Vai al contenuto


Scampanellio esagerato DR


frankj
 Share

Recommended Posts

Buonasera,

 

nell'ultimo mese ho montato due dr, uno al PX125E di mio fratello ed è andato tutto ok, scampanellio praticamente inesistente.

 

L'altro, l'ho montato sul mio, sempre PX125E, e scampanella in un modo imbarazzante, a caldo un po' meglio, ma così mi pare veramente troppo.

 

Getti adeguati, tolti tutti gli scalini con limetta e carta.

 

In marcia la vespa va molto bene, come salgono i giri non scampanella più, ma ai bassi e la minimo fa molto rumore.

 

https://youtu.be/_CFcy5764yk

 

Con il 125 andava bene, nessun rumoraccio.

 

Penso proprio di smontare tutto e rimettere il 125.........

 

Aggiungo che, così ad occhio, il secondo montato avesse davvero molta tolleranza rispetto al primo, ma li ho comprati in due momenti diversi e non ho fatto un confronto diretto e non ho preso misure.

 

Qualche idea ??

 

Grazie in anticipo a tutti per l'aiuto

Link al commento
Condividi su altri siti

sembra che abbia un millimetro ti tolleranza .

cosi a bruciapelo direi che hanno sbagliato a darti il pistone ,

altrimenti siccome che "pompa"di piu "esalta amplifica"una sbiellatura

Modificato da snello
correzione
Link al commento
Condividi su altri siti

Ma dai sbiellare dopo soli 35 anni!!!! E 150.000 Km... ma cosa dite???

 

Cambia albero e cuscinetti.. il vecchio 125 orig aveva due di pressione.... con questo le magagne vengono al pettine.... i nodi...

 

ergo quoto snello.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ok..... quindi motore giu....

 

E' un lavoro che non ho mai fatto... però.. gli attrezzi ci sono, con la meccanica me la cavo, sul vostro aiuto penso di poterci contare....

 

Fra qualche giorno apro e si comincia, per la bella stagione deve essere pronta!

 

Aggiungo qualche altra cosa; ho notato che la gabbietta a rulli della testa di biella, sul pistone del dr ci sta larga, nel senso:

Sul 125 rimane quasi ferma fra i due "lati" del pistone, sul 177 è libera un bel po' di spostarsi. tutto normale???

 

L'albero minimo ha 100.000 km, non so se è già stato rimbiellato, che faccio? Rimbiello o albero nuovo?

Nel caso, nessuno sa dove lo posso portare a far sistemare in zona Scandicci/Empoli ??

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Ok i chilometri ci sono tutti per una revisione ma quel rumore ... sa di fasce che ringhiano. No?

 

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

in che senso ringhiano?

 

Come se battessero sullo scarico?

 

Le ho montate con molta attenzione e scarico e travasi sono smussati.

 

Di sicuro a freddo il rumore è notevole, a caldo molto molto meno.

Link al commento
Condividi su altri siti

MODERATOR

Facendo una ricerca come "rumore di fasce" questo è quello che è emerso: Assestamento, tolleranza, poca lubrificazione, magrezza di carburazione ....

Prova a verificare smontando prima solo il GT, poi ci sta che a 100.000 Km i cuscinetti urlino pietà! :-)

 

:ciao: Gg

Link al commento
Condividi su altri siti

A volte lo scampanellio che molti associano al dr si sente su molti altri gruppi termici. Controlla la tolleranza del cilindro pistone visto che hai smontato tutto e a che ci sei dai dei colpetti con la mano stessa sotto l'albero tenendolo dalla biella... se fa Tin Tin è quasi da buttare... se hai un albero nuovo da provare vedi la differenza.

 

Di buono c'è che l'albero originale fa un milione di chilometri... quello di concorrenza forse un milione di metri prima di cominciare a consumarsi

 

Inviato dal mio GT-I9301I utilizzando Tapatalk

Link al commento
Condividi su altri siti

Già fatto la prova, l'albero, appena toccato con la mazzetta in gomma suonava come una campana e anche il cuscinetto lato volano aveva un bel gioco. Sto rifacendo tutto....... Sono sicuro che il problema sia li.....

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...