Vai al contenuto


consiglio acquisto/montaggio primaria


s7400dp21957
 Share

Recommended Posts

Salve a tutti,

volendo allungare un pò i rapporti del mio P150X con GT originale, volevo acquistare questa primaria.

Che ne dite, è possibile montarla sul PX?

Come prezzo è buono o alto?

Con il mio GT originale, riesco a tirarla tranquillamente oppure avrò dei problemi magari in salita o con passeggero?

E' possibile utilizzare la campana 6 molle originale?

Grazie

 

Rapporti primaria Polini Z23-64 Vespa PX TS Sprint V995 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

Link al commento
Condividi su altri siti

Salve a tutti,

volendo allungare un pò i rapporti del mio P150X con GT originale, volevo acquistare questa primaria.

Che ne dite, è possibile montarla sul PX?

Come prezzo è buono o alto?

Con il mio GT originale, riesco a tirarla tranquillamente oppure avrò dei problemi magari in salita o con passeggero?

E' possibile utilizzare la campana 6 molle originale?

Grazie

 

Rapporti primaria Polini Z23-64 Vespa PX TS Sprint V995 su eBay.it Vespa, Ricambi Moto d'Epoca, Moto ricambi e accessori

 

:nono: è troppo lunga per un gt originale, avrai dei problemi anche da solo.

 

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

OK, due negazioni consecutive, Alex e Marco, fanno una certezza.

La lascio così com'è e mi accontento degli 80 Kmh che raggiunge adesso.

L'unica cosa che mi lascia dubbioso è il fatto che mura a 80Kmh troppo presto.

Voglio dire che ad arrivare a 80Kmh è una scheggia ma più su non va.

Ho anche cambiato la marmitta prendendo un' aftermarket ma credo che non valga una cippa.

Volevo provare a modificare il mio padellino originale facendo un pò di buchi secondo le varie ricette lette nel forum oppure mandarla da danerac per la trasformazione a polidella ma non vorrei spendere soldi e non risolvere.

Mi basterebbe che il motore salisse un pò più di giri anche perchè a 80 Kmh mi sembra giri ancora abbastanza tranquillo. Booooooooo

Link al commento
Condividi su altri siti

allora guarda: il mio cosiglio visti i fatti sarebbe quello di montare un espansione (tipo pinasco o simonini o meglio ancora una sito plus) io sono scettico sull'effettivo guadagno di giri su un gt piaggio originale ma qualcuno lo ha fatto e a detta loro hanno guadagnato un discreto allungo...tieni conto pero che di contro perderai qualcosa ai bassi (sopratutto con simo e pinasco)

a sto punto pero con i soldi che spenderesti (che poi piu o meno sono anche quelli che avevi preventivato per la primaria) IO comprerei un bel 177dr che ti fara guadagnare quel po di allungo di cui hai bisogno...fidati che saranno i130 euro (circa) spesi meglio della tua vita!!!;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

allora guarda: il mio cosiglio visti i fatti sarebbe quello di montare un espansione (tipo pinasco o simonini o meglio ancora una sito plus) io sono scettico sull'effettivo guadagno di giri su un gt piaggio originale ma qualcuno lo ha fatto e a detta loro hanno guadagnato un discreto allungo...tieni conto pero che di contro perderai qualcosa ai bassi (sopratutto con simo e pinasco)

a sto punto pero con i soldi che spenderesti (che poi piu o meno sono anche quelli che avevi preventivato per la primaria) IO comprerei un bel 177dr che ti fara guadagnare quel po di allungo di cui hai bisogno...fidati che saranno i130 euro (circa) spesi meglio della tua vita!!!;-)

 

Quindi, marco, se ho ben capito tutto quello che riguarda primaria, cambio e quant'altro lascio tutto originale.

Monto un dr 177 P&P con le dovute accortezze di pulire bene gli angoli delle luci di travaso, padella originale e vado via così.

Oppure con il dr 177 devo montare anche l'espansione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Quindi, marco, se ho ben capito tutto quello che riguarda primaria, cambio e quant'altro lascio tutto originale.

Monto un dr 177 P&P con le dovute accortezze di pulire bene gli angoli delle luci di travaso, padella originale e vado via così.

Oppure con il dr 177 devo montare anche l'espansione?

Grazie

se hai voglia di spendere altri 80 euro io una sito plus la monterei; ovviamente prima è meglio che senti dal vivo il suo suono; non vorrei che non ti piaccia e poi mi dici: "marco cosa mi hai fatto comprare??", in quanto a resa tranquillo, non sbagli ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo... con 177dr e sito plus avrai i rapporti un po cortini... se ti piace la ripresa pura ok; altrimenti monta anche un pignone da 22 denti (puoi farlo anche in un secondo momento) e cosi avrai un'elaborazione equilibratissima!

Link al commento
Condividi su altri siti

dimenticavo... con 177dr e sito plus avrai i rapporti un po cortini... se ti piace la ripresa pura ok; altrimenti monta anche un pignone da 22 denti (puoi farlo anche in un secondo momento) e cosi avrai un'elaborazione equilibratissima!

 

no, no stai tranquillo. Se decido è perchè ho deciso io.

A proposito ma il P150X non monta già la primaria 22/67?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

altrimenti monti un bel polinazzo!!:mrgreen:

 

MArco sei sicuro che non abbia il cambio a denti piccoli?

ottimo a gabriele e insufficiente a marco (io)

è vero mi sono sbagliato; il tuo px essendo un p150x monta la primaria 22/67 con cambio a denti piccoli (anche il p125x monta la stessa primaria e cambio)

sorry:azz:

Link al commento
Condividi su altri siti

ottimo a gabriele e insufficiente a marco (io)

è vero mi sono sbagliato; il tuo px essendo un p150x monta la primaria 22/67 con cambio a denti piccoli (anche il p125x monta la stessa primaria e cambio)

sorry:azz:

 

;-)

 

se ha il cambio piccolo mi sentirei di consigliare la primaria del 200. previa lavorazione travasi e valvola...solita ricetta...

Link al commento
Condividi su altri siti

;-)

 

se ha il cambio piccolo mi sentirei di consigliare la primaria del 200. previa lavorazione travasi e valvola...solita ricetta...

 

Grazie Gabriele,

per il consiglio ma non me la sento di fare una lavorazione del genere sul mio motore. Al limite se trovo un'altro motore a prezzo accessibile, anche senza GT potrei acquistarlo e provare a lavorarlo cosi se faccio ca...te ho sempre il mio originale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gabriele,

per il consiglio ma non me la sento di fare una lavorazione del genere sul mio motore. Al limite se trovo un'altro motore a prezzo accessibile, anche senza GT potrei acquistarlo e provare a lavorarlo cosi se faccio ca...te ho sempre il mio originale.

 

Se non ricordo male sul cambio a denti piccoli non serve montare il pignone, si parla di un 45 denti piu o meno,un dente non apporta nessun beneficio..

Se lasci i rapporti originali ti trovi una vespa molto divertente,come la mia,su cui ho messo un mazzucchelli, accoppiata vincente con valvola originale e rapporti originali.

Link al commento
Condividi su altri siti

Se non ricordo male sul cambio a denti piccoli non serve montare il pignone, si parla di un 45 denti piu o meno,un dente non apporta nessun beneficio..

Se lasci i rapporti originali ti trovi una vespa molto divertente,come la mia,su cui ho messo un mazzucchelli, accoppiata vincente con valvola originale e rapporti originali.

 

spiegami meglio, gabriele,

albero mazzucchelli anticipato o cosa.

Inoltre travasi, valvola originali oltre che i rapporti?

Il GT dr 177 oppure lascio l'originale?

Scusami ma io fino a che si tratta di smontare e rimontare ci arrivo ma tuning nada de nada.

Link al commento
Condividi su altri siti

spiegami meglio, gabriele,

albero mazzucchelli anticipato o cosa.

Inoltre travasi, valvola originali oltre che i rapporti?

Il GT dr 177 oppure lascio l'originale?

Scusami ma io fino a che si tratta di smontare e rimontare ci arrivo ma tuning nada de nada.

 

Dunque:

devi sapere che i motori di px si possono essere grossolanamente divisi

 

in due, cambio a denti grossi e cambio a denti piccoli.

Quello con denti grossi si può montare il pignone e con poca spesa allungare i rapporti senza aprire i carter. Questo perchè nei denti grossi, se ad esempio passi da 21 a 22 denti allunghi decisamente, per farti un esempio pensa alle corone delle bici. Ora io non ricordo il numero dei denti per cambio "piccolo"o "grosso", però so che quello a denti piccoli, se tu ipoteticamente metti un pignone da un dente in più, non ottieni grandi risultati, essendo poco un dentino come aumento...

 

Detto questo, io non so che rapportatura e che tipo di cambio tu abbia. Se tu hai un motore con cambio a denti piccoli, e non ti va di lavorare carter e valvola, ti posso caldamente consigliare la mia configurazione, che per me è veramente libidinosa.

 

Non raggiunge velocità elevate (da tachimetro 95, da dissuasore oltre i 100), ma ha una gran coppia e un gran tiro.

 

Carter tutti originali, carburo 20, g.t. polini (quello che costa in più al DR li vale tutti per me) e albero anticipato dalla mazzucchelli. l'albero anticipato lo metti solo se apri il motore, se nvece non apri metti solo il polini,e carburi bene, stop.;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

Grazie Gabriele,

per le info che mi hai dato. Allora credo di aver capito e, almeno per adesso, non credo che aprirò i carter e quindi acquisterò solo il GT polini e proverò a montarlo.

A tal proposito se mi puoi dare i settaggi del carburo 20/20 per il polini che attualmente stai usando tu almeno parto da una base già verificata.

Fatto questo non ti angustièrò più con le mie domande.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Ottima scelta.

Io ho comprato un filtro aria in più, lho forato in corrispondenza del min e del max con punta da 4 o 5.

Procurati vari getti, ed un emulsionatore be3.

Io monto 112 be3,freno aria (?) 160.

Per me serbirebbe anche un minimo leggermente più grosso,tipo 55.

Ho montato una candela gradazione 9.

La candela, mi raccomando marrone.

Link al commento
Condividi su altri siti

albero anticipato dalla mazzucchelli.

 

 

Perdona l' intrusione s7400dp21957, ma vorrei chiedere a Gabriele82, quali effetti produca il suddetto albero in termini di carburazione: nessuno, smagrisce, o ingrassa?

Grazie per la curiosità che mi risolverete :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

albero anticipato dalla mazzucchelli.

 

 

Perdona l' intrusione s7400dp21957, ma vorrei chiedere a Gabriele82, quali effetti produca il suddetto albero in termini di carburazione: nessuno, smagrisce, o ingrassa?

Grazie per la curiosità che mi risolverete :lol:

 

Nessuno di questi effetti, allunga la fase di immissione di miscela nei carters. Non so se è correlato il fattore albero anticipato con dimensione getto max, non ho conoscenze per affermarlo o per negarlo. Posso però dire che da una buona dose di potenza in più. ;-)

Link al commento
Condividi su altri siti

ovviamente con albero anticipato devi montare un getto piu grosso; dai 2 ai 4 punti in piu...

 

Beh, ovviamente per te! L' ignorantone sono io :azz:, ma grazie delle vostre risposte e sempre col permesso di s7400dp21957, e le mie scuse per la nuova intrusione, ma ne approfitto perchè marco77 credo possa chiarirmi lacosa:Ave_2::

perchè? In poche parole, l' immissione prolungata dell' albero per essere sfruttata necessita di getto max più grosso? Se non lo si mette non si sfrutta a pieno la potenzialità, ma non si dovrebbe essere magri oppure si?!:crazy::mah:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...