Vai al contenuto


Blocco ruota posteriore, Help me!!!


Vespodromo
 Share

Recommended Posts

Raga ho un piiiiicolo problema che non riesco a "racappezzolarmi" uff

Avevo scatalizzato la vespa e ok, fatto revisione mettendo tutto originale, getti, filtro ecc ecc, ieri mi accingo a ri-scatelizzarla, questo giro opto per questa configurazione:

 

- Getto max: 160 BE3 100

- Getto min: 160 48

- Filtro px200

- Ghigliottina (valvola del gas)

- 2.5 giri vite dietro carburatore

 

Ah si, ho una vespa PX 150 del 2011

 

Risultato: la vespa va su che è un piacere, forse anche troppo, ma ecco il fataccio, nello scalare a alti giri, come rilascio la frizione si blocca la ruota dietro per qualche metro e poi ritorna a girare. Com'è possibili??? :orrore:

Dalla prima scatalizzazione ho solo cambiato il getto max 160 BE3 102 nulla di +.

Che ci sia così tanta differenza da 100 a 102?

O che siano troppi 2.5 giri? Meglio 1.5?

Ma non credo siano questi i problemi che mandano in blocco la ruota, voi cosa mi consigliate?

 

Inoltre volevo regolare l'anticipo mettendolo su IT, ho comprato un estrattore di passo 28mm, cacchio non entra, sembra troppo piccolo, quale devo prendere?

 

Visto che ci sono, per regolare la vite dietro il carburo, lo devo per forza smontare? Non trovo nessuna chiave x regolarlo da montato :testate:

 

Grazie per chi mi puù aiutare

Link al commento
Condividi su altri siti

No, non sono riuscito a togliere il volano per cui nemmeno regolare l'anticipo. Ma cmq quando l'ho scatalizzata la prima volta lasciando invariato l'anticipo non ho avuto grossi problemi.

 

Mi sorge un dubbio che forse tirando troppo la terza e poi sia normale che vada in blocco la ruota.....xrò mi puzza molto sta cosa

Link al commento
Condividi su altri siti

La ruota non deve bloccarsi... Se si è bloccata e tirando la frizione si sbloccava allora molto probabilmente hai grippato\scaldato

 

Se adesso noti cali di prestazione o compressione molto probabile...

 

Aspetta leggo solo ora.... Ma te lo fa sempre o te lo ha fatto una volta sola? Il blocco della ruota in scalata lo fa quando in pratica rilasci la frizione e la fai attaccare?

Modificato da benve1992
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma te lo fa sempre o te lo ha fatto una volta sola? Il blocco della ruota in scalata lo fa quando in pratica rilasci la frizione e la fai attaccare?

 

Esatto, me lo fa sempre a ogni rilascio della frizione, quando "attacca" si blocca per qualche secondo e riparte, come se deve riportare i giri del motore a regime, attacco troppo in alto si blocca e quando arriva a regime riparte, questa è la sensazione che mi da, non credo siano scaldate o grippate xkè me lo fa fin da subito.

Link al commento
Condividi su altri siti

Non è che hai semplicemente messo in crisi il parastrappi scalando ad alti giri...

 

 

Sent from my M.P. Superturbo

 

Potrebbe essere, ma 4 anni di vita la vespa e nemmeno 4000km, usata 1000km originale altri 3000km scatalizzata senza alcun problema. Ho cambiato solo il getto da 102 a 100....misteri!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok raga, novità...ho rimesso il 102 e da ignorante chiedo, dove caspita si vede il livello di olio nel cambio? Io ci ho spruzzato quasi 2 barotoletti della pompa a mano olio, come ho tolto il beccuccio l'olio filava fuori e ho chiuso il tutto.

Prosa su strada, a scalare le marce anche a gran velocità non si blocca + la ruota dietro, a mio avviso ha anche meno coppia, ma potrei sbagliarmi. cmq sia CASPITAAAAAAA le marche durissime, dalla seconda alla 3 talmente dura che girando con forza saltavo la 3 e la buttavo in folle tra la 3/4, questo a freddo, poi scaldandosi sembra migliorare, ma si impunta spesso, anche fatico a trovare la folle, che BIIIP uff

Consigli?

Link al commento
Condividi su altri siti

Metti olio fino a che non cola dal tappo di carico...quindi sei a posto... Dovrebbero essere 250 ml ma anche se ne hai messo un po in più... Diciamo 300/320 non succede nulla...che olio hai messo? Io ho notato differenza nel tipo di olio

 

Controlla che la frizione stacchi...magari non stacca bene e si punta nel cambio marcia

Modificato da benve1992
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...