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Restauriamo una VN2T del '56


Vespino75
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Io solitamente faccio una tacca sulla sommità dell'asse dell'ammortizzatore così da poterlo svitare con un cacciavite.

Solo che, essendo l'asse in acciaio, non si riesce a fare lo "spacco" con un seghetto, per cui devi procurarti un disco da taglio sottile da montare su di un fex, altrimenti sarà dura!

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Ok! Provvedo a fare così. Grazie per il vs. aiuto.

Al momento sto separando i vari pezzi per la sabbiatura e zincatura, non appena aggiorno la situazione invio nuove foto dello stato avanzamento dei lavori! ;)

 

P.s. L'ammo anteriore invece come si può smontare?

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Ok! Provvedo a fare così. Grazie per il vs. aiuto.

Al momento sto separando i vari pezzi per la sabbiatura e zincatura, non appena aggiorno la situazione invio nuove foto dello stato avanzamento dei lavori! ;)

 

P.s. L'ammo anteriore invece come si può smontare?

Dopo aver tolto il fodero superiore, che va su e giù insieme al supporto superiore dell'ammortizzatore, puoi svitare l'asse dal supporto inserendo una chiave da 7 mm sotto al supporto e sviterai il supporto; successivamente, svita il tappo forato in cui scorre lo stelo; nel tappo ci sono due fori e servono per inserire in essi una chiave apposita. Ovviamente, tu non hai la chiave ed allora, dopo aver sbloccato il tappo con una martellata su di un tondino infilato in uno dei due fori, potrai svitare il tappo che è avviatato nella parte inferiore dell'ammortizzatore. A questo punto, potrai estrarre la cartuccia e provvedere al suo ripristino.

Chiaramente, la parte inferiore dell'ammortizzatore, dovrà essere tenuta ben salda in una morsa.

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Ciao cpmplimenti per il tuo lavoro

Mi piace molto anche il tuo sollevatore, potresti postare qualche foto dove si vede un pò meglio? E' un attrezzo fatto in casa o l'hai comprato?

Io sto restaurando una VN2t come la tua, oggi ho finito il motore.

Anch'io ho trovato molta limatura nel carter e quindi anche nel parastrappi, ma non ho visto nessun altro problema, quindi penso sia proprio il dado che stringe il pararastrappi che se si molla.........

 

Grazie e ciao

Claudio

 

 

PS Io abito a circa 90 Km, non è proprio vicino, ma in caso di bisogno potremmo anche approfittarne

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Ciao cpmplimenti per il tuo lavoro

Mi piace molto anche il tuo sollevatore, potresti postare qualche foto dove si vede un pò meglio? E' un attrezzo fatto in casa o l'hai comprato?

 

Il sollevatore lo comprai su ebay ma ormai non ricordo più il link... mi pare costasse un 100aio di euro.

 

Io sto restaurando una VN2t come la tua, oggi ho finito il motore.

Anch'io ho trovato molta limatura nel carter e quindi anche nel parastrappi, ma non ho visto nessun altro problema, quindi penso sia proprio il dado che stringe il pararastrappi che se si molla.........

 

...allora è un problema comune!! Questo mi tranquillizza.

 

PS Io abito a circa 90 Km, non è proprio vicino, ma in caso di bisogno potremmo anche approfittarne

 

Magari!!! se passo in zona (o tu dalle mie parti) fammi sapere così ci accordiamo per un giretto turistico!!!

 

Saluti

Michele

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Dopo aver tolto il fodero superiore, che va su e giù insieme al supporto superiore dell'ammortizzatore, puoi svitare l'asse dal supporto inserendo una chiave da 7 mm sotto al supporto e sviterai il supporto;

 

Il fodero è a vite o a pressione?? Non riesco a toglierlo e non vorrei rovinarlo...

Ma a ripristinare gli ammo ci si riesce da soli?

Si deve rimediare solo l'olio adatto e le varie guarnizioni?

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Se l'ammortizzatore va "duro" nello stantuffare, lascialo stare, ma se stantuffa senza resistenza, non puoi fare altro che aprirlo!

Il fodero, è leggermente "martellato" nella parte in cui sta sopra il supporto superiore. Devi intercettare le "martellature" e cercare di drizzarle leggermente, poi tenendo fermo il fodero con una mano, cercherai di far ruotare il supporto superiore su se stesso, come se volessi svitarlo. Calma e gesso e vedrai che viene fuori.

Una volta smontato, vedremo in che condizioni è.

L'olio da usare è olio idraulico per martinetti.

I gommini, io non li ho mai trovati e ho sempre recuperato i vecchi.

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hai preso il manuale di officina?

lo puoi scaricare nella sezione download

 

Ciao, scusami, saresti così gentile da dirmi dove trovare in rete il manuale d'officina della VN1T del 1955 ?

Ho cercato nella sezione download, ma non ho trovato nulla, per cui non saprei come fare se sai dove poterlo reperire te ne sarei grato, vorrei restaurare la vespa in questione appartenuta a mio padre.

grazie in anticipo.

Vincenzo

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Ragazzi c'è qualcuno che può fornirmi il corpo metallico del faro anteriore (o completo)?? Quello che c'era montato è per l'ape farobasso, senza cresta e diametro 120.... lo trovo solo a 140 euro siem... sono depresso :(

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Mi è sorto un problema... (uno dei tanti)

I vecchi listelli pedana furono messi per sbaglio quelli di una vM2t anzichè vN2t.

Credo sia così perchè i listelli sono 3 per lato + i 3 centrali.

Siccome ho visto che il kit listelli costa moltissimo, sapreste dirmi se sono "recuperabili?

C'e' qualcuno di voi che può indicarmi le misure precise della lunghezza di ciascun listello e dirmi se il tipo di gomma e puntali sono uguali?

Vorrei evitare di comprarne altri inutilmente...

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I listelli, le gomme e i puntali sono uguali a quelli della VM2 come forma.

I due laterali rispetto al tunnel sono rispettivamente 43 cm quello interno e 54 cm quello sul bordo pedana. Lo spazio tra loro è 6 cm. Per cui se monti prima quello più esterno (che va a filo della pedana) quello più interno resta a 6 cm di distanza parallelo a quello esterno.

 

:ciao: Riccardo

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I listelli, le gomme e i puntali sono uguali a quelli della VM2 come forma.

I due laterali rispetto al tunnel sono rispettivamente 43 cm quello interno e 54 cm quello sul bordo pedana. Lo spazio tra loro è 6 cm. Per cui se monti prima quello più esterno (che va a filo della pedana) quello più interno resta a 6 cm di distanza parallelo a quello esterno.

 

:ciao: Riccardo

 

Mi sapresti dare anche le misure dei 3 listelli centrali dato che sono + lunghi? (eventualmente riusciresti a darmi pure le distanze dei fori per i ribattini di tutti i listelli?)

:Ave_2:

 

Grazie!!!:ciao:

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I listelli centrali sono rispettivamente 20 cm quelli esterni e 34,5 cm quello centrale.

I ribattini mettili dove ti pare attento solo a non fare la cazzata che ho fatto io al primo tentativo cioè forare esattamente al centro di un listello di rinforzo...quello lo eviterei e mi frusto da solo....adesso non ci riesco ma se hai un po di pazienza ti posto anche la posizione dei puntali....

 

:ciao: Riccardo

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I listelli centrali sono rispettivamente 20 cm quelli esterni e 34,5 cm quello centrale.

I ribattini mettili dove ti pare attento solo a non fare la cazzata che ho fatto io al primo tentativo cioè forare esattamente al centro di un listello di rinforzo...quello lo eviterei e mi frusto da solo....adesso non ci riesco ma se hai un po di pazienza ti posto anche la posizione dei puntali....

 

:ciao: Riccardo

 

I fori in teoria ci sono già ma sono doppi, forse tripli, dato che hanno fatto della pedana una groviera su cui si possono montare sia i 9 listelli della vm2 sia i 7 originali.

Per esempio, nel tunnel centrale ce ne sono parecchi di fori perchè il listello di mezzo è un bel po più lungo dell'originale... che disastro!!!!!

 

Le misure dei listelli che mi hai dato sono intese dalla punta del puntale fino alla punta dell'altro?

Non so come regolarmi nel caso dovessi rifare qualche foro attappato con la saldatura.

Avresti modo (con calma) di farmi 2 foto ciscuna per pedana vn2/vm2?

 

Dove hai preso la marmitta? E' stupenda.

Anche io devo cambiarla visto che l'originale l'hanno sfregiata e risaldata in maniera oscena.

10732d1201976362-beginner-con_tamburo_montato_975.jpg

 

Sto seguendo con molto interesse il tuo post "beginner"... mi fa da guida...

Complimenti sinceri per il tuo restauro... ti è venuta un sogno. Speriamo che anche la mia riesca così bene! :applauso:

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Grazie per i complimenti ma per me adesso comincia la parte più ostica...la burocrazia...

Comunque...quella marmitta è nuova di pacca presa da Pascoli....non chiedermi il prezzo che mi vergogno. Le misure che ti ho dato sono del solo listello senza i puntali...le foto sono quelle che ho a disposizione...se ti servono delle altre dimmelo che le faccio senza problemi.

 

:ciao: Riccardo

Strisce pedana2.jpg

Il telaio è tornato4.jpg

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Grazie per i complimenti ma per me adesso comincia la parte più ostica...la burocrazia...

Comunque...quella marmitta è nuova di pacca presa da Pascoli....non chiedermi il prezzo che mi vergogno. Le misure che ti ho dato sono del solo listello senza i puntali...le foto sono quelle che ho a disposizione...se ti servono delle altre dimmelo che le faccio senza problemi.

 

:ciao: Riccardo

 

La marmitta la sto prendendo anche io li (non mi va di prendere la sito onestamente :azz:), in più ho anche il fanale anteriore completo siem... e una marea di roba in gomma :orrore: , ti lascio immaginare.

 

Vorrei poi sapere se il mozzo posteriore e anteriore vanno verniciati o va verniciato il solo "centro".

I 2 tubi di protezione cambio e luci di che diametro vanno presi?? Li trovo sia da 8 che da 10.

Grazie per il tuo aiuto!

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Non si tratta di un gommino, ma di una rondella di ferro, una rondella molto sottile, larga un paio di cm, e con il taglio come si vede nel disegno. Viene messa tra il telaio e le due mollette.

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Non credo che la troverai in vendita. In fin dei conti, si tratta di una cosa insignificante e che, sicuramente, manca nella quasi totalità delle vespa in circolazione. Io, non mi cruccerei più di tanto. Tieni anche presente che va verniciata in tinta e la cerniera passa dentro di essa, con il risultato che, strusciando, sicuramente, porterebbe via la vernice alla cerniera stessa. Al limite, puoi provare a costruirtela, utilizzando una lamiera molto sottile. Dovresti trovare una lamiera al di sotto di 1 mm di spessore, qualcosa sui 7/10 di millimetro, credo.

Sono comunque del parere che non bisogna perdersi attorno a questi particolari insignificanti e curare molto di più altre cose.

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Non credo che la troverai in vendita. In fin dei conti, si tratta di una cosa insignificante e che, sicuramente, manca nella quasi totalità delle vespa in circolazione. Io, non mi cruccerei più di tanto. Tieni anche presente che va verniciata in tinta e la cerniera passa dentro di essa, con il risultato che, strusciando, sicuramente, porterebbe via la vernice alla cerniera stessa. Al limite, puoi provare a costruirtela, utilizzando una lamiera molto sottile. Dovresti trovare una lamiera al di sotto di 1 mm di spessore, qualcosa sui 7/10 di millimetro, credo.

Sono comunque del parere che non bisogna perdersi attorno a questi particolari insignificanti e curare molto di più altre cose.

 

Meglio così... pensavo avesse una forma particolare non riproducibile.

Grazie per la descrizione dettagliata.

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  • 3 weeks later...

Zincatura e sabbiatura completate....

Rispettivamente 50 e 70 euro.

 

Come vi sembra??

 

Sabato procedo con le varie fasi di saldatura (la pedana e la chiappa sx sono in condizioni pietose) e la verniciatura col fondo antiruggine.

A presto novità!

 

IMG_5414.jpg

 

IMG_5415.jpg

 

IMG_5417.jpg

 

 

IMG_5418.jpg

 

IMG_5419.jpg

 

IMG_4612.jpg

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