Vai al contenuto


Sostituzione Scudo/Pedana e tunnel centrale Vespa Px150E


temp
 Share

Recommended Posts

Ciao a tutti,

vi scrivo per avere il vostro parere sul resturo della mia PX 150 dell'83.

Vi allego due foto della pedana e del tunne centrale per chiedere se secondo voi dovrei cambiare tutto lo scudo o soltanto la pedana dalla foto che vi mando. Inoltre sui vari siti (vespatime, La due ecc ecc) ho visto che scudo e pedana su vendono insieme. Però a patto che sia da cambiare tutto, i lamierati sono abbastanza fedeli?

Inoltre togliendo il tapetino ho trovato del marcio sulla parte iniziale del tunnel quindi vorrei capire come comportarmi. Posso cambiare solo quel pezzo?

Grazie a tutti in anticipo

 

1709554469452.jpg

1709554469490.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao. 

Il problema di questo disastro è stato proprio il tappetino, che evita all'umidità di evaporare. 

Riguardo il tunnel, occorre vedere che anche la parte anteriore non sia corrosa internamente, ma questo lo vedi solo smontando o utilizzando una fotocamera endoscopica. Per la posteriore si trovano i lamierati. 

Screenshot_20240305_080439.thumb.jpg.7ee734f1fab69e95bd8f6dbcfbf4fd13.jpg

Per la qualità dei ricambi non è che ci siano molte scelte, questo è ciò che offre il mercato, sono abbastanza fedeli agli originali ma non perfettamente identici. Qualche piccola differenza sulle curvature e bombature c'è. 

Cambiare solo la pedana comporta una saldatura con lo scudo esistente, cosa che poi si vedrà sempre, impossibile fare una unione perfetta, e piuttosto di avere dello stucco secondo me conviene cambiare tutto assieme. 

Ma è un lavoro che faresti tu o la porti da un carrozziere? Perché quando si toglie scudo e pedana occorre mettere in dima il telaio per evitare che si deformi, questo anche e soprattutto durante la puntatura elettrica e la saldatura. Ed occorre fare molta attenzione al posizionamento ai lamierati del tunnel perché da essi dipende poi la posizione del motore, quindi la dima è assolutamente necessaria. 

 

Link al commento
Condividi su altri siti

 

Il tunnel marcio  e ruggine passante dietro al parafango ant:  2 grandi classici vespa.

Al di là dei punto di ruggine passante la pedana non  mi sembra mal messa, e non toglierei tantomeno lo scudo. 

Io taglierei poco sopra il marcio nella curva scudo-pedana, togliendo con criterio poi tutta la pedana: spuntarla senza deformarla.

Porterei poi tutto sabbiare, bonificando interno tunnel ( e pedana tolta), avendo poi una più chiara situazione.

Se la pedana non avrà grossi problemi una volta pulita procederei alla pezza sulla curva, fatta a mestiere (stand alone è più semplice), dopodichè  la rimontereri su , avendo prima trattato con epossidico tunno l'interno tunnel.

se invece  la pedana non sarà come predetto allora solo in quel caso comprerei pedana di ricambio (scudo completo).

Per quanto riguarda il tunnel marcio, si puoi comprare quei lamierati di ricambio poistati qui sopra da @Pier2162 : sono comunque due semplici curve che un buon battilastra è in grado di replicare anche meglio.

Come suggerito fai saldare una traversa da puntare a canotto alto di sterzo per non avere movimenti telaio durante lavori di lattoneria.

Modificato da exstreme
Link al commento
Condividi su altri siti

CIao e grazie mille per i consigli.

SI è un lavoro che stavo pensando di fare io e in merito alla dima non ci avevo pensato perchè su youtube ho trovato diversi video di una sostituzione di scudo e pedana , ma di una vespa 50 senza dima.

Però pensandoci, nel caso saldare la traversa prima di togliere lo scudo mi terrebbe il tunnel in posizione.

Ad ogni modo sto valutando un pò di preventivi perchè la spesa sarebbe abbastanza esosa....almeno 1500 euro(esclusa sabbiatura)

Link al commento
Condividi su altri siti

1 ora fa, temp dice:

su youtube ho trovato diversi video di una sostituzione di scudo e pedana , ma di una vespa 50 senza dima.

Smallframe o Largeframe non importa, la tecnica della messa in dima è sempre necessaria. Chi lo fa senza è un incompetente, poi ci si ritrova col telaio non allineato o peggio deformato. Se vogliamo esagerare, ho visto addirittura riparazioni in cui si usava un laser per essere sicuri del perfetto allineamento. 

 

1 ora fa, temp dice:

la spesa sarebbe abbastanza esosa....almeno 1500 euro

Più del costo di un telaio nuovo! Se non fosse per il problema punzonatura, quasi converrebbe. 

Link al commento
Condividi su altri siti

Ormai è un classico...trovi le stesse discussioni sui diversi forum, e poi la risposta che fa più comodo viene presa per buona e si lasciano i post sugli altri forum senza nemmeno un grazie....vabbè, inutile prendersela più di tanto. 🤷‍♂️

Link al commento
Condividi su altri siti

2 ore fa, Pier2162 dice:

Ormai è un classico...trovi le stesse discussioni sui diversi forum, e poi la risposta che fa più comodo viene presa per buona e si lasciano i post sugli altri forum senza nemmeno un grazie....vabbè, inutile prendersela più di tanto. 🤷‍♂️

Che poi nei 10 commenti sotto (ora 15) gli hanno detto tutti esattamente la stessa cosa che  gli abbiamo scritto qui  🤐

Pazienza 

Adios

Link al commento
Condividi su altri siti

@extreme trovo davvero inopportuno che rilanci qui qualcosa di mio su facebook non capisco come ti permetti quindo per favore cancella o ti segnalo.

Poi sembra che te la stia prendendo sul personale, la mia è una domanda che ho fatto su diverse piattaforme non vedo perchè la cosa ti debba dar fastidio.

 

Link al commento
Condividi su altri siti

Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Rispondi a questa discussione...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

 Share

Board Life Status


Board startup date: September 04, 2017 19:43:09
×
×
  • Crea Nuovo...