Vai al contenuto


Messa a punto finale carburazione polini 177


OdDoNoVaL
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

dopo circa 6 mesi passati con la vespa carburata (a mio parere) male dal mio EX-meccanico, mi son fatto coraggio ed ho messo mano al carburatore. La vespa fino ad oggi lamentava un vuoto bello grosso in apertura dal minimo, che tuttavia non si presentava durante la marcia (ossia solo a vespa ferma, al minimo, con una brusca accelerazione...se si accelerava piano piano il vuoto non si sentiva), ed oggi ho risolto il problema aggiustando la vite posteriore del carburo dai 1.25 giri a 2 giri completi. Ora il vuoto non c'è più, ma non ho idea di come raggiungere l'equilibrio perfetto, essendo la prima volta che provo ad aggiustar la carburazione. La vite del minimo l'ho girata a 2,5 giri

 

La mia vespa è un px 150 del 2001, scatalizzata, con GT polini 177, carburo 20/20 con max 160/be3/105 e min 48 (quello di serie). Rapporti, travasi etcetera non sono stati modificati

 

Allego foto della candela prima della sistemata e dei fori praticati sul filtro aria dal "meccanico"

 

Una domanda: se faccio la prova carburazione con la candela già colorata, il risultato è comunque attendibile o va fatto per forza con una candela vergine (bianca in pratica)?

 

 

20140320_125150.jpg

 

20140320_125218.jpg

20140320_125000.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

La carburazione del minimo si ottiene ad orecchio e non con la candela, provando fino a quando si ha un buon equilibrio.

Tieni presente che un 105 di massimo su un Polini 177 a meno di vivere sul Monte Bianco non e' corretto, ti serve almeno un 108.

Prova e facci sapere.

Link al commento
Condividi su altri siti

Lo so che quella del minimo si esegue ad orecchio, il problema è che non ho la più pallida idea di come carburare il minimo :(

Il getto 105 l'ho utilizzato per 6 mesi e non mi ha dato problemi fino ad ora, quindi non sono a rischio, ma sospettavo che fosse un po magro. Ho da qualche parte il 107 (108 proprio non si trova dalle mie parti), provo a montarlo. Per il resto, visti i buchi sul filtro e la colorazione della candela, che sapete suggerirmi? Inoltre ne approfitto per esporre un problema che ho da un bel po, ma che non riesco a registrare con un video. In moto, quando vado a decelerare, la vespa quasi singhiozza...ossia non ha un ritmo normale. Non scoppietta come se la carburazione fosse magra, ma strattona (non so come spiegarlo...il suono è un singhiozzo regolare sincrono con un erogazione a strattoni in rilascio)

Link al commento
Condividi su altri siti

ciao per prima cosa chiedo di spostare la discussione in tuning

 

quindi con ordine:

per la carburazione del minimo leggi qui: http://www.vesparesources.com/officina-smallframe/12956-carburazione-in-pillole.html

 

la candela su un polini deve essere mooooolto più scura e la tirata in 3° é meglio farla con una candela che ha già qualche km, quindi usa la tua e basandoti su questa scala : Spark Plugs

cerca di tenerti su tonalità belle scure. (la scala é fatta per motori originali,tu hai un kit che tra l'altro é parecchio sensibile alla carburazione sbagliata)

 

quando decellera tira in dietro, questo dovrebbe dipendere dall'anticipo che nel tuo caso dovrebbe (spero) essere intorno ai 17/18°

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so proprio come spostare le discussioni mi spiace ^^''

Per le candele linkate, a parte le prime mi sembrano tutte uguali :/ . Mi limiterò a montar la 107/108 se riesco a trovarla e postare il risultato.

L'anticipo è settato sulla tacca IT. Non ho idea di come si faccia a impostarlo, quindi per ora lo lascio così.

Da quel che ho capito, avevo il minimo ingrassato (per questo moriva in accelerazione da fermo), quindi avendolo normalizzato ora con il 105 viaggio molto magro?

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, piccolo aggiornamento. Oggi, dopo aver aggiustato la carburazione ieri pomeriggio (senza cambiare il getto max...purtroppo non lo trovo più, e tutti i ricambisti in zona hanno solo il 110), ho notato che la vespa accelera molto regolare, molto morbida e reattiva rispetto a prima, e soprattutto il minimo è molto stabile, senza rimaner accelerato in rilascio. Tuttavia dalla marmitta, il suono in rilascio è interrotto ogni tanto da un paio di scoppi. Avvolte son due, avvolte non li fa, avvolte scoppietta un bel po (dipende da quanto vigorosamente ho accelerato prima). Ho fatto la prova candela FATTA BENE (le foto pubblicate erano state fatte con la candela dopo un viaggio normale), con tirata in 3^ fino al fuori giri a motore bello caldo e poi spento camminando con frizione tirata. Il colore è lo stesso quindi sono un po magrino ai massimi. Quello che mi preoccupa sono questi scoppi in rilascio; ho letto che possono esser dati da aria pescata dalla testa, dal paraolio del volano, dal collettore della marmitta (???). L'anticipo su IT va bene per il polini oppure è quello la causa degli scoppiettii in rilascio? (faccio notare che, rispetto a prima, gli scoppiettii sono mooolto diminuiti)

Link al commento
Condividi su altri siti

prova il getto da 110, a me no stupirebbe ti andasse tutto a posto.

 

per gli scoppiettii forse sei leggermente magro anche di minimo, ma prima di fare altre modifiche, fai una prova con il getto da 110.

come ti ho detto e troverai scritto ovunque la candela con il polini per rimanere in sicurezza deve essere quasi nera!

leggi qui: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/34872-tutorial-per-scelta-175-per-large.html

 

e qui: http://www.vesparesources.com/tuning-largeframe/49177-testo-unico-polini-177-a.html

 

l'anticipo su IT dovrebbe essere a 18° e li ci siamo, magari sarebbe bene controllarlo con la stroboscopica, ma dovresti essere giusto

ciao

 

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

ah già la candela...

mah le candele sono argomento di diatriba da tempo se il grado termico é troppo freddo la carburazione ti sembrerà grassa, perché la candela non scalda a sufficenza.

se il grado termico é troppo caldo la carburazione ti sembrerà magra e in più rischi di scaldare troppo e grippare.

 

tu hai una 7 che dovrebbe andare bene, per tenerti sul sicuro (più freddino) potresti passare alla 8....

vedi tu come risponde la vespa.

 

se l'elettrodo é rossiccio prova a metterla un grado più fredda

ciao

ps se cerchi in tuning grado termico candela troverai 10 000 discussioni

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Che grippa non c'è proprio rischio. Non mi ha mai scaldato, nonostante la carburazione sballata che quell'incompetente mi ha rifilato per 20 euro e 2 giorni di lavoro (più ci penso più mi prudono le mani), eppure l'ho tirata spesso e volentieri. L'unico motivo per il quale gli scoppiettii mi infastidiscono è perchè la vespa "signhiozza" strattonando quando avvengono (nulla di violento, ma rende la guida un po meno godibile) e perchè so che non dovrebbero esserci. Per sapere, una carburazione sballata compromette le prestazioni?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non so se ti posso aiutare, ma i carburatori spaco richiedono una regolazione della "vite" posteriore di 1,5 giri (di default, poi molto va ad orecchio). Magari potresti controllare se diminuendo di mezzo giro la situazione migliora

Link al commento
Condividi su altri siti

La vite posteriore è a 2 giri (è la nuova maledetta vite esagonale), a 1,5 ho un vuoto in accelerazione dal minimo, quindi penso che a 2 giri sia a posto. Non rimane accelerata, non ha vuoti al minimo e sale bene di giri. Il problema infatti credo sia altrove, o anticipo, o candela arrivata o carburo sporco (vorrei pulirlo ma ho paura xD)

Link al commento
Condividi su altri siti

Dovrei cambiar la ghigliottina? Scusate, ma quando si parlava di carburare il polini 177 ho sentito parlare di modifica getto max, emulsionatore, freno aria e modifiche al filtro, ma mai di sostituzione della ghigliottina

Link al commento
Condividi su altri siti

Allora, piccolo aggiornamento. Oggi, dopo aver aggiustato la carburazione ieri pomeriggio (senza cambiare il getto max...purtroppo non lo trovo più, e tutti i ricambisti in zona hanno solo il 110), ho notato che la vespa accelera molto regolare, molto morbida e reattiva rispetto a prima, e soprattutto il minimo è molto stabile, senza rimaner accelerato in rilascio. Tuttavia dalla marmitta, il suono in rilascio è interrotto ogni tanto da un paio di scoppi. Avvolte son due, avvolte non li fa, avvolte scoppietta un bel po (dipende da quanto vigorosamente ho accelerato prima). Ho fatto la prova candela FATTA BENE (le foto pubblicate erano state fatte con la candela dopo un viaggio normale), con tirata in 3^ fino al fuori giri a motore bello caldo e poi spento camminando con frizione tirata. Il colore è lo stesso quindi sono un po magrino ai massimi. Quello che mi preoccupa sono questi scoppi in rilascio; ho letto che possono esser dati da aria pescata dalla testa, dal paraolio del volano, dal collettore della marmitta (???). L'anticipo su IT va bene per il polini oppure è quello la causa degli scoppiettii in rilascio? (faccio notare che, rispetto a prima, gli scoppiettii sono mooolto diminuiti)

 

Avvolte o ......a volte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Avvolte o ......a volte.

Capito l'errore, mi scuso. Ho scritto senza pensare.

 

Aggiornamento: finalmente ho trovato un ricambista con il getto 108 disponibile. Oggi, dopo esser tornato a casa, l'ho montato ed ho provato successivamente a carburare il minimo. Inizialmente, prima di aver messo mano alla vite posteriore, il motore risultava molto grasso anche al minimo. Non ho ben capito come il getto massimo riesca ad influire anche nel minimo... è un problema che si presentò anche un anno fa quando provai a carburarla da solo, prima di portare la vespa a carburare. Ho portato la vite dell'aria (quella posta dietro al carburatore, per capirci) a 2,5 giri (vite spaco, non dell'orto originale, dato che il px è del 2001) e sembra andar bene al minimo. Tuttavia gli scoppi in rilascio (verificati con vespa montata sul cavalletto) continuano ad esser presenti. Per prova, ho montato una candela vecchia che porto con me sempre (per le emergenze); la candela è anch'essa una NKG B7HS che il meccanico mi cambiò sostenendo che quest'ultima "scoppiettasse". Una volta montata ho potuto notare che gli scoppiettii in rilascio erano aumentati.

Inoltre la candela smontata risultava nera fuligginosa con una piccola chiazza umida sull'elettrodo.

 

Dato che ancora non ho potuto verificare la carburazione del massimo (oggi pioveva, e non mi sentivo di tirar la vespa sul bagnato...non si sa mai), come si spiega questa candela così "grassa"? Esser grassi al minimo può imbrattarla (ovviamente avendola provata sul cavalletto)?

 

Nel caso che domani, dopo aver fatto la prova carburazione a motore caldo con la canonica tirata in 3^, la candela risulti ancora nera pece ed eventualmente bagnata, come devo agire? Ricordo che con 3 punti di getto inferiori (105) mi è stato detto che ero al limite tra magro e ok

 

Avendo visto come il motore reagiva con quell'altra candela, posso ipotizzare che sia quest'ultima a far "scoppiettare" il motore, oppure il meccanico mi stava rifilando una bufala giusto per vendermi una candela in più?

 

Ringrazio in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti

Se risulta grassa al minimo, chiudi di un quarto la vite posteriore e controlla se migliora.

Scusa, ma se avvito non vado ad ingrassare?

Comunque domani verificherò meglio. Ho perso un po di tempo oggi a smontare il getto 105 (era uno di quelli commerciali, durissimo sia da montare che da rimuovere), quindi penso che tutte ste verifiche le ho fatte a motore freddo, che da quel che so rende più grasso che a caldo

 

Per le altre domande che ho fatto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa, ma se avvito non vado ad ingrassare?

 

 

 

, quindi penso che tutte ste verifiche le ho fatte a motore freddo, che da quel che so rende più grasso che a caldo

 

NO avvitando smagrisci

 

NO a freddo sei piu magro

La carburazione si fa SEMPRE a caldo

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok, mi son fatto un bel giro stamane. La prova candela in mia opinione è superata, anche se non tende al nero. In caso prenderò il getto da 110 più in avanti

 

Carburare il minimo rimane un problema. Ora la vite sta a 2.75 giri, impostata "ad orecchio", accelerando a vespa ferma fino ad un punto e controllando che la vespa non acquistasse ulteriori giri (ovviamente dopo aver raggiunto il numero di giri adatto al grado di accelerazione). Tuttavia, avendo provato a carburare il minimo in modo di non avere gli scoppi in rilascio, sono arrivato a 4,75 giri di vite (oltre il motore affogava), ma gli scoppiettii in rilascio ancora eran presenti.

 

Inoltre, tenendo la vespa al minimo, la candela acquista un colorito nero (ho smagrito il minimo in modo che questo colorito nero non fosse pure "bagnato").

 

Un passante, vedendomi tribolare con la carburazione al minimo, mi ha detto che questi scoppietti potrebbero derivare pure dalla bobina e/o dalla candela.

 

Cosa ne pensate?

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento: fatti i miei giornalieri 30 km oggi, con la vespa a 2,75 giri di vite aria. La vespa va bene, il getto del massimo si sente molto sotto il punto di vista prestazionale: prende molto meglio i giri ad alti regimi ed il motore è molto più silenzioso. Sto comunque pensando a metter un 110 per star tranquillo.

 

Per il minimo: a freddo la vespa ha un minimo stabile, ma quando vado ad accelerare spernacchia facendo molto fumo (credo sia normale a freddo).

 

A caldo: devo ancora capire cosa si intende per "scendere di giri in modo ottimale", ma la vespa non rimane accelerata. Se tiro l'aria il motore soffoca e si spenge. Fermo al semaforo tiene il minimo, ma se sto troppo tempo fermo, alla successiva accelerazione spernacchia un po, e non sale di giri, ma si riprende subito. Non so se è perchè è affogata o è magra. Gli scoppi in rilascio rimangono, ma non sono sempre presenti. Ho notato che si presentano soprattutto in discesa, o su piano dopo un'accelerazione improvvisa; in salita non si presentano/molto raramente.

 

Per scrupolo farò una revisione del carburatore con relativa pulizia il prima possibile

 

QUello che mi chiedo è: possibile che, con la carburazione giusta della vite posteriore, la vespa si presenti comunque magra ai medi e bassi in rilascio a causa del getto del minimo?

 

Inoltre ho trovato un video piuttosto interessante che spiega come carburare una vespa, ma mi mette un dubbio.

 

 

il video è questo, ed il tizio alla fine fa vedere le reazioni del motore ad una carburazione del getto massimo sballata. Come mai il getto del massimo influiva sulla carburazione del minimo e dei medi?

 

Stavo ipotizzando pure si trattasse di un problema elettronico. E' possibile?

Link al commento
Condividi su altri siti

se la vespa ti fa molto fumo....

 

cambia il getto del minimo, dovresti averci un 48-140 piuttosto magrolino... servirebbe il 45-120 che è più grasso.... se gli scoppi sembrano di elettricità probabile lo siano cambiare candela serve a nulla, una controllatina allo statore e se a puntine una regolatina... il video è per carburatori primavera non ci entra nulla con quello della px.

 

la scatola filtro a tutti i suoi gommini in perfetto ordine?

 

per capirci deve essere a tenuta quasi stagna e non prendere aria qui e lì...

Modificato da poeta
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...