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leva spingi nottolino rigata


Angelo79
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Buonasera.

L'estate scorsa, sulla mia vespa sprint 150, del '65, tirando la leva della frizione, ho iniziato a sentire un certo rumore di...ferraglia. A parte il rumore, la vespa ha sempre funzionato perfettamente.

Pensando che in qualche modo potesse essere colpa del nottolino, ho smontato il carter della frizione e l'ho revisionato. Ho cambiato il nottolino (che comunque non era usurato), la leva che lo spinge e tutte le guarnizioni.

Sostituendo proprio la leva spingi nottolino, mi sono accorto che la vecchia presenta un profondo graffio. Per com'è il graffio e per dove si trova, sicuramente è stato provocato mentre la leva frizione non è tirata e sono quasi sicuro sia stato provocato dalla molla che tiene piatto sulla frizione. A questo punto, può essere che la frizione si sia spostata verso il carter?

Per finire, cambiano l'olio mi sono accorto che ce n'era pochissimo. Forse anche questo a fatto sì che io sentissi quel rumore di ferraglia.

 

Grazie a tutti per il vostro aiuto.

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MODERATOR

Benvenuto in VR Angelo
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Hai smontato la frizione per capire da dove arriva il rumore?
La molletta in acciaio che tiene il posizione lo spingidisco è inserita bene?

Ciao
Gg

 

 

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Echospro non ho smontato la frizione, soprattutto perché non saprei che danno cercare.

La molletta credo che sì, sia montata bene. Ho visto diversi video su youtube e mi sembra proprio che sia montata come la mia. Quasi quasi prova a fotografarla e a toglierla, così chiedo consiglio a voi.

 

Pier 2162 l'olio l'ho cambiato l'anno scorso, però ricordo che ne è entrato circa 150 ml. Ho letto che in molti hanno lo stesso problema e per fare entrare la quantità prevista piegano la vespa. Adesso, appena rimonterò tutto, farò la stessa cosa. 

Ma può essere che il rumore sia stato dovuto al poco olio? Oppure a causa del poco olio si è rovinato qualcosa e questo provo il rumore?

Il rumore che sento è del tutto simile a questo:

 

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Questo rumore lo fanno quasi tutte le px, lo fa anche la mia. 

Succede perché la frizione è montata direttamente sull'albero e quando tiri la leva i dischi si aprono, la spinta delle molle inoltre sposta l'albero verso il volano facendo lavorare i cuscinetti sulla guida laterale. 

Riguardo l'olio, io ne metto 300~350 ml aiutandomi con una siringa. 

150ml sono troppo pochi, la frizione con questa quantità non arriva nemmeno a bagnarsi. 

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MODERATOR
10 ore fa, Angelo79 dice:

Echospro non ho smontato la frizione, soprattutto perché non saprei che danno cercare.

La molletta credo che sì, sia montata bene. Ho visto diversi video su youtube e mi sembra proprio che sia montata come la mia. Quasi quasi prova a fotografarla e a toglierla, così chiedo consiglio a voi.

Col tempo i dischi prendono gioco e "picchiano" contro la campana, oppure potrebbero essere le molle usurate o peggio ancora la campana con delle crepe. Potrebbe anche aver preso gioco il boccolo o essersi consumato il rasamento.
Come vedi i danni potrebbero essere molteplici ed al posto tuo controllerei, anche perchè è un lavoro è veloce.

Per l'olio: Come ti hanno già detto, 150 ml sono pochi: a livello sono circa 250 ml

La molla dev'essere in sede e radente al piattello spingidisco: se si solleva rovina la leva.

Ciao
Gg

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Ragazzi oggi ho smontato la frizione.

A parte la sporcizia dietro ad essa, ho notato che un "dente" (credo si chiami così) è leggermente piegato. Solo uno su quattro. Cosa può essere successo. 

 

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MODERATOR

Aprila, (guarda un tutorial) e controlla i vari componenti.
Osserva bene la campana xkè la 6 molle tende a creparsi.
Il boccolo deve essere ben fissato sul portaboccolo ed il rasamento deve essere integro.
Cambia i dischi e controlla che i dischi condotti non siano storti.
Idem per le molle, che siano integre,
Poca spesa e tanta sicurezza

Ciao
Gg

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