Vai al contenuto


Aiuto su come togliere ruggine e saldatura


Karl90
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti..sto restaurando una special dell'83..Per il motore non ho avuto grossi probilemi..ora sto aspettando lo scudo/pedane dalla germania e nel frattempo avevo intenzione di preparare il telaio alla verniciatura e saldatura....Potete visionarlo qui http://www.vesparesources.com/restauro-smallframe/21765-vi-presento-la-mia-special-disastrata-7.html#post461061

Come vedete presenta abbastanza rugine supèerficiale. Voglio avitare la sabbiatura poichè non conosco nessuno di fidato e non voglio rischiare di rovinare irreparabilmente l'unico telaio che ho a disposizione...pensavo di usare la seguente procedura:

- Sverniciatore gel

- spazzole sul trapano

- carta abrasiva

- prodotto per eliminare ogni traccia di rugine..ho sentito parlare bene del BRUNOX EPOXY, a base epossidica, a differenza del ferox

- fondo epossidico

- corsa dal carrozziere

Vorrei più suggerimenti possibili sopratutto su quale covnertitore ruggine utilizzare...Grazie a presto

Link al commento
Condividi su altri siti

io ti consiglio la sabbiatura li ha catania ce un certo massimo sciuto in via malta 65 , con spazzole e prodotti chimichi non riesci a toglierla completamente

Il fatto è che non so come lavora....se è affidabile o no...

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao io sono passato da lui l'inverno scorso per informazioni e per la vba mi ha chiesto 100 verdoni :ok:

mi ha detto che salda un po' di lamierino delicatamente per coprire i numeri del telaio,sembra del mestiere ;-) fammi sapere che se no mi hanno parlato bene di uno a camporotondo.

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

E se mi improvviso sabbiatore?:lol: Ho una 100 lt bicilindrico...lo spazio per sabbiare me lo posso creare (tanto celofan attorno). Cosa mi servirebbe per sabbiare il telaio (senza scudo e pedane)? Con questa pistola riesco? http://cgi.ebay.it/PISTOLA-SABBIATRICE-ASTURO-ORIGINAL-CON-TUBO-E-PESCANTE-/330433286049?pt=Utensili_elettrici&hash=item4cef5bcfa1

Link al commento
Condividi su altri siti

Se la svernicio completamente e tolgo tutta la ruggine rimovibile con spazzola per trapano i nidi di ruggine come li neutralizzo? basta un fondo epossidico bicomponente per scongiurare ogni pericolo oppure è necessario, prima di esso, un buon convertiruggine? Se si quale?

Link al commento
Condividi su altri siti

grazie gli ho dato un occhiata. un altra domanda: quanto prodotto è necessarrio per ripulire da ruggine un buon 70 % della carozzeria della vespa? (senza contare scudo e pedane )

Comunque ho visto pure questo http://www.envirem.it/Distaccanti_moto.asp

Link al commento
Condividi su altri siti

Alla fine ho deciso di sverniciarla da me...almeno alla fine del lavoro so per centro come è stato fatto il lavoro!!! Con l'aiuto di uno sverniciatore all'acqua lasciato agire per una settimana, ho rimosso 4 strati di vernice (fondo, arancione:testate:,bianco:orrore:, azzurro :mah:). Il problema sarà ora raggiungere le zone limitrofe. per salvaguardare il telaio dalla formazione di nuova ruggine l'ho spennellato con un buon sae 30 che mi ritrovavo. Quando sarà tutta sverniciata passerò al fosfatizzante per rimuovere ogni nido di rugine e poi fondo epossidico bicomponente a volontà...Prima di saldare il nuovo scudo dovrò provvedere alla leggera torsione del telaio ma so già come fare...poi via dal carrozziere :-)

P1040862.jpg

P1040864.jpg

P1040861.jpg

P1040863.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Forcella infilata al contrario (inserita dalla parte superiore del canotto),

un amico seduto nella vespa,

Forza applicata alla forcella per riportare in asse il longherone. Prima il canotto risultava inclinato rispetto l'asse della vespa. ora l'inclinazione non c'è più ma è rimasta solo la torsione del canotto

Link al commento
Condividi su altri siti

Che il problema è proprio la torsione del longherone.

Il cannotto si addrizza come dici te, io ho fatto una cosa simile (visibile in foto nel mio topic).

Ma il longherone non si riesce a ruotare.

In primis perchè fissato allo scudo e pedana.

Quindi l'ho mollato dallo scudo, scaldato con una torcia portatile con cartuccia di butano, e provato a ruotare con una grossa giratubi da idraulico.

Niente di niente. si accartoccia lo scatolato (perchè si ammorbidisce col calore) ma non si ruota.

Anche perchè, a pensarci, è quasi impossibile farlo ruotare a meno di scaldarlo proprio per un bel pò col cannello. In quanto un lato deve stirarsi e l'altro contrarsi.

Stavo pensando ora di fare un taglio sul longherone. In modo da rendere cedevole il lato che dovrebbe stirarsi.

Così facendo, ipotizzo che la torsione possa avvenire anche a freddo.

Il taglio poi andrebbe risaldato.

 

Ci vorrebbe VESPAZZA per un opinione su questa idea.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Sono indeciso sulla saldatrice da acquistare..una telwin 114 con corrente 5-80 ampere in DC ed elettrodi 1.4 - 2.6 sarebbe già buona ma ho visto pure la telwin 144 con corrente di regolazione 5-150 e elettrodi utilizzabiloi 1.4 -3.2. Considerando che oltre la vespoa vorrei una saldatrice utile a lavoretti domestrici come cancellare e cose del genere la 114 fa al caso mio? elettrodi da 3.2 e corrente 150 ampere in quali casi tornano utili?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...