Vai al contenuto


quarta marcia non spinge


sgheno90
 Share

Recommended Posts

Buongiorno a tutti, chiedo consiglio e/o idee per sistemare il mio problema.

ho comprato una 50 special del '82 con montato un 115 malossi e altre cose. monta una marmitta Marri.

durante la marcia 1°, 2° e 3° tirano abbastanza bene (è la mia prima vespa) fino ad una velocità di 75/80 km/h. appena ingrano la quarta la vespa è come se si "appoggiasse" non tira più. 

sembra come in macchina metti una marcia troppo alta rispetto i giri del motore, ma in questo caso la 3° ad orecchio è arrivata al massimo. quindi una volta inserita la 4° sembra che la vespa abbia già raggiunto la sua velocità finale, infatti aggiunge 5/8km/h.

può essere un problema di carburazione non corretto per il tipo di scarico? come posso migliorare la situazione?

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao e benvenuto. 

Una configurazione spiegata con "50 special del '82 con montato un 115 malossi e altre cose" non dice nulla. Bisognerebbe almeno sapere che rapporti ha sulla primaria, che carburatore e che getti monta, se i carter sono lavorati, volano, accensione, anticipo ecc. 

Di certo un 115 che arriva ad 80 km/h in terza mi fa pensare a rapporti lunghi, forse troppo, ma impossibile darti dei consigli senza sapere come è stato configurato il motore. 

 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

3 ore fa, sgheno90 dice:

Buongiorno a tutti, chiedo consiglio e/o idee per sistemare il mio problema.

ho comprato una 50 special del '82 con montato un 115 malossi e altre cose. monta una marmitta Marri.

durante la marcia 1°, 2° e 3° tirano abbastanza bene (è la mia prima vespa) fino ad una velocità di 75/80 km/h. appena ingrano la quarta la vespa è come se si "appoggiasse" non tira più. 

sembra come in macchina metti una marcia troppo alta rispetto i giri del motore, ma in questo caso la 3° ad orecchio è arrivata al massimo. quindi una volta inserita la 4° sembra che la vespa abbia già raggiunto la sua velocità finale, infatti aggiunge 5/8km/h.

può essere un problema di carburazione non corretto per il tipo di scarico? come posso migliorare la situazione?

grazie

 

la quarta che si siede è  il classico problema di un' elaborazione vespa:  nel 2T  un' espansione pura con ampio litraggio, crea troppo svuotamento e fa rimanere il regime motore sottocoppia

nei rapporti più lunghi.  Nell' elaborazione vespa la "quarta corta" è una voce che non neve mai mancare, perchè la spaziatura cambio PIAGGIO non è stata pensata per motori dinamicamente stravolti.

La soluzione più veloce ed economica l'avrai togliendo la MARRI e montando una semi-espansione tipo proma / polini-banana/ polini originale/ siluro BGM e/o similari.

La soluzione più efficace è aprire il blocco e togliere il multiplo originale (cluster) 10-14-18-22 e montare uno con quarta corta tipo 10-14-18-21 o 10-14-18-20 , che accoppi su cambio originale: tra tutti produttori che lo hanno in catalogo  avrai  l'imbarazzo della scelta.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...