Vai al contenuto



Restauriamo una VN2T del '56


Vespino75
 Share

Recommended Posts

Eccomi al mio terzo restauro di una splendida vespa faro basso del '56 "ereditata" gratuitamente da mio zio.

Ho iniziato con una 90 normale, poi una gt e ora la nonnina.

Per una maggiore varietà di foto vi invito a guardare la mia fotogallery restauri qui

 

IMG_4472.jpg

 

IMG_4687.jpg

 

Iniziamo con una presentazione generale dello stato attuale della mia Sandrina, già "restaurata" una decina di anni fa da mani "esperte".

 

foto_012.jpg

 

foto_003.jpg

 

foto_006.jpg

 

foto_008.jpg

 

foto_007.jpg

 

Ho iniziato montando la Vespa sul cavalletto idraulico così riesco ad alzarla a circa 90 cm da terra... molto molto comodo per i montaggi/smontaggi.

 

IMG_4512.jpg

 

Si prosegue poi con lo smontaggio del blocco motore, quasi stessi passaggi dello smontaggio motore large.

 

IMG_4503.jpg

 

IMG_4516.jpg

 

IMG_4510.jpg

 

IMG_4517.jpg

 

IMG_4519.jpg

 

IMG_4520.jpg

 

Particolare del cilindro (3 prigionieri!!) con aspirazione diretta

 

IMG_4523.jpg

 

IMG_4527.jpg

 

Apriamo il motore!!!!!

 

Inizio col togliere il selettore marce togliendo la coppiglia, le due vitine alla base e premendo in fine la leva avviamento a fondo per far aprire la feritoia.

 

IMG_4540.jpg

 

IMG_4542.jpg

 

Dopo aver tolto gli 8 bulloni perimetrali e i 4 sotto le bobine, si presenta (dopo un po di dolci martellate in gomma e plastica) una situazione del genere... ci siamo quasi!

 

IMG_4544.jpg

 

APERTO!!!

 

IMG_4545.jpg

 

IMG_4546.jpg

 

IMG_4547.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Risposte 86
  • Created
  • Ultima Risposta

Top Posters In This Topic

Ora inizio con le domande... aiutatemiiiiiiiiii

 

1) Quanti sono i cuscinetti??

Me ne trovo:

2 albero motore

1 parastrappi

2 mozzo ruota posteriore

Guardando però l'esploso su scooterhelp, figura anche un cuscinetto dietro il settore avviamento che non mi ritrovo... ci deve essere??

 

 

 

2) Nell'ultima foto del post precedente, si vede che, alla base del parastrappi, si è smangiucchiato il carter strusciando.

Vi chiedo allora : cosa posso fare??

Chiedo alla rettifica?

Sapreste indicarmi quanto spessore c'e' intorno al foro dove "batte" il parastrappi ??

Io ho misurato col calibro 16,5 mm. non so se in origine sia stato maggiore dato il "grattugiamento".

Il parastrappi non sembra essere rovinato e non so spiegarmi come mai possa essere successo.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Riguardo ai cuscinetti, è giusto che il tuo motore ne abbia solo due, sull'asse ruota. Gli esplosi a cui ti riferisci, evidentemente, sono del modello precedente di motore.

Riguardo allo strusciamento sul carter, potrebbe essere stato provocato da un guasto al parastrappi nel corso degli anni e poi riparato. Non credo che si possa far nulla al carter, ma comunque non ha importanza, l'importante è che non ci siano lesioni.

Comunque, per estrarre il selettore del cambio, non è necessario farlo a pezzettini. Per svitare le due viti che lo tengono ancorato al carter, bastava che mettessi prima la terza e svitavi una vite e poi la prima e svitavi l'altra vite, o viceversa, ok?

Verifica che non abbia gioco il selettore delle marce, altrimenti non ti andranno mai bene le marce. Se dovesse avere gioco, dovresti imboccolarlo.

Buon lavoro.

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e Bentrovato.

Mannaggia vuoi vedere che la finisce prima lui.... :rabbia:

Scherzi a parte se hai domande sul motore ne ho appena finito uno identico....solo con l'albero motore al contrario :roll:

Se ti servono foto o esplosi chiedi pure...intato (l'ora della pubblicità) guarda qui : http://www.vesparesources.com/index.php?name=MDForum&file=viewtopic&t=6989

 

:ciao: Riccardo

Link al commento
Condividi su altri siti

Riguardo ai cuscinetti, è giusto che il tuo motore ne abbia solo due, sull'asse ruota. Gli esplosi a cui ti riferisci, evidentemente, sono del modello precedente di motore.

 

Meglio così, speravo che fosse quella la differenza!

 

Riguardo allo strusciamento sul carter, potrebbe essere stato provocato da un guasto al parastrappi nel corso degli anni e poi riparato. Non credo che si possa far nulla al carter, ma comunque non ha importanza, l'importante è che non ci siano lesioni.

 

Provo allora a rimontare tutto i carter provvisoriamente con il solo perno incriminato per vedere se ha dei giochi strani, dato che ho trovato diversa limatura in giro per il motore quindi non credo sia stato un problema passato.

 

Comunque, per estrarre il selettore del cambio, non è necessario farlo a pezzettini. Per svitare le due viti che lo tengono ancorato al carter, bastava che mettessi prima la terza e svitavi una vite e poi la prima e svitavi l'altra vite, o viceversa, ok?

Verifica che non abbia gioco il selettore delle marce, altrimenti non ti andranno mai bene le marce. Se dovesse avere gioco, dovresti imboccolarlo.

Buon lavoro.

 

L'ho smontato tutto perchè le viti non venivano via, dato che il precedente luminare della meccanica a cui affidai il motore, ha riempito carter e ogni pezzo da accoppiare con litri di colla per guarnizioni.

Ho utilizzato un giravite a percussione e le ho tolte.

 

leopoldo, grazie per la dritta!! (presi diverso tempo fa un vespatecnica da te... mi ricordo male?? E' possibile?)

 

ricmusic, complimenti per il lavoro!!! Io mi sono suddiviso i compiti : adesso motore e quest'inverno la carrozzeria.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

A proposito di carrozzeria, non sembra messa tanto male. Perchè rifarla?

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito di carrozzeria, non sembra messa tanto male. Perchè rifarla?

Senatore, purtroppo (per quando ho letto) è stata fatta nel colore sbagliato, con parecchie colature e parecchi punti tralasciando via dove si è spaccata la vernice e si intravede ruggine in fondo.

 

Ditemi una cosa nel frattempo... il colore.

In giro su internet e in una vecchia email della Piaggio, il colore che mi viene indicato è il 15081.

Nel sito Pascoli, ad esempio, viene però indicato il 15048, leggermente più crema.

In alcuni punti cè la vecchia vernice e sembra onestamente + simile al 15048.

Come la faccio?

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Il 15048, va sino al 1955. Se la tua è un 1956 va il 15081.

Link al commento
Condividi su altri siti

Il 15048, va sino al 1955. Se la tua è un 1956 va il 15081.

 

Dal telaio mi corrisponde del '56 ma a parte il codice colore, lo strano è che per esempio mio zio si ricorda di aver avuto sempre 3 listelli pedana al lato e 3 al centro (come in foto), mentre ho scoperto che la vn2t ne ha 2 per lato e 3 al centro di lunghezza leggermente diversa... boh!

Grattando la vernice comunque, sembra non vedersi il biancastro del 081 ma + che altro un color panna.

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Le strisce sulla pedana, nella tua vespa, devono essere 7 in tutto. 3 al centro e due per ogni lato. Quelle sulla pedana, non sul tunnel, che seguono l'andamento del tunnel sono state messe dopo, non devono esserci.

Riguardo al colore, quello con cui è attualmente verniciata la tua vespa, non è il 15081.

Link al commento
Condividi su altri siti

Le strisce sulla pedana, nella tua Vespa, devono essere 7 in tutto. 3 al centro e due per ogni lato. Quelle sulla pedana, non sul tunnel, che seguono l'andamento del tunnel sono state messe dopo, non devono esserci.

 

Infatti anche io sapevo così. Il dubbio mi è venuto nel momento in cui mio zio, vecchio proprietario, mi disse che lui se ne ricordava 3 per lato.

Mii sembra però, che i listelli siano si 2, ma di misura e distanza diversi da come li trovo montati attualmente.

Anche i 3 del tunnel ho visto che sono di lunghezza diversa.

 

vw5n8.jpg

 

2n1e5wx.jpg

 

2gsgvmh.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ragazzi, oggi ho portato tutti i pezzi in rettifica...

Devo:

risaldare posteriormente la leva avviamento perchè consumata

lucidatura cilindro e cambio segmenti

spianatura base collettore e testa

raddrizzamento tubo traversa motore

acquisto mastice per chiusura cambio auto (sotto stretto consiglio di 2 rettifiche dato che i carter sono piuttosto usurati nella giunzione)

 

Ora, dovendo cambiare anche la biella (i rulli vanno in giro e suona di ferraglia) a chi mi rivolgo??

Ho visto sui soliti ricambisti ma meno di un 80ina di euro non trovo.

Cosa mi consigliate??? (anche tramite mp x evitare pubblicità)

Un grazie infinito per ora...

A presto nuove foto delle nuove "pulizie"!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • Utenti Registrati
STAFF

Raddrizzamento tubo traversa motore? Ma di che parli???

Link al commento
Condividi su altri siti

Raddrizzamento tubo traversa motore? Ma di che parli???

 

heeheheh parlo della parte di motore che si fissa al telaio.

Ha due bulloni (uno per parte).

Ho tolto i tamponi in gomma conici poichè uno dei due bulloni si avvitava stortissimo e ho notato che il tubo filettato interno dove si avvitano è piegato di brutto da un lato.

E' quello che ho portato in rettifica.

In genere sui ricambisti vedo che lo chiamano bullone o tampone "traversa motore" quindi ho detto così... ehhehehe :D

 

IMG_4555.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Il problema del gioco dell'ingranaggio del parastrappi poi è stato risolto.

Ho accoppiato i 2 carters con tutto il perno e ingranaggi e ho constatato che lo strusciamento può essere successo solo avendo lasciato lento il dado di serraggio alberino esterno al carter.

L'ho stretto e ho provato a smuovere il tutto e non struscia da nessuna parte e non ha nemmeno un gioco che possa compromettere il corretto funzionamento!!!

Link al commento
Condividi su altri siti

Ordini ricambi completati (solo motore):

 

fornitore da ricchi - 300 euro (biella e crocera i ricambi col costo + pazzo)

fornitore da mediani - 130 euro (cuscinetti e altra robetta)

 

Manca solo il lavoro della rettifica... a presto novità!

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 3 weeks later...

Le ultime news:

 

Arrivati tutti i ricambi motore.

Ho iniziato a montare paraoli e cuscinetti.

Ho ritirato anche tutto il lavoro (lucidatura cilindro, fasce, saldatura leva avviamento, spianato collettore aspirazione, rimbiellato albero motore) dalla rettifica per 94 euro.

 

Domani inizio a montare tutto.

Vorrei però avere da voi alcuni consigli riguardando gli esplosi.

 

34ormua.jpg

 

1) Alla base dei 4 dadi ciechi che serrano i carter intorno alle spalle dell'albero motore, vedo che erano previste delle rondelle con ambo i lati pieghevoli per bloccare i dadi.

Smontando il blocco, non le ho trovate nemmeno su uno.

I 4 bulloni sono dotati dei soli dadi.

Ora, cosa faccio?? Rimetto i 4 bulloni senza rondelle (non saprei dove rimediarle) o metto delle rondelle spaccate come il resto della bulloneria carter motore???

 

2) Vicino al pacco frizione, la rondella 13913 non l'ho trovata... non c'era.

L'ingranaggio che contiene i rulli poggia direttamente sulla base del pacco frizione.

L'altra rondella 13912 ce l'ho.

Quella mancante è presente anche nel vn2?

 

Domani faccio altre foto dettagliate per l'avanzamento lavori e (speriamo) chiusura carter motore.

Per ora è tutto... aiutatemi!

Link al commento
Condividi su altri siti

Aggiornamento lavori:

 

Montaggio cuscinetti e pulita carter

 

21ayh3c.jpg

 

 

Albero Motore con biella e rulli nuovi di pacca

 

2hpndhf.jpg

 

 

Inizia il montaggio

 

2mq89pi.jpg

 

 

Chiusura carter utilizzando il mastice verde per le scatole cambio delle auto e guarnizione in carta ... fantastico.

Mi è stato consigliato dalla rettifica in quanto i carter della nonna sono un bel pò ammaccati e irregolari.

Ho prima smerigliato la superficie dove va la guarnizione con un tavola su cui ho inchiodato un foglio di carta abrasiva 800.

Poi, dopo averla cosparsa di olio, ho spianato leggerissimamente il bordo del carter ed è venuta una cosa veramente ok!!

 

10zz0o0.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

  • 5 months later...

Chi mi sa dire come si smonta la molla dell'ammortizzatore posteriore???

In genere in cima alla filettatura superiore, c'e' un taglio per bloccare col giravite il perno e quindi permette di svitare il coperchio ma su quello che ho su questa vespa non c'e' nessun "appiglio".

C'e' un altro modo?

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...