Vai al contenuto


Testo unico Quattrini m1x/m1xl


Mason1981
 Share

Recommended Posts

  • Utenti Registrati
STAFF

..io lo monto, ma ci ho combattuto un bel pò, è fasato molto alto ed ha un diagramma molto "moderno" che mal si sposa, purtroppo con le caratteristiche del motore vespa: la mia configurazione è: fascia all'albero da 20mm, aspirazione 120/70, albero corsa 57 lavorato, equilibrato e reimbiellato;cilindro m1x by Denis, fasato in basso , testa lavorata per un rapporto di compressione di 11:1 e squish finale 1,35;avevo provato con rapportatura originale p200e, ma mi sono accorto che è troppo lunga, e sto provvedendo a procurarmi un pignone da 22, in modo da avere 22/65 con quarta lunga; bisogna saper fare un bel lavoro di raccordatura senza bucare nulla; lo monto col 26g pinasco e filtro t5 originale piaggio; dopo innumerevoli prove, il miglior set-up è: colonna 160-be3-135, minimo 60/160(auto-costruito), doppia guarnizione alla vaschetta, valvola gas 5; ovviamente, teniamo conto che è montato con filtro;anticipo settato a 17,5 con volano piaggio arcobaleno 150 alleggerito ed equilibrato;marmitta pinasco touring, frizione autocostruita rinforzata 7 molle; dà belle sensazioni di guida: sotto i 3500-4000 è abbastanza vuoto, ma ha un'entrata in coppia goduriosa, unica, molto motociclistica...è un cilindro non facile da mettere a punto, ma quando ci riesci, diventa il motore definitivo: ci sentiamo quando mi arriva il pignone da 22, dopo ulteriori test vi farò sapere......dimenticavo...con questo set-up accensione, non riscalda nulla...ho il sensore koso sottocandela: in condizioni d'uso normali, in città, raramente si superano i 75-80 gradi, mentre full gas si arriva a 125-130 con 40 gradi all'ombra.....affidabilità totale e ottima cura costruttiva e qualità dei componenti...ad ora quasi 10.000 km percorsi, a spezzoni, ed il pistone, con una lavata, sembra nuovo.....

Modificato da MrOizo
Link al commento
Condividi su altri siti

Buongiorno a tutti vorrei aprire questa discussione per discutere delle vostre configurazioni e /o suggerimenti su questo gt.

 

 

Se vuoi sapere come va l'm1xl...credo que qui su VR nessuno lo utilizzi.....sono troppo conservatori.

Io per primo, forse. :Lol_5:

Tutto ciò che dice Sergio lo confermo cilindro di gran qualità ma il suo è un valvola magari un bel valvola ma non è lamellare quindi paga un po' ai bassi.

Il mio ha un diverso set up ho cercato guidabilità e progressione

Primaria 24-62 DRT

Cambio con prima lunga e quarta corta DRT

cluster DRT con terza da 16 e quarta da 19

Frizione 7 molle con dischi originali e molle rinforzate

volano del 200 portato a 2800 grammi

Carburo 34 dell'orto

Posso viaggiare a 40 in quarta senza il minmo sussulto godendo di un buon tiro già da circa 2000 giri e una media di 27 al litro....

Se devi fare un motore veloce prendi il lamellare.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io avevo un Pinasco 177 in ghisa sul mio vbc1m, ho avuto i noti problemi di tolleranza troppo stretta e ho preso diverse scaldate. Son andato in mavsp e dopo un paio d'ore Simone mi ha convinto a montare m1x a valvola.

Configurazione attuale motore:

Prima del montaggio del m1x

Pinasco 177 con testa a candela centrale

Megadella 1,8

Albero Piaggio lavorato da Simone

Primaria 24/65 DE

Frizione 7 molle DRT ( campana)

FLYTECH 1,6 kg

Si24/24 filtro del 200 e vaschetta drt 5

Col quattrini ( quando mi verrà consegnato) ho fatto montare la 23/64 polini DD come primaria.

Come carburo ho preso un pwk26 ma ho anche un 28, probabilmente mi toccherà mettere una pompa mikuni per la benzina dato la poca altezza del serbatoio rispetto al carburo sulla 150 super

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...