Vai al contenuto


Pulito il carburatore ed è peggiorata!


dnyele
 Share

Recommended Posts

Ragazzi, la mia PX125 mi sta dando problemi..inizialmente dei vuoti quando andavo ad andatura tranquilla, media..ossia ad una velocità costante e allora ho pensato di pulire per bene il carburatore..ho così fatto:

 

-Ho tolto il carburatore e l'ho smontato pezzo per pezzo e ho messo tutto sotto nitro per ben 2 giorni.

 

-poi ho tolto tutto dal nitro, ho soffiato tutto con il compressore,buchetto per buchetto ed è diventato brillante e lucente come non mai.

 

-ho cambiato tutte le guarnizioni e tutti i gommini.

 

-ho sostituito lo spillo conico con uno di nuovo.

 

Praticamente ho fatto una revisione completa del carburatore!

 

Inoltre mentre il carburatore era smontato, ho tolto il serbatoio e l'ho pulito internamente per benino perchè c'erano un pò di schifezze.

 

 

Montato il tutto, vite aria/miscela svitata di 2.5 giri, la vespa parte perfettamente e mantiene bene il minimo ma: ieri volevo farmi un giro per i colli ma ho sentito che la vespa è PEGGIORATA ULTERIORMENTE!!!

 

Prima aveva dei piccoli vuoti che si sentivano appena, adesso è praticamente IMPOSSIBILE andare via ad una velocità moderata(a metà accelleratore per intenderci) perchè sborbotta come fosse fredda, ingolfata...ad esempio se sto in quarta ai 60 all'ora, fa dei vuoti che sono fastidiosissimi perchè da sentire perchè mentre sborbotta, strattona...

 

In progressione, succede che se accellero piano piano, questa sborbotta più o meno fino a metà o 3/4 accelleratore, dopo di che se accellero ulteriormente sale bene di giri e li mantiene bene!

 

IN SALITA: Ad esempio quando sono in salita ed è un pò sottosforzo dalla fatica, se apro tutto il gas, piano piano sale bene di giri senza sborbottare, ma se apro il gas piano piano, lei sale di giri sborbottando e strattonando!

 

 

Che tristezza ho avuto ieri, dopo che ho sentito un peggioramento tale!

 

Ho provato anche ad accellerare piano piano da fermo:

solita cosa,

-fino a metà o 3/4 accelleratore senti che va su di giri ma sborbotta

-Dopo la metà o 3/4 accelleratore senti che sta su di giri più uniforme

-se dal minimo accellero di pacca a tevoletta, sale di giri senza sborbottare!

 

 

Questa cosa la fa sia in prima che seconda che terza che quarta marcia! Ho provato anche con la vite aria/benzina a 1giro, 2 giri, 3giri, 4 giri...non cambia nulla del problema, cambia solo la fluidità del minimo..ma il problema persiste.

 

A me sembrerebbe una carburazione grassa da come sborbotta,ma mi potrei sbagliare...voi che dite? Ditemi che fare perchè non so dove mettere le mani o che modificare.

 

I getti che ho sul carburatore sono:

 

getto MIN 48/160

 

getto MAX freno aria 160

emulsionatore BE5

getto max 110

 

Preciso che ho montato un 177DR ma il rimanente è tutto originale: carburatore SI 20/20 e marmitta Sito equivalente all'originale!

 

Al minimo e al Max la vespa va bene, parte bene e mantiene il minimo, a tavoletta fa anche i 100 se sono da solo...il problema è in progressione e a mio parere potrebbe essere la carburazione, ma non capisco se troppo grassa o troppo magra.

 

In teoria il freno aria 160 dovrebbe smagrare e anche l'emulsionatore BE5...strano perchè io avrei detto che al max è grassa visto lo sborbottare...ma non ho molta esperienza...come faccio a capire?

Mi date delle dritte?

 

GRAZIE

Link al commento
Condividi su altri siti

A proposito...volevo aggiungere che il filtro non è forato...non so neanche se convenga e come procedere!

Poi i carter che io sappia non dovrebbero essere limati ma non posso dirlo con certezza perchè il GT non l'ho mantato io ma il proprietario di prima che mi ha detto che ha speso 350 euro per revisionarlo da Tonazzo poco più di un anno fa dopo anni di utilizzo..quindi io ho preferito non aprire il motore perchè tutto sommato non mi sembra fare rumori strani, corre, parte al primo colpo...e l'unico problema è questo...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ho provato a farla funzionare senza scatola dell'aria e poi anche senza filtro...e la cosa è stata in ogni caso un disastro...senza scatola dell'aria fa fatica anche a mantenere il minimo e sembra mezza ingolfata....cmq è stata una prova disparerata perchè nessuno andrebbe via senza filtro!

 

Cmq sempre la stessa cosa...quello che non capisco è che se accellero aprendo il gas tutto di un botto, lei fa un attimo di secondo un vuoto epoi accellera uniformemente...in poche parole nei bassi giri fa schifo e negli alti va bene...se la tengo su di giri va bene, lineare, se la tengo bassa di giri sborbotta!

 

Ma che è?

Link al commento
Condividi su altri siti

Non ho capito se monti il gt originale o se hai eleborazioni.

Poi non dovresti avere un BE3 ed un max 105 ? Ma se dici che agli alti va bene , tieniti il 105, ma il problema mi pare di capire sia in mezzo.Quindi l'emulsionatore.

Sentiamo cmq altri pareri.

Link al commento
Condividi su altri siti

non è che il carburatore prende aria da qualche parte?

 

 

rimontando il serbatoio hai guardato che il tubo della benzina sia messo bene?

Potrebbe essere che il tubo faccia gomito da qualche parte facendo in modo che la benzina non fluisca bene...

 

dai una controllata.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

hai controllato la vite che tiene la scatola del carburatore attaccata ai carter??? hai controllato le guarnizioni sotto e sopra la scatola del carburatore?? il carburatore è serrato bene??

 

Grazie a tutti finalmente delle risposte che aspettavo da giorni...a mio parere è tutto serrato bene e anche le guarnizioni che le ho cambiate tutte in occasione della pulita generale del carburatore....

 

quello che potrei controllare e che farò al più presto è il tubo della benzina come mi avete consigliato...anche se a dir la verità è così corto che faccio sempre una fatica cane a togliere il serbatoio.

 

Infine ripeto la mia configurazione: GT 177DR con il rimanente originale e getto del max composto da

freno aria 160

emulsionatore BE5

getto MAX 110

 

Questa è la mia configurazione con il quale la vespa da problemi..

Devo però anche aggiornarvi, perchè oggi ho provato andare dal meccanico il quale mi ha dato un getto max 105, l'ho montato e provato questa sera e la vespa mi sembra vada un pò meglio nei bassi, anche se non dal tutto...è che ho paura che non sia troppo magra adesso....voi che dite?

 

 

Il discorso dell'emulsionatore...non so come mai nella mia vespa ci sia il BE5...anche secondo le mie conoscenze dovrei avere il BE3, eppure mi trovo montato questo...oggi infatti ho avuto un dibattito con il meccanico perchè volevo cambiare l'emulsionatore e lui mi ha detto che quello li non si cambia, che si deve cambiare il getto max e provare con quello!

 

Ma secondo me quel meccanico non capisce una mazza e mi fa imbestialire..l'emulsionatore secondo teoria serve nei medi...giusto?

E il BE3 ingrassa la miscela rispetto il BE5!

Invece il meccanico mi dice che quello li non si cambia e che non centra niente con i medi...mah!

Sto sbagliando secondo voi?

 

Con una configurazione come la mia che tipo di colonnina montereste? Quali componenti?

 

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Io monto dr 177 con freno aria originale (160) elulsionatore be3 invece di quello di serie (be5) e getto max 105

 

 

io con il 108 andavo proppo grasso, il 105 alle mie latitudini è ottimo.

 

Fossi in te proeverei con il 105 e be3.

 

Cmq controlla il tubo benzina.

:ciao:

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che io sul px 200 tutto originale ho dovuto mettere il getto da 105 altrimenti mi davo i tuoi stessi problemi, soprattutto se superavo i 600 metri di quota. Ormai sono 7 anni che vado in questo modo e non ho mai avuto nessun problema, anzi consuma pure meno. :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Tieni presente che io sul px 200 tutto originale ho dovuto mettere il getto da 105 altrimenti mi davo i tuoi stessi problemi, soprattutto se superavo i 600 metri di quota. Ormai sono 7 anni che vado in questo modo e non ho mai avuto nessun problema, anzi consuma pure meno. :D

 

:shock: Accidenti ed io che monto il 122 al posto el 118 originale.......forse per questo motivo "beve" un pò :mrgreen:

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...