Gs150vs3 Inviato Aprile 7 Inviato Aprile 7 Buongiorno vorrei un consiglio,ho ereditato un gs 150 vs3 del 57 fermo da piu di 30 anni. Ho pulito e cambiato le guarnizioni al carburatore e vorrei regolare l'anticipo e cambiare le puntine,per estrarre il volano non servono estrattori giusto?dovrebbe avere l'anello di tenuta?cambio le puntine,regolo l'anticipo con disco graduato e poi regolo le puntine. È corretto?grazie a chi mi vorrà aiutare 0 Cita
Pier2162 Inviato Aprile 7 Inviato Aprile 7 Ciao e benvenuto su VR. Per smontare il volano serve un estrattore apposito, dovrebbe essere M23x1,5 a filettatura esterna.. La procedura corretta è di regolare prima l'apertura delle puntine (0,3 ~0,4 mm), poi si regola l'anticipo in modo che le puntine inizino ad aprirsi ai gradi previsti (31° nel tuo caso). Insieme alle puntine va sempre cambiato il condensatore. Ti consiglio l'uso dei condensatori elettronici Ceab: https://www.ceabshop.it/it/shop/condensatori/006-1/index.html?srsltid=AfmBOoqPT799Zvsw97jQHYiy9vrdQYsI0e8fXrlaOU9XYDGqf57bj1Fl Qualora ne avessi bisogno, qui trovi il libretto uso e manutenzione della tua vespa (è della vs2 ma è praticamente identica): https://www.vesparesources.com/files/file/22-uso-e-manutenzione-vespa-gs-150-mod-1956-vs2t/#google_vignette 0 Cita
Gs150vs3 Inviato Aprile 7 Autore Inviato Aprile 7 Grazie Pier,il gs 150 non dovrebbe avere il seeger che a contatto con il volano quando sviti il dado lo estrae? 0 Cita
Echospro Inviato Aprile 7 Inviato Aprile 7 Benvenuto in VR @Gs150vs3 E' buona norma passare in piazzetta a presentarsi agli altri utenti e se vuoi presenta la tua vespa in "Le nostre Vespa" Ciao Gg 1 Cita
Pier2162 Inviato Aprile 8 Inviato Aprile 8 9 ore fa, Gs150vs3 dice: Grazie Pier,il gs 150 non dovrebbe avere il seeger che a contatto con il volano quando sviti il dado lo estrae? Non so se tutti i modelli di questa vespa hanno il seger, ma visto che la vespa ce l'hai tu, fai presto a vedere se c'è il filetto sul volano o no. 0 Cita
Gs150vs3 Inviato Aprile 8 Autore Inviato Aprile 8 No non è filettato l'avevo già visto,ma non c'è neanche il seeger. Adesso vedo come rimediare 9 ore fa, Echospro dice: Benvenuto in VR @Gs150vs3 E' buona norma passare in piazzetta a presentarsi agli altri utenti e se vuoi presenta la tua vespa in "Le nostre Vespa" Ciao Gg Ciao si hai ragione,provvedo 0 Cita
Pier2162 Inviato Aprile 8 Inviato Aprile 8 Ma il volano di alluminio è avvitato su un mozzo in acciaio, oppure è tutto un pezzo? Puoi mettere una foto? 0 Cita
Gs150vs3 Inviato Aprile 8 Autore Inviato Aprile 8 10 ore fa, Pier2162 dice: Ma il volano di alluminio è avvitato su un mozzo in acciaio, oppure è tutto un pezzo? Puoi mettere una foto? La foto non la ho,la vespa è in garage a 100 km da me,comunque il volano è su una chiavetta sull albero motore. Ho visto la scalanatura dove va l anello elastico ma lui non c'è!Me ne procuro uno e provo! 1 Cita
t5rosso Inviato Aprile 8 Inviato Aprile 8 la vespa 150gs ha la ventola avvitata sul volano.per estrarre il volano si usa il seeger di diametro 25 interno.t5rosso 1 Cita
t5rosso Inviato Aprile 8 Inviato Aprile 8 scusate riprendo il post, l estrattore 23x1.5 si usa per la frizione,quando smonti il volano e revisione lo statore e' molto importante far controllare che il volano sia magnetizzato, da questo dipende in buona parte la ricarica della batteria e l intensita' delle luci. nel tuo caso andrebbe verificato se la bobina di ricarica batteria e' a una o a due semioinde.se fosse a una semionda sarebbe preferibile fare l aggiornamento che comporta anche l aggiornamento del raddrizzatore,che andrebbe aggiornato in ogni caso. e' molto importante la ricarica della batteria perche' essendo l accensione del tipo a spinterogeno con la batteria non efficente non si accende.t5rosso 0 Cita
Gs150vs3 Inviato Aprile 8 Autore Inviato Aprile 8 4 minuti fa, t5rosso dice: scusate riprendo il post, l estrattore 23x1.5 si usa per la frizione,quando smonti il volano e revisione lo statore e' molto importante far controllare che il volano sia magnetizzato, da questo dipende in buona parte la ricarica della batteria e l intensita' delle luci. nel tuo caso andrebbe verificato se la bobina di ricarica batteria e' a una o a due semioinde.se fosse a una semionda sarebbe preferibile fare l aggiornamento che comporta anche l aggiornamento del raddrizzatore,che andrebbe aggiornato in ogni caso. e' molto importante la ricarica della batteria perche' essendo l accensione del tipo a spinterogeno con la batteria non efficente non si accende.t5rosso Come verifico che tipo di bobina ho?il raddrizzatore come si aggiorna?con il ponte a diodi?dove lo posso acquistare? 0 Cita
t5rosso Inviato Aprile 8 Inviato Aprile 8 basta postare le foto e poi posso dare le relative indicazioni.t5rosso 0 Cita
Gs150vs3 Inviato Aprile 9 Autore Inviato Aprile 9 11 ore fa, t5rosso dice: basta postare le foto e poi posso dare le relative indicazioni.t5rosso Nel weekend le posto grazie 0 Cita
Recommended Posts