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Carburazione Px 200e


ClaudioPX
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In  questi  giorni  sono  in  ballo  con  lavoretti  vari  sulla  mia  Vespona,  quando  posso  faccio  anche  una  macinata  di  km  per  testare  il mezzzo  perchè  a  breve  si  parte  per  Pontedera  e  mi attendono  una  migliaiata  di  km,,,

Ho  intenzione  di  pulire  il  carburatore,   volevo  farvi  alcune  domande:

-la  vite dell'aria     se  mal  regolata  che  problemi  può  dare?   rendimento,  consumi ... affidabilità ( possibilità  di  grippaggio??)

- Ho  notato  depositi  carboniosi  sulla  candela,  sembra grassa  .... spero  non ci  siano  però  problemi  di  motore  ....  minimo  regolare,  partenza  a  freddo  un  po'  strana ... a  caldo  è  un  orologio  Svizzero....    

-Che  getti  monta  di  default  il  24 del  px200e  senza  miscelatore?

- Sto  usandoo  il  Motul 710.... da  qualche parte  però  ho  letto  che  potrebbe  essere  contro indicato  per  un motore  di  serie....  datemi  una  vs.  opinione...

Vi  aspetto.... Grazie🙂

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1 ora fa, ClaudioPX dice:

la  vite dell'aria     se  mal  regolata  che  problemi  può  dare?   rendimento,  consumi ... affidabilità ( possibilità  di  grippaggio??)

La vite dell'aria in realtà regola la miscela, non l'aria. E la regola solo per il minimo. Normalmente è aperta di circa 2,5 giri da tutto chiuso. Va regolata correttamente per evitare:

1) che il motore si spenga per troppa poca miscela se è troppo chiusa (in questo caso tende ad accelerare da solo se lasciato al minimo perché manca miscela) 

2) che il motore si spenga perché troppo aperta (qui il motore rallenta piano piano i giri fino a spegnersi perché c'è troppa miscela) 

Il rischio maggiore è il caso 1, perché se è troppo magra al minimo c'è il rischio che in rilascio da alta velocità venga a mancare la lubrificazione con conseguente possibilità di grippaggio. 

Per i depositi sulla candela...dopo quanti km? Sono sintomi di carburazione grassa o uso di olio eccessivo. Hai il miscelatore? Di che anno è la vespa?

Mai sentito che il Motul 710 non vada bene su motori di serie. 

 I getti di fabbrica per il 24SI sono:

minimo 55

massimo 118 be3 160

Starter 60

Ghigliottina 8492.04

 

Modificato da Pier2162
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Grazie  per la  tua  esaustiva   risposta....   appena  riesco  mi metto all'opera  e  pulisco  tutto,  controllo i getti  e  provo a  regolare  facendo  tesoroo  di  quanto  mi hai  scrit

Ls  vespa è  in  1983,  è  mia  da  un  anno...   piano  piano  voglio metterla  a  punto per  viaggi  sempre  più lontani.

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Ha il mix? Quella con mix dovrebbe avere il getto del massimo 116 anziché 118

Differenze ci sono sul freno anteriore, le Arcobaleno hanno il sistema a camma flottante, la pre no, e sono diversi il manubrio, il contakm, la sella, il bauletto ed il fanale posteriore. 

Modificato da Pier2162
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Non  ha  il  mix,  e non  so se  il  freno  anteriore è  a camma  flottante....  e  un  luglio  1983 ,il  px200e  se  non sbaglio  differiva  dal  PE solo  per  i  ganci  dei bauli  laterali...

L'arcobaleno è  abbastanza  differente  nei  dettagli  del telaio,  sella,strumenti ecc

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15 ore fa, ClaudioPX dice:

non  so se  il  freno  anteriore è  a camma  flottante.... 

Qui c'è la differenza tra i due sistemi:


https://www.vesparesources.com/topic/57022-piatto-freni-anteriore-serie-arcobaleno-su-p200e-dell82/?do=findComment&comment=848936

 

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Wow!!!   che  figata😃   

Il  freno  a camma  flottante  sicuramente  è qualcosa che  andrò  a  fare  nel  tempo...  non  ho  problemi  col  tornio.. l'unica  cosa  è  procurarsi il piatto  freno.. Riguardo  il  perno  da 20  mm credo  di rientrare in  questa  serie  di  mezzi,  essendo  la  mia  Vespa  un Luglio  1983...

Per  controllare  basta  verificare il  bullone  sotto  la  borchia  (quella  cromata  per  intenderci)...  Ne  approfitterò   per  cambiare  i  cusicnetti  ruota  e  astuccio a  rullini  dello  snodo  piattello.

 

Ti  ringrazio per questi  ragguagli,   c'è sempre  da  imparare.

Buona  Pasqua!!

 

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