Vai al contenuto


Lampadine xenon/plasma


Struzzo
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

Vanno esattamente come le altre di pari wattaggio, nel senso che all'impianto non cambia nulla. Più che altro rischi di brasare la parabola: Vesponauta ha tenuto per qualche tempo (a sua insaputa) una 60/55W ed il risultato è che ha la parabola un po' opacizzata al centro.

Quanto alle lampade "effetto" Xenon-Plasma (bisogna parlare di effetto, perchè specie nel primo caso non si tratta di lampade a scarica con gas Xenon!) spesso si tratta di specchietti per allodole. Di fatto quasi tutte sono lampade normali con modifiche al solo vetro del bulbo, magari azzurrato per un effetto più accattivante, ma che filtra e quindi si 'mangia' qualche lumen.

Anche quando i costruttori promettono percentuali di luce in più, si tratta sempre di affermazioni volutamente parziali e non esaustive, sfruttando singoli rilievi messi a punto ad hoc (per esempio +50% di luce in più, ma solitamente si intende nel solo caso in cui sia abbia l'abbagliante acceso, rilevano la potenza luminosa a 75metri dalla sorgente). Insomma tutti dei giochetti ottenuti spesso variando un poco il punto focale della lampada, quindi togliendo da una parte ed aggiungendo dall'altra.

E' vero che ci sono lampade che danno qualche lumen in più, ma in misura quasi trascurabile, perchè del resto la legge non permette di uscire da determinate forbici di valori. Le Philips VisionPlus, per esempio, sono effettivamente un poco più luminose, ma hanno una durata brevissima. Ho trovato un buon equilibrio con le Bosch Xenon Plus, che si sposano bene con le parabole della mia auto, quindi fascio ben distribuito e molto luminoso, ma non è detto che siano altrettanto valide su altri tipi di fanali. Questo excursus per dire che il più delle volte le lampade con i nomi più fantasiosi e con le promesse più sfacciate... sono in realtà pure frottole. Per cui il mio invito è quello di non farsi incantare, e di preferire lampade sostanzialmente 'standard', magari che privilegino la durata d'impiego (vedi le Philips Premium che hanno prezzi interessanti). Poi per tutelare le parabole in materiale plastico è bene preferire lampade con filtro UV.

Filtro UV che raramente è certificato sulle HS1 e sulle H4 da 35/35W, ma in fondo queste lampade producono meno luce e meno calore, ed è ben difficile che provochino danni alla parabola.

 

In definitiva secondo me una 35W sul Triom è tutto sommato sufficiente, perchè la distribuzione mal regolata del fanale non consentirebbe di apprezzare grandi vantaggi (la parabola tende a concentrare il fascio luminoso in una fetta piuttosto circoscritta quanto a profondità). Sarebbe più interessante valutare l'impiego di parabole generiche studiate per lavorare con le H4 60/55W, magari anche di quelle 'vecchia scuola' con vetro rigato e parabola semplice in metallo. E' vero, il vetro complesso si mangia un po' di luce, ma spesso distribuisce in maniera ottimale il fascio prodotta.

 

Vedi anche qui, topic peraltro di pochi giorni fa: http://www.vesparesources.com/officina-largeframe/13685-lampadine-xenon-su-px-my.html

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Marben per la risposta, come al solito, puntuale e completa.

 

La domanda era nata perche' vorrei acquistare un paio di lampadine di scorta e sono in offerta al carref**** a 10.90 la coppia.

 

Corro a leggere il topic che hai linkato.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Le Philips VisionPlus, per esempio, sono effettivamente un poco più luminose, ma hanno una durata brevissima.

 

Quoto, veramente ottime! Ma mi sono durate meno di un anno sulla mia vecchia fiesta, e si sono bruciate una al primo giorno di ferie, cambiata appena sceso dalla nave in sardegna e l'altra bruciata mentre ci salivo per tornare a casa, quindi cambiata appena sceso dalla nave a livorno :azz:

 

Ovviamente non le ho più ricomprate...

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 1 year later...
si sono bruciate una al primo giorno di ferie, cambiata appena sceso dalla nave in sardegna e l'altra bruciata mentre ci salivo per tornare a casa, quindi cambiata appena sceso dalla nave a livorno :azz:

 

Ovviamente non le ho più ricomprate...

 

Perchè quando vai in sardegna devi chiedere delle lampadine da nave ! Le famose lampaddau.. :mrgreen::risata:

Link al commento
Condividi su altri siti

...A me sembra che siano le classiche lampadine effetto xeno con il vetro colorato.

Confermo.

Quella lì è una NORMALE lampadina alogena da auto (=55/60W)(che <può> essere montata sulla vespa) la cui forma del bulbo ricorda quella dei bulbi xenon ORIGINALI, ma alla fine è un' alogena da 55/60W che (magari) ti dà luce bianca.

I kit xenon, oltre alla lampadina (reperibile anche con attacco H4) contenente gas di xenon, si <tirano dietro> la centralina ballast e tutto il resto del cablaggio, e in una vespa nel manubrio non c'è posto, bisogna installare il kit nel musetto e nel manubrio portare una prolunga ad alta tensione (la lampadina xenon funziona a 23000 V) con il suo connettore proprietario.

Attualmente ho su una H4 55/60W che dichiaratamente ha temperatura di colore 8500K, vetro azzurrato, luce bianca, un sacco di luce, ma alla fine è sempre un' alogena (installazione kit xenon a quest' inverno :Lol_5: ).

Per la cronaca: la H4 monta solo sul PX MY, per montare una H4 su un PX 1ª serie occorre cambiare il faro (e mettere appunto quello del PX MY, che ha dimensioni geometriche identiche ma cablaggio un po' diverso).

Link al commento
Condividi su altri siti

Attualmente ho su una H4 55/60W che dichiaratamente ha temperatura di colore 8500K, vetro azzurrato, luce bianca, un sacco di luce, ma alla fine è sempre un' alogena (installazione kit xenon a quest' inverno

 

ok grazie pensavo fosse qualcosa di particolare che magari dava tanta luce....

 

ultima cosa c'è molta differenza come quantità di luce tra una 35 e una 55\60?? hai avuto qualche problema tipo parabola opaca o cose simili???

 

ciao e grazie angelo

Link al commento
Condividi su altri siti

ok grazie pensavo fosse qualcosa di particolare che magari dava tanta luce.... ultima cosa c'è molta differenza come quantità di luce tra una 35 e una 55\60?? hai avuto qualche problema tipo parabola opaca o cose simili???

La <tanta luce> te la danno i watt (55/60W invece di 35/35W), NON le "robe strane" :mrgreen:

Anzi, per dirla tutta, per il fatto che il vetro sia azzurrato (per darti una luce bianca (dello stesso colore dello xenon reale)) ti sottrae un poco di lumen (che invece non ti sarebbero sottratti se avessi la lampadina con vetro perfettamente trasparente).

Monto questa 55/60W da troppo poco tempo per notare problemi; tuttavia, c'è qualche nostro amico che la monta da un paio d' anni e dichiara di non aver osservato problemi di "squagliamento" della parabola o opacizzazione o altro (quando (se e come spero!!!) passerò alla lampadina xenon, diminuirò l' assorbimento elettrico (solo 38W complessivi) e diminuirò DI MOLTO il riscaldamento).

Ad ogni modo.

Poiché (su un faro costruito per una lampadina 35/35W) stiamo montando una lampadina 55/60W (da auto), stiamo cioé montando una lampadina del 70% più potente di quella per cui è stato costruito/omologato il faro, è nostro DOVERE controllare frequentemente lo stato della parabola ed eventualmente dei cablaggi per verificare che non ci siano problemi osservabili :mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

permettetemi di intervenire..stessa problematica ho trovato io con le lampadine sulla mia px millennium..devi lasciare la stessa tipologia di faro, stesse condizioni di wattaggio....non puoi assolutamente montare un qualcosa che di norma si monta sulle macchine..assolutamente no.....lascia lo stesso wattaggio!buona serata!p.snon vorrei dire cose stupide, ma cosa c'entra lo stato della parabola?.

Link al commento
Condividi su altri siti

ultima cosa...in generale per chi ha la vespa con accensione elettrica, consiglio di accenderla sempre con i fari anabbaglianti spenti...a lungo andare si fulminano!..quindi avviare prima il motore, e poi accendere i fari (come di norma per le macchine)...

ultima cosa...p.s. se non si fulmina già alla prima accensione la lampada "maggiorata" con un uso normale (1 ora al giorno) durerà al massimo, proprio esagerando, 1 mese....andrea

Link al commento
Condividi su altri siti

ma cosa c'entra lo stato della parabola?.

 

Nei fari di nuova generazione, quelli con il trasparente davanti, la parabola è l'elemento più importante.

Indipendentemente dal comportamento di tutto l'impianto elettrico, sul quale non mi esprimo, quello a cui bisogna fare attenzione è il maggior calore emesso da una lampada più potente.

Che a lungo andare potrebbe deteriorere parabola e trasparente.

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...