Vai al contenuto


Mi ha sparato fuori la candela..


Gabriele82
 Share

Recommended Posts

Ebbene si...eccomene saltare fuori con un'altra "piccola" disavventura...

Incrocio, svolto a sinistra, prima, seconda, terza, quarta, distendo il gas e..... BOOM!! pot pot poto poto puff.....e Gabriele pensa..."mmmhh..fico, questo non lo avevo mai sentito..."

 

tiro la frizione e lascio perdere la velocità naturalmente, cercando di arrivare ad uno spiazzo distante poche centinaia di mt..

 

Mi fermo, cavalletto, e provo a spedivellare,,,sapendo già la risposta..compressione pari a 0...:azz:

 

Nel frattempo si ferma un signore, ovviamente su Px my, che si offre di prestare asilo politico alla Luisa, oltre ad un graditissimo passaggio...

Dtto ciò mi traina fino al suo studio, ricoveriamo la Luisa e mi accompagna al lavoro con la sua px...

 

Un GRAZIE grosso come una casa ci vuole tutto...mi ha risparmiato una enorme fatica!!!

 

Son tornato immediatamente a prenderla con il furgone, nel frattempo meditavo sulla dinamica, pregustando già quello che ho scoperto di li poco....strappata la candela, solo gli ultimi giri...probabilmente si era leggermente svitata con le vibrazioni...:azz::azz:

 

Con calma vedrò il da farsi, se valuto che il filetto sia ancora buono, oppure vado di elicoil...

A settembre il meccanico sa già che gliela porto per rimediare a questo, e all'annoso problema del cambio..

 

 

sperem...:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

cavolo, ma sicuro che non si sia sfilettata? A me era successo che si sganciasse, ma perdeva compressione e non saltava.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Due giri di candela sono andati, non ho ancora guardato dentro al buco...:Lol_5:..

non ne avevo il tempo, ero al lavoro!

la candela quanto aveva?

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Di vita?

un mese scarso..

strano che allora si possa essere usurata. :mah:

Credo che sia saltata anche la filettatura della testata :azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
probabilmente per paura di rovinare il filetto non ho strinto sufficientemente la candela, e dopo un pò...BOOM!

Vi terrò aggiornati..

 

io stringo con le dita fino alla fine e poi do' un colpo di chiave. Il filetto mantiene bene in questo modo :ok:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
pure io..:roll:;-)

 

ma la tua non è una testa con 40 anni di servizio sopra :Lol_5::Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

io stringo con le dita fino alla fine e poi do' un colpo di chiave. Il filetto mantiene bene in questo modo :ok:

 

Non bisogna dare colpi alla candela.

Ma avvitare finchè non oppone resistenza, dopodichè avvitare ancora per un quarto di giro. Se notate la rondella della candela non è piatta ma ha una sorta di bombatura, che stringendo si schiaccia e fa tenuta.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR
Non bisogna dare colpi alla candela.

Ma avvitare finchè non oppone resistenza, dopodichè avvitare ancora per un quarto di giro. Se notate la rondella della candela non è piatta ma ha una sorta di bombatura, che stringendo si schiaccia e fa tenuta.

 

io non gli do' la botta la chiudo con la chiave perchè con le dita non riesco più ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vedere in che stato è.

Se sono partite le prime 2 spire e le altre sono tutte a posto io la terrei così, quantomeno proverei a tenerla così.

Se poi non funziona vai di elicoil, oppure meglio ancora fatti fare una boccola.

Link al commento
Condividi su altri siti

Bisognerebbe vedere in che stato è.

Se sono partite le prime 2 spire e le altre sono tutte a posto io la terrei così, quantomeno proverei a tenerla così.

Se poi non funziona vai di elicoil, oppure meglio ancora fatti fare una boccola.

 

Ok..appena ho un attimo controllo lo stato della testata..

Ah ecco, la boccola, lo diceva anche mio babbo! ma che differenza c'è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Di per certo non lo so, perchè non ne ho mai avuto bisogno, ma ho sempre sentito dire che è meglio una boccola avvitata con filetto sinistro.

Le mie supposizioni sono che l'elicoil va avvitato destrorso, quindi quando avviti la candela potresti avvitarlo ancora di più, oppure quando togli la candela potresti svitarlo.

Di sicuro in un centro rettifiche sanno cos'è meglio (forse :roll:)

Io investirei qualcosa in più e mi cercherei una testa nuova.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Insettimana forse riesco a rimettere la Luisa in strada..

intanto vado di Elicoil, in casa, poi a settembre si vedrà se tiene, o se mettere una boccola...la testa nuova non mi convince..come ha sfilettato questa...tanto vale rimetterla in sesto...,no?

Link al commento
Condividi su altri siti

Bene..ho risolto mercoledì mattina,con il mio amico meccanico...abbiam tentato il colpo con l'elicoide, ma il filetto era troppo rovinato..occorre una boccola per ripristinarla..:rabbia:

 

Nel frattempo mi ha prestato una testa polini...Domenica giretto e prova..:risata1:

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma.. l'elicoil va montato di una misura piu grande, cioè va rasato il vecchio filetto con una punta da 14.3, filettato M15 in modo che l'elicoil lasci internamente il filetto M14 della candela.. sicuro che il tuo amico sapesse cosa fare?

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma.. l'elicoil va montato di una misura piu grande, cioè va rasato il vecchio filetto con una punta da 14.3, filettato M15 in modo che l'elicoil lasci internamente il filetto M14 della candela.. sicuro che il tuo amico sapesse cosa fare?

 

La sapevo anche io così! comunque molta gente ha sistemato con l'elicoil e funziona alla grande,c'era anche sulla testa della Lambretta di mio zio e mio padre....poverina è finita in discarica!

Link al commento
Condividi su altri siti

scusa ma.. l'elicoil va montato di una misura piu grande, cioè va rasato il vecchio filetto con una punta da 14.3, filettato M15 in modo che l'elicoil lasci internamente il filetto M14 della candela.. sicuro che il tuo amico sapesse cosa fare?

 

Si sa cosa fare, ma è un tipo dai modi sbrigativi..cerca sempre la soluzione migliore con minore fatica..dato che il maschio non entrava bene...

 

Quindi tu dici che va forato con la punta, e poi con il foro pulito, senza filetti si maschia?:mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...