Vai al contenuto


quali spruzzi minimo e massimo per carburatore 16-16?


fabio80
 Share

Recommended Posts

:Ave_2:salve volevo chiedere il vostro aiuto su quali spruzzi usare sulla mia vespa che monta un 75 cc!ho notato che appena accelero si impappina e piano piano si riprende ma ad ogni nuova accelerazione mi da lo stesso problema!ho gia' cambiato quello del galleggiante ma non e'cambiato nulla!lo spruzzo del massimo e' 87!scusate ma non sono molto competente in materia!

grazie anticipatamente :ciao:!

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei carburato grassissimo!

Il getto per un 75 su un carburatore originale 16/10 é intorno al 55 o poco piú (ma magari anche meno) mentre su un 19 ci vedo niente di piú grande di un 65.

La prova definitiva te la da il colore della candela.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

..intanto devi dirci se si tratta di un 16 pari originale o di un 16-10 rettificato:perchè sappi che il 16 pari ha collettore diverso dal 16-10 e anche le canalizzazioni interne sono differenti, nonchè la scatola filtro, che è introvabile....quando si rettifica a 16 pari il 16-10 si fa poco o nulla, perchè il carburo rimane quello che è, si aumenta un pò la portata d'aria....venendo a noi, per carburare oltre il 55-60 di spruzzo max è d'uopo togliere il gommino dal filtro, se no si blocca agli alti....detto questo, col 75 puoi tranquillamente scegliere dal 65 al 74 come spruzzo max, a seconda del cilindro.....poi controlla bene che non abbia infiltrazioni d'aria dal collettore, controlla che ci sia il feltrino che va tra carburatore ed "imbocco"......

Link al commento
Condividi su altri siti

salve grazie per la risp!cmq il mio carburatore e' un 16/10 dell'orto rettificato a 16/16!ho preso da poco questa vespa che montava come spruzzo max un 87 e non aveva il filtro!dopo aver comprato il filtro ho fatto la prova a montarlo ma non andava propio perche' appena accelleravo quasi si spegneva,mentre senza camminava meglio! a proposito del feltrino non sapevo nemmeno l'esistenza!volevosapere se c'e' qualche guida fotografica per la sostituzione!grazie:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Sei carburato grassissimo!

Il getto per un 75 su un carburatore originale 16/10 é intorno al 55 o poco piú (ma magari anche meno) mentre su un 19 ci vedo niente di piú grande di un 65.

La prova definitiva te la da il colore della candela.

 

Ciao neroopongo....io ho un 75cc con un 16/10 originale......non mi ricordo qual'è il getto ma ho la sensazione che la vespa sia un pò troppo grassa......la candela mi risulta essere troppo nera.....guarda tu stesso ...ti posto la foto della candela dopo che l'ho pulita per bene e c'ho fatto un giro di 5 minuti.......come ti sembra??

img_02162.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao neroopongo....io ho un 75cc con un 16/10 originale......non mi ricordo qual'è il getto ma ho la sensazione che la vespa sia un pò troppo grassa......la candela mi risulta essere troppo nera.....guarda tu stesso ...ti posto la foto della candela dopo che l'ho pulita per bene e c'ho fatto un giro di 5 minuti.......come ti sembra??

Quella candela mi sembra che sia stata smontata dal minimo. Per fare la prova del colore devi spengere la vespa dopo una bella tirata e col motore al massimo dei giri. Tiri la frizione e ti fermi.

Link al commento
Condividi su altri siti

Quella candela mi sembra che sia stata smontata dal minimo. Per fare la prova del colore devi spengere la vespa dopo una bella tirata e col motore al massimo dei giri. Tiri la frizione e ti fermi.

 

Scusa neropongo cosa intendi quando dici: "mi sembra sia stata smontata dal minimo...????? Cmq adesso faccio come hai detto tu e + tardi posterò la foto ....grazie:lol::lol::lol:

Link al commento
Condividi su altri siti

ecco qua neropongo ho fatto come mi hai detto tu.....questa è la candela.....tra l'altro la vespa dopo nn partiva +. ...... poi ho cambiato la candela e tutto ok.....

Grassa, prova a scendere di due punti e rifai la prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Scusa neropongo cosa intendi quando dici: "mi sembra sia stata smontata dal minimo...????? Cmq adesso faccio come hai detto tu e + tardi posterò la foto ....grazie:lol::lol::lol:

 

Sembra smontata dal minimo significa che a lui (e anche a me) sembra che tu la abbia smontata da vespa accesa, tenuta un poco al minimo e poi spenta.

Mentre il controllo candela si fa facendo una bella stirata, spegni senza farla stare al minimo con conseguente imbrattata di candela, e poi controlli il colore.

Spero di essere stato chiaro ;-)

 

Avevo la pagina caricata da mezz'ora e non ho visto le risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Cambi il getto del massimo...

Che getto monti? Se per esempio adesso monti un 70 devi provare un 68.

 

ok capito......mo smonto il carburatore e domani comprerò un getto di 2 punti + piccolo

grazie mille:mavieni::mavieni::mavieni::mavieni:

Link al commento
Condividi su altri siti

No! Cambi il getto del massimo...

Che getto monti? Se per esempio adesso monti un 70 devi provare un 68.

 

Il carburatore "originale" 16 / 10 monta un getto del massimo da 52.........domani ne compro uno da 50 e provo:lol::lol::lol::lol::lol: Graaaazie mille:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Il carburatore "originale" 16 / 10 monta un getto del massimo da 52.........domani ne compro uno da 50 e provo:lol::lol::lol::lol::lol: Graaaazie mille:ciao:

 

OH! Bono!

 

Allora la lettura di quella candela non é stata fatta bene. Devi tirare il motore bene in terza o quarta, poi dal massimo regime spengi il motore col bottoncino e tirando la frizione. Se non fai cosí la lettura rimane sfalzata.

 

Ma che monti un motore tutto originale? Allora il getto originale sul 16/10 é un 51. Non scendere al di sotto di quello!

Link al commento
Condividi su altri siti

OH! Bono!

 

Allora la lettura di quella candela non é stata fatta bene. Devi tirare il motore bene in terza o quarta, poi dal massimo regime spengi il motore col bottoncino e tirando la frizione. Se non fai cosí la lettura rimane sfalzata.

 

Ma che monti un motore tutto originale? Allora il getto originale sul 16/10 é un 51. Non scendere al di sotto di quello!

 

Il motore è 75cc però ho problemi con la frizione e nn riesco a spegnerla subito......cmq oggi comprerò un 51....grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Il motore è 75cc però ho problemi con la frizione e nn riesco a spegnerla subito......cmq oggi comprerò un

E mó che c'entra la frizione.. :mah:

Con te mi stó confondendo. Stó seriamente pensando di vendere le mie vespe seduta stante e comprarmi qualcosa di plastica... :crazy:;-):mrgreen:

 

Ricominciamo da capo:

 

Hai un 75cc (che marca), il 16/10 e monti il getto 52.

La prova della candela l'hai fatta come ti dicevo io... (giusto?) ma a me sinceramente sembra che é stata smontata dopo un periodo, anche se brevissimo, al regime minimo.

Prima di metterti a giocherellare con i getti e la carburazione leggi attentamente questo...e cerca di seguire alla lettera il procedimento.

La pena per un getto sbagliato puó essere grave, potresti addirittura grippare il motore.

Link al commento
Condividi su altri siti

E mó che c'entra la frizione.. :mah:

Con te mi stó confondendo. Stó seriamente pensando di vendere le mie vespe seduta stante e comprarmi qualcosa di plastica... :crazy:;-):mrgreen:

 

Ricominciamo da capo:

 

Hai un 75cc (che marca), il 16/10 e monti il getto 52.

La prova della candela l'hai fatta come ti dicevo io... (giusto?) ma a me sinceramente sembra che é stata smontata dopo un periodo, anche se brevissimo, al regime minimo.

Prima di metterti a giocherellare con i getti e la carburazione leggi attentamente questo...e cerca di seguire alla lettera il procedimento.

La pena per un getto sbagliato puó essere grave, potresti addirittura grippare il motore.

 

hei per caso ti vuoi vendere una 200 rally??? hahahah

Cmq forse ho capito dove ho sbagliato........l'olio che ho usato per la miscelazione forse nn era proprio dei migliori......(quello per le motoseghe:azz::azz::azz::azz:)cmq ora finisco la riserva che mi rimane di questa miscela e ne faccio un'altra usando questa volta l'olio giusto;-)....Ho comprato una nuova candela che monterò con la nuova miscela ..........inoltro il getto 52 ce lo rimango lì dove è .........nn cambio niente.....vedo come và la vespa e ti farò sapere....grazieeeee

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 years later...
  • 5 years later...

Ciao a Tutti !!!

Ho un 50 special 4 m dell'80 con 75, 16/10 e marmitta dell' ET3.....perché da motore caldo al minimo "affoga" fino a spegnersi? Al carburatore ho i seguenti getti...38, 50 e 64 in vaschetta !! Help me, pls !!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao a Tutti !!!

Ho un 50 special 4 m dell'80 con 75, 16/10 e marmitta dell' ET3.....perché da motore caldo al minimo "affoga" fino a spegnersi? Al carburatore ho i seguenti getti...38, 50 e 64 in vaschetta !! Help me, pls !!!

se sei certo di avere il 16/10 originale (e dunque non alesato) col filtro aria completo di tutto incluso il tappino nero...in vaschetta montaci un 58-59

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...