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Luci di posizione e anabbaglianti/abbaglianti vespa p150x 1979


Salvatore7
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Buonasera a tutti.

Ho comprato da poco una bellissima p150x del 1979, essendo che sto iniziando a vedere e capire un po’ tutto come funziona, ho riscontrato un problemino.

Quando accendo le luci, la posizione accende senza problemi, ma, quando sposto il selettore sul anabbagliante/abbagliante la posizione si spegne, ho riscontrato che materialmente con anabbagliante o abbagliante non cambia nulla in quanto si accendono nelle due posizioni tutti e due i fili delle lampadina.

premetto di aver smontato il cupolino e i fili sono tutti connessi a mio parere attraverso altriforum correttamente. Ho smontato anche il selettore e anche lì tutto connesso. Dove devo mettere le mani? Cosa devo guardare? Grazie mille a tutti

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Ciao. 

La prima cosa da fare è di verificare tensione e wattaggio della lampada anteriore, spesso venivano sostituite con altre più potenti, ma l'impianto della Vespa non è in grado di gestirle e questo causa abbassamento di tensione quando vengono accese. Ma se si accendono contemporaneamente, c'è un contatto tra i cavi da qualche parte (nel passaggio tra manopola e manubrio) o il commutatore che non funziona bene (più probabile, si può provare con un multimetro). 

Modificato da Pier2162
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La tua è con o senza frecce? Con o senza batteria? 

Dimmi colori dei cavi che sono collegati alle lampade...potrebbero aver collegato la posizione al posto dell'anabbagliante o abbagliante. 

Modificato da Pier2162
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1 ora fa, Pier2162 dice:

La tua è con o senza frecce? Con o senza batteria? 

Dimmi colori dei cavi che sono collegati alle lampade...potrebbero aver collegato la posizione al posto dell'anabbagliante o abbagliante. 

Ciao grazie, la mia è senza frecce e senza batteria.

allora i fili sono connessi così (visto da dietro):

gialli a sinistra

in alto marrone e rosa

a destra i grigi 

sotto i grigi cioè in basso a desta i neri sono 

angolo basso sinistro un bianco.

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1 ora fa, Pier2162 dice:

Ciao. 

La prima cosa da fare è di verificare tensione e wattaggio della lampada anteriore, spesso venivano sostituite con altre più potenti, ma l'impianto della Vespa non è in grado di gestirle e questo causa abbassamento di tensione quando vengono accese. Ma se si accendono contemporaneamente, c'è un contatto tra i cavi da qualche parte (nel passaggio tra manopola e manubrio) o il commutatore che non funziona bene (più probabile, si può provare con un multimetro). 

Ciao e grazie, andando a vedere alcuni video fatti subito dopo acquisto ho notato che anabbagliante e abbagliante aveva sempre lo stesso problema e che la lampadina della posizione accendeva durante il loro funzionamento. 
La diminuzione di tensione non è normale per questi tipi di veicolo? Perché se ho acceso il faro e accendo luci o suono il clacson tutte le luci diventano come lumini del cimitero. 
Molto probabilmente mi dovrò affidare a qualcuno con gli attrezzi idonei per controllare il passaggio di corrente.

 

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I cali di tensione sono normali con motore al minimo, ma non con motore accelerato. E non è normale che abbagliante ed anabbagliante si accendano contemporaneamente, perché l'assorbimento raddoppia e cala la tensione di tutto l'impianto. 

Dovresti postare una foto dei collegamenti al faro anteriore e di quelli al devio luci, così possiamo confrontarli con lo schema elettrico. 

Dovresti avere 3 fili gialli gialli che alla lampadina di posizione, un viola + un marrone alla lampada del faro. 

 

Modificato da Pier2162
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33 minuti fa, Salvatore7 dice:

Ciao grazie, la mia è con le frecce e senza batteria.

allora i fili sono connessi così (visto da dietro):

gialli a sinistra

in alto marrone e rosa

a destra i grigi 

sotto i grigi cioè in basso a desta i neri sono 

angolo basso sinistro un bianco.

 

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