei sostituire il dado e saldare la calamita sull'estremità.Grazie del consiglio

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho comprato un contachilomentri da bici e sto provando ad installarlo sulla mia 50Special,subito ho trovato i primi problemi!

Il sensore dove è consigliabile montarlo? E la calamita?

Io ho provato a fermare con una fascetta il sensore alla forcella poi all'ammortizzatore e il magnete l'ho fermato nello spazio del cerchio, in questo modo non prende segnale!Nelle istruzioni è indicato che deve essere a 4mm di distanza,cosa molto difficile da fare in una vespa,eppure ho sentito di varie persone con il contachilometri da bici..

Qualcuno l'ha sulla propria Vespa?

:Ave_2:

:ciao:

 

Scusami, e come risolvi il problema delle ruote da 10''?? Se è da bici ti segnerà velocità errate, visto che il magnete in una ruota da 10'' passa almeno il doppio delle volte dal sensore,a differenza di una bici normale da 24/26.. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, e come risolvi il problema delle ruote da 10''?? Se è da bici ti segnerà velocità errate, visto che il magnete in una ruota da 10'' passa almeno il doppio delle volte dal sensore,a differenza di una bici normale da 24/26.. ;-)

Ciao Dario!

Si risolve facilmente,i contachilometri da bici possono essere impostati su varie circonferenze,nel mio caso ho messo la circonferenza delle ruore da 10"

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusami, e come risolvi il problema delle ruote da 10''?? Se è da bici ti segnerà velocità errate, visto che il magnete in una ruota da 10'' passa almeno il doppio delle volte dal sensore,a differenza di una bici normale da 24/26.. ;-)

Basta programmare il ciclocomputer impostando la circonferenza effettiva della ruota (incluso pneumatico).

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario!

Si risolve facilmente,i contachilometri da bici possono essere impostati su varie circonferenze,nel mio caso ho messo la circonferenza delle ruore da 10"

:ciao:

Non ti fidare più di tanto delle impostazioni standard del ciclocomputer per ruota da 10 pollici. Verosimilmente sono fatte considerando i pneumatici da bici con ruote da 10" che sono molto più ribassati di quelli della Vespa. Prendi la circonferenza effettiva facendo così: fai girare la ruota fino a che un punto di riferimento (la valvola, per esempio) è posizionato esattamente in verticale e fai un segno sull'asfalto. Poi fai fare un giro completo della ruota avanzando in modo rettilineo e con la vespa perfettamente verticale e fai un secondo segno in corrispondenza della valvola. Col metro misuri il tratto tra i due segni e hai la circonferenza precisa. Se sei fanatico della precisione fai il tutto in effettive condizioni di uso, cioè col pneumatico gonfiato alla pressione giusta e col tuo peso sopra la sella della vespa. Magari fai fare i segni ad un amico mentre tu stai sopra la vespa.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ti fidare più di tanto delle impostazioni standard del ciclocomputer per ruota da 10 pollici. Verosimilmente sono fatte considerando i pneumatici da bici con ruote da 10" che sono molto più ribassati di quelli della Vespa. Prendi la circonferenza effettiva facendo così: fai girare la ruota fino a che un punto di riferimento (la valvola, per esempio) è posizionato esattamente in verticale e fai un segno sull'asfalto. Poi fai fare un giro completo della ruota avanzando in modo rettilineo e con la vespa perfettamente verticale e fai un secondo segno in corrispondenza della valvola. Col metro misuri il tratto tra i due segni e hai la circonferenza precisa. Se sei fanatico della precisione fai il tutto in effettive condizioni di uso, cioè col pneumatico gonfiato alla pressione giusta e col tuo peso sopra la sella della vespa. Magari fai fare i segni ad un amico mentre tu stai sopra la vespa.

Sìsì,sta mattina ho fatto tutta la procedura proprio come l'hai descritta tu.;-) L'avevo letta in qualche forum,il mio unico problema è far comunicare il magnete e il sensore.

Non c'è qualcuno che ha già provato?

Link al commento
Condividi su altri siti

Sìsì,sta mattina ho fatto tutta la procedura proprio come l'hai descritta tu.;-) L'avevo letta in qualche forum,il mio unico problema è far comunicare il magnete e il sensore.

Non c'è qualcuno che ha già provato?

Mai su una vespa. Devi riuscire a mettere magnete e sensore ad una distanza minima come indicato nelle istruzioni. Se nonostante il dado lungo non riesci ad arivare alla distanza minima puoi provare a mettere un magnete più grosso (ma dello stesso diametro dell'originale). Probabilmente un campo magnetico più forte può superare il limite della distanza minima indicata dal produttore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Prendi la circonferenza effettiva facendo così:

prendi una strada dove sopra ci siano degli alberi che mollano dei fruttini sporcandola. Passa sopra ad un singolo fruttino, schiacciandolo con la ruota anteriore, fai un tratto di strada e fermati. Torna indietro e misura la distanza tra una macchia e l'altra ;-) Avrai la misura effettiva in condizioni d'uso

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Dario!

Si risolve facilmente,i contachilometri da bici possono essere impostati su varie circonferenze,nel mio caso ho messo la circonferenza delle ruore da 10"

:ciao:

 

Basta programmare il ciclocomputer impostando la circonferenza effettiva della ruota (incluso pneumatico).

Cavolo l'unico computerino da bici farlocco io cel'ho??:mrgreen: Nel mio si possono selezionare solo le circonferenze da lui prestabilite, niente misure personali!:oops::azz::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Puoi provare a sostituire uno dei dadi che tengono insieme il cerchio con un "dado lungo" e fissare il magnete all'estremità del dado lungo. Il sensore lo fissi sul tubo della forcella oppure con una staffa al leveraggio della sospensione. Ma non era più semplice metterci il suo originale?

 

esatto: dado lungo (si chiama prolunga) M8

da una parte lo monti sul tuo cerchio

l'altra parte la usi per fissare il magnete.

Come?

Prendi una vite M8 a testa esagonale e gli lisci la testa

prendi un dado M8 da usare come controdado per bloccare la vite

sulla testa della vite monti il tuo magnete che funzionerà, potendone regolare la distanza dal suo sensore

 

Non ti fidare più di tanto delle impostazioni standard del ciclocomputer per ruota da 10 pollici. Verosimilmente sono fatte considerando i pneumatici da bici con ruote da 10" che sono molto più ribassati di quelli della Vespa. Prendi la circonferenza effettiva facendo così: fai girare la ruota fino a che un punto di riferimento (la valvola, per esempio) è posizionato esattamente in verticale e fai un segno sull'asfalto. Poi fai fare un giro completo della ruota avanzando in modo rettilineo e con la vespa perfettamente verticale e fai un secondo segno in corrispondenza della valvola. Col metro misuri il tratto tra i due segni e hai la circonferenza precisa. Se sei fanatico della precisione fai il tutto in effettive condizioni di uso, cioè col pneumatico gonfiato alla pressione giusta e col tuo peso sopra la sella della vespa. Magari fai fare i segni ad un amico mentre tu stai sopra la vespa.

 

Se fai solo un giro di circonferenza, sbagli

Fanne 10, rileva la misura e dividi per 10 .......così l'errore lo dividi per 10

Ovviamente con te sopra, come se fossi in marcia!

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...