Vai al contenuto


Rumore del cambio su px125


walrus87
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

questi giorni ho notato degli "strani" rumori sulla mia vespa p125x 82

Principalmente quello che mi fa "temere" è che quando cambio (in special modo dalla 2 alla 3) si sente un rumore assurdo..come una sorta di insaccamento ed a volte è difficile far entrare la marcia.

Inoltre quando da folle metto in prima sento lo stesso tipo di rumore...

come un tonfo..sono rumori normali?

 

Ogni tanto quando spengo sento come un soffio del motore o di non so che..

e prima non ci avevo mai fatto caso..

 

rimarrò a piedi a breve?? :mrgreen::mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

 

rimarrò a piedi a breve?? :mrgreen::mrgreen:

 

 

Se qualcuno riesce a dare una riposta a questa domanda e ti succede fatti dare anche i numeri del superenalotto:Lol_5:.

 

A parte gli scherzi, sembra quasi che hai la frizione che non stacca bene. Hai per caso cambiato l'olio del cambio?

 

Vol.

Link al commento
Condividi su altri siti

no l'olio no..

ho cambiato qualche tempo fa il cavo della leva frizione che mi si era stuccato.

e ho dovuto cambiare pure il registro sotto al motore che era rotto..

poi ho registrato il tutto da me, non tirandola troppo.

prima era più tirata e mi saltava la seconda, ora invece va bene sotto questo punto di vista inoltre è bella morbida da tirare, ma fa questo rumore fastidioso che non so se è normale (soprattutto perchè prima di cambiare il cavo non ci facevo caso..era pochissimo che giravo in vespa)

Link al commento
Condividi su altri siti

oddio non sono esperto..

sono operazioni che si possono fare da se?

parastrappi cosa sarebbe e dov'è?

l'olio del cambio come lo controllo? cosa devo controllare dove e come?

grazie per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

beh per l'olio del cambio quant'è che non lo cambi?

da quanti km?

se l'olio è esausto fai fatica anche a ingranare la marcia ed è deleterio per il motore correre con l'olio esausto.

 

devi svitare le viti di lato del motore e far uscire l'olio

 

ora ti cerco un'immagine e te la posto

Link al commento
Condividi su altri siti

bene dai è un lavoretto abbastanza semplice...dovrei riuscire tranquillamente a farlo da solo..

 

l'olio è specifico per il cambio giusto??

quanto costa più o meno?

inoltre, ogni quanto si fa il cambio?

 

 

-EDIT-

il prezzo c'è scritto nella pagina che mi hai linkato..se solo imparassi a leggere tutto..

sorry :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Il tipo di olio è importante per la frizione, si dovrebbe usare un monogrado SAE30 ma va benissimo il Castrol MTX che è un 10-40, quello che uso io. In passato ho anche utilizzato Bardal che è un SAE 10-30. Qualcunoo usa l'olio per i taglia erba... ma non sono convinto che possa lubrificare bene il cuscinetto di banco lato frizione. Questi tipi di olio sono adatti per frizione 6 o 7 molle. Per la 8 si usa SAE 80-90.

Il cambio va fatto ogli 4000km. Io lo faccio anche prima. Diciamo un paio di volte l'anno.

Link al commento
Condividi su altri siti

per la frizione assolumente olio 100% MINERALE:mavieni: perchè altrimenti tende a slittare.:noncisiamo:

 

comunque vedrai un netto miglioramento nel cambio marcia dopo che hai sostituito l'olio (esperienza personale:azz:)

 

ricorda che il motore e quindi la vespa devono essere perfettamente in bolla per poter vedere il giusto livello di olio da mettere:-)

 

p.s. da libretto di manutenzione originale dicono cambio olio ogni 8000 KM, mentre ogni 4000 KM si fa solo il rabbocco

 

ma un cambio olio più frequente di sicuro non danneggia la vespa (dipende anche dal tipo di guida che hai, infatti l'olio si può "stressare" più o meno velocemente)

Link al commento
Condividi su altri siti

ricorda che il motore e quindi la vespa devono essere perfettamente in bolla per poter vedere il giusto livello di olio da mettere

Vabbè adesso non esageriamo, è sufficente, fare l'operazione in piano, sul cavalletto.

Non ho mai messo la bolla per cambiare l'olio

Link al commento
Condividi su altri siti

vuol dire che il motore e quindi la vespa devono essere pefettamente diritti, cioè paralleli con il pavimento, perche il foro più alto tra i due ti serve da riferimento per il livello dell'olio, cioè quando butti dentro l'olio e questo comincia ad uscire leggermente dal foro più alto allora vuol dire che il livello dell'olio messo è esatto,:mavieni:

però se il motore non si dovesse trovare parallelo al terreno questa misurazione fatta tramite il foro viene falsata,:noncisiamo:

infatti se la vespa è inclinata verso il motore, l'olio messo risulterà meno del dovuto

mestre se è inclinata dal lato contrario al motore ne risulterà masso di più

 

se hai dubbi basta chiedere:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Onde evitatre, per caricare l'olio uso un siringone da 60ml, comodissimo, lo aspiro dal contenitore e lo inietto direttamente nel buchino di carico, in 5 minuti faccio tutto, e gli metto la giusta quantià, faccio 4 carichi più una piccola aggiunta. Senza troppe paranoie di bolle e livelli....:mrgreen:

Il siringone lo compri in farmacia, e lo puoi anche usare per fare la miscela;-).Comodo, no ?

Link al commento
Condividi su altri siti

Onde evitatre, per caricare l'olio uso un siringone da 60ml, comodissimo, lo aspiro dal contenitore e lo inietto direttamente nel buchino di carico, in 5 minuti faccio tutto, e gli metto la giusta quantià, faccio 4 carichi più una piccola aggiunta. Senza troppe paranoie di bolle e livelli....:mrgreen:

Il siringone lo compri in farmacia, e lo puoi anche usare per fare la miscela;-).Comodo, no ?

 

sì mi sa che farò così, finchè non esce una goccetta di olio..a quel punto dovrebbe essere ok? giusto?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 2 weeks later...

Allora..

oggi ero al centro commerciale e ho approfittato per cercare l'olio..

non sapevo quale scegliere anche perchè in nessuno c'era la dicitura PER TRASMISSIONE VESPA PX (chiaramente :testate: )

Poi ho visto un tizio che era in quel reparto che aveva proprio l'aria di essere un meccanico e ho chiesto a lui..

mi ha detto che poteva andare bene il TAMOIL SUPER MULTIFUEL (3 euri/l :roll:)

 

Per sicurezza mi sono fermato da un meccanico per strada a chiedere delucidazioni e mi ha detto che era di pessima qualità..l'olio giusto era sintetico per motori 4t 15w40..

come ad esempio quello che vendeva lui per 14 euri/l :risata:

 

Comunque io, memore di quello che mi avevate detto, ho preso un olio minerale 100% SAE 15w40.

ora vi posto delle foto, visto che non trovo niente su internet (come se non esistesse :orrore: )

 

dsc1262y.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

dsc1264j.th.jpg

 

Uploaded with ImageShack.us

 

 

 

Va bene questo?posso procedere?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...