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Frecce px non vanno a bassi regimi


Minio
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Ciao a tutti mi ripresento sono una vecchia conoscenza del forum che ha poi coperto le vespe sotto un telo per qualche anno e non riesce più a recuperare l'account. 

Da qualche tempo a questa parte ho un problema con il mio.px arcobaleno al quale ai bassi regimi non funzionano le frecce posteriori. In ordine ho cambiato l' intermittenza, ho provato con un regolatore nuovo, ho cambiato i cavi dello statore e provato con lampadine alle frecce da 10watt per vedere se migliora qualcosa ma niente. Premetto che il problema è più evidente con l'anabbagliante acceso cosa potrebbe essere lo statore? Un corto da qualche parte? A qualcuno è mai successo qualcosa di simile? Premetto impianto originale unica cosa diversa una lampada tipo h7 messa su attacco ba di quelle che si trovano su internet per avere più un po' più luce ma comunque da 35watt. 

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Ok. Allora, intanto la lampada anteriore deve essere da 25w e non da 35w, questi 10w in più provocano una caduta di tensione notevole. 

Per prima cosa io rimonterei tutte le lampade originali, poi misurerei la tensione in uscita dallo statore (filo blu nella scatolina o filo giallo al regolatore). 

Il clacson funziona? 

 

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Il clacson me ne ero dimenticato anche lui ha un funzionamento irregolare...a volte va bene altre ha un suono decisamente più basso, ma non ho notato una correlazione con i giri.del motore.

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Ma se spegni faro funziona tutto?

Secondo me il problema è solo la lampada troppo potente... 

Qui c'è lo schema

https://www.vesparesources.com/files/file/214-schema-elettrico-vespa-px-arcobaleno-no-elestart/

Modificato da Pier2162
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Se spengo la situazione migliora decisamente, a questo punto per il costo irrisorio provo ad acquistare una 25w anche se sinceramente non ricordo se il problema è comparso in concomitanza della sostituzione, ma l'ho escluso per due motivi...

1) ho provato le 10w Invece delle p21 alle frecce senza beneficio

2) ho notato alcuni px senza batteria che anziché avere un lampeggio alternato (davanti e dietro) hanno le 2 frecce che si accendono e spengono contemporaneamente per cui ho dedotto ci fosse margine di carico 

Dite che ho sbagliato deduzione?

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7 minuti fa, Minio dice:

1) ho provato le 10w Invece delle p21 alle frecce senza beneficio

Sbagliato. L'intermittenza è elettromeccanica e funziona correttamente solo con il carico corretto. Se riduci il carico non lampeggia più. 

 

Per il punto 2, dipende dall'impianto. Anche l'ets le accende alternativamente. I px che le accendono contemporaneamente sono quelli con la batteria. Il mio 150 le accende insieme. 

Il tuo problema è il calo di potenza allo statore che è provocato dal assorbimento troppo alto della lampada da 35W. 

Modificato da Pier2162
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6 minuti fa, Pier2162 dice:

Sbagliato. L'intermittenza è elettromeccanica e funziona correttamente solo con il carico corretto. Se riduci il carico non lampeggia più. 

 

Per il punto 2, dipende dall'impianto. Anche l'ets le accende alternativamente. I px che le accendono contemporaneamente sono quelli con la batteria. Il mio 150 le accende insieme. 

Il tuo problema è il calo di potenza allo statore che è provocato dal assorbimento troppo alto della lampada da 35W. 

Quindi dovrei risolvere togliendo 10 Wat alla parabola...ci provo. Anche se ho dei dubbi perché se fosse così vuol dire che in condizioni normali azionando lo stop che a memoria è da 10w avrei comunque il problema perché andrei a caricare i 10wat che ho tolto con la lampadina da 25 sbaglio?

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Abbi fede...basta davvero poco per mettere in crisi un impianto di questo tipo. 

E comunque prima metti a posto TUTTE le lampade, e per tutte intendo proprio tutte, comprese le spie. Solo poi puoi misurare la tensione al regolatore. Non è escluso che possa esserci lo statore "fiacco" o il volano un po' smagnetizzato, ma capita davvero molto raramente e su vespe molto più vecchie di una 40enne come la tua. 

 

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