Vai al contenuto


Consigli modifiche lunghe distanze


davis13
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti vespisti! :) sono nuovo del forum, mi presento, mi chiamo Davide e ho una PX125E dell’82, restaurata in toto per essere iscritta al registro storico ed avere i documenti (l’ho acquistata senza documenti, mannaggia a me). È quindi completamente originale fatta eccezione per una spiacevole sorpresa che ritrovai smontandola, il gruppo termico è un 180 polini, quindi carter lavorati ma tutto il resto è come Piaggio l’ha fatto. Userei la vespa esclusivamente per lunghi giri in due, ma fino ad ora lunghi giri non me ne ha permessi causa noie varie, in primis vibrazioni. Infatti, anche da solo, agli 80 all’ora sento che il motore gira molto alto , in due sono costretto ad andare più piano. La mia domanda è dunque questa: avete consigli su upgrade da fare per settare il tutto alle lunghe tratte? Avrei (presumo) bisogno di un motore che sulla classica velocità dei 80-90 sia tranquillo ("poche" vibrazioni e consumi bassi), così com’è il sesto senso mi dice che il grippaggio è dietro l’angolo. Vi rinrazio in anticipo :ciao: buona vespa!

Link al commento
Condividi su altri siti

sì, smonti la frizione e vedi che pignone monta. il polini tira un bel 23/68 che è ideale per i viaggi.

 

Con pignone intendi la primaria?

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

il pignone é quell'ingranaggio che collega la frizione col parastrappi.

Per viaggiare puoi mettere tranquillamente un bel 23/65 che è quello del px 200, monta anche una bella 7 molle del 200 come frizione.

vedrai che cosi inizia a vibrare a 95/100 almeno.

ciaoo

Link al commento
Condividi su altri siti

non esagerare subito.

procedi per gradi e vai di pignone da 22 denti. se hai l'originale hai un 20 dento. troppo corto.

sul polini 208 ho montato un 22 denti ed ha allungato parecchio, pur mentenendo un'otima ripresa anche in 4^

Link al commento
Condividi su altri siti

Perfetto, ho quindi capito cosa andare a toccare. Spulciando nel forum ho trovato delle informazioni, tipo che il mio PE dovrebbe avere originale il 20/68, giusto? Per portare al 22 devo fare modifiche a carter-frizione o è solamente il pignone da sostituire? Grazie ancora!

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

originale monti un 20/68.

per passare al 22 devi solamente smontare la frizione e sostiture il pignone lasciando la frizione a sei molle. se invece vuoi passare alla 7 molle devi fresare la costola sul coperchio frizione

già che ci sei (sempre che tu non l'abbia già fatto) salda un anello di rinforzo al cestello

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Grazie ragazzi!! Quanto prima metto in opera i vostri consigli..ah, ultima cosa, avendo carburatore originale posso incorrere in effetti collaterali?

 

Inviato dal mio D6603 utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...