Vai al contenuto


Navigatore satellitare Vespa


Marechiaro
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti, forse farò una domanda stupida, ma vabbè.. :risata:

 

So che esistono navigatori satellitari per le moto, ma vanno bene per la vespa?

O ne esistono altri appositi? (Magari per scooter ecc..)

 

Io ne ho uno per l'auto, ma non credo sia proprio idoneo ad essere usato sulla vespa, lol.

Link al commento
Condividi su altri siti

Io ne ho uno per l'auto, ma non credo sia proprio idoneo ad essere usato sulla vespa, lol.

E perchè non dovrebbe esere idoneo per la vespa?

Io uso lo stesso sia per la macchina che per la vespa l'unico problema è quando piove, ma porto dietro un sacchettino di plastica trasparente da usare come protezione che fermo con un elastico... funziona :mrgreen:;-)

Comunque se usi il tasto cerca trovi diverse discussioni a riguardo.

:ciao: Peirluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Sono d'accordo con Piero.

alla fine basta che non si bagna è la stessa cosa.

Non ne sono sicuro ma mi pare che la TOM TOM ne fa un modello fatto apposta per le moto, se non ricordo male mi pare sia chiaramente a prova d'acqua (spruzzi...) e poi abbia lo schermo molto grande in modo che anche con i guanti si riesca a manovrarlo bene.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF
Non ne sono sicuro ma mi pare che la TOM TOM ne fa un modello fatto apposta per le moto, se non ricordo male mi pare sia chiaramente a prova d'acqua (spruzzi...) e poi abbia lo schermo molto grande in modo che anche con i guanti si riesca a manovrarlo bene.

Si, si chiama Tom Tom Rider.

Comunque a me, anche senza guanti, ogni tanto capita di sbagliare "tasto".

Prima, avevo il Mio 168. Unico neo, è che non era impermiabile il Mio e che dovevi stare collegato ad esso tramite cavo per l'auricolare, mentre il Tom Tom Rider è impermiabile ed ha l'auricolare Blue Tooth e può gestire contemporaneamente anche il cellulare. In pratica, senti la chiamata in cuffia e puoi rispondere premendo il "tasto" sul navigatore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a tutti, forse farò una domanda stupida, ma vabbè.. :risata:

 

So che esistono navigatori satellitari per le moto, ma vanno bene per la vespa?

O ne esistono altri appositi? (Magari per scooter ecc..)

 

Io ne ho uno per l'auto, ma non credo sia proprio idoneo ad essere usato sulla vespa, lol.

 

Ne ho uno che era un accessorio aftermarket per la GS, solo che bisogna restaurare la cornice. Non è molto preciso perchè funzionava agganciando solo un satellite: lo Sputnik! :risata:

Scherzi a parte: ho provato il Tom Tom Go sulla mia ET3 per verificare la veridicità del tachimetro. Sorpresa! E' più preciso di quello della mia Honda Civic Type R che è un concentrato di elettronica!

Link al commento
Condividi su altri siti

Scherzi a parte: ho provato il Tom Tom Go sulla mia ET3 per verificare la veridicità del tachimetro. Sorpresa! E' più preciso di quello della mia Honda Civic Type R che è un concentrato di elettronica!

 

Confermo , sempre prendendo per esatta la velocità del navigatore, è più preciso il tachimetro della vecchia panda 4x4 del '97 che la golf presa a giugno scorso....

 

Credo che in realtà non sia una questione di non precisione dei tachimetri delle nuove auto, ma solo uno scarto voluto dai costruttori auto per evitare qualche multa.... :Lol_5:

Link al commento
Condividi su altri siti

I navigatori da moto, in genere, hanno queste differenze rispetto a quelli da auto:

1) Impermeabilità;

2) Spesso hanno una visierina per migliorare la visibilità dello schermo al sole;

3) Il display è studiato per avere una sensibilità tattile differente (uso con guanti);

4) Hanno il bluetooth per poter collegare caschi predisposti e sentire le indicazioni vocali;

5) Sono dotati di supporti di attacco specifici per moto;

6) Si dice che le circuitazioni sono studiate per sopportare maggiori sollecitazioni (vibrazioni);

7) Costano un botto di più dei navigatori da auto (anche 3 o 4 volte di più).

 

Vendono supporti specifici per moto per adattare navigatori da auto, oltre a coperture impermeabili sia morbide che rigide.

 

Il navigatore è utile, ma il problema di adattare un modello per auto e seguire solo le indicazioni visive lo ritengo pericoloso. Allora tanto vale usare un cellulare con navigatore da tenere in tasca ed ascoltare con l'auricolare solo le indicazioni vocali, è più economico, semplice e soprattutto sicuro.

Link al commento
Condividi su altri siti

E perchè non dovrebbe esere idoneo per la vespa?

Io uso lo stesso sia per la macchina che per la vespa l'unico problema è quando piove, ma porto dietro un sacchettino di plastica trasparente da usare come protezione che fermo con un elastico... funziona :mrgreen:;-)

Comunque se usi il tasto cerca trovi diverse discussioni a riguardo.

:ciao: Peirluigi

 

Scusa tu che navigatore hai? Io ho un Tom Tom Go.

Non è molto grande, però immagino sia un pochino ingombrante sulla vespa.. E poi lo attacchi con la ventosa o hai un supporto apposito per la vespa?

Quanto ti dura la batteria? (Io in auto lo uso sempre mettendolo in carica).

 

 

Comunque a questo punto devo valutare se mi conviene usare quello per l'auto con un supporto, o comprare uno per la moto.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa tu che navigatore hai? Io ho un Tom Tom Go.

Non è molto grande, però immagino sia un pochino ingombrante sulla vespa.. E poi lo attacchi con la ventosa o hai un supporto apposito per la vespa?

Quanto ti dura la batteria? (Io in auto lo uso sempre mettendolo in carica).

 

 

Comunque a questo punto devo valutare se mi conviene usare quello per l'auto con un supporto, o comprare uno per la moto.

Io ho il Tom Tom V4 lo applico alla vespa per mezzo di un supporto adatto per moto fissato su un pezzo di tubo tra le due staffe del parabrezza, vedi qua: http://www.vesparesources.com/vespa-faidate/20680-che-sara-mai.html

Nelle foto si vede ancora il supporo che poi ho accorcioato perchè troppo alto.

Se oggi ho tempo faccio delle foto di come è installado adesso.

:ciao: Pierluigi

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...