Vai al contenuto

walrus87

Utenti Registrati
  • Numero contenuti

    305
  • Iscritto

  • Ultima visita

Su walrus87

  • Compleanno 18/09/1987

Informazioni Personali

  • Città
    Roma
  • Le mie Vespe
    Vespa P125X 1982

Visite recenti

Il blocco dei visitatori recenti è disabilitato e non viene mostrato ad altri utenti.

walrus87's Achievements

Newbie

Newbie (1/14)

0

Reputazione Forum

  1. walrus87

    walrus87

  2. Oggi ho fatto una prova.. Forse ho capito il problema: mentre aprivo il coperchio a vespa e faro accesi ho visto una scintilla. Mi sono soffermato sulla zona da cui proveniva la scintilla e ho visto che il contachilometri evidentemente faceva contatto con la carrozzeria proprio nei momenti in cui il faro si spegneva. Però quando il coperchio è chiuso il contachilometri non tocca la carrozzeria, allora ho visto che anche il cavo del contachilometri faceva scintille; questo perché la guaina del contachilometri è rotta e praticamente il cavo interno è scoperto nella parte superiore.Ho tolto il cavo e sembra andare bene, il faro anche a coperchio chiuso rimane acceso e penso di aver risolto la questione. La prenderò come una scusa per sostituire guaina e cavo contachilometri, e speriamo che il problema fosse questo.
  3. hai ragione non ci avevo pensato. ora appena ho la possibilità di aprire il coperchio provo! grazie
  4. grazie per la risposta casabis... senza coperchio il faro si accende, anche se non tocco i fili... E' questa la cosa che mi sembra assurda!!
  5. Ciao a tutti, Ho un problema col faro del mio P125X dell'82. In pratica a un certo punto si è spento il faro an/abbagliante, come se si fosse bruciata la lampadina, mentre quello di posizione funzionava (cosa a cui sono abituato visto che i fari mi si bruciano una volta ogni due mesi in media). Poi è morta anche la luce di posizione ma, provando a muovere il coperchio del manubrio, sollevandolo leggermente da sotto il contakm, il faro di posizione torna ad accendersi, se lascio il coperchio si spegne, se lo forzo nuovamente verso l'alto riparte e così via. Quel che mi è venuto in mente è che il coperchio chiuso vada ad interrompere in qualche modo il passaggio di corrente fino al faro; ho così smontato il coperchio ma sotto i cavi sono abbastanza obbligati quindi non ho potuto spostare la loro posizione, inoltre non ho trovato cavi rovinati o interrotti. A tal punto mi chiedo a cosa possa esser dovuto quest'intermittenza... Qualche idea?!
  6. Ragazzi volevo informarvi che ho risolto grazie alla gentilezza di Afry19 che mi ha regalato la serratura che aveva e che ho provveduto ad adattare alla mia sella. Perciò scrivo per ringraziare Afry19 che è stato un signore, a buon rendere... Thumb up!
  7. Grazie afry...dalla foto pero mi sembra diversa dalla mia, c'è dentro la lastra di metallo che scorre? Tapatalked
  8. Ragazzi grazie per le proposte ma ci sto capendo poco...io sono interessato alla piastrina o anche alla serratura completa, purchè sia il tipo vecchio (non quella con due ganci che si "aprono" per intenderci)... Fatemi sapere, grazie
  9. Diamine quante risposte, non mi è arrivata nessuna notifica! mah! comunque alla fine giocando un po' sono riuscito a farla aprire e l'unica soluzione era quella di sfasciarla oppure avere una botta di c*** come quella che ho avuto: praticamente mi si è rotta la serratura e niente avrebbe potuto farmela aprire, perché il perno è impossibile svitarlo (c'ho provato per un'ora), e mi si era incastrato l'interno della serratura. Praticamente la molla del pulsante esterno funzionava ma, dentro, la lastrina di metallo, che si muove fino a combaciare col perno e permettere l'apertura della sella, era spaccata in 3 pezzi che si erano incastrati e avevano bloccato l'uscita del perno. praticamente spingere il pulsante non serviva a niente perché andava a vuoto. Ora il problema è questo: voglio mantenere la mia serratura (che è la stessa dell'accensione) e per fare ciò devo cambiare solo la lastrina di metallo che è all'interno della serratura. Da ciò che ho capito (sono andato da due ricambisti che trattano ricambi vespa) non vendono la lastrina singola ma solo la serratura completa (~20 euris)...io comprerei anche la serratura completa per prendere i pezzi che mi servono ma il problema è che la serratura che vendono ora è dell'arcobaleno ed ha un sistema di apertura diverso (due semicerchi laterali che si spostano permettendo l'apertura) quindi inutile al mio scopo... avete idea dove posso trovare una serratura per un p125x del 1982, non arcobaleno insomma?! anche usata, se qualcuno la dovesse avere, o addirittura avesse solo il pezzo che mi serve (non si sa mai un'altra botta di c***) sarebbe importante per me! grazie
  10. Ma da dietro non ci passa la chiave per svitarlo...o c'è qualche chiave in particolare che mi permette di fare questo gioco?!
  11. Ciao a tutti,Ho die problemi con la sella del mio px. Anamnesi: tempo fa, montando il portapacchi, ho avvitato il perno a cui si aggancia la sella in maniera sbagliata e mi si è spezzato il gancetto che scorre nella serratura liberando la sella dal perno. In questo modo non tutto il gancio scorreva e questo fatto mi dava qualche volta problemi di apertura. Poi ho dato la sella in pasto a un foderatore di selle delle mie parti e lui per rifarla ha smontato la serratura; ho il sospetto che l'abbia rimontata male, tanto che ora non si sgancia proprio. Ho sudato 7 camicie per aprirla, mi sono riempito di grasso di cui non capisco la provenienza, ma non ce la faccio, penso il problema sia dovuto all'interno della serratura che non funziona e mi rimane agganciata al perno, forse la molla, anche se il pulsantino esterno sembra tornare correttamente. Come è facile evincere, il problema fondamentale è che, così facendo, sto finendo quella poca benzina che avevo nel serbatoio e, una volta finita, dovrò appendere le chiavi della vespa al chiodo. C'è un modo per aprire questa maledetta sella senza sradicare parti dalla carrozzeria né trapanare la serratura (che ha ancora la stessa chiave dell'accensione)? Grazie per l'aiuto!
  12. Ciao a tutti, oggi ho deciso di farmi 70km per tornare in terra natia e portare la mia vespa a fare la revisione (che scade questo mese). Mentre guidavo, pensando alla revisione, mi sono detto: ma fammi vedere se le lampadine funzionano... Ecco fatto: le frecce anteriori non vanno mentre le posteriori sì (anche se non lampeggiano ma variano d'intensità col variare dei giri del motore, fisse). Lo stop di dietro invece ha la lampadina della frenata bruciata, che ho prontamente sostituito con una vecchia lampadina di una freccia di un vecchio SH50 che ha gli stessi parametri 12V 10W. Il faro di posizione davanti è bruciato (mentre anabbaglianti funzionano). Le lampadine delle frecce sembrano essere a posto, i fili all'interno non sono interrotti e non capisco come mai non vadano mentre tutto il resto (bene o male) funziona. Dove devo andare a mettere le mani!? Il faro di posizione anteriore quali valori deve avere di voltaggio e wattaggio? (chiedo perché voglio vedere se trovo una lampadina adattabile tra i miei vecchi scooter, perché il ricambista sta a 25km di distanza) Altra cosa: non capisco per quale motivo, ogni tot, lo stop di dietro mi diventa così (vedi foto allegata) La prima volta mi sembrava una meraviglia della natura, ora la storia mi ha un po' stufato. Cos'altro devo controllare assolutamente per la revisione, oltre a clacson, fari, frecce, copertoni? il funzionamento del tachimetro lo controllano? grazie

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...