Vai al contenuto


Ammortizzatore di sterzo per Vespa?


monsterpompa
 Share

Recommended Posts

mi verrebbe da chiedere:

perchè fare una cosa del genere?

 

serve solo alle moto pesanti per evitare drammi nelle curve strette a basse velocità, mentre è totalmente ininfluente nelle normali percorrenze..insomma.. bho!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
... C'è qualcuno che lo ha fatto?

si, su vespa con sidecar, ne ho visti diversi tipi in germania. Esistono di diversi tipi: pneumatici o magnetici.

Link al commento
Condividi su altri siti

mi verrebbe da chiedere:

perchè fare una cosa del genere?

 

serve solo alle moto pesanti per evitare drammi nelle curve strette a basse velocità, mentre è totalmente ininfluente nelle normali percorrenze..insomma.. bho!

 

Ho avuto l'ammortizzatore di sterzo su moto sportive e turismo. La sua efficacia si apprezza proprio nelle manovre a bassa velocità. Considera però che una moto ha una distribuzione di pesi molto più caricata sull'anteriore rispetto alla Vespa. Una moto anche senza ammo ha uno sterzo decisamente più bilanciato rispetto al quello della Vespa. Proprio per la sua distribuzione di pesi la Vespa e gli scooter in genere, potrebbero beneficiare molto della presenza di un ammortizzatore di sterzo, rendendo lo sterzo meno leggero ed evitando lo "sbacchettamento". Non si tratta quindi di un "vezzo" ma di un miglioramento notevole dello sterzo della Vespa. Il difficile è realizzarlo in modo non troppo invasivo. Credo che il problema maggiore sia il poco spazio tra la parte inferiore del manubrio e lo scudo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho avuto l'ammortizzatore di sterzo su moto sportive e turismo. La sua efficacia si apprezza proprio nelle manovre a bassa velocità

 

Quoto, mi permetto di aggiungere che avendolo sulla mito 125, quindi parlo di piccoli mezzi, posso dire che si sente la differenza con rs, derbi etc che non lo hanno

E siamo ancora nel campo dei "giocattoli"

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Hai qualche riferimento più specifico?

questo è originale Bajaj (quindi per vespa) ed è il meno invasivo.. poi in molti hanno adattato gli ammortizzatori motociclistici nei modi più svariati fissandoli o al bordoscudo o al telaio del sidecar...

Lenkungsd_mpfer_Bajaj.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

questo è originale Bajaj (quindi per vespa) ed è il meno invasivo.. poi in molti hanno adattato gli ammortizzatori motociclistici nei modi più svariati fissandoli o al bordoscudo o al telaio del sidecar...

 

OK, grazie della foto. Questo è di tipo magnetico, mi pare. Non so quanto possano essere efficaci. Di quelli pneumatici ho diretta conoscenza, invece. Sono curioso di vedere una installazione di uno pneumatico a bordoscudo. Qualcuno ha una foto?

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata una aplicazione dell'ammo pneumatico.

index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=5797

 

Qui hanno forato lo scudo e tagliato il nasetto. Forse si può fare una staffa a "elle" da fissare ai bulloni che reggono il bauletto. Il problema è che il braccetto dell'ammo sporge e di molto oltre lo scudo: avendo il sidecar non è un problema ma in condizioni normali d'uso della Vespa non è una bella cosa. Così l'ammo è troppo esposto ad urti accidentali e considerando che non costa poco....

Link al commento
Condividi su altri siti

Trovata una aplicazione dell'ammo pneumatico.

index.php?app=core&module=attach&section=attach&attach_rel_module=post&attach_id=5797

 

Qui hanno forato lo scudo e tagliato il nasetto. Forse si può fare una staffa a "elle" da fissare ai bulloni che reggono il bauletto. Il problema è che il braccetto dell'ammo sporge e di molto oltre lo scudo: avendo il sidecar non è un problema ma in condizioni normali d'uso della Vespa non è una bella cosa. Così l'ammo è troppo esposto ad urti accidentali e considerando che non costa poco....

 

cavolo immagina che succede se tocca da qualche parte mentre sfili tra due macchine..

 

è sicuramente una miglioria, ma non potete paragonare la mito o altre moto sportive. dimenticate la cosa piu importante. cioè che la vespa ha ruote da 10'' al contrario di moto sportive o stradali.

 

in ogni caso.. per evitare di essere così invasivi..perchè non pensare di montare qualcosa di piu piccolo nella cuffia dello sterzo?

Link al commento
Condividi su altri siti

forare e filettare il tunnel che ospita la forcella, montaci un bullo che e dentro, a contatto con la forcella, ha un pattino mentre fuori, davanti alle gambe ha un bullone con una manopola che si può regolare ?

 

ma.... perchè farlo ? è la domanda..

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 years later...

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...