IO VESPO Inviato Domenica alle 15:58 Inviato Domenica alle 15:58 Ciao a tutti, scrivo questo novo post per focalizzare l'attenzione su di un problema che mi si è appena presentato. Stavo facendo un bel giro sulla costa dei trabocchi, bella giornata e la vespa va bene, bella fluida. Al termine di un bel rettilineo decelero, scalo di marcia per affrontare la curva, nel momento in cui do gas non risponde come dovrebbe, ci mette quella frazione di secondo di troppo per erogare potenza. Inizio a prestare attenzione a ciò che succede e mi rendo conto che se metto in folle la vespa si spegne, lascio la frizione e la vespa riparte.... caxxo!?!?! L'anno scorso, durante un raduno, mi successe la stessa cosa e, come un pollo, mi fermai in pianura e per farla ripartire sudai sette camicie alla ricerca di una discesa per farla partire a spinta. Cambiai la centralina AT e tutto tornò in ordine. Memore dell'accaduto mi sono fermato in procinto di una bella discesa, fermo la vespa che si spegne immediatamente, tolgo la candela (nocciola), poggio sulla carrozzeria e pedivellando la scintilla è arancio e debole. Probabilmente, chiedo lumi, sostituendo la centralina AT risolvo il problema ma... è mai possibile che si sia rotta nuovamente? Con la prima centralina ci ho fatto circa 50.000 km, con la seconda circa 30.000 Km, con questa... forse 4.000 Km. Preciso che è un ricambio originale Piaggio. Comprendo che la qualità dei materiali è diminuita, che le cose non si fanno più come una volta, che si stava meglio quando si stava peggio e che non esistono più le mezze stagioni.... ma 4.000km? Dai!!! Non è che c'è qualcosa che la danneggia? 0 Cita
Pier2162 Inviato Domenica alle 16:37 Inviato Domenica alle 16:37 37 minuti fa, IO VESPO dice: Preciso che è un ricambio originale Piaggio. È marchiata Ducati? Gli "originali Piaggio" è solo robaccia che arriva dall'India... 0 Cita
IO VESPO Inviato Domenica alle 16:55 Autore Inviato Domenica alle 16:55 Non so, non credo. L'unica cosa che so è che Piaggio 244128 Può essere che si sia rotta così velocemente? 0 Cita
Pier2162 Inviato Domenica alle 18:12 Inviato Domenica alle 18:12 Quella della tua foto è una Ducati, c'è scritto sopra, ma molti rivenditori con lo stesso codice Piaggio 244128 vendono centraline di altri produttori come "tipo originale" o "compatibile", alcuni (che non sto qui a citare per ovvii motivi) addirittura mettono la foto della Ducati, la descrivono come "originale Piaggio" e poi te ne spediscono una senza nome, di pessima fattura e altrettanto pessima qualità. Se quella sulla tua vespa non è marchiata Ducati sei anche stato fortunato che ti è durata 4000 km. Ho letto di gente che l'ha montata, messo in moto e dopo 10 minuti buttata via. Questa è una Ducati, costo medio 30~35€. Queste sono le "compatibili" o "tipo originale", costo medio 15~20€ 0 Cita
IO VESPO Inviato Domenica alle 18:54 Autore Inviato Domenica alle 18:54 Mah, l’ho comprata via eBay da Motoricambi Europa pagata €35. ora non ho la possibilità di verificare se è marchiata Ducati o meno, sono in viaggio e rientrerò tra 2 settimane ed a suo tempo non ci ho proprio fatto caso. Sono proprio curioso di vedere se mi ha venduto il pacco. ammesso e non concesso che sia Ducati, ci può essere un motivo per cui si sia rotta o è solo una questione di sfiga? 0 Cita
t5rosso Inviato Domenica alle 18:57 Inviato Domenica alle 18:57 come ti e' stato giustamente detto la durata dipende soprattutto dalla qualita' del ricambio.la centralina si puo' provare ma serve un apparecchio chiamato mototester, io controllerei per bene anche lo statore. potrebbe avere i fili marci o la bobinetta di alimentazione difettosa.t5rosso 1 Cita
IO VESPO Inviato Domenica alle 19:03 Autore Inviato Domenica alle 19:03 Quindi potrebbe essere lo statore? era mia intenzione prendere una bobina di scorta da portare in viaggio. A questo punto prendo uno statore nuovo, quello che è montato ha 42 anni di premiato servizio e merita un po’ di riposo. ho visto sui vari siti di ricambi che ce ne sono tanti con prezzi molto differenti. Qualche suggerimento per prendere una cosa valida e che non mi lasci a piedi? ho visto quello della BGM con i cavi rivestiti in silicone ma … sono aperto a suggerimenti 0 Cita
Pier2162 Inviato Domenica alle 19:07 Inviato Domenica alle 19:07 3 minuti fa, IO VESPO dice: Qualche suggerimento per prendere una cosa valida e che non mi lasci a piedi? Ducati e vai sul sicuro. 0 Cita
IO VESPO Inviato Domenica alle 19:08 Autore Inviato Domenica alle 19:08 Statore Ducati? Non l’ho mai visto. mica sai su che sito lo posso trovare? 0 Cita
Pier2162 Inviato Domenica alle 19:09 Inviato Domenica alle 19:09 4 minuti fa, IO VESPO dice: era mia intenzione prendere una bobina di scorta da portare in viaggio Sempre una di scorta, si, ma guarderei intanto quella montata di che marca è. Le Ducati durano anche 20 anni... 0 Cita
Pier2162 Inviato Domenica alle 19:11 Inviato Domenica alle 19:11 Di che anno è la tua vespa? È una Arcobaleno? Avviamento elettrico o no? Ci sono diversi modelli di statore, bisogna beccare quello giusto... 0 Cita
IO VESPO Inviato Domenica alle 19:12 Autore Inviato Domenica alle 19:12 1 minuto fa, Pier2162 dice: Sempre una di scorta, si, ma guarderei intanto quella montata di che marca è. Le Ducati durano anche 20 anni... Si si, certo. Verifico cosa ho montato e se è una “porcata” ne compro 2 una da montare e una di scorta 1 Cita
IO VESPO Inviato Domenica alle 19:13 Autore Inviato Domenica alle 19:13 Adesso, Pier2162 dice: Di che anno è la tua vespa? È una Arcobaleno? Avviamento elettrico o no? Ci sono diversi modelli di statore, bisogna beccare quello giusto... PX 125 E del 1983 no arcobaleno, no avviamento elettrico 0 Cita
Pier2162 Inviato Domenica alle 19:22 Inviato Domenica alle 19:22 Serve sapere quanti fili ha: 3 per la centralina AT Per l'impianto elettrico, 2 fili? 4 fili? 0 Cita
IO VESPO Inviato Domenica alle 19:25 Autore Inviato Domenica alle 19:25 Non lo ricordo, devo verificare. se non erro quello a 4 fili è per la versione con batteria mentre 2 fili senza batteria, giusto? se è così 3 fili alla centralina e 2 fili all’impianto elettrico 0 Cita
Pier2162 Inviato Domenica alle 19:27 Inviato Domenica alle 19:27 In teoria si, ma meglio sempre verificare che Piaggio dei casini ne ha fatti tanti. Se è il 5 fili è questo: https://www.ricambi-v.it/ricambi-e-accessori/statore-completo-ducati.5691.html?srsltid=AfmBOopqqCK51bkK-PW1cKTVWjRio1IfPJh9NxxRi9j4hS8_ERt9rh5p 0 Cita
Pier2162 Inviato Domenica alle 19:30 Inviato Domenica alle 19:30 4 minuti fa, IO VESPO dice: se non erro quello a 4 fili è per la versione con batteria mentre 2 fili senza batteria, giusto? Ni....dipende... La mia px150e arcobaleno elestart del 1985 ha il 5 fili, ed ha la batteria. 0 Cita
IO VESPO Inviato Domenica alle 19:40 Autore Inviato Domenica alle 19:40 Vabbè… ora non posso fare niente. Come rientro smonto lo statore e lo compro uguale. verifico la centralina e ne prendo 1 o 2 a seconda di quello che monto. e partono altri 200 euri. Quest’anno ci sono andato sotto 0 Cita
Pier2162 Inviato Domenica alle 19:43 Inviato Domenica alle 19:43 2 minuti fa, IO VESPO dice: partono altri 200 euri Meglio spenderli così che in medicine... 2 Cita
IO VESPO Inviato Domenica alle 19:46 Autore Inviato Domenica alle 19:46 Ah certo… come darti torto 😂 0 Cita
paletti Inviato Domenica alle 22:14 Inviato Domenica alle 22:14 C Ciao,ti do un consiglio,evita le BGM come quelle in foto,sia quella azzurra simile alla Ducati, e sia quella rossa (più votata ai regimi leggermente più elevati),Negli ultim 20.000 km 3 rosse out 1 Cita
t5rosso Inviato ieri alle 04:39 Inviato ieri alle 04:39 ti consiglio di sistemare il suo, a meno che no trovi un ducati o un plessey fondo magazzino ,sinceramente le repliche sono delle porcherie . al momento ne ho 14 in revisione e ti garantisco che per lo piuì hanno solo i fili marci. comunque fosse un problema di pik up o bobinetta di alimentazione centralina i ricambi si trovano , e anche li dalle stele alle stalle per quanto riguarda la qualitaì. sistemato il suo e vuoi tenerne uno di scorta di sicuro non fa male.t5rosso 1 Cita
Recommended Posts